BA assume ( e istruisce) 800 nuovi piloti
Moderatore: Staff md80.it
- DotMark
- 02000 ft
Re: BA assume ( e istruisce) 800 nuovi piloti
Per fortuna questi 6 mesi a Londra mi hanno aiutato molto sotto questo aspetto. E l'inglese non dovrebbe rappresentare di per se' un problema... Ma spero innanzitutto di essere convocato allo stage 1! 

- paky
- 05000 ft
- Contatta:
mi sa caro che l'hai sbagliata perchè diceva chiaramente di mettere other country se non avevi studiato in uk!DotMark ha scritto:Per quanto riguarda l'istruzione come l'hai compilata?
Io ho messo i voti dell'ultima pagella delle superiori inerenti alla materia in oggetto espressi in decimi.
Ad esempio:
Matematica 8/10
e cosi' via... E poi il voto finale del diploma.
usciva una finestra dove dovevi mettere il nome del tuo titolo, nel nostro caso maturity diploma, poi ti usciva una scala di valutazione, se la valutazione era una contenuta in quella scala, mettevi la scelta altrimenti other..., ti usciva un altra casella dove tu stesso dovevi scrivere ???/100, ovvero il tuo voto!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- DotMark
- 02000 ft
E' esattamente quello che ho fatto Paky.
Ho selezionato OTHER nel primo menu' a tendina e OTHER COUNTRY nel secondo menu' a tendina.
Dopodiche' ho inserito il titolo, la data e la valutazione finale del diploma, ovvero 100/100 ed anche i singoli risultati presi dalla pagella finale nell'ultimo anno in cui ho avuto quella specifica materia, per quanto riguarda matematica, letteratura ed ovviamente inglese.
Ho solamente messo qualche dat in piou' siccome i livelli GCSE sono suddivisi per materia.
Ho selezionato OTHER nel primo menu' a tendina e OTHER COUNTRY nel secondo menu' a tendina.
Dopodiche' ho inserito il titolo, la data e la valutazione finale del diploma, ovvero 100/100 ed anche i singoli risultati presi dalla pagella finale nell'ultimo anno in cui ho avuto quella specifica materia, per quanto riguarda matematica, letteratura ed ovviamente inglese.
Ho solamente messo qualche dat in piou' siccome i livelli GCSE sono suddivisi per materia.

- paky
- 05000 ft
- Contatta:
ah hai messo anche tutte le materie no io ho messo solo il voto del diploma.DotMark ha scritto:E' esattamente quello che ho fatto Paky.
Obiettivi:
- stedias21
- 02000 ft
La selezione sta per terminare, penso che BA ha ricevuto candidature a sufficienza...è apparso oggi sul sito questo:
Please note – this programme will close for applications at midnight on Friday 9 September.
- stedias21
- 02000 ft
vi tengo aggiornati sul cadetship che ho fatto con Aer Lingus. Dopo aver fatto assesstment online aspettavo con ansia la risposta per capire se ero oppure no passato allo stage 3 cioè al colloquio.Ciao,
ho provato a mandare la mia candidatura per il cadetship 2011 di Aer Lingus che scadeva il 14 Agosto e ieri sono stato invitato per l'online assessments!!Ora ho 5 giorni per completarlo... vabbè non nutro grandi speranze di essere invitato a Dublino a fine Settembre, ma vi farò sapere com'è il test dopo averlo completato, qui sotto trovate la email che ho ricevuto:
Venerdì sera ricevo la fatidica email con esito positivo, ero stato invitato per lo stage 3 che consiste in intervista, esercizio di gruppo e esercizo singolo. Ero tutto eccitato e infatti avevo pure prenotato la giornata del 11 Ottobre all'aeroporto di Dublino e pronto per prendere Ryanair da Bergamo quando mi ha fatto riflettere un paio di considerazioni:
1. Dovrei iniziare il mio corso per ATC a Skyguide nel 2012, tra poche settimane firmerò i contratti
2. Il mercato dei piloti è in ripresa ma ci mette poco ad andare in crisi di nuovo
3. Lo stile di vita è un po' più incasinato
Dopo queste piccole domande a me stesso e seppur amando enormemente la professione di pilota e il mondo dell'aviazione, ho deciso che è meglio concentrarsi nel diventare un'ottimo controllore di volo, prendere il mio PPL e godermi il volo come passione con aerei piccoli nel tempo libero.
Capisco che direte che magari avrei dovuto provarci...ma non me la sono sentita alla fine. Spero un giorno di non svegliarmi e dire...."ma che cavolo ho fatto" !!!

comunque a tutti quelli che hanno applicato per British, in bocca al lupo secondo me qualcuno riceverà qualche risposta positiva!
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
decisioni!! La tua molto coraggiosa a dire il vero, anche io molte volte ho pensato ma sì, tutti questi punti interrogativi chi me lo fa fare, magari posso optare per una strada più sicura e godermi il mio ppl nel tempo libero!! ma che ti devo dire non ce l'ho fatta, ogni volta che mi ponevo la questione, oltre al pilota cos'altro posso fare, il mio cervello era bloccato e il mio stomaco si contorceva all'idea di non essere un pilota professionista. Quindi al posto tuo io ci sarei andato e anche di corsa, anzi mi mangio le mani dopo aver letto che il test iniziale si faceva a casa ed era in italiano, e non aver applicatostedias21 ha scritto:vi tengo aggiornati sul cadetship che ho fatto con Aer Lingus. Dopo aver fatto assesstment online aspettavo con ansia la risposta per capire se ero oppure no passato allo stage 3 cioè al colloquio.Ciao,
ho provato a mandare la mia candidatura per il cadetship 2011 di Aer Lingus che scadeva il 14 Agosto e ieri sono stato invitato per l'online assessments!!Ora ho 5 giorni per completarlo... vabbè non nutro grandi speranze di essere invitato a Dublino a fine Settembre, ma vi farò sapere com'è il test dopo averlo completato, qui sotto trovate la email che ho ricevuto:
Venerdì sera ricevo la fatidica email con esito positivo, ero stato invitato per lo stage 3 che consiste in intervista, esercizio di gruppo e esercizo singolo. Ero tutto eccitato e infatti avevo pure prenotato la giornata del 11 Ottobre all'aeroporto di Dublino e pronto per prendere Ryanair da Bergamo quando mi ha fatto riflettere un paio di considerazioni:
1. Dovrei iniziare il mio corso per ATC a Skyguide nel 2012, tra poche settimane firmerò i contratti
2. Il mercato dei piloti è in ripresa ma ci mette poco ad andare in crisi di nuovo
3. Lo stile di vita è un po' più incasinato
Dopo queste piccole domande a me stesso e seppur amando enormemente la professione di pilota e il mondo dell'aviazione, ho deciso che è meglio concentrarsi nel diventare un'ottimo controllore di volo, prendere il mio PPL e godermi il volo come passione con aerei piccoli nel tempo libero.
Capisco che direte che magari avrei dovuto provarci...ma non me la sono sentita alla fine. Spero un giorno di non svegliarmi e dire...."ma che cavolo ho fatto" !!!![]()
comunque a tutti quelli che hanno applicato per British, in bocca al lupo secondo me qualcuno riceverà qualche risposta positiva!

P.S. CREPIIIIIIIIIIII speriamo che presto arrivi l'email con la data della prima selezione per BA!!
Obiettivi:
- sigmet
- FL 500
Domanda:
perche' una compagnia nazionale (e di fatto nazionalizzata) inglese dovrebbe offrire un lavoro ad un italiano piuttosto che ad un cittadino inglese ?

perche' una compagnia nazionale (e di fatto nazionalizzata) inglese dovrebbe offrire un lavoro ad un italiano piuttosto che ad un cittadino inglese ?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
-
- FL 250
Perchè magari quell'italiano è migliore dell'inglese a pilotare gli aerei BA.
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Magari ha delle leadership skills migliore di un inglese!!!bulldog89 ha scritto:Perchè magari quell'italiano è migliore dell'inglese a pilotare gli aerei BA.
Obiettivi:
- sigmet
- FL 500
Quindi per Air France i piloti francesi sono i piu' bravi a pilotare i loro aerei e per Lufthansa i tedeschi sono quelli con le migliori doti di leadership... 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
no sicuramente. prima spero che tu abbia capito che stessi scherzando. Comunque la Ba lo sta facendo perchè nel suo programma di sviluppo, è prevista l'assunzione di persone provenienti da ogni paese, dove essa vola, punta a essere una compagnia internazionale, nella quale non ci lavorano solo gli inglesi, ma vari gruppi etnici, come per esempio cathiad pacific.sigmet ha scritto:Quindi per Air France i piloti francesi sono i piu' bravi a pilotare i loro aerei e per Lufthansa i tedeschi sono quelli con le migliori doti di leadership...
Obiettivi:
- AirGek
- FL 500
Che è una joint venture tra Cathay e Etihad?paky ha scritto:cathiad pacific

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
hahahahhaah onestamente quando l'ho scritto mi ero appena alzato, dopo averlo scritto l'ho guardato e non so, c'era qualcosa che non mi convinceva, ma non mi sembrava sbagliato!!hahahahahAirGek ha scritto:Che è una joint venture tra Cathay e Etihad?paky ha scritto:cathiad pacific
P.S. comunque se in caso un giorno le due compagnie si dovessero unire, già sapranno come chiamarle!!

Obiettivi:
-
- FL 250
A me non risulta che in Air France e in Lufthansa ci siano solo francesi o tedeschi ma non importa.sigmet ha scritto:Quindi per Air France i piloti francesi sono i piu' bravi a pilotare i loro aerei e per Lufthansa i tedeschi sono quelli con le migliori doti di leadership...
Una compagnia può fare le scelte che vuole, queste due prediligono il mercato della propria nazione mentre BA ha deciso di guardare oltre i confini nazionali.
Sinceramente non mi piace il messaggio che vuoi far passare perchè è solamente una tua impressione, non hai nè riscontri nè prove.
- sigmet
- FL 500
Penso sia solo una tua impressione a meno che tu abbia riscontri o prove.(non valgono i nomi senza copia del passaporto,i cugini , o gli amici della portiera o del vicino di casa..bulldog89 ha scritto:
A me non risulta che in Air France e in Lufthansa ci siano solo francesi o tedeschi ma non importa.

Anche Alitalia ,per esempio, non ha mai assunto piloti stranieri(fatta eccezione per qualche ragazzo olandese che ha lavorato in Italia qualche anno per poi andare in KLM dopo il fallimento dell'accordo tra le due compagnie).
La mia impressione e' suffragata dal fatto che BA da diverso tempo non ha mai messo nei requisiti la nazionalità' inglese ma di fatto, nei suoi ranghi, di italiani ne vedo assai pochi…bulldog89 ha scritto: Sinceramente non mi piace il messaggio che vuoi far passare perchè è solamente una tua impressione, non hai nè riscontri nè prove.

Per il messaggio che voglio far passare ti rimando all'atro 3d: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 20#p797720
-
- FL 250
Ho letto l'altro thread ma si sta per scatenare la guerra quindi ti scrivo qui.
Sono assolutamente d'accordo con te, in particolare sul fatto "prenditi un PPL e trovati un lavoro legato all'aeronautica che ti diverti di più", però secondo me visti i tempi che corrono BA ha proposto un percorso di formazione ottimo e se qualcuno vuole comunque pilotare è giusto che ci tenti senza essere demoralizzato in partenza.
Tanto alla fine che lo assumano o meno i brevetti li deve conseguire se vuole sedersi in cockpit...
Sono assolutamente d'accordo con te, in particolare sul fatto "prenditi un PPL e trovati un lavoro legato all'aeronautica che ti diverti di più", però secondo me visti i tempi che corrono BA ha proposto un percorso di formazione ottimo e se qualcuno vuole comunque pilotare è giusto che ci tenti senza essere demoralizzato in partenza.
Tanto alla fine che lo assumano o meno i brevetti li deve conseguire se vuole sedersi in cockpit...
- stedias21
- 02000 ft
Ciao,
solo per comunicarvi che Oxford mi ha contattato per comunicarmi che non ero idoneo al proseguire il British Airwyas Future Pilots Programme... vabbè tanto lo avevo fatto tanto per vedere come andava...e non ero interessato alla risposto.
Vi segnalo comunque che hanno iniziato a mandare le risposte.
solo per comunicarvi che Oxford mi ha contattato per comunicarmi che non ero idoneo al proseguire il British Airwyas Future Pilots Programme... vabbè tanto lo avevo fatto tanto per vedere come andava...e non ero interessato alla risposto.
Vi segnalo comunque che hanno iniziato a mandare le risposte.
- AirGek
- FL 500
In base a cosa han detto che non eri idoneo? Hai già fatto prove?
- atalanta89
- 10000 ft
sono curioso pure io...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
a me non è ancora arrivato niente speriamo!!
Obiettivi:
- stedias21
- 02000 ft
No niente prove ho semplicemente mandato la mia candidatura online...eccovi la risposta:AirGek ha scritto:In base a cosa han detto che non eri idoneo? Hai già fatto prove?
Dear Stefano
Thank you very much for taking the time to submit your recent application for the British Airways Future Pilot Programme and for choosing Oxford Aviation Academy as your preferred Flight Training Organisation.
As you are probably aware, interest in this opportunity far exceeded all expectations, plus the standard of entry was exceptionally high. We have reviewed your application in great detail and we regret to advise you that we are unable to invite you forward to the next stage of the selection process.
Although we cannot progress your application any further for the British Airways Future Pilot Programme, Oxford Aviation Academy would however welcome the opportunity to discuss ways in which we may be able to help you pursue your ambition to become a Professional Airline Pilot.
- AirGek
- FL 500

Compagnia internazionale se se...
-
- 05000 ft
Thank you for your recent application for FPP via FTE which we have now been able to review in greater detail.
Due to very strong competition for this vacancy, we regret to advise you that after careful consideration, our decision is not to take your application further on this occasion.
Should you wish to re-apply for a similar position again in the future, please note we cannot accept another application within one year.
Due to the high volume of applications we are unable to offer feedback.
May we thank you for the time you have given us and wish you every success in the future.
Yours sincerely
FTE Jerez
Mi aspettavo fosse così

- atalanta89
- 10000 ft
qualcuno ha ricevuto una risposta positiva?
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
-
- Rullaggio
Buonasera a tutti, sono appena tornato da Heathrow dove ho fatto l'ultimo assestment con la British Airways pe ril Future Pilot Programme con la FTE, adesso devo aspettare la prima settimana di dicembre per l'esito finale.(Dopo aver inviato l'application online sono stato contattato per sostenre la selezione con la Fte a Coventry e successivamente, avendo superato quest'ultima, ad Heathrow con la British) Qualcun altro è arrivato fino in fondo? Oppure sono l'unico italiano?... durante l'iter di selezione non ho incontrato altri italiani e nemmeno su pprune c'erano italiani che ne parlavano. In ogni caso questo programma rappresenta un'opprtunità eccezionale perhcè garantisce l'assunzione al completamento del corso di volo (ovviamente sempre se lo si termina con successo) ed in più British Airways mi è sembrata una compagnia serissima e ben organizzata. La selezione è stata durissima (specialmente quest'ultima proprio cona la British)!!
In bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti
-
- FL 250
Complimenti, ti invidioGiovanniGargi ha scritto:Buonasera a tutti, sono appena tornato da Heathrow dove ho fatto l'ultimo assestment con la British Airways pe ril Future Pilot Programme con la FTE, adesso devo aspettare la prima settimana di dicembre per l'esito finale.(Dopo aver inviato l'application online sono stato contattato per sostenre la selezione con la Fte a Coventry e successivamente, avendo superato quest'ultima, ad Heathrow con la British) Qualcun altro è arrivato fino in fondo? Oppure sono l'unico italiano?... durante l'iter di selezione non ho incontrato altri italiani e nemmeno su pprune c'erano italiani che ne parlavano. In ogni caso questo programma rappresenta un'opprtunità eccezionale perhcè garantisce l'assunzione al completamento del corso di volo (ovviamente sempre se lo si termina con successo) ed in più British Airways mi è sembrata una compagnia serissima e ben organizzata. La selezione è stata durissima (specialmente quest'ultima proprio cona la British)!!

- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Beato te!!Io sono uno dei reduci di guerra stroncato fin dall'inizio, ma il 24 di novembre ho la selezione con easyjet speriamo bene!!bulldog89 ha scritto:Complimenti, ti invidioGiovanniGargi ha scritto:Buonasera a tutti, sono appena tornato da Heathrow dove ho fatto l'ultimo assestment con la British Airways pe ril Future Pilot Programme con la FTE, adesso devo aspettare la prima settimana di dicembre per l'esito finale.(Dopo aver inviato l'application online sono stato contattato per sostenre la selezione con la Fte a Coventry e successivamente, avendo superato quest'ultima, ad Heathrow con la British) Qualcun altro è arrivato fino in fondo? Oppure sono l'unico italiano?... durante l'iter di selezione non ho incontrato altri italiani e nemmeno su pprune c'erano italiani che ne parlavano. In ogni caso questo programma rappresenta un'opprtunità eccezionale perhcè garantisce l'assunzione al completamento del corso di volo (ovviamente sempre se lo si termina con successo) ed in più British Airways mi è sembrata una compagnia serissima e ben organizzata. La selezione è stata durissima (specialmente quest'ultima proprio cona la British)!!
In bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti![]()
Obiettivi:
- DotMark
- 02000 ft
-
- Rullaggio
Scrivo qui un pò di informazioni riguardo questo programma della British Airways. Per quanto riguarda l'aspetto economico e l'organizzazione del corso è tutto ben spiegato sul sito del Future Pilot Programme (basta cercare con google), in poche parole il costo è di 84.000 sterline e si può scegliere fra tre scuole di volo, Oxford, Fte e CTC. I soldi per coloro che termineranno il corso verranno rimborsati in 7 anni (in pratica oltre allo stipendio percepito si aggiungno 12.000 sterline l'anno, per sette anni). BA garantisce l'assunzione a coloro che superano le selezioni e completano con successo il corso di volo. Attualmente il programma è chiuso e credo che prima di un anno non ci saranno altre selezioni, comunque spiego brevemente in cosa consiste. La prima selezione avviene al momento di mandare l'application online, quindi consiglio vivamente di non trascurarla: oltre alle consuete domande anagrafiche bisogna completare un questionario con domande più specifiche (che vi saranno poi riproposte spesso durante l'assestment). Non arronzate assolutamente le risposte, prendetevi del tempo e rileggetele più volte, altrimenti rischiate, come è capitato ad un pò di persone su questo forum, di non passare questa fase. Ripeto l'application online è importantissima, anche perchè i requisiti minimi richiesti sono bassi (paragaonabili ad una licenza di scuola superiore). Superata questa fase, si viene invitati all'assetment con la scuola di volo che avete scelto (quest'anno si svolgeva a Coventry per la FTE) e lì verrete sottoposti alla selezione da parte della scuola, sempre seguendo gli standard e i criteri voluti da BA. Per quanto riguarda la FTE si svolge in 1 giorno e comprende, Test di attitudine al volo (PILAPT), interview, test di ragionamento numerico e verbale a tempo. Se si supera anche questa fase si viene invitati a sostenere l'assetment finale con la BA a Heathrow; grossomodo è simile a quello fatto con la scuola di volo ma a mio parere è molto più complicato. Consiste in una interview di 45 minuti (con due persone di cui spesso uno è un pilota della BA), un numerical and verbal reasoning test a tempo (più complicato e con tempi ridottissimi), un group exercise e i test di attitudine al volo (simili al Pilapt, ma più lunghi, più complicati e con un test finale che è una sorte di volo simulato, in cui dovete controllare il pannello strumenti di un aereo). Heathrow è lo step finale, superata questa fase saprete se sarete assunti per il corso di volo e dovrete superare solo la visita medica di I classe inglese che si effettua a Gatwick.
Spero di essere stato esauriente.. in Bocca al lupo a tutti
Spero di essere stato esauriente.. in Bocca al lupo a tutti