Ciao a tutti!
Leggendo varie discussioni ho capito più o meno che se si vuole veramente "prendere" l'ATPL e lavorare come pilota, bisogna farlo, prima o poi si troverà un lavoro.
Ma il problema è: come faccio a sapere se prendere un PPL e volare ogni tanto e fare un altro lavoro oppure fare di lavoro il pilota?
A me piace volare, quindi mi va bene anche fare il pilota della domenica, ma come faccio a sapere quale delle due "scelte di vita" fare?
Grazie!!
PPL o ATPL
Moderatore: Staff md80.it
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: PPL o ATPL
Eheheh è una domanda la cui risposta deve arrivare solo da te!! Se ne sei pienamente convinto e la disponibilità economica non ti manca, beh fallo!alessioben ha scritto: Ma il problema è: come faccio a sapere se prendere un PPL e volare ogni tanto e fare un altro lavoro oppure fare di lavoro il pilota?
A me piace volare, quindi mi va bene anche fare il pilota della domenica, ma come faccio a sapere quale delle due "scelte di vita" fare?
Grazie!!
Io mi sono accontentato di essere un pilota della domenica (col vds) dopo aver lasciato a metà corso il ppl..ho guardato dentro di me e ho capito che non ero abbastanza "carico" per portare avanti tutto il percorso...non mi sono pentito, mi son tolto comunque delle soddisfazioni...ma ripeto, dipende esclusivamente da te!

-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 10 dicembre 2009, 18:44
Re: PPL o ATPL
ho aperto questa discussione non per farmi dire "se non lo sai tu cosa vuoi fare nella vita !!!", altrimenti potevo anche non aprirla... Volevo avere un consiglio da chi ha preso il ppl e poi ha deciso di fermarsi o chi di continuare... Magari poteva aiutarmi...se non lo sai tu cosa vuoi fare nella vita !!!

Ok, quindi mi sa che mi conviene prendere prima il ppl e poi magari fare il modulare...Eheheh è una domanda la cui risposta deve arrivare solo da te!! Se ne sei pienamente convinto e la disponibilità economica non ti manca, beh fallo!
Io mi sono accontentato di essere un pilota della domenica (col vds) dopo aver lasciato a metà corso il ppl..ho guardato dentro di me e ho capito che non ero abbastanza "carico" per portare avanti tutto il percorso...non mi sono pentito, mi son tolto comunque delle soddisfazioni...ma ripeto, dipende esclusivamente da te!
- 77W
- 05000 ft
- Messaggi: 708
- Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10
Re: PPL o ATPL
Scusami se mi permetto, ma la tua domanda è paradossale: dici di poterti accontentare del pilotaggio domenicale ma allo stesso tempo non sai quale strada prendere. O hai impostato male la domanda o davvero non hai affatto le idee chiare, al che, forse, sarebbe meglio evitare di prendere la linea, non fosse altro per i costi da sostenere ( ma non solo ). In un certo senso, la risposta è nella domanda.
Facendo un discorso più generale, considerati i sacrifici che comporta prendere l'ATPL, avere dubbi di questo genere dovrebbe già di per sé essere un campanello d'allarme per l'interessato, secondo me.

Facendo un discorso più generale, considerati i sacrifici che comporta prendere l'ATPL, avere dubbi di questo genere dovrebbe già di per sé essere un campanello d'allarme per l'interessato, secondo me.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: PPL o ATPL
Non ti offendere ma secondo me per come hai impostato la domanda la prima risposta che ti è arrivata è stata la più consona.
E' come se dicessi "a me piace sia la musica che i motori, che faccio il cantante o il pilota di formula 1?"
La decisione è tutta tua e devi capirlo da te perchè nessuno sarà in grado di entrarti in testa.
E' come se dicessi "a me piace sia la musica che i motori, che faccio il cantante o il pilota di formula 1?"
La decisione è tutta tua e devi capirlo da te perchè nessuno sarà in grado di entrarti in testa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: PPL o ATPL
Fortunatamente non devi fare nessuna scelta ora...se vuoi volare inizia intanto con l'attestato VDS o il PPL (solo questione di costo e approccio), poi...potrai nel caso decidere se continuare con il percorso professionale o solo volare per passione e turismo.
Quindi...la tua domanda ha avuto una risposta. ciao.
Quindi...la tua domanda ha avuto una risposta. ciao.
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: PPL o ATPL
certo se poi hai delle ottime disponibilità economiche ti fai il ppl in tranquillità poi vedi se ti piace
ancora meglio senza che spendi i soldi del ppl, ti fai il brevetto VDS(ultraleggeri), che costa più o meno 2000-3000 euro mi pare(quindi un quarto del ppl)...le sensazioni che proverai sono le stesse....
senza che butti 8mila euri!



ancora meglio senza che spendi i soldi del ppl, ti fai il brevetto VDS(ultraleggeri), che costa più o meno 2000-3000 euro mi pare(quindi un quarto del ppl)...le sensazioni che proverai sono le stesse....



B737- 800WL