w.tommasi ha scritto:Ciao a tutti.
Sono un appassionato degli aerei di linea e fino a molto tempo fa mi divertivo a giocare con Flight Simulator.
Per queste vacanze sono stato fuori e mi sono riavvicinato di nuovo ad un aereo, purtroppo è una cosa che non mi capita così tanto spesso.
Diciamo che una infarinatura di base ce l'ho, e volevo sapere se esiste un libro che spieghi un po' tutti gli aspetti del volo commerciale di linea per quanto riguarda l'operatività (dal briefing all'atterraggio).
Sapete aiutarmi ?
DENGHIU !

In effetti la tua richiesta è un pò troppo generica. Quello dell'aeronautica è un settore vastissimo, in cui è praticamente impossibile sapere alla perfezione tutto di tutto. Anche gli esperti conoscono in generale le basi di tutto (e questo è fondamentale), ma poi si specializzano su uno o più settori dove approfondiscono. E lì sta alla personale preferenza di ognuno: c'è chi ama particolarmente approfondire l'aerodinamica, chi gli aspetti riguardanti la propulsione, chi la navigazione, chi le varie tematiche sul controllo del traffico aereo, chi le tecniche di pilotaggio, ecc...
I libri che hai segnalato tu sono già approfonditi, e gli ultimi tre si dedicano in particolare alla navigazione, IFR in particolare, e agli strumenti (non so se sia questo un campo che vuoi particolarmente approfondire). Non penso che lì troverai nozioni di base sull'operatività di un volo.
Nemmeno io amo particolarmente i libri del Trebbi, però segnalo che è appena uscito un suo libro dedicato non ha chi studia per i brevetti o nelle scuole aeronautiche, ma a tutti coloro che sono "curiosi" del volo:
http://www.hoepli.it/libro/i-segreti-de ... 348540.asp
Mi associo poi al consiglio riguardante i DVD.
Paolo