Foto A Bordo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
domenico
01000 ft
01000 ft

Foto A Bordo

Messaggio da domenico »

A proposito di foto a bordo. Cosa mi dite dell'uso delle fotocamere digitali (o delle videocamere) in volo? Perché è proibito dalle norme di sicurezza? E' veramente un'attività pericolosa?
A me è capitato di fare un po' di foto in volo, ho sempre chiesto il permesso ali assistenti di volo e mi hanno sempre risposto in modo diverso, da "non c'è problema", a "se ti permetti ti buttiamo giù senza paracadute".
Qual è la vostra esperienza in materia.

Ciao.
bosko
Rullaggio
Rullaggio

Re: Foto A Bordo

Messaggio da bosko »

E' proibito?

Non lo sapevo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

domenico ha scritto:Qual è la vostra esperienza in materia.
A tale domanda rispondo che l'ultima volta che ho volato ho scattato foto (che ho inserito qui sul forum) con la digitale in tutte le varie fasi del volo, dal decollo fino al touchdown.

In teoria sarebbe vietato, perchè si tratta di un dispositivo elettronico, ma il vero problema secondo me è che se si autorizza uno, poi lo si deve fare con tutti, una digitale in sè non credo crei problemi. :?
Ultima modifica di Ospite il 8 aprile 2006, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ulteriori notizie sono già presenti nel forum :)
Federico
Immagine
Immagine
domenico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da domenico »

Su Alitalia e AirOne mi hanno sgridato un paio di volte :evil: (ma le foto le ho comunque fatte lo stesso :D ), i più tolleranti che ho incontrato, in materia fotografica, sono stati gli AAVV greci di Aegeanair. Le macchine digitali rientrano nei dispositivi elettronici vietati da usare durante tutto il volo, crociera compresa; se questo limite fosse davvero rispettato il sito airliners.net perderebbe metà del suo appeal.
Ciao
seba 58
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba 58 »

Salve a tutti. Secondo me il problema potrebbe essere di questione militare. Da 8000 piedi si vede un bel panorama e se si fanno video o fotografie si potrebbe essere presi per chissà chi.... guarda quì...
ciao seba 58 :wink:
http://www.megaupload.com/?d=MKI0XWR5
seba 58
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba 58 »

Ciao Daniele. Grazie per il welcom. HAI VISTO IL FILMATO?
Ciao seba :wink:
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Bhè io ho filmato il rullaggio sulle taxiway, il decollo, alcune fasi del volo compresa una gara con un 767 della Continental :mrgreen: e l'atteraggio ma non mi hanno mai detto niente...addirittura ogni tanto si vedeva qualche flash ma nessuno veniva sgridato...
Immagine
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

sulla Livingston non ti facevano neppure fare le foto con camera digitale

sulla Ryanair , avendo volato con una gita scolastica a bordo..credo che ci siano state 40 macchine digitali accese..

su iberia a gennaio, un mio collega ha fatto sia foto..che filmati sullo stile di flightlevel...senza problemi

ciaoo :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Stavo andando da Malpensa a Parigi sul volo Air France avevo filmato tutto il volo ma all'ultimo momento quando durante la discesa la hostess
dopo aver controllato che tutti avevano le cinture allacciate, andando a sedersi in dietro mi aveva sgamato con la videocamera e mi avevano gentilmente di non filmare.
Quando è andata a sedersi ho continuato a filmare e non mi hanno detto niente ma dopo al gate mi continuavano a guardare.
Perchè è vietato filmare e fotografare?
Ciao :?:
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

penso che le regole dopo l'11 settembre siano cambiate. penso lo facciano per evitare che tu riprenda particolari interni dell'aereo così da non poterti far studiare a casa con calma il filmato per un eventuale attentato
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

non ti dicono niente, basta non farsi sgamare. :D
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Mi spiace per te ma non approvo il tuo operato! Se la regola a bordo di quel determinato volo della tal compagnia è che non si può fotografare o effettuare riprese video, questa dev'essere rispettata!Non approvo che si crede furbo nel dribblare le regole e si quota anche furbo nel riuscirci e nel farla franca!
Non te ne avere a male,ma renditi conto che,in particolare nell'aviazione, le regole sono state create per garantire la tua sicurezza e di tutte le persone a bordo e di quelle eventualmente sotto!

Riflettici,ciao!
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

dovrebbero scriverlo da qualche parte.
ormai erano gli ultimi 10 minuti.
poi non sono un kamikazzo
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Daby340 ha scritto:dovrebbero scriverlo da qualche parte.
ormai erano gli ultimi 10 minuti.
poi non sono un kamikazzo
Penso che prima del decollo abbiano avvertito di spegnere tutti gli apparecchi elettronici, dei quali fanno parte le videocamere...
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

ho sentito di spegnere i cellulari e non videocamere.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Daby340 ha scritto:ho sentito di spegnere i cellulari e non videocamere.
D'accordo, ma il fatto che poi, a fine volo, la hostess ti abbia ripreso indica chiaramente che la cosa non andava fatta...

Poi ovviamente non sei l'unico, anzi, direi in buona compagnia...

Anch'io ho sempre avuto ed ho tutt'ora la passione per fotografia e riprese video, ma ti garantisco che se mi trovo in luoghi particolari (chiese, musei, aerei, aeroporti, ecc.) la buona regola, anche per educazione è sempre stata: chiedere se è possibile effettuare riprese e/o foto.

Ti cito un caso che mi ha fatto sorridere: museo egizio di Torino, vengo a sapere che per le riprese video occorre l'autorizzazione. Diligentemente contatto la direzione che mi rilascia tale permesso scritto...arrivato al museo il fatidico giorno era pieno di turisti con telecamere digitali e macchine foto che riprendeva a tutto spiano e figurati se hanno richiesto uno straccio di..."Posso?"...

Chiedere non costa nulla e se la risposta è negativa atteniamoci alle regole.

Ciao!
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

OK seguirò le regole.
Ciao :D
Rispondi