Cancellazione volo AZ

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Cancellazione volo AZ

Messaggio da TravellerAZ »

Buongiorno a tutti,
Alitalia mi ha contattato ieri per farmi gentilmente notare che il mio volo FRA-LIN del 20/11 (dopodomani) è stato cancellato. Premesso che è la terza volta nelle ultime 3 settimane che mi fa questo scherzetto, questa volta il problema è, però, più "grave", poichè quel volo era l'unico diretto da FRA a LIN per quella giornata. Ho chiamato il call center dove mi hanno informato che sono stato riprotetto su un volo FRA-FCO-LIN che parte peraltro 1 ora e 15 prima del volo su cui ero originariamente prenotato (per cui non ce la farei nemmeno a prenderlo), ho fatto presente che, oltre al fatto che l'itinerario da loro proposto mi faceva ridere, l'orario di partenza era del tutto inadeguato, e ho chiesto di essere riprotetto su un volo Lufthansa FRA-LIN. Mi è stato detto che questo non è possibile e che se non mi va bene il volo su cui sono stato riprotetto posso chiedere il rimborso.
La mia domanda è:
premesso che non mi interessa nulla del rimborso perchè devo assolutamente andare a FRA, e che acquistare un volo LH ora mi costerebbe la modica cifra di 765,19€, secondo voi posso insistere sul fatto che mi debbano riproteggere su un volo per me accettabile e non a loro piacimento, e quindi su un volo LH?
In passato mi successe già una cosa simile e, insistendo, fui riprotetto su un volo AP (che all'epoca era ancora cosa a se rispetto ad AZ), per cui tecnicamente loro possono farlo...è che secondo me non vogliono...
Grazie anticipatamente.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Cancellazione volo AZ

Messaggio da N176CM »

Considera che in questo caso hai diritto oltre al rimborso del biglietto/riprotezione anche la compensazione pecuniaria (perchè sei stato avvisato meno di sette giorni prima) dato che il volo che ti hanno offerto parte più di un'ora prima rispetto a quello originario e purchè arrivi a LIN più di due ore dopo rispetto all'originario. Stiamo parlando di 250Euro.
In ogni caso, se scegli la riprotezione, questa deve avvenire dopo l'orario originario (dice la Carta "il prima possibile") e in condizioni di viaggio comparabili. Se non ci sono altri voli per quel giorno su FCO, insisiti su LH oppure sulla riprotezione in giorno dopo, ovviamente con albergo, pasti etc a loro spese.
Dopo di che, consiglio spassionato, mai andare in Germania con AZ :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Non so come funzioni in questi casi, non mi intendo di "riprotezioni" :?
Pero', ce LH che fa LIN-FRA 5 volte al giorno quindi qui avresti meno problemi.
Inoltre anche al ritorno (sono 4 i FRA-LIN diretti), se proprio vuoi tornare su LIN e non ci sono voli diretti puoi optare per un FRA-VIE-LIN, ad esempio

;)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

A me è successo di avere un volo AZ e di essere riprotetto con LH.
Avevo un TXL-TRN-AHO, e la tratta TXL-TRN era l'unica AZ in partenza da TXL. Per ragioni meteo mi hanno riprotetto con un TXL-FRA-FCO-AHO del giorno dopo con albergo e cena a loro carico.
Penso che avrebbero potuto optare per una compagnia del gruppo (AF o KL) ma non lo hanno fatto. Comunque la prima riprotezione è stata fatta da personale dell'aeroporto di TXL (non AZA), e la seconda direttamente da LH a FRA (non c'era la possibilità di arrivare a FCO in serata).
Spero possa esserti di aiuto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Vi ringrazio delle risposte. Purtroppo nemmeno alla biglietteria di Linate hanno accettato di riproteggermi su LH....proveró a chiedere anche a FRA, ma credo ci sia poco da fare...quello che mi lascia sconcertato è la totale mancanza di attenzione al cliente da parte di AZ. E purtroppo, e mi duole ammetterlo, non è la prima volta che mi succede negli ultimi tempi.
Evito di polemizzare, ancora grazie dell'aiuto.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Le altre alternativa nel mondo Skyteam (per la quale potrebbero FORSE accettare la riprotezione con qualche menata in meno) sono KLM via AMS e AF via CDG... ma con le stesse problematiche di AZ via FCO.

Ciaooooo.
McGyver
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

volevo chiedere una cosa, sapete se esiste un indirizzo email di alitalia a cui poter scrivere una email di reclamo?
sono sicuro che la mia azione non sortirà alcun tipo di risultato, ma davvero per quante me ne hanno combinate ultimamente non posso non segnalare nulla.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

stanno cancellando e accorpando voli per cercare di limitare le perdite di un trimestre a corto di prenotazioni e dei passeggeri non gli frega una mazza
la prossima volta mi sa che ti conviene prenotare direttamente con lh
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

N176CM ha scritto:
Dopo di che, consiglio spassionato, mai andare in Germania con AZ :wink:

Solo in Germania? :roll:

Se volete vi racconto di un mio amico su un Fiumicino Chicago di qualche mese fa... A330 senza IFE con sedili sporchi di yogurt e bar self service in coda all'aereo dove c'erano stranieri che bevevano a canna dalle bottiglie per poi riporle a disposizione degli altri passeggeri... il tutto sotto gli occhi delle hostess che se ne stavano comodamente sedute sui sedili a chiacchierare e rifarsi le unghie...

Ritorno con AirFrance... spettacolo! Aereo moderno e pulito, IFE in ogni sedile e hostess genitilissime con carrello vivande sempre in circolazione...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

grazie.

comunque non si tratta solo di cancellazioni, ma di tutta una serie di disservizi che si presentano ogni volta che volo con loro. purtroppo devo arrendermi al fatto che non si tratta di casualità ma di regolarità, e lo trovo veramente triste.
personalmente non mi avranno più come passeggero se non in caso di strettissima necessità.
Rispondi