Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto: Lo afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio in un'intervista al quotidiano La Sicilia di Catania, sottolineando che "non risulta che Alitalia sia in condizione di comprare: fin'ora non ne avevo saputo alcunche'
Ha gia' fatto marcia indietro... :mrgreen:

'Con riferimento alla conversazione con Tony Zermo de La Sicilia -scrive Riggio- specifico di avere semplicemente osservato che non eravamo stati ancora informati in merito ai contenuti concreti dell'operazione, in un momento in cui Alitalia, come altre compagnie aeree riducono la propria capacita'.Prendo atto delle rassicurazioni fornitemi dall'Amministratore Delegato di Alitalia Sabelli in merito al rispetto da parte della compagnia dei profili del regolatore''.

Confermo che, a domanda, sottolinea Riggio, ''ho rinviato all'Antitrust per ogni profilo di sua competenza. Confermo altresi' che non ho mai messo in dubbio la capacita' finanziaria e operativa di Alitalia, la cui vigilanza e' a noi affidata e che si trova nelle condizioni previste dal Regolamento Comunitario, con un pregiato tasso di efficienza''.
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sigmet
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto: Ha gia' fatto marcia indietro... :mrgreen:

.Prendo atto delle rassicurazioni fornitemi dall'Amministratore Delegato di Alitalia Sabelli ...
Le "rassicurazioni" , si... :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin »

noto con piacere che siamo tutti economisti-amministratori delegati-capopiloti-ingengneri aeronautici!!!

comunque tanto per fare l'AD, AZ non toccherà i COA di bluepanorama e windjet, verrà fatta una sorta di "miniskyteam", dove AZ farà fare alcune tratte interne che ora fa lei alle 2 sopracitate, per poter ampliare l'offerta estera, in più entro la prima parte del 2013 dovrebbero arrivare due B772 e altri A330, che sostituiranno le carcasse di bluepanorama :D ..(fonte:una mia origliata da una chiacchierata tra alcuni cpt e il dov di az qualche giorno fa)
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air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

fulmin ha scritto:.(fonte:una mia origliata da una chiacchierata tra alcuni cpt e il dov di az qualche giorno fa)
SOCIOOOOOOOOOO aiutami tu!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin »

aspetta mò vado a fare il CDA con spinetta & co. poi vi dico tutto 8) 8) 8) 8)
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sigmet
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
fulmin ha scritto:.(fonte:una mia origliata da una chiacchierata tra alcuni cpt e il dov di az qualche giorno fa)
SOCIOOOOOOOOOO aiutami tu!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il DOV di AZ-.. una garanzia! :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fulmin »

ma che dici!! quello conta meno del tizio che fa il turno di notte a pulire la stazione di parco leonardo, manco quella di fco! :lol:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da madwings »

C'è da tenere presente in ogni caso che la flotta di Blue Panorama (per quel poco che so io) sono tutti aeroplani
in leasing dunque, non solo ad Alitalia sarà costata relativamente poco la manovra di "inglobamento" (non ha dovuto comprare alcun aeromobile) ma volendo può sospendere il leasing dei 734 e 763 impiegando gli aeromobili che già possiede sulle rotte che operava BP.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert »

A mio parere CAI dovrebbe decidere cosa vorrà fare da grande: feederaggio, point to point o charter. Le tre tipologie di trasporto contemporaneamente non le può gestire, non ha ne i mezzi ne il personale per poterle condurre con profitto.
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Messaggio da davymax »

madwings ha scritto:C'è da tenere presente in ogni caso che la flotta di Blue Panorama (per quel poco che so io) sono tutti aeroplani
in leasing dunque, non solo ad Alitalia sarà costata relativamente poco la manovra di "inglobamento" (non ha dovuto comprare alcun aeromobile) ma volendo può sospendere il leasing dei 734 e 763 impiegando gli aeromobili che già possiede sulle rotte che operava BP.
E il personale BPA? :roll:
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Messaggio da ciccioxx92 »

davymax ha scritto:
madwings ha scritto:C'è da tenere presente in ogni caso che la flotta di Blue Panorama (per quel poco che so io) sono tutti aeroplani
in leasing dunque, non solo ad Alitalia sarà costata relativamente poco la manovra di "inglobamento" (non ha dovuto comprare alcun aeromobile) ma volendo può sospendere il leasing dei 734 e 763 impiegando gli aeromobili che già possiede sulle rotte che operava BP.
E il personale BPA? :roll:
Ti toccherà typeratarti (che brutta parola in italiano) per il 320. :roll:
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Messaggio da madwings »

per quanto riguarda il presonale bpa è normale che se Alitalia opera le rotte di bpa significa un aumento dell'attività,
dunque non per forza il personale bpa sarà messo in cassa integrazione, il problema sarà fare il type rating a tecnici e piloti.

Poi di sicuro ci saranno inciucci politici per quanto riguarda la faccenda sukhoi
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa »

albert ha scritto:A mio parere CAI dovrebbe decidere cosa vorrà fare da grande
secondo me dall altro lato delle alpi l hanno gia deciso: non deve avere molta concorrenza in italia e sara limitata a fare feeder a CDG e AMS. nello stesso tempo manterranno uan piccola flotta FR per quei pochi collegamenti strategici (come NRT dove non hanno concorrenza) e, quando possibile a queste macchine faranno fare anche i charter, un po come stanno facendo ora.
gli a/m di BV a scadenza leasing saranno restituiti a lessor ed il personale messo in mobilità e poi il licenziamento. Windjet forse potrebbe confluire in AP ed aprire una nuova base in Sicilia anche qui con qualche macchina in meno e qualche dipendente in meno.
dico cosi perchè si è gia visto con la fusione AZ-AP i tagli di personale che si son avuti e questa nuova occasione, oltre alle cavolate che i manager vogliono farci credere (offriremo piu servizi, aumenteremo i voli, apriremo nuove destinazioni per far riprendere le economie e cose simili) servira solo a fare i loro profitti, mettendo per strada molte persone e soprattutto si avra un aumento dei costi dei biglietti, tagli di alcune rotte perchè poco redditizie ecc.

Davide, in bocca al lupo!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

Draklor ha scritto: ìGli interrogativi sono molti:
1)Secondo voi che fine faranno tutti questi aerei?(A319-320 IV e 737,757,767 BV più i vari P.180)
2)Quanti dipendenti(in percentuale) BV/IV pensate potranno passare ad AZ/AP?
3)Quali rotte pensate che verranno tagliate e quali invece verranno operate da AZ/AP?
1) Sono tutti in leasing.Comunque qualche compagnia centroafricana sicuramente potrebbe essere interessata..
2) Con 6000 cassintegrati che ancora aspettano di risalire a bordo la vedo dura... :(
3) Basta che non mi tolgono la BV 2118.. :evil:
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Messaggio da ciccioxx92 »

sigmet ha scritto:3) Basta che non mi tolgono la BV 2118.. :evil:
Non la fa già AZ? :D
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Messaggio da davymax »

Crepi, Dino....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da worf359 »

Sè nè parlava oggi a bordo da noi si sanno altre cose ma per il momento meglio non alimentare altre voci comunque uno degli scenari più probabbili è quello di lasciarle per un pò ancora in attività poi personale Wj in Smart carrier e quelli Bp in Az city liner con realtivo contratto,almeno questa è la fonte trà le più certe poi stà al singolo accettare o nò l'offerta. :?:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

worf359 ha scritto:Sè nè parlava oggi a bordo da noi si sanno altre cose ma per il momento meglio non alimentare altre voci comunque uno degli scenari più probabbili è quello di lasciarle per un pò ancora in attività poi personale Wj in Smart carrier e quelli Bp in Az city liner con realtivo contratto,almeno questa è la fonte trà le più certe poi stà al singolo accettare o nò l'offerta. :?:
La legge prevede che un azienda in CIGS puo' assumere altro personale solo se impiegato in mansioni diverse.Penso comunque che questa norma in caso di CAI non sia applicabile ma resterebbe sotto il profilo etico l'ennesima porcata ai danni del personale di AZ LAI oltre che un deprecabile e pericoloso fenomeno di dumping.
Tanto ormai siamo tutti liberalizzati...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da fly53 »

scusate se mi sveglio ora, ma ho perso tutti gli aggiornamenti CAI-Alitalia, e mi chiedevo, ma i famosi 300 e passa milioni di euro che dovevano restituire allo Stato Italiano che fine hanno fatto?
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Paolo_61
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Messaggio da Paolo_61 »

fly53 ha scritto:scusate se mi sveglio ora, ma ho perso tutti gli aggiornamenti CAI-Alitalia, e mi chiedevo, ma i famosi 300 e passa milioni di euro che dovevano restituire allo Stato Italiano che fine hanno fatto?
Sono a carico di LAI, non di CAI (se intendi il prestito ponte).
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Messaggio da giragyro »

è notizia di oggi che come puntualità tra i grandi vettori Alitalia sia stata classificata seconda solo ad Ana , una buona notizia ogni tanto male non fa .
fonte tg nazionale edizione delle ore 13.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau »

giragyro ha scritto:è notizia di oggi che come puntualità tra i grandi vettori Alitalia sia stata classificata seconda solo ad Ana , una buona notizia ogni tanto male non fa .
fonte tg nazionale edizione delle ore 13.
mah......vorrei vedere da dove hanno tirato fuori questi numeri...

per mia esperienza personale, soprattutto sulle tratte AMS-MXP/LIN, AMS-FCO e FCO-LIN, il ritardo medio e' stato questo mese di gennaio 2012 di oltre i 15 minuti a volo (su 8 voli).

Se faccio la comparazione 2011 sulla tratta AMS-FCO (quella che ho fatto piu spesso), se volata da KLM sono sempre stato in orario o in anticipo, mentre se volata da AZ sono sempre stato in ritardo...

Poi, oh, sono io lo sfigato..... :oops:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya »

Calcolando che il 70% dei voli di AZ è sulla FCO-LIN dove si deve andare in orario a costo di levare a/m e personale su altri voli, allora sì.

Meteo escluso, ovvio.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa »

Paolo_61 ha scritto:
fly53 ha scritto:scusate se mi sveglio ora, ma ho perso tutti gli aggiornamenti CAI-Alitalia, e mi chiedevo, ma i famosi 300 e passa milioni di euro che dovevano restituire allo Stato Italiano che fine hanno fatto?
Sono a carico di LAI, non di CAI (se intendi il prestito ponte).
volevi dire a carico nostro :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb »

sigmet ha scritto:
worf359 ha scritto:Sè nè parlava oggi a bordo da noi si sanno altre cose ma per il momento meglio non alimentare altre voci comunque uno degli scenari più probabbili è quello di lasciarle per un pò ancora in attività poi personale Wj in Smart carrier e quelli Bp in Az city liner con realtivo contratto,almeno questa è la fonte trà le più certe poi stà al singolo accettare o nò l'offerta. :?:
La legge prevede che un azienda in CIGS puo' assumere altro personale solo se impiegato in mansioni diverse.Penso comunque che questa norma in caso di CAI non sia applicabile ma resterebbe sotto il profilo etico l'ennesima porcata ai danni del personale di AZ LAI oltre che un deprecabile e pericoloso fenomeno di dumping.
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Non è applicabile perchè il personale in CIGS appartiene a LAI?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

Burb ha scritto:
Non è applicabile perchè il personale in CIGS appartiene a LAI?
Sopratutto perche' a questi signori ( e a questo come l'altro governo) del personale in CIGS non gliene puo' fregare di meno..
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Messaggio da Burb »

Basta guardare "qualche" ministero..
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Messaggio da fulmin »

http://naviganti.org/compagnie-aeree/i- ... diana-fly/


1 febbraio 2012:Una firma forse già entro la fine del mese. Questa l’ipotesi sull’accordo, giudicato ormai praticamente raggiunto, tra Alitalia e Meridiana fly secondo Il Messaggero. In base a quanto riferisce il quotidiano, nei giorni scorsi si sarebbe tenuto un vertice per definire i primi dettagli dell’operazione, che porterebbe l’Aga Khan all’interno della compagnie sociale di Alitalia con una quota compresa tra il 5 e il 7%, tramite un aumento di capitale. Dall’altra parte verrebbe lanciata un’opa residuale su Meridiana fly, controllata al 78,9% dal principe ismaelita. Sull’argomento è ora arrivata la frenata di Meridiana fly e non è esclusa una presa di posizione anche di Alitalia nelle prossime ore.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Burb »

Alitalia: ammesse domande di insinuazione al passivo per 2 mld di euro

Sono state ammesse domande di insinuazione al passivo dell'ex gruppo Alitalia per 2 miliardi e 400mila euro, la meta' rispetto al totale richiesto pari a 4 miliardi e 800 mila euro. Lo afferma l'amministrazione straordinaria di Alitalia, aggiungendo che 33.500 creditori, di cui 18mila lavoratori, riceveranno nei prossimi mesi un avviso con cui si attesta il deposito dello stato passivo. La firma del decreto di esecutivita' per Alitalia Linee Aeree Italiane spa e Alitalia Servizi spa, entrambe in amministrazione straordinaria, e' dei giudici delegati Umberto Gentili e Luisa De Renzis. Un atto che giunge dopo tre anni dall'inizio di un laborioso iter e sotto la spinta dei Commissari Stefano Ambrosini, Gianluca Brancadoro e Giovanni Fiori.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 7983.shtml
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Messaggio da JT8D »

Un interessante approfondimento apparso su dedalonews riguardo la possibile integrazione tra Alitalia, Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... avvero-30/

Paolo
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Messaggio da sigmet »

JT8D ha scritto:Un interessante approfondimento apparso su dedalonews riguardo la possibile integrazione tra Alitalia, Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... avvero-30/

Paolo
Questo Bordoni mi ha rubato le parole...
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Messaggio da Burb »

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Messaggio da Burb »

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Messaggio da pasubio »

JT8D ha scritto:Un interessante approfondimento apparso su dedalonews riguardo la possibile integrazione tra Alitalia, Wind Jet e Blue Panorama:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... avvero-30/

Paolo
Chi ha scritto l'articolo, si è preoccupato di fare tutta una bella prolusione sui fatti accaduti ad Alitalia. D'accordo su tutto, ma allo stato attuale è inutile guardare indietro. Purtroppo è andata così, e i lavoratori sono i primi ad averci rimesso.
Ma guardare indietro adesso non giova a nessuno.
Adesso, secondo me, le strategie di fusione/incorporazione possono dare qualche vantaggio, in termini di riduzione della concorrenza e di sinergie interessanti (è inutile farsi la guerra tra poveri).
Adesso, da soli, si rischia di morire.
Forse ciò non è chiaro, per l'autore dell'articolo.
Per seguire le sue parole, che 25 + 5 faccia trenta, non è fondamentale. Di questi tempi, potrebbe fare pure 29 o 28, basta anche non andare sotto i 25. Sarebbe comunque un risultato.
Quello che occorreva invece ribadire, e non è stato fatto, è la cronica mancanza di un piano di sviluppo, serio, credibile e ragionevolmente attuabile.
E' la programmazione che manca. E' questo il vero problema, secondo me.
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Messaggio da i_disa »

pasubio ha scritto:E' la programmazione che manca. E' questo il vero problema, secondo me.
io son sempre dell idea che sotto questa fusione c è sempre AirFrance-KLM che sta cercando di stabilizzare Alitalia e portare utili come fa KLM al momento.
per la cronaca, mercoledi un 77W francese è atterrato a Berlino per problemi ad un motore. erano mesi che non capitavano atterraggi di emergenza per i GE90-115B francesi
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