Principiante chiede informazioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
flight2012
Rullaggio
Rullaggio

Principiante chiede informazioni

Messaggio da flight2012 »

Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei un paio di domande da sottoporVi;

Mi sto per inscrivere ad una scuola di volo per conseguire la licenza di pilota privato
PPL.

Vorrei seguire poi tutto l’iter cioè: PPL, CPL, ATPL fino a conseguire la licenza di pilota di linea.

Ora la mia domanda è la seguente; essendo io abbastanza “anziano” 37 anni, in quanto tempo
potrei riuscire impegnandomi al massimo a conseguire la licenza di pilota di linea?

Vale a dire quanti anni all’incirca dovrò impiegare? Voi quanto tempo ci avete messo?

Magari questa domanda è già stata fatta più volte, ma non ho trovato risposta sul forum.

Vorrei sapere la durata media, premesso che non sto studiando presso l’aeronautica militare ma in un semplice aeroclub.

37 anni sono troppi secondo Voi? E soprattutto ho soltanto il diploma di scuole medie….. è richiesto almeno il diploma di maturità?

Cordiali Saluti
Flight2012
Marco92
FL 250
FL 250

Re: Principiante chiede informazioni

Messaggio da Marco92 »

Parere strettamente personale, ma se hai un posto fisso e ti piace volare, continua con il PPL e fermati lì. Al massimo continua con il prendere qualche abilitazione che ti permetta di volare di notte, eseguire procedure strumentali e volare su bimotori. Ma ti consiglio vivamente di non prendere in considerazione il pilota come carriera per due motivi già da te menzionati, e sono:
1) l'età che tu hai e l'esperienza che ti troveresti ad avere a 38 anni, perché per conseguire l'intero ci vogliono da 16 a 24 mesi, quindi da poco meno di un anno e mezzo a due anni.
2) le tue qualifiche scolastiche. Purtroppo, anche se le normative di solito non richiedo nè un diploma di scuola superiore, nè una laurea, le compagnie richiedono minimo un diploma di scuola superiore.

Tornando alla questione dell'età, mi pare che c'è qualche pilota qui che ha iniziato alla tua età, e ce l'ha fatta! Il problema è però legato all'attuale situazione economica. Ci sono molti piloti con esperienza a spasso, ed altrettanti senza esperienza ma più giovani (non voglio discrimare, eh!).

Aspetta comunque altre risposte :wink:
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Ciao Io sono un tuo coetaneo. Ho preso il PPL a 32 e mi sono fermato anche se la voglia di continuare ci sarebbe (soprattutto ora che le ore di volo sono cresciute). Il discorso che fa Marco è corretto, i tempi che ti ha indicati sono per impegnandosi full time. Oltre che con l'età ed il titolo di studio devi fare i conti con i tuoi altri impegni
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

flight2012 ha scritto: Mi sto per inscrivere ad una scuola di volo per conseguire la licenza di pilota privato
PPL.
Vorrei seguire poi tutto l’iter cioè: PPL, CPL, ATPL fino a conseguire la licenza di pilota di linea.
Ora la mia domanda è la seguente; essendo io abbastanza “anziano” 37 anni, in quanto tempo
potrei riuscire impegnandomi al massimo a conseguire la licenza di pilota di linea?
Vale a dire quanti anni all’incirca dovrò impiegare? Voi quanto tempo ci avete messo?
Magari questa domanda è già stata fatta più volte, ma non ho trovato risposta sul forum.
Vorrei sapere la durata media, premesso che non sto studiando presso l’aeronautica militare ma in un semplice aeroclub.
37 anni sono troppi secondo Voi? E soprattutto ho soltanto il diploma di scuole medie….. è richiesto almeno il diploma di maturità?
Cordiali Saluti
Flight2012
Ciao!
Oltre al tuo impegno, bisogna vedere quello della scuola e, soprattutto, i tuoi tempi di apprendimento. Non tanto dal punto di vista teorico ma di skill in volo. Alla fine di tutto...tenendo in considerazione il tuo massimo impegno e la tua bravura e il massimo impegno della scuola.....tadaaaaa.....bisogna vedere i tempi tecnici dell'ENAC per farti fare gli esami....vanno mediamente da 1 a 6 mesi.
Quello che ci impiegano gli altri non ha importanza...è soggettivo.
37 sembrerebbero troppi per fare il pilota di linea, soprattutto in questo momento. Ma per fare il pilota no. Diciamo che non hai molto tempo per fare esperienza....ecco! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flight2012
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da flight2012 »

Scusate, ma non ho ben capito....tralasciando il discorso età.

Comunque se una persona ha le possibilità economiche (rimanendo in Italia) e tempo a disposizione può arrivare a conseguire la licenza ATPL partendo dalla PPL in 2/3 anni massimo?

Perdonatemi la confusione.

Saluti a tutti
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Hartmann ha scritto:Ciao Io sono un tuo coetaneo. Ho preso il PPL a 32 e mi sono fermato anche se la voglia di continuare ci sarebbe (soprattutto ora che le ore di volo sono cresciute). Il discorso che fa Marco è corretto, i tempi che ti ha indicati sono per impegnandosi full time. Oltre che con l'età ed il titolo di studio devi fare i conti con i tuoi altri impegni
Sono anche io nella situazione di Hartmann (PPL 6 mesi fa a 30 anni), e anche io ho intenzione di fermarmi al PPL.
Però se hai voglia (io ho fatto un po' di fatica a riprendere a studiare), tempo (i 16-24 mesi sono per un impegno a tempo pieno, in parallelo a un lavoro credo ci voglia un po' di più), denaro (il tutto costa parecchio, leggendo qui sul forum trovi delle stime...) e passione, e soprattutto consapevolezza del "rischio" dell'investimento, qualcuno che è partito alla tua età e ora vola per lavoro c'è.

Sta ora a te valutare se il gioco vale la candela. È una questione molto personale.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

flight2012 ha scritto:Scusate, ma non ho ben capito....tralasciando il discorso età.

Comunque se una persona ha le possibilità economiche (rimanendo in Italia) e tempo a disposizione può arrivare a conseguire la licenza ATPL partendo dalla PPL in 2/3 anni massimo?

Perdonatemi la confusione.

Saluti a tutti
Non la licenza ATPL ma ATPL Forzen (teorico ATPL e Pratico CPL)...un massimo di 2 o 3 anni mi pare proprio di no...diciamo minimo 2 anni il massimo dipende da parecchi fattori. Non ultimo...la tua capacità di apprendimento...le condizioni meteo che becchi quell'anno...la burocrazia...
Saluti!

P.S. Parlavo da 0 non dal PPL...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma tu vuoi fare per forza il pilota di linea? Cosa pensi se di dicessi di prendere la licenza di pilota commerciale e teoria ATPL e fare il bush pilot o pilota in aviazione generale magari in Africa o Asia o in qualche altra zona dove l'aviazione generale è richiesta? Lì vedo più porte aperte per tutti, a prescindere dall'età e dall'esperienza. L'importante è farsi conoscere, e magari un giorno potresti anche finire su un jet privato.

E' comunque un rischio un po' per tutti al momento.
Rispondi