piattello ma corsa d'atterraggio di 150 mt, senza reverse

Moderatore: Staff md80.it
Minchya... meno male che non ci volo piu'.GiorgioS ha scritto:come lo vedi questo ?
piattello ma corsa d'atterraggio di 150 mt, senza reverse![]()
![]()
![]()
mica c'abbiamo tutti quegli ammenicoli che avete voi sui cassoni. Spoiler, reverse, freni ultraperformanti...air.surfer ha scritto: Ma la tecnica per i short landing con i vostri cosi e' questa?
Amazza che coraggio, soprattutto il decollo è da brividohawk-eyed ha scritto:potresti fare il... jungle pilot...![]()
e.g.: come questi qui :
No. Non e' questa.air.surfer ha scritto:
Ma la tecnica per i short landing con i vostri cosi e' questa?
Sí ci si tolgono delle belle soddisfazioni coi 'cosi'! Soprattutto per quanto riguarda i passeggeri rompic***osigmet ha scritto:
(Il "coso" almeno non parla ,rolla piu' di 25,6 gradi, vola solo col tempo bello , mai di natale e capodanno o di riserva e manco fa i postali , imbarco e sbarco come mi pare e i pax che rompono i cogghioni li lascio a terra....)
Nelle check list è prevista la voce: deforestazione DONEhawk-eyed ha scritto:potresti fare il... jungle pilot...![]()
e.g.: come questi qui :
ROTFL!sigmet ha scritto: (Il "coso" almeno non parla ,rolla piu' di 25,6 gradi, vola solo col tempo bello , mai di natale e capodanno o di riserva e manco fa i postali , imbarco e sbarco come mi pare e i pax che rompono i cogghioni li lascio a terra....)
Quando vieni a farti un giro sul "coso"?air.surfer ha scritto:
ROTFL!
tecniche STOL ce ne sono più di una. Questa è quella con sentiero di discesa piatto, lento e motore dentro. Forse non è quella che usi tu ma funzionasigmet ha scritto:No. Non e' questa.air.surfer ha scritto:
Ma la tecnica per i short landing con i vostri cosi e' questa?
Purtroppo io ne conosco una sola :GiorgioS ha scritto:
tecniche STOL ce ne sono più di una. Questa è quella con sentiero di discesa piatto, lento e motore dentro. Forse non è quella che usi tu ma funziona
quindi tu usi la stessa tecnica sia su un campo corto a ingresso zero che su un campo corto con alberi di 20 mt in testata?sigmet ha scritto:GiorgioS ha scritto:
Purtroppo io ne conosco una sola :![]()
Il filmato che diceva ?GiorgioS ha scritto: quindi tu usi la stessa tecnica sia su un campo corto a ingresso zero che su un campo corto con alberi di 20 mt in testata?
veramente avevo fatto una domanda a te. Noto però che la tendenza a polemizzare su tutto è piuttosto diffusa su questo forum. C'è sempre qualcuno con una manciatella di sarcasmo pronta da lanciare o con dogmi assoluti. Onestamente non ne ho voglia. Il mio modesto contributo finisce qui.sigmet ha scritto:Il filmato che diceva ?GiorgioS ha scritto: quindi tu usi la stessa tecnica sia su un campo corto a ingresso zero che su un campo corto con alberi di 20 mt in testata?
Giorgio ti assicuro che da parte mia non c'e' nessuna polemica. E non voglio assolutamente mettere in discussione la tua buona fede.GiorgioS ha scritto:veramente avevo fatto una domanda a te. Noto però che la tendenza a polemizzare su tutto è piuttosto diffusa su questo forum. C'è sempre qualcuno con una manciatella di sarcasmo pronta da lanciare o con dogmi assoluti. Onestamente non ne ho voglia. Il mio modesto contributo finisce qui.
bene, allora ho frainteso. Circa il resto i parametri degli americani sono diversi. Loro sono abituati a piste lunghe e quello che e' short field per loro per noi e' la normalita'.sigmet ha scritto:
Giorgio ti assicuro che da parte mia non c'e' nessuna polemica. E non voglio assolutamente mettere in discussione la tua buona fede.
Giorgio e' per questo che ti ho chiesto se la tecnica fosse quella. Come dire... io la trovo un po' inquietante eGiorgioS ha scritto: Certo se avesse piantato il motore...
Guarda socio che sono come quelli dell'Aquila..air.surfer ha scritto:Comunque io non sono capace a pilotare i cosi quindi sono autorizzato a sparare caxxate!GiorgioS ha scritto: Certo se avesse piantato il motore...
la differenza sta nello smaltimento della velocità. Con un normale angolo di discesa sei constretto a raccordare e allunghi inevitabilmente la flare. In secondo regime e cabrato la flare quasi si azzera. Il tutto si traduce in una corsa d'atterraggio decisamente più corta. Con un PA28 se utilizzi la Vref e l'angolo di discesa "tradizionale" ci voglio almeno 100 mt in più di pista.air.surfer ha scritto:Giorgio e' per questo che ti ho chiesto se la tecnica fosse quella. Come dire... io la trovo un po' inquietante eGiorgioS ha scritto: Certo se avesse piantato il motore...
francamente un po' inutile. Che differenza di velocita' c'e' fra l'avvicinamento che hai fatto tu e uno con normale angolo di discesa? Perche' se e' la stessa, be' non vedo il motivo di spiattellare...
Comunque io non sono capace a pilotare i cosi quindi sono autorizzato a sparare caxxate!
sigmet ha scritto:Guarda socio che sono come quelli dell'Aquila..air.surfer ha scritto:Comunque io non sono capace a pilotare i cosi quindi sono autorizzato a sparare caxxate!GiorgioS ha scritto: Certo se avesse piantato il motore...
Mah... non mi convinci. Secondo me la velocita' , quando metti le ruote per terra, si smaltisce allo stesso modo sia che arrivi in secondo regime sia se arrivi con una traiettoria normale.GiorgioS ha scritto: la differenza sta nello smaltimento della velocità. Con un normale angolo di discesa sei constretto a raccordare e allunghi inevitabilmente la flare. In secondo regime e cabrato la flare quasi si azzera. Il tutto si traduce in una corsa d'atterraggio decisamente più corta. Con un PA28 se utilizzi la Vref e l'angolo di discesa "tradizionale" ci voglio almeno 100 mt in più di pista.
Mah secondo me per mettere le ruote sulla treshold è solo più facile il piattello landing.air.surfer ha scritto:
Mah... non mi convinci. Secondo me la velocita' , quando metti le ruote per terra, si smaltisce allo stesso modo sia che arrivi in secondo regime sia se arrivi con una traiettoria normale.
Se uno fa le cose per bene, le ruote le mette nello stesso punto di un piattellolanding anche con una traiettoria normale. Percio' continuo a pensare che sia inutile arrivare piatti.
Infatti e' quello che penso anche io. L'unica accortezza e' quella di anticipare il punto di mira ( Jeppesen, ASA, FAA Flight instructor manual ).air.surfer ha scritto: Mah... non mi convinci. Secondo me la velocita' , quando metti le ruote per terra, si smaltisce allo stesso modo sia che arrivi in secondo regime sia se arrivi con una traiettoria normale.
Se uno fa le cose per bene, le ruote le mette nello stesso punto di un piattellolanding anche con una traiettoria normale.
e hai assolutamente ragione. Però, ripeto, temo di avervi ingannato con il video. Anzi vi hanno ingannato le riprese. La prospettiva da un cockpit "basso" da l'impressione di un sentiero di discesa molto piatto, cosa che non è stata. Se acoltate bene l'audio, non è che sia arrivato così "appeso" al motore...sigmet ha scritto: Comunque il volo livellato durante l'avvicinamento finale non e' previsto.
Questo e' quanto potrebbe accadere:
con gli ultraleggeri il problema si pone con piste inferiori ai 300 mt. Un P92 ha una corsa di 100-150 mt atterrando normalmente. Quindi si parla di very short fields.Luke3 ha scritto: Ma e' anche vero che sono due aerei piuttosto "pesanti" nel senso che sprofondano, gia' col 172 e' piu' difficile e immagino lo sia ancora di piu' con aerei ancora piu' efficenti come molti mezzi Ultraleggeri, non so il Pioneer pero'.
Scusa, non avevo letto il messaggio. Ci vengo volentieri cosi ci prendiamo un caffe' insieme. O un panino con la coppa, che preferisco. Te la porto io dal paesello....sigmet ha scritto:Quando vieni a farti un giro sul "coso"?air.surfer ha scritto:
ROTFL!
Aaaaahhhh... quindi non voli mai spiattellato per atterrare corto, eh?GiorgioS ha scritto:. Però, ripeto, temo di avervi ingannato con il video. Anzi vi hanno ingannato le riprese. La prospettiva da un cockpit "basso" da l'impressione di un sentiero di discesa molto piatto, cosa che non è stata....
ma non eri l'imperatore della mortazza ?air.surfer ha scritto: ... O un panino con la coppa, che preferisco. Te la porto io dal paesello....
Piu' invecchio e piu' divento raffinato.... ora e' il periodo della coppa.sigmet ha scritto:ma non eri l'imperatore della mortazza ?air.surfer ha scritto: ... O un panino con la coppa, che preferisco. Te la porto io dal paesello....
air.surfer ha scritto:Aaaaahhhh... quindi non voli mai spiattellato per atterrare corto, eh?GiorgioS ha scritto:. Però, ripeto, temo di avervi ingannato con il video. Anzi vi hanno ingannato le riprese. La prospettiva da un cockpit "basso" da l'impressione di un sentiero di discesa molto piatto, cosa che non è stata....
Fai bene. Tutta salute...