Hartmann ha scritto:
Cattedrale nel deserto vuol dire opera inutile non che si trovi in mezzo la nulla. Non mi pare di aver detto io che lo fosse anche perché, volandoci, sono abbastanza "innamorato" del "costa d'Amalfi" (io l'avrei dedicato a Umberto Nobile ma tant'è). Ciò non toglie che l'aeroporto ha non pochi problemi tra i quali, permettimi, anche le strade d'accesso che sono almeno mal segnalate. Venendo da Sud (Battipaglia) è un budello pieno di buche, la riparano per metà ogni primavera ma......credo sia fatta per non durare più di qualche pioggia.
Da quanto non esci a Pontecagnano Sud? A me capita fin troppo spesso di restare imbottigliato tra Maximall e Decathlon (in tutta sincerità credo che l'uscita serva più ai due esercizi commerciali che all'aeroporto). L'Aversana poi, attualmente finisce dentro la zona industriale, ci si perderebbe anche un segugio, vedremo poi come sarà con l'uscita della tangenziale di cui parli.
Il problema, comunque, dalle nostre parti, è squisitamente politico.
Per esempio, perchè la pista non è stata allungata 5 anni fa quando fecero il primo allungamento?
Venendo da SUD hai 2 opzioni : A3 fino a Pontecagnano SUD oppure SS18 fino a Bellizzi. Non mi risultano strade dissestate piene di buche, anche perchè abitavo a Bellizzi fino al 31 dicembre e la conosco benissimo quella zona.
Uscendo dall'autostrada il traffico che puoi trovare attualmente causa Maximall/Decathlon è relativo solo al sabato e alla domenica negli orari di punta , di solito è scorrevole. Ma anche su questo fronte si sta risolvendo con il lavori in corso sulla SS18 che, oltre a risolvere il problema traffico (dovuto all'incrocio) , risolverà il problema di accesso diretto all'aerostazione in quanto si sta realizzando un sotto passo ferroviario.
L'uscita della tangenziale sarà proprio a ridosso della parte terminale nella zona industriale, la strada è ottima, l'unico neo secondo me è l'illuminazione ancora scarsa.
La pista 5 anni fa non è stata allungata perchè ENAC ha consigliato al gestore di fare cosi, aprire al traffico , ottenere la concessione ventennale e poi allungare. Le prime due cose sono state fatte, la terza è questione di mesi per l'appalto. E comunque 5 anni fa la pista era più corta di 200mt circa