PanAm

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

PanAm

Messaggio da MD-Jonny »

) vi salutoCiao a tutti :)
volevo sapere il motivo del fallimento della PanAm (Pan American).
Volevo sapere anche se la Twa (Trans World Air)era fallita e se si il motivo.
Ringranziandovi per le risposte (future :lol: ) vi saluto
Ciauz! :P
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Hai visto The Aviator per caso? :P
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

The Aviator

Messaggio da MD-Jonny »

no perchè?
scusa l'off-topic ma si può sapere quando farò parte dello staff?
°Maverick°
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 agosto 2005, 12:05

re: PanAm

Messaggio da °Maverick° »

:roll:
Paolo Pizzo
IVAO IT Training Coordinator - Roma Fir Chief
Real Private Pilot
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: The Aviator

Messaggio da Slowly »

MD-Jonny";p="37194 ha scritto: scusa l'off-topic ma si può sapere quando farò parte dello staff?
Quando saremo abbastanza impazziti da mettertici.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

si, su "The Aviator" c'è proprio la "spiegazione", adesso è uscirto in dvd, prenditelo e guardatelo, perchè un bel film!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Jonny, stavolta non scherzo: chiedimelo ancora e ti banno A VITA!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
jackone
Banned user
Banned user
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:13
Località: Milano

Re: PanAm

Messaggio da jackone »

LA Twa (trans world airlines) è stata assorbita dalla american airlines, credo.
Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Re: PanAm

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

La Pan American fallì nel 1991 a causa della disastrosa situazione finanziaria che si era venuta a creare con il passare del tempo, la causa maggiore del fallimento di compagnie storiche quali Pan Am, Braniff, Eastern e altre è riconducibile all "Airline Deregulation Act" (meglio nota come Deregulation) promulgato il 24 ottobre del 1978 sotto la presidenza Carter;
Premetto che per spiegare sinteticamente la "Deregulation" ci vorrebbe almeno un'oretta, ma in soldoni tale legge prevedeva la liberalizzazione del mercato aereo che prima era regolato da un'ente federale denominato Civil Aeronautics Board (CAB), ente che assegnava una determinata rotta ad una determinata compagnia aerea e stabiliva anche i prezzi da proporre ai viaggiatori, oltre che determinare il tipo di aeromobile da utilizzare. La deregulation inibì i poteri del CAB permettendo alle compagnie di operare le rotte liberamente e aumentando di molto la concorrenza tra i vari vettori che ora avevano pieni poteri sull'operativo. Le grandi compagnie come quelle sopra citate furono colte impreparate da questa deregulation, alcune riuscirono ad adattarsi e a riplasmare le loro strutture adattandole alle nuove condizioni di mercato che erano letteralmente agli antipodi rispetto a quelle precedenti, altre invece fallirono, come Pan Am.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo
Alessandro
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: PanAm

Messaggio da MD-Jonny »

Certo, Grazie Mille!!! :D :wink:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Avatar utente
Marco_VCE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 3 aprile 2006, 14:33

Re: PanAm

Messaggio da Marco_VCE »

Grazie Ale!!!
Anche troppoo chiaro :wink: !!!!
Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: PanAm

Messaggio da IGMD80 »

e invece in che anno è fallita la TWA?
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: PanAm

Messaggio da Stephen Dedalus »

IGMD80 ha scritto:e invece in che anno è fallita la TWA?
La TWA ha effettuato l'ultimo volo l'1 Dicembre 2001.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: PanAm

Messaggio da IGMD80 »

ah e come mai è fallita? non credo per la legge che ha citato ale prima...
valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: PanAm

Messaggio da valyus »

ahuahuahuahuahuah, da quando in qua si chiede di entrare a far parte di uno staff?! :) ghghghgh
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: PanAm

Messaggio da Stephen Dedalus »

Sembra che al fallimento di Trans World Airlines abbiano contribuito diversi fattori, non ultima l'esplosione del B747 del volo TWA800 il 17/07/1996 che, oltre a creare un contraccolpo sui passeggeri - gran numero di prenotazioni e partenze con TWA cancellate - ebbe come effetto la decisione di rinnovare la flotta con l'acquisizione di 125 nuovi aeromobili. Pensate quanti soldi furono tirati in ballo...

Non solo. Già negli anni '80 la compagnia aveva subito gravi conseguenze in seguito all'Airline Deregulation Act firmato dal presidente USA Jimmy Carter: detta molto in soldoni, con l'A.D.A. il governo statunitense si impegnava a non controllare più l'aviazione commerciale e a sottoporla completamente alle leggi di mercato (per ulteriori informazioni cliccate qui per vedere maggiori informazioni su Wikipedia.. TWA pensò prima di vendersi al magnate Frank Lorenzo, ma poi si trovò costretta a cedere gran parte dei suoi slot - e quindi delle sue rotte - più proficui. TWA arrivò sull'orlo della bancarotta tra il 1992 ed il 1993.

Spero di esserti stato utile!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Avatar utente
IGMD80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 794
Iscritto il: 26 novembre 2005, 22:57
Località: Genova

Re: PanAm

Messaggio da IGMD80 »

grazie mille! è da anni che avevo sta curiosità su TWA... io credevo fosse fallita negli anni 90... figurati la mia ignoranza! :lol:
Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Re: PanAm

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

IGMD80 ha scritto:ah e come mai è fallita? non credo per la legge che ha citato ale prima...
La TWA è stata incorporata in American Airlines per la precisione, come ho detto sopra, tale legge ha letteralmente stravolto le condizioni di mercato e le compagnie aeree che avevano le strutture più rigide dal punto di vista organizzativo sono state le prime a fallire, la TWA è letteralmente riuscita a trascinarsi fino al 2001 e per lei l'11 settembre è stato il colpo di grazia, anche se il suo destino era segnato già da parecchio tempo.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: PanAm

Messaggio da Slowly »

Ve li ricordate i gloriosi Boeing Clipper con cui PanAm organizzava i primi voli transatlantici nel periodo tra le due guerre?

Indimenticabili "salotti", erano idrovolanti dalle dimensioni faraone.

Cercatene notizie, ne vale la pena.

Al termine della guerra due vennero smantellati, tutti gli altri................si bè insomma..............come dire............va bè, ci siamo capiti...........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: PanAm

Messaggio da Slowly »

Eccolo.

PanAm li usava molto prima della guerra, nei '30.

Boeing 314 "Clipper Flyng Boat"

Su di esso è ambientato il romanzo "Notte sull'acqua", di Ken Follett, se vi interessa.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi