Conversione FAA-JAA negli States

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Conversione FAA-JAA negli States

Messaggio da lorenzobolognesi »

ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe dare qualche nome di scuola che effettua CPL FAA to JAA ATPL frozen negli states/canada?
l'unica che sono riuscito a trovare e' http://www.faatojaaconversion.com che opera a Orlando, FL.
Ho, quasi, il CPL FAA e sto pensando che in un futuro vorro' lavorare in europa...
conviene, economicamente/tempistiche, convertire piu' licenze possibile prima di tornare in Europa?
qualcuno l'ha fatto? consigli?

grazie a tutti

happy landings everybody!!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
10000 ft
Contatta:

Re: Conversione FAA-JAA negli States

Messaggio da G3nd4rM3 »

Io so che tanta gente fa la conversione in grecia, perchè tu vorresti farla in USA?Così per curiosità eh!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Allora alla fine sei disposto a pagarti il type e pregare tutti i santi per avere forse lontanamente un'ombra di possibilita' di poter fare addirittura un colloquio dove ti viene detto che c'e' qualche scarsa probabilita' che si possa liberare un posto come vice-aiuto-sostituto-primo ufficiale eh? :)

Comunque ti ripeto a sto punto metti in conto l'ATPL visto che senza in Europa non fai nulla inoltre non so se si possa convertire in USA...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Allora alla fine sei disposto a pagarti il type e pregare tutti i santi per avere forse lontanamente un'ombra di possibilita' di poter fare addirittura un colloquio dove ti viene detto che c'e' qualche scarsa probabilita' che si possa liberare un posto come vice-aiuto-sostituto-primo ufficiale eh? :)
ahahahah!! e' gia', la mia ragazza mi rivuole in patria...
lo so che tanta gente la fa in grecia o islanda ma gia' che sono qui.. mi fido parecchio degli americani, mi piace il modo in cui lavorano, le tempistiche e soprattutto la burocrazia abbastanza, diciamo, riassuntiva.

nessuno sa niente?
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

Ciao..sinceramente non credo si possano fare conversion FAA-JAA in US (anche perchè significherebbe avere una licenza europea senza mai aver volato in europa, su velivoli europei, un pò troppo sinceramente...). La normativa JAR-FCL1 e EASA FCL prevede che ogni stato EASA metta delle condizioni e approvi un programma di "conversion" ad hoc. Detto questo, anche in Italia si può convertire una licenza ICAO (e quindi non solo FAA) recandosi in una scuola che fornisce tale corso.
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

mi hanno chiamato dalla Gulf Coast Training Solutions, che ha base a Naples FL, non Miami :cry: .
Si puo' fare tutta la conversione FAA-JAA da loro tranne, naturalmente, IR e medical.
Il costo base di tutto il processo si aggira sui 7500$.
competitivi eh...
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Nella spesa però non è incluso ciò che non puoi fare laggiù vero?

ATCO - APP Rating

Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

Ciao..quindi si fa la conversione del CPL e non dell'IR-MEP?
Mi sai dire quante ore di volo sono comprese?e la parte teorica?
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

- parte teorica in distance learning con 2 settimane di class prima degli esami 2500$ libri in formato cartaceo (1750$ con pdf)
- 14 esami JAA, circa 90 $ each
- manovre e checkride per conversione CPL, dicono che si riescono a fare in meno di 10 ore su multi (400$/h stica**i)
- medical in europa 400 $

poi bisogna andare in EU a fare lo strumentale che, a quanto pare, si fa solo su multi e sono richieste minimo 10 ore di istruzione.
alla fine della chiamata la tizia mi ha detto che probabilmente a fine 2012 la loro scuola diventera' la prima negli states con un programma di conversione FAA-JAA completo di strumentale...
se e' cosi' ragazzi qui c'e' da divertirsi :twisted:
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
Non capisco perchè per convertire il CPL ti chiedano di volare sul multi e non sul single complex come richiede la jaa...
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

Quindi..se ho ben capito..

ATPL self-made (ottimo dire per la formazione professionale, soprattutto in vista delle selezioni in compagnie europee!!)...2500 + 1300 per gli esami (se li passi tutti al primo colpo chiaro!).
10 ore minimo di bimo 4000...più esame immagino...mettiamo 4500
Vitto e alloggio...poi, ticket aereo per inghiltera, visita medica (400????)...10 ore di bimo in inghilterra sono almeno 6/7000 euro...ed esame CAA...

insomma...al normale corso PPL più riempimento USA sommiamo il corso IR/CPL/ME FAA e un minimo di ulteriori 20000 dollari?chiaro che manca ancora MCC...

che poi la tipa della scuola ti dica che a fine anno faranno i corsi sullo shuttle è pure normale!:)

un vero divertimento!!:)mah...
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Hai ragione bisogna restare in italia e andare nella FTO sotto casa, magari vicino casa, o anzi meglio nel nord-est dell'italia....
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

noone ha scritto:Hai ragione bisogna restare in italia e andare nella FTO sotto casa, magari vicino casa, o anzi meglio nel nord-est dell'italia....

:D :D

Comincio a pensare che sia il discorso licenze sia troppo personale...

ATCO - APP Rating

Immagine

lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Quindi..se ho ben capito..

ATPL self-made (ottimo dire per la formazione professionale, soprattutto in vista delle selezioni in compagnie europee!!)...2500 + 1300 per gli esami (se li passi tutti al primo colpo chiaro!).
Vitto e alloggio...poi, ticket aereo per inghiltera, visita medica (400????)...10 ore di bimo in inghilterra sono almeno 6/7000 euro...ed esame CAA...

insomma...al normale corso PPL più riempimento USA sommiamo il corso IR/CPL/ME FAA e un minimo di ulteriori 20000 dollari?chiaro che manca ancora MCC...
io la mettevo piu' in questa maniera: corso ATPL 1700 perche' di averci libri in carta non me ne frega, 1300 esami e li passo tutti alla prima, 2500 per 5 ore per conversione CPL multi ed esame, visita medica (non sono circa 400?) piu' i 7000 di multi in inghilterra che credo di poter fare anche in un altro posto in europa dove volare costa anche un pochino meno...
tirando i conti PPL-IR-CPL multi FAA + conversione completa a circa 32000 - 35000 $ che col cambio attuale sono 25000-27000 euri.
In Italia non sono a riuscito a trovare nemmeno UNA scuola che per un corso ATPL modulare chiedesse meno del doppio. Senza contare poi che cosi' facendo, al termine, avro' licenze FAA e JAA, parlo inglese perfettamente fluente e il piccolo vantaggio sto vivendo in california............. :bigsmurf:
rimanete in italia va' 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

io aspetterei che tu abbia finito, ovvero di avere ATPL frozen e tutte le licenze JAR in mano...per fare i conti sinceramente.

ps:se mammina e papino non ti mantengono, lavori per pochi euro per mantenerti e vuoi diventare un pilota e per MOTIVI PERSONALI non puoi startene 1 anno in USA....si...conviene eccome fare il corso nell'fto vicino a casa...
ps2: io ho fatto una buona parte di corsi in USA e ho lavorato li come istruttore...bellissima esperienza che consiglio sempre..ma, a dire il vero...l'addestramento non è SOLO una questione di trovare tutti gli escamotage per risparmiare il più possibile (bisogna considerare che non sempre LOW COST=qualità, ryan insegna:))...ogni persona ha una situazione personale che va valutata...per alcuni non ci sono problemi ad andare in USA, per altri, che magari lavorano o studiano in Italia può convenire stare in Italia...tutto qui, senza polemica.
ciao.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

confofede ha scritto:io aspetterei che tu abbia finito, ovvero di avere ATPL frozen e tutte le licenze JAR in mano...per fare i conti sinceramente...
...Ogni persona ha una situazione personale che va valutata...per alcuni non ci sono problemi ad andare in USA, per altri, che magari lavorano o studiano in Italia può convenire stare in Italia...tutto qui, senza polemica.
ciao.
Sono completamente d'accordo come infatti dicevo anch'io!
lorenzobolognesi ha scritto: In Italia non sono a riuscito a trovare nemmeno UNA scuola che per un corso ATPL modulare chiedesse meno del doppio. Senza contare poi che cosi' facendo, al termine, avro' licenze FAA e JAA, parlo inglese perfettamente fluente e il piccolo vantaggio sto vivendo in california............. :bigsmurf:
rimanete in italia va' 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
eh...sono completamente d'accordo anche su questo discorso purtroppo...Sono stato in CA a Nov..LV e LA :) :) !!!!
Nel discorso però c'è anche da considerare che per vivere devi mantenerti, quindi olte ai soldi del training c'è anche quello della vita e non potendo lavorare....Bhe insomma ognuno i suoi conti nO!?
A Presto!!!

ATCO - APP Rating

Immagine

noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao a tutti!
Che gli stati uniti siano una ottima esperienza e che siano più convenienti è indubio, ma non la vedo possibile riuscire a spendere 25000 per tutto l'addestramento per due licenze. Non ho c***i di mettermi a fare i conti ma non mi torna come cifra...
confofede ha scritto: ps:se mammina e papino non ti mantengono, lavori per pochi euro per mantenerti e vuoi diventare un pilota e per MOTIVI PERSONALI non puoi startene 1 anno in USA....si...conviene eccome fare il corso nell'fto vicino a casa...
Vecchio mio tu fai il furbo, e mi fai arrabbiare... Nella risposta prima parlavi in uesti termini
confofede ha scritto:Quindi..se ho ben capito..
che poi la tipa della scuola ti dica che a fine anno faranno i corsi sullo shuttle è pure normale!:)
un vero divertimento!!:)mah...
Come a dire che fare l'addestramento negli USA sia uno schifo, non sia conveninte, non si diventi buoni piloti e che quindi sia meglio restare in intalia, magari nell'fto sotto casa, magari nel nordest, e poi rigiri la frittata dicendo che non tutti hanno papino che paga e hanno motivi personali...
Visto che s'è capito ce fai e dove lavori, passi la giornata (pochi allievi?) a fare spottoni tra questo e l'altro sito nella remota speranza di raccattà ualcuno invece di dare il consiglio che sinceramente vorresti dare (se non hai papino o alternative stai in italia, altrimenti vai in america...)
Il mio pensiero da istruttore in una FTO europea'?
Anda in America di filato, fate solo le conversioni in europa o al massimo il PPL.
Poi se eri in buona fede e mi son sbagliato ti chiedo già scusa...
Just my two cent
Vanni
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

lorenzo bolognesi sei il più fico,stai vivendo in california, io mi sono fatto 130ore di TB e mi sono girato in 70 giorni gli states per lungo e largo... :) :) :) :) poi ne riparliamo...comunque se ti vai a fare i conti effettivi quanto spendi?? in europa ti scorticano vivo è vero!!!ma quanto spendi ora e spenderai dopo per farti dare il pezzo di carta jaa???? tanti... un buon atpl modulare in europa si fa 60mila euri incluso mcc...si non è poco ma se ti fai i tuoi conti tra vivere, volare etc sai che stai spendendo quasi le stesse cifre...per un addestramento di che tipo? io non mi metto più a giudicare sennò mi saltate addosso... però ryanair, easyjet, chiunque in europa ti faccia un interwiew ti chiederà: in how many session you did the atpl? e loro vogliono 1 come risposta;poi ti chiederanno dove hai fatto i brevetti? e ti giuro che i bricolage non sono ben visti..per niente!!!(tralasciando la penosità del DL oxford che al massimo ci consentirà di aprire un negozio di aviomodellismo...)in europa per avere il MEP-IR devi volare IR con un aeroplano MEP..ci piacerebbe che si possa fare su SE.....anche perché scusa, secondo volare in nube con il 172RG e poi ti mettono in mano un KingAir cosa fai?hopp-hopp gadget skill? :wink: :wink: e comunque 25000 te piacerebbe!(dicono a roma)
B737- 800WL
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

aaah e comunque ricordati sempre avrai una licenza FAA travestita da JAA.....due paia di maniche nettamente differenti!!!
ti basti pensare che AZ skymaster si faceva ad alghero, poi li hanno mandati in usa alla IFTA di KBFL.. dopo 3 anni sono tornati a fare i corsi ad alghero perché gli tornavano i novizi FO di Md80 che non sapevano un tubo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: CI SARà UN MOTIVO.... ma uno è :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:però ryanair, easyjet, chiunque in europa ti faccia un interwiew ti chiederà: in how many session you did the atpl?
Questa è epica ragazzi :!: Io dico che non lo chiederanno...e forse dovresti considerare l'addestramento negli USA.
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Caro Fulmin, anzi no, caro un bel niente,
con tutta onestà, ma chi c***o pensi di essere?
Se su questo forum da un paio di mesi e ti permetti di sputtanare la professionalità dei piloti americani, dei ragazzi che fanno il DL, ti sei permesso di dire a Sigmet che non si deve permettere di giudicarti perchè tu siedi sugli aeropolani prima che nascesse? MA ORA salta fuori che stai facendo un PENOSISSIMO ATPL in DL e hai solo un PENOSISSIMO PPL?Uso il tuo linguaggio cosi ci capiamo subito.

Ma tu chi c***o sei?Ma cosa vuoi? Hai fatto 100 ore in USA e quindi?Chi sei?

Nulla, non sei nulla, come tutti noi ma tu ancora di meno; ti permetti di giudicare il percorso di studi di una persona anzi no, ancora peggio, ripeti magari quello che ti dicono: MEGLIO SPENDERE IL DOPPIO PER UN ATPL IN ITALIA CHE FARLO DIRETTAMENTE CON CHI IL DL L'HA INVENTATO NO?

C'è gente che si laurea in ingegneria, psicologia in DL e tu, dall'alto del PPL, ti permetti di dire che chi fa il DL al massimo può aspirare ad un negozio aeronautico?

Ah si, l'EPIC FAIL ci mancava...ma sai com'è..prima o poi si cade.

Tu devi solo pregare dio che siamo in un forum di persone civili e che stai scrivendo un mare di stronzante davanti ad uno schermo.

Passo e chiudo.
737 RHS Pilot
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

caro chief, intanto i modi da bar usali a casa tua :? non ho mai detto che sono il più bello,bravo o quello che ti credi!!!! do solo la mia opinione da quelle 4 ore che ho alle spalle come tanti ragazzi la danno qua dentro.
parlo male del DL oxford atpl (non di altri corsi/lauree) e lo faccio perché quella era stata la mia scelta, ma poi, confrontandomi con amici che facevano i corsi in aula ho notato l'inevitabile differenza che cè tra il DL(tanto per ripetere, i filmati di wikipedia utilizzati su piston engines) e un corso di 800ore in aula tutti i giorni 4 ore al giorno...cè una bella differenza credo!
a propsito di sigmet io non giudico nessuno, non lo conosco, non esprimo opinioni;(magari però si ricordasse che la TakeOff Distance NON è il ground roll :lol: :lol: :lol: come da lui scritto sull'incidente di serristori).
non credo le mie licenze siano male, o perlomeno il mio background non deriva da jhon, jym,o il cody 25enne con XXXore, che sta li a fare l' FI per sfrizzare il suo atp....

p.s. @bulldog..non epica per niente sono le testimonianze di un amico e di altri ragazzi che hanno fatto e passato la selezione di ryanair....
e poi caro chef come dice la tua pomposissima firmetta sotto il post non è che tu stai tanto avanti è...anzi! :roll:
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Eh non ha mica capito...
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Io non sto davanti nessuno, ho fatto il mio PPL, ho fatto la mia esperienza americana, ho fatto i miei 14 esami con una media del 90% (nulla di che, volendo si ottiene molto di più) spendendo 2500 euro di corso.
Per un ATPL BASTANO e AVANZANO.
Ma poi mi piaci perchè continui a criticare OAA per il suo DL, ma Bristol ti sta bene?e CATS pure?

Vuoi sapere il colmo?
Io li ho passati tutti al primo colpo e con la media sopracitata, altri, i famosi cadetti da 100 000E,COLORO che PASSANO le selezioni, sono ancora lassù che sborsano £ perchè non riescono a calcolarsi il Mach senza regolo.

Però c'hanno la divisa, c'hanno gli istruttori a disposizione..

Ri-passo e chiudo.
737 RHS Pilot
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

fulmin ha scritto: p.s. @bulldog..non epica per niente sono le testimonianze di un amico e di altri ragazzi che hanno fatto e passato la selezione di ryanair....
Io sapevo che Ryan volesse che passassi le materie alla prima botta. Onestamente che tu abbia fatto una sessione o due mi pare assai irrilevante... certo se ne hai fatte 14 o 7 già è un po' diverso ma altrimenti non credo conti un granchè.

p.s: siccome non mi hai passato le cartine di cui mi parlasti qualche giorno fa sono andata a cercarmele e ho notato che la procedura di cui parlasti, giusto per farci capire quanto l'IFR sia più tosto da noi che non qua, può essere volata solo da equipaggi e mezzi autorizzati, ergo manco te la fai. Adesso io mi ricordo una foto su airliners di un HUD di 737 dove la descrizione recitava la capacità di effettuare un ILS CATIIIC con un solo motore totalmente A MANINA... in Europa è concessa una cosa simile? Sicuro che siamo er mejo? Oppure siamo solo dinosauri che se potessimo voleremmo ancora col sestante?
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

la cat3c ancora non è implementata da nessuna parte, sarà stata 3b(nodh) e comunque neanchè questa si può fare a mano, per legge(non perché lo dico gekkk) quelle procedure le ho fatte perché stavo con "qualcuno" che aveva l'endorsment..:)non è discorso di mezzi, basta chiamare l'aeroporto il giorno prima per dirgli che arrivi, tutto qui.
per chief: è vero cè gente che si mette la divisa e non sa manco che vuol dire..discorso giustissimo..è pieno..
poi appunto lo dici anche tu le materie si passano, quello su cui focalizzavo io è che i quiz con le 4 risposte si possono imparare a memoria(come fa un sacco di gente) ma le cose poi le devi sapere! :D e in questo caso il DL oxford non aiutà granché...ho visto anche il bristol che è sicuramente migliore, cats non saprei...la morale è che stare in aula è la cosa migliore, innegabilmente.
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

fulmin ha scritto:la cat3c ancora non è implementata da nessuna parte, sarà stata 3b(nodh) e comunque neanchè questa si può fare a mano, per legge(non perché lo dico gekkk)

http://www.airliners.net/photo/Delta-Ai ... 638a1f5d38

Leggi la descrizione, anche se che ti devo dire... sicuramente l'avrà scritta un pilota americano... :roll:
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Scusa ma dove sta scritto che non si può fare?
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

gek cè scritto che l'hud è certificato 3c..nient'altro....ne più ne meno---la 3c comunque non è che è vietata, è che proprio non cè ancora nessuno aeroporto che è stato certificato 3c(a livello di radiofari etcetc) :)
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

C'è scritto che la Delta è certificata per poter eseguire un ILS CAT3 single engine handflown che è più di quanto tu abbia capito.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

è vero ma tu hai confondi le categorie!!! cat3 si ma quali? la 3c no, perché non esiste a livello pratico..le altre 2 in europa si possono fare solo in autoland!tranquillo che l'inglese lo mastico
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Tu dici che la cat3b nodh non si può fare a mano per legge.

Ti dico di aver visto una foto dove una compagnia americana può volare una cat3 single engine a mano. Io mi ricordavo cat3c mentre nella descrizione c'è solo scritto cat3, errore mio.

Tu dici che la descrizione parla di certificazione di HUD e nient'altro.

Ti faccio notare che non è cosi.

Che l'inglese lo mastichi non lo metto in dubbio, (quindi a sto punto deduco che hai misinterpretato la descrizione della foto di proposito perché per me è molto chiara)... ma e' tanto difficile per te ammettere che forse in una cosa son più avanti gli americani? E' tosto ingoiare che magari gli americani sono capaci di portare a terra un aereo in quelle condizioni a mano mentre in europa devono dirottare perché non lo sanno fare?
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

non è che non lo sanno fare, è proibito!!!gli aeroplani sono gli stessi è! e sulla foto cè scritto che l HUD è certificato cat3SE hand flying tutto quello che vuoi..poi che lo facciano o no è un altro discorso...comunque l'ILS l'hanno inventato i tedeschi, fino a prova contraria!( e appunto, in europa non è che dirottano, ma fanno autoland, come previsto da leggi jar e in molti casi la compagnia stessa ti dice di farlo! :) e ti ripeto l'IR americano non vale una ceppa in europa(nel senso che lo devi rifare, non è convertibile!!)
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:non è che non lo sanno fare, è proibito!!!gli aeroplani sono gli stessi è! e sulla foto cè scritto che l HUD è certificato cat3SE hand flying tutto quello che vuoi..poi che lo facciano o no è un altro discorso...comunque l'ILS l'hanno inventato i tedeschi, fino a prova contraria!( e appunto, in europa non è che dirottano, ma fanno autoland, come previsto da leggi jar e in molti casi la compagnia stessa ti dice di farlo! :) e ti ripeto l'IR americano non vale una ceppa in europa(nel senso che lo devi rifare, non è convertibile!!)
Ma cosa importa chi ha inventato l'ILS adesso :!: :?: :!: Comunque la foto dice che LA COMPAGNIA è certificata a volare CATIII a mano con un solo motore GRAZIE all'HUD.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Fulmin ma tu adesso dove stai...Mi faresti qualche lezione su il know how aeronautico in tuo possesso? Mi introduci nella tua foltissima e assai elevata rete sociale?E poi....ti prego...insegnami a volare così che anche io possa dire di essere un Pilota!!!

P.S.
Ma un libro?

Grazie!

ATCO - APP Rating

Immagine

Rispondi