
video dell'accaduto
http://www.ria.ru/video/20110821/421116715.html
Moderatore: Staff md80.it
voleva partecipare al barbeque???Mikoyan89 ha scritto:Ultimo giorno del MAKS 2011 domenica 21 agosto....
Se il Mig-29 è una "bestia" ..... allora questo cos'é?Hobo ha scritto:Nella manovra ad alto angolo d'attacco e bassa velocità da quello che sapevo io il Mig-29 non aveva realmente rivali: perfino F-16 sudava sette camicie a stargli dietro se non si aumentava un po' la velocità.
Ora che finalmente anche il Fulcrum ha ricevuto la spinta vettorializzata prevedo guai grossi per tutti.
Secondo me, a parità d'elettronica, il Fulcrum ovt è il miglior caccia tattico del mondo. Con strapuotere di suo rapporto spinta/peso, Mig-29 Fulcrum può fare praticamente tutto quello che tu vuoi.
L'unica cosa è che il pak-fa è di una generazione avanti per cui riserverà molte sorprese, ma il Mig-29 ovt deve essere una vera bestia.
sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi himach789i ha scritto:sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
è il mio modesto parere of course
dove sta scritto che i piloti dei droni:Hobo ha scritto:Soprattutto da quando pare che i droni abbiano la tendenza a fare atterraggi controllati nel paese sbagliato! Hi hi hih hi himach789i ha scritto:sicuramente i droni hanno un grande futuro, però gli aerei pilotati non potranno mai mancare (almeno per un bel pò di anni).giragyro ha scritto:L'ennesimo bagno di soldi fondi e risorse, allo stato attuale un caccia di V 6 generazione non rappresenta altro. Il futuro e' nei droni.
è il mio modesto parere of course
Secondo me cassoni come Su-24, Su-34 e simili hanno fatto il loro tempo, così come F-111 e Tornado. Il futuro per me è stealth pilotato, con pilota a bordo e che atterri nel paese giusto a meno di non essere un tipo alla Belenko (che comunque ha tutta la mia comprensione).
Il fatto dei costi è un altra cosa.
Un aereo mamma con dietro 15 droni??? E chi li pilota? I due sul Su-24??
Più che un Su-24 allora ci vorrebbero uno o due 707 con a bordo i "piloti" dei droni, ma a sto punto, che senso avrebbe??? Se i droni li posso pilotare da lontano, è inutile il Su-24 mamma.
Se i droni non li posso pilotare da lontano e devo mandare un cargo carico di piloti in poltrona, allora che senso hanno i droni?
Di mamme con droni appesi ce ne sono state, che sappia io c'erano i DC-130 che portavano ogni tipo di drone possibile e immaginabile, o gli SR-71 con sopra i D-21. Tutte cose che a volte funzionavano a volte no.
Una cosa è mettersi a sorvegliare "insurgents" ostili alle democrazie, un'altra è dover entrare non invitati in posti dotati di una Difesa Aerea più o meno seria.
Per questo credo che ci siano i satelliti a bassa quota. Il fatto è che ancora per fortuna non credo che esistano satelliti in grado di fare qualcosina in più che spiare, origliare o disturbare telecomunicazioni. Per cui l'idea era mandare un bombardiere stealth a pilotaggio remoto. E si ritorna a quanto sopra: a volte funziona, a volte invece pare proprio di no. Per cui, a che servono i droni se poi mi disfunzionano e, se la cosa è seria, ci devo comunque mandare aerei pilotati o missili? Come al solito, io direi: spreco di denaro pubblico
Sì, ma ci vorranno ancora molti anni secondo me... La fase di "studio" andrà avanti per un bel po'...MatteF88 ha scritto:Con gli UCAV/UCAS siamo ancora alla fase dei dimostratori/prototipi...
http://www.as.northropgrumman.com/produ ... index.html
a mio parere si arriverà ad avere flotte miste con aerei pilotati e non come dice mach789i..e anche con aerei "madre"..
davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158
Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158![]()
E in misura maggiore anche MiG29 e Su 27,direi..MatteF88 ha scritto:Già l'F-14 a suo tempo aveva una fusoliera che contribuiva in maniera non trascurabile a generare portanza (il "tunnel" tra le gondole dei motori), che, in configurazione con le ali a 68 gradi abbassava notevolmente il carico alare..87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante la parte sulla fusoliera. In pratica in questo aereo svolge un ruolo importante per la portanza...al punto da avere una specie di slat...per la fusolieraMikoyan89 ha scritto:Un interessante articolo
http://robotpig.net/aerospace-news/sukh ... ysis-_2158![]()
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 83.xml&p=1NEW DELHI — India and Russia are soon likely to sign a contract worth more than $11 billion for the research and development phase of the T-50 fifth-generation fighter aircraft.
The first prototype of the jet is scheduled to arrive in India by 2014, after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base in the western state of Maharashtra. The second prototype is expected to arrive in 2017 and a third in 2019.
“We are hopeful that the aircraft would be ready for induction by 2022,” says the Indian air force (IAF) chief, Air Chief Marshal N.A.K. Browne, according to a PTI news agency report. He visited Russia in early August.
The aircraft, to be jointly developed by India’s state-run Hindustan Aeronautics Ltd. and Sukhoi Design Bureau of Russia, is currently referred to as the Perspective Multi-Role Fighter (PMF), and will be based on Russia’s PAK FA program. India plans to buy more than 200 of the fighters at an estimated cost of $30 billion by 2030. They will replace MiG-29s and Su-30MKI Flanker-Hs being flown by the IAF.
“India, presently, has stated its intention for around 250 fighter jets. The order is scheduled to be complete by 2030. According to estimates, each aircraft could eventually cost over $100 million,” a defense ministry official says.
The aircraft’s design is expected to be finalized by India and Russia later this year.
“[A] Preliminary Design (PD) contract was signed between HAL and Russia’s Rosoboronexport on December 21, 2010, for implementation of design and development of the PMF aircraft program by HAL jointly with SDB at a cost of $295 million,” the official says. “The duration of the preliminary design phase is 18 months. Full-scale design and development work will be taken up under a separate contract, which will be negotiated and signed toward the end of the PD phase.”
The proposed R&D phase contract is expected to be around $11 billion, with each country contributing half.
Three T-50 prototypes are being evaluated under the PAK FA test and development program, while a fourth aircraft is expected to join the program later this year, according to the Russian defense ministry.
SDB recently started tests of a new onboard radar system. The X-band active phased-array radar was installed on the third prototype of the T-50 and according to the company, it showed a stable and effective performance comparable with the existing advanced radar systems.
The first prototype conducted its first flight in January 2010. The IAF has specified more than 40 improvements to the design following its observation of flying trials.
Although the T-50’s specifications remain classified, reports indicate it features advanced stealth capability, supersonic cruising speed, and integrated control and avionics systems.
However, an IAF official says, “the jointly developed PMF draws upon the basic structural and system design of the Russian FGFA Technology Demonstrator with modifications to meet IAF specifications, which are much more stringent. The broad scope of bilateral cooperation during the joint project covers the design and development of the PMF, its production and joint marketing to [third-party] countries.”
India is planning to develop both the single- and two-seat versions, with the latter to be used for training and special missions. “Program options include the design and development of a twin-seater variant and the integration of an advanced engine with higher thrust at a later stage,” the IAF official says.
“The contract is only the first in a series . . . that will cover different stages of the complex program,” the defense ministry official says. “The total cost, including options and the value of production aircraft, will make this the biggest defense program ever in the history of India involving production of over 200-250 aircraft.”
India will have scientists and test pilots based both in Russia and Ojhar during the R&D phase, and subsequently HAL will begin manufacturing the aircraft, he says.
Cavoli !!!!!MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
GRAZIE MILLE !!!!!richelieu ha scritto:Cavoli !!!!!MatteF88 ha scritto:Ps: ma questo thread è piú da aviazione militare no?
Non lo trovavo più!
Hai proprio ragione .....
..... chissà perchè, quando l'ho aperto più di due anni e mezzo fa, l'ho messo in questa sezione .....
Se i Signori che governano codesto spettabile Forum ..... fossero così gentili da provvedere in merito .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ls-375688/PAK-FA completes initial refuelling approach trials .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-375726/India's FGFA stealth fighter set for 2014 roll-out .....
"The first prototype of the FGFA is scheduled to arrive in India by 2014 after which it will undergo extensive trials at the Ojhar air base," Air Chief Marshal NAK Browne says.
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ar-375460/Sukhoi starts tests on PAK-FA’s radar .....
Per chi ..... per la Russia o per l' India ?MatteF88 ha scritto:Chissà quale sarà il prezzo unitario alla fine dei giochi....
Questa l' avevi mai vista ?MatteF88 ha scritto:Ps un po' OT: avete notato che mentre per il T-10 (il prototipo del Su-27) esistono diverse foto sulla rete (anche dell'epoca e in volo)..del RAM-L, il prototipo del Mig-29, ce ne sono solo un paio del primo esemplare tenuto, male, in quel di Monino?
Classico esempio di maskirovka ....An even more interesting shot!
To keep the MiG-29's true configuration secret as long as possible, the prototypes were fitted with special hoods to create the impression of lateral air intakes when parked in the open - and maybe even pass it off as a MiG-25P.