ALEXALEX79 ha scritto:
oramai mancano 3 giorni ed è inutile dirvi l'ansia a che punto mi è salita,
non ci posso fare niente ma sto troppo male al pensiero di salire li sopra, e tante volte
ho il chiodo fisso di non farcela facendomi uno scenario tutto mio.
è proprio per questo vi chiedo a voi che avete molta esperienza di volo alcune cose.
come dicevo
mi faccio uno scenario nella mia mente catastrofico di panico totale durante il decollo e durante tutto il viaggio che mi spinge a non salire, però la realtà è che non l'ho mai vissuta questa esperienza non avendo mai volato quindi non mi posso fasciare la testa....
sicuramente sarò molto teso, ma volevo chiedervi, parlare con le hostess, vedere tante persone indifferenti che chiacchierano tranquillamente ecc... faranno calare la mia ansia riuscendo a sopportare l'idea di rimanere dentro?
oppure l'ansia rimane ugualmente?
questa domanda è rivolta in particolar modo a chi aveva paura e poi ha affrontato il volo...
sembra una domanda sciocca ma ha il suo perchè, magari parto più rilassato

grazie a tutti che mi sopportate

Allora...riordiniamo un po' le cose....
1) Ti crei il pensiero....lo ammetti....ti chiedevo di creartene anche un altro...non lo fai. Questo non è difficile...pero' non lo fai.
2) Dici che la paura non e' controllabile....l'ansia incontrollabile...il fatto che non ne sia capace tu non significa che non sia possibile controllare ansia e paura. Questo lo devi avere in mente. Se tu pensi sia impossibile è una cosa, non esserne capaci è un'altra. Con il primo pensiero non ci provi neanche perché è incontrollabile. Con il secondo pensiero puoi iniziare a chiederti perché non lo sia per te.
3) A te, e ad altri, avevo proposto degli esperimenti. Ripeto quello per te. E' linguistico e a meno che tu non abbia problemi anche nel pensare in italiano non dovrebbe essere per te difficile farlo. Non usare "pensieri negativi"...mi spiego..."Non ci posso fare niente" lo puoi trasformare in lo "trovo difficile ma....". Potresti puntare direttamente a qualcosa di positivo, come ti avevo già suggerito. Pero' se proprio non riesci almeno cambia la forma al "negativo"....evita in ogni modo di usare NON. Andiamo avanti...."sto troppo male al pensiero...."....che significa sto troppo male? Sai che significa star troppo male? Di certo non e' aver paura...non ti sei rotto un muscolo o tagliato 4 dita o peggio....quindi ridimensiona. "mi sto cagando addosso al pensiero" è più' realistico....non trovi?
Il chiodo fisso.... se giri il martello c'è un affarino che prende la capocchia del chiodo e lo toglie....quindi i chiodi fissi non esistono a meno che tu non decida di lasciarlo lì. Mi faccio uno scenario catastrofico...vuoi anche l'applauso? Anche a me passerebbe la voglia di volare se pensassi di perdere entrambi i motori con fuoco in cabina e una perdita idraulica. Pensi di essere l'unico a non voler volare in uno scenario simile?
La perla pero'.....SICURAMENTE SARO' MOLTO TESO. Allora...tu pensi realmente di avere un sicuramente quel giorno? Pensi sicuramente di sopravvivere in queste ore? Se sì...sai dirmi sicuramente quando passi a miglior vita? Se mi rispondi sì...avrò bisogno di qualche consulto da te...se rispondi no...sei come tutti. Fisicamente mortale con l'incognita di quando passerai a miglior vita...questo non te lo dimenticare...puoi arrivare a 102 anni come lasciarci domani. Ora hai in definitiva due modi di apprendere questa notizia, che finora ti è sfuggita. Il primo....c***o...non voglio buttare ciò' che mi rimane...potrebbe essere domani tra 30 minuti o fino a 102 anni. Se scegli questo modo, prendi cura della tua vita per non metterci del tuo ad accorciarla, ma ti respiri tutti i minuti e, quando ti e' permesso godi. Il secondo modo...stai ben chiuso in casa aspettando che arrivi il tuo momento....in quel caso, come puoi ben capire...se ti capita in 30 minuti sei fortunato...se devi aspettare 90 anni è lunghetta. Ma non ti preoccupare...il tuo pensare di morire per tutto quel tempo faranno sì che nel momento in cui ti accorgi di morire dirai..."Ahhhhhh vedi che avevo ragione....lo dicevo io!"
Ora che ti sei grattato per benino le palle per questo paragrafetto....supponiamo che tu possa arrivare al giorno in cui puoi imbarcarti...se tu ci sei arrivato con i tuoi bei pensieri di panico e incontrollabilità...secondo te....ci arrivi tranquillo? No. E sai la cosa bella? TI dirai......vediiiiiii......avevo ragioneeeeeee a volare ci si cagasotto....

Oppure...se proprio non riesci ad andarci con pensieri positivi vacci senza pensieri....non hai mai provato...provi...poi vedi.
Morale....invece di venire qua sul forum a dire che tutto e' incontrollabile....che l'ansia ti accresce dentro....chiuditi in una stanza...guarda la tua ansia....se fai un pensiero negativo....fanne uno subito dopo positivo...NON usare negazioni...il modo in cui esprimi il tuo pensiero, anche se negativo può' essere più' realistico...più normale...come ti ho mostrato nel punto 1.
I puntini di sospensione con una punteggiatura folle sono un qualcosa di voluto....così prima che tu riesca a decifrare tutto il messaggio...è già ora di partire e la tua mente avrà pensato ad altro.
Se invece sei riuscito a decifrare il messaggio.....bravo....puoi anche pensare a qualcosa di positivo....
Ciao!