Non Mi Passa La Paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kimi
Rullaggio
Rullaggio

Non Mi Passa La Paura

Messaggio da kimi »

ho letto con molto piacere tutti i vostri consigli e un pochino mi hanno aiutato..per metà diciamo!beh..lo stesso penso che prenoterò il mio primo volo..ma so gia che quando sarò all aeroporto la gente si allontanerà da me per la puzza :mrgreen: non so..ho paura che mi venga qualcosa..qualche crisi!cavolo..da quando ho detto di prendere l aereo me li sogno la notte!pensate se prenoto!voi mi dite di stare tranquillo,che sono sicuri......ma capita che ogni tanto qualcuno......!ora..so che è lo stesso per gli altri mezzi di trasporto..ma negli altri posso sempre sperare(sono su una nave che affonda?ok...magari faccio in tempo ad andare su una scialuppa!sono in treno?magari sono in una carrozza dietro e non succede nulla..ecc.ecc....e comunque non mi sono mai posto il problema!)ma l aereo?che faccio?sonoi chiuso li dentro...dova vado?non so...forse la mia vera paura è..paura di avere paura!scusate sempre le mie idiozzie
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Non Mi Passa La Paura

Messaggio da Luke3 »

Bhe guarda, non ti devi preoccupare, in realtà l'aereo non è una lattina di coca pressurizzata con delle ali attaccate, ma è ben di più. Per prima cosa, devi pensare che non ti succederà nessun incidente. A me sono successi tanti "miss" ( windshear in decollo, quasi veer off all'atterraggio, carrelli che non scendevano ma che sono scesi per fortuna all'ultimo ) e sono ancora quì a raccontarli, quindi, la probabilità che una situazione paranormale diventi critica è molto scarsa. Facendo invece un ragionamento statistico su "se sono nell'ultima carrozza non succede molto, se la nave affonda riesco a prendere la scialuppa", bhe, allora anche in aereo se cadendo ( ovviamente non cade l'aereo ma se in una scarsissima probabilità cadesse ) in una certa posizione, non succede nulla. Ci sono stati esperimenti... un'hostess è precipitata da 30000 piedi nel suo seggiolino in un pezzo di fusoliera di DC-9 ed è ancora viva a raccontarlo perchè è caduta in una posizione favorevole. Le possibilità sono le stesse, quindi non ti devi assolutamente preoccupare.
In caso di situazione paranormale a terra che prevede l'evacuazione invece, l'aereo può essere evacuato in 90 secondi, quindi non ti devi preoccupare di ritrovarti in un pezzo di ferro volante. Innanzitutto è il mezzo più sicuro al mondo, non cade quasi mai, e se deve essere evacuato puoi uscire in meno di un minuto e mezzo. Non ti preoccupare quindi :wink:
xeroz
00500 ft
00500 ft

Messaggio da xeroz »

l'unico modo perchè ti passi la paura è salire in aereo. Vedrai che dopo non vorrai più scendere :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Su...kimi.....un pò di coraggio, non ti basta sapere che l'aereo è il mezzo di trasposrto più sicuro al mondo? Ogni giorno milioni di aerei atterrano e decollano senza priblemi, ogni giorno invece accadono incidenti stradali.
Sin dai primi istanti del volo ti accorgerai da quanto sia sicuro volare, ti ci abituerai subito, sarà il mezzo stesso a trasmetterti sicurezza.

Per quanto riguarda carrozze, scialuppe..etc..etc, neanche ti rispondo.
cià

Prenota il volo :!:
Olly

Messaggio da Olly »

Kimi per favore,ascolta tutti i nostri consigli....
non c'è motivo di avere paura in aereo,non pensare alle cose tragiche che succedono molto raramente...
Da retta a noi...prenotati il volo e goditelo fino in fondo.... :wink:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Chiudi gli occhi e prova ad immaginare di fare lo stesso tragitto seduto dietro su una moto guidata da Slowly a 270 km/h in autostrada....

:shock: Pensaci.... :shock: pensaci.... :shock: pensaci.... :shock:

Ed ora dimmi, non credi sia megli andarci in aereo?

:lol:
sorcer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da sorcer »

tranquillo kimi, l'aereo è il mezzo + sicuro al mondo!!!! io ne ho presi pochi purtroppo finora... ma mi ricordo che anche io al primo volo(operato da alitalia con un meraviglioso md80 per praga), nonostante non avessi avuto mai sintomi di paura, mi sono praticamente bloccato al momento dell'imbarco! lo stomaco si contraeva e quasi mi veniva un attacco di panico.... tutto risolto con una buona tavoletta di cioccolata!!!!.... e poi è stato tutto così bello che il volo successivo l'ho aspettato con tantissimo entusiasmo!!! è davvero una sensazione incredibile...e da lì è nata la mia passione! sicuramente succederà lo stesso anche a te!!!
e poi non badare alle notizie sugli incidenti aerei... purtroppo succedono, ma come si diceva sopra molti sono anche i sopravvissuti e solitamente gli aerei che precipitano sono molto vecchi e anche di compagnie molto poco affidabili!!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

La cosa più bella di tutto questo è comunque trovare i lcoraggio di dire "ho paura".

Non è da tutti.

Il fatto che ne sei ocnsapevole, è un primo importante passo.

:wink:

Vedrai che è solo questione di tempo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

Finalmente ce l'ho fatta a registrarmi e posso finalmente condividere con voi le mie paure! Premetto che anch'io sono più o meno nella stessa situazione di kimi.
Allora vi dico soltanto che ho dovuto prendere l'aereo la prima volta diciamo per amore! Eh si! Sono dovuto andare a Mosca a casa della mia ragazza! Vi premetto inoltre che a me gli aerei piacciono davvero tantissimo, li adoro! Fin da quando ero piccolo il mio sogno era quello di fare il pilota militare! Conosco tutti i modelli di aerei militari e le loro caratteristiche, adoro i simulatori di volo e qualsiasi cosa che riguardi il volo! Chissà che cosa pagherei per potere pilotare o anche per fare un "giretto" su un F-22 o su un SR-71 (che è sempre stato l'aereo dei miei sogni). Ci tengo a sottolineare "AEREI MILITARI" o ancora meglio CACCIA. Quando ho preso la prima volta l'aereo e cioè il 15 novembre 2005 provavo un misto di paura e eccitazione di salire su quella meravigliosa macchina che ho sempre sognato di guidare. Il volo era a bordo di un Airbus A-321 dell'Aeroflot da Milano a Mosca. Ora per quanto se ne possa dire delle compagnie aeree russe devo dire che questi piloti russi sono stati (per quanto ne possa capire di aterraggi al mio primo atterraggio) davvero bravi, sono atterrati su una pista che sembrava una pista da sci senza nemmeno un minimo scossone e devo dire che tutto il volo è stato davvero tranquillo, come essere nel proprio letto, nessuna turbolenza o vuoto d'aria e nessuno scossone, insomma il meglio che potessi desiderare per il primo volo. I problemi sono iniziati quando ho iniziato a guardare giù dal finestrino.... ho pensato "cavolo sono a 10000 metri su questa cosa di ferro con due motori". Naturalmente ero seduto vicino al finestrino e tenevo sempre sotto controllo tutte le funzioni dell'aereo dal mio palmare con gps, praticamente era come essere nella cabina, leggevo la rotta, vedevo dove ero sulla cartina, avevo la mia quota, accelerazione e velocità sempre sotto mano. Prima di partire mi ero addirittura allenato ad atterrare con l'a321 a mosca con flight simulator, perchè nel mio cervellino pensavo che se fosse successo qualsiasi cosa avrei avuto una minima possibilità di salvarmi pilotando l'aereo (non prendetemi per pazzo). Dopo qualche decina di minuti di volo ho cominciato a pensare....ho avuto la sensazione (giusta ovviamente) che in caso di qualsiasi cosa non avrei mai nemmeno tocato la cloche visto che, l'aereo mi sembrava come una cosa che potesse esere guidata solo da esseri superiori! Vi spiego: la mia paura è proprio l'idea che non posso fare niente, che tutto non dipende da me ma da qualcun'altro e non avrei nessuna possibilità di salvezza! Per esempio, su un aereo militare in caso che ci sia un'avaria grave mi posso sempre lanciare, se mi lanciano contro un missile posso lanciare chaff o flares oppure posso addirittura evitare il missile (e penso al DC-9 di Ustica). Una ereo di linea è grande, goffo e ha una manovrabilità davvero limitata. Per tornare poi agli altri mezzi di trasporto....si è vero l'aereo statisticamente è il più sicuro, ma su una nave io ad esempio potrei raggiungere una scialuppa, rimanere a galla in attesa di socorso (faccio nuoto da quando ho 6 anni), lo so che anche sulla nave ci sono tante variabili da considerare... se affonda la nave nel mare del nord di inverno oppure in mezzo ad una tempesta non credo proprio di potere sopravvivere senza una scialuppa (cosa che comunque potrebbe succedere quella di essere su una scialuppa); se sono in treno (che prendo tutti i giorni per andare all'università), posso scielgiere sempre di sedermi in un posto centrale del treno, in modo che in caso di tamponamento o frontale sia un pochino più protetto. Per la macchina faccio un discorso a parte perchè avendo avuto 2 incidenti abbastanza "pesi" (mai per colpa mia), in uno mi hanno addirittura capottato, penso che sia davvero un mezzo poco sicuro e devo dire che dopo questi 2 incidenti, quando sono in autostrada ho sempre un po' di paura perchè penso davvero di essere in una scatola di latta che già a 130 Km/h è già un pericolo senza via di uscita. Per non parlare dei sassi che ti possono arrivare sul parabrezza lanciati da assassini e lasciarti in come come è avvenuto 2 giorni fa in Val Camonica. Dopo tutti questi esempi voglio dire che la mia paura è più che altro il non avere il controllo in aereo di quello che sta succedendo ed essere in una situazione che non sono assolutamente padrone del mio destino e mi trovo solo ad essere inerme e a subire tutto quello che accadrà! Nel viaggio di ritorno da mosca (con alitalia, sempre a-321) infatti ero davvero terrorizzato perchè ora sapevo che cos'era prendere l'aereo e provare quelle sensazioni! Venerdì dovrò riprendere l'aereo per andare a mosca e sono davvero disperato! Questa volta dovrò fare addirittura Pisa-Milano, Milano-Mosca! Da Pisa a Milano sarò su un MD-80 e da Milano a Mosca sempre con l'a-321. Quindi sto vivendo questi giorni davvero angosciato! Non so se mi sono spiegato!
Credo di avere detto quasi tutto....perdonatemi se sono stato un po' lungo in questo mio primo messaggio ma avevo davvero un sacco di cose da dire!
Se sei incerto tieni aperto!
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Mi permetto di ricordare a tutti che l' aereo e' fatto per volare e non per stare a terra quindi quando vola sta facendo il suo lavoro vero.....non paragonatelo mai e dico mai ad un 'automobile o ad un treno perche' secondo me e' li che comincia la vostra paura salutoni a tutti
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

Fatto sta che tra 2 giorni scatterà l'ora x!
Mamma mia! Ogni tanto provo a pensare a come sarà quando sarò in volo e allora mi vengono in mente le situazioni più catastrofiche! Che so....il terrorista con la bomba, esplosione dei motori, falle nello scafo, dirottamento dell'aereo.... e altre situazioni così pese....e allora penso che adesso avrei ancora l'oppurtunità di restare a terra e salvarmi e per questo non mi do pace!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Intanto benvenuto renton.

mmmmm...............troppi pensieri affollano la mente e nutrono l'angoscia.

Lo so che non ce la fai, ma prova a non pensarci.

Guarda che se non ci sali poi è peggio.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Olly

Messaggio da Olly »

Ma su dai,perchè pensi tutte queste cose...
Vedrai che quando sarai in volo tutte queste paure,svaniranno dalla tua mente....
Fidati di tutti noi.... :wink:
Vedrai che il giorno che partirai,ci darai ragione....
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

Speriamo sia così! Comunque se all'aeroporto di Malpensa c'è un'area wi-fi, venerdì mattina vi farò sapere in diretta come sarà andato il volo da Pisa e vi comunicherò se partirò per Mosca oppure prenderò il Cisalpino delle 5 terre e tornerò a casa! Comunque se arrivo a Milano sano e salvo, dovrò partire per forza per mosca altrimenti la mia ragazza mi fucila!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Che caratterino la tipa...............

Ma si....................e vai no?

Devi parlare di noi a Mosca!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

parlo io di voi a Mosca, parto Sabato!! :lol:
Se non mi fregano la macchinetta fotografica in Russia ( non sto dando dei ladri ai russi, ma mi hanno avvertito della possibilità che ciò accada ) allora cercherò di postare delle foto :wink:
Comunque ragazzi non vi proeccupate, tutto ciò che è stato elencato prima non è praticamente mai successo :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esatto!

Approfitto per augurarti buon viaggio.

Gran città Mosca!
SLOWLY
MD80.it Admin

arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Un giorno una persona mi disse delle cose che rimasero impresse nel mio bagaglio professionale :''cosa credi tutti hanno paura di volare.....non e' mica normale....l' uomo e' fatto per stare con i piedi per terra....mica la pensano tutti come il davinci....ma credimi quando sei in volo e guarderai dal finestrino di un qualsiasi aereo, manda un messaggio d'amore a chi vuoi tu e pensalo intensamente , perche da lassu' tutto arriva prima al cuore perche' si sta tutti un po' piu' vicini a Lui e Lui cosi' ci sente prima di quelli che stanno sempre con i piedi........per terra'' maresciallo 6°corso capo velivolo.Bello vero? tutto andra' bene fidati...e salutami Mosca
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

arca320 ha scritto:Un giorno una persona mi disse delle cose che rimasero impresse nel mio bagaglio professionale :''cosa credi tutti hanno paura di volare.....non e' mica normale....l' uomo e' fatto per stare con i piedi per terra....mica la pensano tutti come il davinci....ma credimi quando sei in volo e guarderai dal finestrino di un qualsiasi aereo, manda un messaggio d'amore a chi vuoi tu e pensalo intensamente , perche da lassu' tutto arriva prima al cuore perche' si sta tutti un po' piu' vicini a Lui e Lui cosi' ci sente prima di quelli che stanno sempre con i piedi........per terra'' maresciallo 6°corso capo velivolo.Bello vero? tutto andra' bene fidati...e salutami Mosca
Bellissima! :shock:
Ribadisco, non ti preoccupare per il volo... :wink:

Luca 8)
Olly

Messaggio da Olly »

Luke3 ha scritto:parlo io di voi a Mosca, parto Sabato!! :lol:
Se non mi fregano la macchinetta fotografica in Russia ( non sto dando dei ladri ai russi, ma mi hanno avvertito della possibilità che ciò accada ) allora cercherò di postare delle foto :wink:
Comunque ragazzi non vi proeccupate, tutto ciò che è stato elencato prima non è praticamente mai successo :wink:
Devi assolutamente tornare da Mosca con le foto pronte da postare......
.......non farti fregare la macchinetta fotografica,capito?:x :lol:
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

A proposito, stavo vedendo sul sito dell'aeroporto di malpensa gli arrivi e ho visto che il mio volo che parte da pisa e arriva a milano comprende 4 compagnie diverse, cioè...il mio codice corrisponde a quello dell'alitalia, ma gli altri (che però arrivano alla stessa ora) sono KLM, Continental, Delta, Air France. Cosa vuol dire???? Che potrei volare a caso con una di queste???
renton82
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da renton82 »

Sono arrivato sano e salvo a Mosca! Il volo è stato uno spettacolo! Volare è veramente meraviglioso! Questo non vuol dire che non avevo paura....anzi... Se pensavo dove mi trovavo. comunque E' stato meglio davvero che andare in autobus! E devo dire che l'MD-80 è un gran bell'aereo! Ho fatto anche delle foto, tra cui una dentro la cabina! Che spettacolo!!!!
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

renton82 ha scritto:Sono arrivato sano e salvo a Mosca! Il volo è stato uno spettacolo! Volare è veramente meraviglioso! Questo non vuol dire che non avevo paura....anzi... Se pensavo dove mi trovavo. comunque E' stato meglio davvero che andare in autobus! E devo dire che l'MD-80 è un gran bell'aereo! Ho fatto anche delle foto, tra cui una dentro la cabina! Che spettacolo!!!!
Come volevasi dimostrare. :D Poi vogliamo le foto, eh! :P

Luca 8)
Olly

Messaggio da Olly »

renton82 ha scritto:Sono arrivato sano e salvo a Mosca! Il volo è stato uno spettacolo! Volare è veramente meraviglioso! Questo non vuol dire che non avevo paura....anzi... Se pensavo dove mi trovavo. comunque E' stato meglio davvero che andare in autobus! E devo dire che l'MD-80 è un gran bell'aereo! Ho fatto anche delle foto, tra cui una dentro la cabina! Che spettacolo!!!!
Hai visto? :wink:
Ora pensa alle foto.....solo una dentro la cabina? :shock:
Peccato... :( ...scherzo eh? :cat:
pauster
00500 ft
00500 ft

Messaggio da pauster »

Complimenti Renton! ...anche se con molta invidia :|
Io il tuo percorso lo devo ancora iniziare ma stavolta sono determinato.
Sono sette anni, dopo un paio di esperienze "da panico" (una durante un tranquillo volo sopra l'atlantico ed un altra su un volo europeo fatto atterrare d'urgenza per una ragazza che guarda caso si era spaventata :shock: ), che vado avanti senza volare convincendomi che la macchina è più pratica (!) ma i vostri consigli ed esperienze mi stanno dando forza. :D
Grazie!!
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

scusate se intervengo "di botto" nella discussione, ma come amante del volo mi ha sempre affascinato anche la psicologia che c'è dietro...posso chiederti cosa è che ti spaventa di più? il fatto di non conoscere come funziona l'aereo? il vuoto sotto di te? la paura di cadere?
pauster
00500 ft
00500 ft

Messaggio da pauster »

Figurati, sono sempre stato un appassionato di aerei ed ancora adesso, nonostante la paura, mi affascinano da morire... per quanto mi riguarda, ma credo che lo sia per la maggior parte di chi ha paura, è "solo" psicologico il problema. Ad un certo punto, in maniera irrazionale, deve essersi insinuata in me una malefica idea del volo come "chiusura in una scatoletta sospesa nel vuoto dalla quale non si può uscire e ancor di meno se ci si dovesse sentir male". :shock:
Ti dirò di più, nelle ultime volte che prendevo l'aereo i momenti più critici erano proprio quelli più tranquilli (per l'appunto il volo notturno sull'atlantico dove si spengono le luci e l'atmosfera si fa più rilassata) mentre le turbolenze, i decolli e gli atterraggi euforizzanti, strano vero? Forse perchè in quei momenti il cervello, che non è preso da altre situazioni, ha la possibilità di andaresene per conto suo... Ma forse questo meccanismo ha una sua spiegazione psicologica che dovrò scoprire!
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

capisco, pero' secondo me ti spaventi solo perche' ti convinci di avere paura. se tu non salissi con l'idea di stare in un locale chiuso e con le immagini negli occhi di aerei che cadono, forse staresti piu' tranquillo
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

come ti capisco!!! il mio primo volo l'ho affrontato due anni fa .... e ancora ho paura ... purtroppo non mi passa. Mi tranquillizzo leggendo le esperienze degli altri ... e valutando anche la mia. L'aereo è in effetti sicuro, ci ho visto gente divertirsi e ridere mentre io ero la terrorizzata. Senti ... ho trovato le quattro regole di aldus ottime, leggile . Io il 22 devo volare ancora e gia sono in panico, però la storia dell'aria dura non l'avevo mai considerata. E' fisica, è scienza .. può servire a darmi una mano nella crisi dipanico che avrò.
Comunque .. la paura si deve vincere .... sennò un sacco di bei posti li continueremo avedere solo in tv.
in bocca al lupo e poi ... io penso semrpe una cosa .. se qualcosa deve accadere ... accade ... sia n volo, sia in auto .. sia a piedi... per cui ..fatalista al massimo e vola!!!!!!!!!
chi non osa non vola ...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Donatella, tranquilla e soprattutto, per ora, benvenuta!
SLOWLY
MD80.it Admin

jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

donatella ha scritto: Comunque .. la paura si deve vincere .... .
in bocca al lupo e poi ... io penso semrpe una cosa .. se qualcosa deve accadere ... accade ... sia n volo, sia in auto .. sia a piedi... per cui ..fatalista al massimo e vola!!!!!!!!!
secondo me più che vincere la paura, si deve controllare. La paura è una reazione del nostro inconscio (che poi diventa conscio) ad un qualcosa di ignoto. Se però sappiamo stare calmi e reagire a sangue freddo, possiamo controllare la paura. E poi grazie agli articoli sul sito hai capito cosa c'era dietro l'ignoto, quindi adesso è ancora più facile volare, dico bene??? :wink:
pauster
00500 ft
00500 ft

Messaggio da pauster »

Forse per affrontare la paura o meglio le situazioni di panico improvvise, quelle che apparentemente non avrebbero alcun motivo di presentarsi - io del volo e degli aerei qualcosa ne so (ho anche appena letto il famoso "chiedilo al pilota") ma ancora tremo all'idea delle porte che vengono chiuse dagli assistenti di volo - bisognerebbe effettivamente cominciare (come dice Donatella) con un pò di coraggio, rendersi consapevoli dei successi (se ci sono, ma arriveranno, arriveranno...) e riprovare per acquistare una sempre maggiore consapevolezza... In fondo la paura potrebbe proporio essere una "paura di aver paura".
Del resto se ci viene un attacco di panico, come mi è capitato di assistere in volo tra Bruxelles e Roma, può capitare che l'aereo faccia anche un atterraggio d'urgenza per far sbarcare il passeggero "impanicato". Nel mio caso fece un atterraggio d'urgenza a Basilea per poi ripartire verso Roma. Fu anche però l'ultima volta che presi l'aereo ed il bello è che il passeggero in preda al panico non ero io! :roll:
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

non sapevo che gli aerei potessero fare scalo intermedio nel caso di passeggeri in preda a crisi di panico
I-TIGI
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-TIGI »

donatella ha scritto: come ti capisco!!! il mio primo volo l'ho affrontato due anni fa .... e ancora ho paura ... purtroppo non mi passa. Mi tranquillizzo leggendo le esperienze degli altri ... e valutando anche la mia. L'aereo è in effetti sicuro, ci ho visto gente divertirsi e ridere mentre io ero la terrorizzata. Senti ... ho trovato le quattro regole di aldus ottime, leggile . Io il 22 devo volare ancora e gia sono in panico, però la storia dell'aria dura non l'avevo mai considerata. E' fisica, è scienza .. può servire a darmi una mano nella crisi dipanico che avrò.
Comunque .. la paura si deve vincere .... sennò un sacco di bei posti li continueremo avedere solo in tv.
renton82, Ciao,

ma come hai fatto a riuscire ad utilizzare il GPS a bordo ? Io ho provato più di una volta ad utilizzare il mio ricevitore GPS in cabina, e praticamente attaccato al finestrino, ma non sono mai riuscito ad agganciarmi...credo a questo punto che anche quelli siano schermati...

Ciao,

Marco
Rispondi