Esiste un libro così ?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Esiste un libro così ?

Messaggio da w.tommasi »

Ciao a tutti.

Sono un appassionato degli aerei di linea e fino a molto tempo fa mi divertivo a giocare con Flight Simulator.

Per queste vacanze sono stato fuori e mi sono riavvicinato di nuovo ad un aereo, purtroppo è una cosa che non mi capita così tanto spesso.

Diciamo che una infarinatura di base ce l'ho, e volevo sapere se esiste un libro che spieghi un po' tutti gli aspetti del volo commerciale di linea per quanto riguarda l'operatività (dal briefing all'atterraggio).

Sapete aiutarmi ?

DENGHIU !

:roll:
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: Esiste un libro così ?

Messaggio da davymax »

Ancora meglio: DVD :mrgreen:

http://www.worldairroutes.com/Welcome.html

Di libri così non ne conosco, bisognerebbe dare uno sguardo sul sito della Bancarella Aeronautica o degli altri shops online internazionali.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Questi DVD sono fantastici!
Se non sono gli stessi, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla serie JustPlanes. E poi c'è anche ITVV.
Ti sconsiglio invece Pilots Eye sia perché sono in tedesco e sia perchè non mi pare che spiegano qualcosa di tecnico, piuttosto fanno vedere i paesaggi.

Queste è una parte della serie ITVV della puntata del volo Virgin Atlantic Airways 19 da Londra Heathrow a San Francisco.
Se ti procuri la puntata intera vedrai quanta roba che dicono!
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

lascia perdere il Trebbi...
Immagine
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Ayrton ha scritto:lascia perdere il Trebbi...
Mh ... ok !

Gli altri possono fare al mio caso ? :roll:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

w.tommasi ha scritto:
Ayrton ha scritto:lascia perdere il Trebbi...
Mh ... ok !

Gli altri possono fare al mio caso ? :roll:
gli altri trattano comunque nozioni teoriche..che poco c'entrano con gli svolgimenti operativi di un aereo di linea...a te interessan le tecniche di volo IFR o gli aspetti operativi? c'è qualche differenza ;)

io dico che una attenta visione dei vari DVD sopracitati, magari più di uno e/o visti più volte ti può aiutare ;)
Immagine
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Beh effettivamente è vero, ci sono sostanziali differenze.

E' anche vero però che le cose sono combinate e relazionate tra di loro, nel senso, una volta in aria devi conoscere i concetti della navigazione, sennò te ne vai a zonzo qua e là per i cieli di mezzo mondo senza sapere dove stai :mrgreen:

;)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

w.tommasi ha scritto:Ciao a tutti.

Sono un appassionato degli aerei di linea e fino a molto tempo fa mi divertivo a giocare con Flight Simulator.

Per queste vacanze sono stato fuori e mi sono riavvicinato di nuovo ad un aereo, purtroppo è una cosa che non mi capita così tanto spesso.

Diciamo che una infarinatura di base ce l'ho, e volevo sapere se esiste un libro che spieghi un po' tutti gli aspetti del volo commerciale di linea per quanto riguarda l'operatività (dal briefing all'atterraggio).

Sapete aiutarmi ?

DENGHIU !

:roll:
In effetti la tua richiesta è un pò troppo generica. Quello dell'aeronautica è un settore vastissimo, in cui è praticamente impossibile sapere alla perfezione tutto di tutto. Anche gli esperti conoscono in generale le basi di tutto (e questo è fondamentale), ma poi si specializzano su uno o più settori dove approfondiscono. E lì sta alla personale preferenza di ognuno: c'è chi ama particolarmente approfondire l'aerodinamica, chi gli aspetti riguardanti la propulsione, chi la navigazione, chi le varie tematiche sul controllo del traffico aereo, chi le tecniche di pilotaggio, ecc...

I libri che hai segnalato tu sono già approfonditi, e gli ultimi tre si dedicano in particolare alla navigazione, IFR in particolare, e agli strumenti (non so se sia questo un campo che vuoi particolarmente approfondire). Non penso che lì troverai nozioni di base sull'operatività di un volo.

Nemmeno io amo particolarmente i libri del Trebbi, però segnalo che è appena uscito un suo libro dedicato non ha chi studia per i brevetti o nelle scuole aeronautiche, ma a tutti coloro che sono "curiosi" del volo:

http://www.hoepli.it/libro/i-segreti-de ... 348540.asp

Mi associo poi al consiglio riguardante i DVD.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Comincio dalla fine. Interessante il libro ... ma posso sapere perchè tutti ce l'hanno con sto Trebbi ? Non scrive bene ?

Per il resto come non darti ragione.

Diciamo che facendo una prima distinzione, potendo sognare, mi piacerebbe più fare il pilota che il controllore di volo.

Forse tra tutti i possibili argomenti trattabili, direi che il pilotaggio, "sentire" l'aereo che risponde ai tuoi comandi, è quello che più mi darebbe piacere. Anche perchè come un bambinone ... pagherei ogni volta che prendo l'aereo per farmi legare dentro la cabina di volo ed assistere da spettatore muto a tutto ciò che accade lì dentro.

:D
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Di quello che abbiamo studiato per diventare piloti, utilizziamo si e no il 20% delle nozioni teoriche; il resto è specializzazione, sia su una certa macchina, sia in un certo settore (trasporto pubblico passeggeri, cargo, executive ecc.) che in un certo tipo di operazioni (corto raggio, lungo raggio).

I libri che servono per lo studio e l'approfondimento delle materie della scuola di volo non servono assolutamente a niente a chi, come te, vuole sapere come si svolge un volo di linea.

I DVD che ti ho detto valgono molto di più, per la tua richiesta, di qualsiasi libro che io abbia mai studiato. :wink:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

davymax ha scritto:Di quello che abbiamo studiato per diventare piloti, utilizziamo si e no il 20% delle nozioni teoriche; il resto è specializzazione, sia su una certa macchina, sia in un certo settore (trasporto pubblico passeggeri, cargo, executive ecc.) che in un certo tipo di operazioni (corto raggio, lungo raggio).

I libri che servono per lo studio e l'approfondimento delle materie della scuola di volo non servono assolutamente a niente a chi, come te, vuole sapere come si svolge un volo di linea.

I DVD che ti ho detto valgono molto di più, per la tua richiesta, di qualsiasi libro che io abbia mai studiato. :wink:
Si tanto si tratta di una cultura generale, non potendo ambire a diventare pilota.

Grazie per la risposta.

:)
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Fatto ! :twisted:

Trovati 3 pdf:
- Vincenzo Nastro - Assistenza al volo e controllo del traffico aereo
- Vincenzo Nastro e Gabriella Messina - Fondamenti di navigazione aerea
- Vincenzo Nastro e Gabriella Messina - Navigazione Aerea

In più ho anche trovato il doc Nozioni Di Navigazione Aerea

Ho molto da studiare :)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

w.tommasi ha scritto:Fatto ! :twisted:

Trovati 3 pdf:

certo, ma vedrai che alla fine dei libri, di volo operativo, non saprai nulla... ;)
Immagine
w.tommasi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da w.tommasi »

Ayrton ha scritto:
w.tommasi ha scritto:Fatto ! :twisted:

Trovati 3 pdf:

certo, ma vedrai che alla fine dei libri, di volo operativo, non saprai nulla... ;)
Grazie .. sei un amico eh ? :cry: :x :P

Lo so lo so che devo vedere anche i filmati ... lo so ! :)
Rispondi