Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
fulmin ha scritto: ..secondo me il problema vero nasce dal ppl, di 100ragazzi che conosco all'urbe ce ne fosse mezzo a cui abbiano insegnato soft/short field t/o technique...il risultato è quando con 50ore vai per "campi" e ti manca la preparazione..secondo me andrebbe messo obbligatorio l'insegnamento ad utilizzare i cosidetti campi corti!
ma non c'erano gli istruttori i migliori del mondo? :
fulmin ha scritto:
stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente....mah diciamo che mi fanno inorridire istruttori, e qualche volta aeroplani..
fulmin ha scritto:
stra-quoto.----l'istruzione usa non sfiora nemmeno quella fatta nel vecchio continente....
Per comporre un post del genere ti devi essere proprio legato al dito ciò che ha scritto Fulmin!
In my humble opinion ci sono le capre sia qui che dall'altra parte dell'oceano. Con le dovute proporzioni.
all'interno di Rapallo, una pista da brividi per la "lunghezza". Da andare con un superSTOL o deltaplano o autogiro. Fanno anche un raduno annuale STOL
ha bisogno di 200 m di ground roll a pieno carico, considerando che vuoto pesa la metà se nioin ci sono grossi ostacoli in testata direi che ce la fa... http://www.youtube.com/watch?v=3GSHM4LlMIM#t=02m55s
Kappa ha scritto:Purtroppo hai ragione, e mi includo anche io nei PPL al qualche non è stato insegnato.
Io lo sto facendo ora ogni tanto, ma vuoi per tempo vuoi per altro ci vado sempre poco...Però senza preparazione adeguata su un campo di 500 metri in erba non ci vado.
... e se leggi il manuale, in tre con NG non vai neanche in uno di asfalto !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Kappa ha scritto:Purtroppo hai ragione, e mi includo anche io nei PPL al qualche non è stato insegnato.
Io lo sto facendo ora ogni tanto, ma vuoi per tempo vuoi per altro ci vado sempre poco...Però senza preparazione adeguata su un campo di 500 metri in erba non ci vado.
... e se leggi il manuale, in tre con NG non vai neanche in uno di asfalto !
non conosco il DA40 ma davvero è così asfittico nelle prestazioni? 500 mt di asfalto sono tanti per un aeroplano del genere. A Massa Cinquale si decolla tranquillamente in 3 con il 172 160 Hp e ben prima dei 500 mt (e non è asfaltata)
Qui siamo anche a 860 Ft ... Non è asfittico, ma con tre persone a bordo devi essere "accuorto" !
Fra l'altro NG ha 170 HP rispetto al Lyc che ne ha 180 !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
GiorgioS ha scritto:
non conosco il DA40 ma davvero è così asfittico nelle prestazioni? 500 mt di asfalto sono tanti per un aeroplano del genere. A Massa Cinquale si decolla tranquillamente in 3 con il 172 160 Hp e ben prima dei 500 mt (e non è asfaltata)
Da tabelle:
DA 40 MTOW ISA O° W/C S.L. T/O Distance 1250 ft
per T/O distance si intende il ground roll.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
GiorgioS ha scritto: Si parlava di 3 a bordo e forse nemmeno con il pieno venendo da LIRU. Difficile che fossero al MTOW.
Naturalmente sono solo ipotesi
Era solo per darti un idea delle performance. Il Cessna Skyhawk nelle stesse condizioni ha una ground roll di 950 ft.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare....
fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare....
Chi dei due?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
ieri ho parlato col ragazzo che stava a dx, avevano 30usg a bordo(quindi90kg di carburante)più 3pesi non proprio leggeri(lui fa 100kg...gli altri 2 non so)...comunque mi ha detto che stavano circa a metà pista a 60kts(quindi alla VR da afm o VR-5 se vogliamo prendere la vr scuola che dice l'urbe aero...e vedendo le recinzioni avvicinarsi repentinamente ha portato a battuta la manetta e ha provato a frenare....
quindi hanno chiuso manetta perché avevano l'impressione che la pista stava finendo? E certo, è normale che se l'aereo stacca dopo 300 mt a LIRU (con pista di 1km) si ha l'impressione di avere avanti l'A1, poi si va in questi aeroportini e si fanno casini.
Ma, oltre a pensare a quale ristorantino andare per la chianina, due calcoli delle performance avrebbero potuti buttarli giù? O queste cose ormai non fanno più figo?
all'interno di Rapallo, una pista da brividi per la "lunghezza". Da andare con un superSTOL o deltaplano o autogiro. Fanno anche un raduno annuale STOL
Devo trovare l'occasione durante un ferry scarico, perchè non posso permettermi di usarlo per divertimento, ma il giorno che posso faccio due conti e se come penso si può fare ci vengo volentieri...
fulmin ha scritto:il da40 non è asfittico per niente...almeno il benzina..l'altro non l'ho mai volato!
da quello che ho capito questo era "l'altro"
ESATTO !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
GiorgioS ha scritto:Penso che sia giusto aspettare di saperne di piu' prima di dare dei giudizi
Sono d'accordo con te !
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Sig, non posso saperlo ! Per questo concordo con l'affermazione che bisogna attendere notizie più precise !
Tuttavia posso dirti cosa avrei fatto io ... Anzi cosa NON avrei fatto
Marco Parpaglioni Roma Urbe JAA PPL(A) C150-C172N/R/RG-DA20-DA40-Sport Cruiser PS28-EFIS-SLPC
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
marcoparpaglioni ha scritto:Sig, non posso saperlo ! Per questo concordo con l'affermazione che bisogna attendere notizie più precise !
Tuttavia posso dirti cosa avrei fatto io ... Anzi cosa NON avrei fatto
Con Marco ne abbiamo parlato anche "by voice" e in effetti, concordiamo su cosa non avremmo fatto.
Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
WB1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca
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aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS
lucams ha scritto:
Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
WB1.jpg
Quindi "senza essere specifici" era fuori..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Comunque, facendo un Carico e Centraggio veloce, senza avere i dati specifici del velivolo in questione e ipotizzando che le 3 persone siano intorno ai 100kg e che avessero 30USG di fuel, senza bagaglio dietro, questo il WB:
Scusate, è estramamente scoretto pubblicare una tabella senza avere i dati specifici. La croce si può posizionare ovunque, lascia il tempo che trova.
Poi, se era fuori ripartendo da Serristori lo era ancora di più quando è partito con più benzina dall'Urbe, sarebbe finito nel Tevere. Mi sembra improbabile che i conti non fossero correti dato che c'era il safety pilot della scuola a bordo.
AfricanEagle ha scritto:
Scusate, è estramamente scoretto pubblicare una tabella senza avere i dati specifici. La croce si può posizionare ovunque, lascia il tempo che trova.
Luca ha premesso che la tabella era stata fatta con dati non specifici ed era solo a titolo di esempio anche perche' qualcuno riteneva improbabile andare oltre il peso di decollo con tre persone e un quantitativo medio di carburante. La croce e' stata posizionata correttamente sul valore del peso preso come riferimento.Nessuno ha incolpato nessuno .
AfricanEagle ha scritto:
Poi, se era fuori ripartendo da Serristori lo era ancora di più quando è partito con più benzina dall'Urbe, sarebbe finito nel Tevere.
La pista all'Urbe e' lunga quasi il doppio..
AfricanEagle ha scritto: Mi sembra improbabile che i conti non fossero correti dato che c'era il safety pilot della scuola a bordo.
Come fai a sapere che c'era un "safety pilot"....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.