Canada: Aborted Takeoff MOLTO dopo V1

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Canada: Aborted Takeoff MOLTO dopo V1

Messaggio da SuperMau »

Appena letto su AVHerald:

http://www.avherald.com/h?article=446fcf6f&opt=0

Mi pare ne stavamo parlando giusto qualche settimana fa, relativamente ad abortire DOPO la V1.
Qui si e' andati anche MOOOOLTO oltre.

Comandante, Sigmet, che ne pensate?

M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: Canada: Aborted Takeoff MOLTO dopo V1

Messaggio da Ayrton »

beh che dire...una delle variabili che comportano la "giustificazione" di un rejected dopo la V1 è l'ingovernabilità dell'aereo o l'impossibilità al volo dello stesso, che ovviamente si manifesta alla rotazione.
In questo caso, io non conosco gli impianti di quello specifico aereo, ma pare ovvio che lo stick shaker fosse collegato allo stall vane che era rimasto bloccato nella stall position. Beh credo che un Dash 8-100 su una pista di 3500mt, abbia avuto la certezza di poter fare due touch & go e fermarsi, e la decisione quindi di abortire pare esser stata quella giusta, magari anche per evitare poi l'intervento eventuale dello stick pusher, che avrebbe potuto portare a conseguenze un po' più complicate.

ovvio che un decollo da Saba, ti fornisce molte più considerazioni da fare nello stesso lasso decisionale di tempo... :|
Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Due considerazioni non da pilota ma da lavoratore del settore.
1) Spesso la V1 è uguale alla Vr, specialmente per aeromobili di stazza ridotta, quindi non è detto che l'interruzione sia avvenuta molto dopo la V1.
2) Nella informazione che anni fa venne preparata e distribuita allo scopo di chiarire il significato della V1 come velocità non di decisione ma di azione e per spiegare come sia più sicuro andare in volo piuttosto che fermarsi interrompendo il decollo alle alte velocità, si riporta anche una frase tipo questa:
Non cambiare idea. Se si è deciso di fermarsi fare di tutto per fermarsi.
Se si è deciso di andare in volo, andare in volo a meno che non si abbia la consapevolezza che l'a/m non sia in grado di volare.

Leggendo i commenti, mi ha fatto sorridere l'intervento di un tizio che rispondeva ad un altro intervento precedente che pompava sull'uso delle SOP.

Isn't the SOP for a stall to trade altitude for speed which is what these pilots did? :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

SuperMau ha scritto:
Comandante, Sigmet, che ne pensate?

M.
Per dire se ha fatto la cosa giusta o no bisognerebbe essere a bordo e vivere in prima persona l'accaduto. Se il pilota ha ritenuto che l'aereo fosse chiaramente involabile probabilmente ha fatto la cosa giusta.Se invece aveva altri indizi ovvero la chiara awareness di un avaria strumentale (in questo caso una stall indication failure con assetto, configurazione e velocita' normali) che gli avrebbero consentito la prosecuzione , allora si e' preso un rischio inutile.
E' pero' interessante fare una considerazione sull'addestramento ovvero che si e' sempre preparati mentalmente ad una avaria motore prima o dopo il decollo e di questo tipo di avarie simulate se ne fanno almeno diverse centinaia nella vita tanto che diventa un processo automatico mentre invece con molta difficolta' si affrontano problematiche che riguardano altri tipi di avarie che richiedono un processo piu' articolato di indagine e risoluzione (Knowledge base ).
Mi ricordo che al simulatore dopo aver "sensibilizzato" l'equipaggio in training sulla procedura one engine out,mi divertivo ad inserirgli dopo la V1 una avaria di altra natura. I risultati erano molto "interessanti". :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Sigmet,
vero, concordo con te che difficile valutare da qui, dalla poltrona....Pero' che rigetto quando hai gia'staccato, a me un po'di ansia lo darebbe. Vabbé' che avevi una segnalazione di stallo, che eri su un aereo piccolo e leggero e quindi con un po'piu'di spazio di manovra, pero'' insomma.....se lo facevi con un 76 o un 330 mi sa che veniva fuori un'altra storia....

Il risultato, secondo me, e 'che appare sempre piu'difficile prendere la giusta decisione a V1. COme direbbe il comandante, se aborti ti si inku.... e se continui rischi di trasformarti in un bel geyser sul terreno..... mmmh..

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

SuperMau ha scritto:Sigmet,
vero, concordo con te che difficile valutare da qui, dalla poltrona....Pero' che rigetto quando hai gia'staccato, a me un po'di ansia lo darebbe. Vabbé' che avevi una segnalazione di stallo, che eri su un aereo piccolo e leggero e quindi con un po'piu'di spazio di manovra, pero'' insomma.....se lo facevi con un 76 o un 330 mi sa che veniva fuori un'altra storia....

Il risultato, secondo me, e 'che appare sempre piu'difficile prendere la giusta decisione a V1. COme direbbe il comandante, se aborti ti si inku.... e se continui rischi di trasformarti in un bel geyser sul terreno..... mmmh..

Ciao
M.
stando a quello che scrivi tu alla fine, meglio esser inculati ma vivi, che far la cosa da SOP ma fare un buco in un cumulus granitus :mrgreen:
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Confermo, come dice tartan, che (almeno sul Q300 è così, quindi penso proprio che valga anche per il 100 e il 200) V1=Vr.

Molto interessanti le considerazioni fatte dai nostri Piloti: probabilmente, con una pista così lunga, ha anche valutato che con un DHC8-100 aveva sufficiente margine, non aveva in mano un grosso liners.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Ospite

Messaggio da Ospite »

sigmet ha scritto:Mi ricordo che al simulatore dopo aver "sensibilizzato" l'equipaggio in training sulla procedura one engine out,mi divertivo ad inserirgli dopo la V1 una avaria di altra natura. I risultati erano molto "interessanti". :wink:
Poracci. :( :D
Il bus è intelligente, una volta che hai settato la take off thrust sei ti si accende qualcosa è perchè è meglio se aborti di sicuro.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Ponch ha scritto:
sigmet ha scritto:Mi ricordo che al simulatore dopo aver "sensibilizzato" l'equipaggio in training sulla procedura one engine out,mi divertivo ad inserirgli dopo la V1 una avaria di altra natura. I risultati erano molto "interessanti". :wink:
Il bus è intelligente, una volta che hai settato la take off thrust sei ti si accende qualcosa è perchè è meglio se aborti di sicuro.
anche dopo la V1?
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Ayrton ha scritto:
Ponch ha scritto:Il bus è intelligente, una volta che hai settato la take off thrust sei ti si accende qualcosa è perchè è meglio se aborti di sicuro.
anche dopo la V1?
No, sta parlando del T/O INHIBIT, in pratica tutta una serie di ECAM Messages vengono soppressi dalla T/O Thrust fino a 1500ft o 2 min after lift-off.

Prima della V1 evita di farti fermare per cose relativamente insignificanti, dopo alla V1 serve solo ad evitare warning "poco importanti" in una fase ancora critica.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Ponch ha scritto:
No...non è da aborto sicuro...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi