Ciao ... Ci Siamo Anche Noi ... Io E La Mia Paura!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Ciao ... Ci Siamo Anche Noi ... Io E La Mia Paura!!!!

Messaggio da donatella »

ciao a tutti ... sono Donatella ... ho scoperto per fortuna questo forum dove svelare in pace la mia paura, anzi terrore di volare e inizio a sentirmi gia meno sola e stupida!!! Esistono altri terrorizzati come me! Allora .. inizia la mia fase panico prevolo ... il 22 vado a Londra ..e TRE ORE DI VIAGGIO!!! finora al max due ore e mezzo .. e all'atterraggi oquasi piangevo di gioia!!
Perchè devo sin da ora iniziare a pensare ... forse cade .... forse incontra una massa esagerata di uccelli per aria, forse c'è il cattivo tempo ... uffaaaaaaaaaaaa io vorrei volare con la stessa tranquillità con cui vado in treno ...
Mi fa star male l'idea del vuoto che c'è li sotto ... (ho letto le quattro regole di aldus, vedrò di adottarle) .. quando salgo sulla scaletta pare che sto andando al patibolo....
sigh! e considerato che amo viaggiare ... sto inguajata!!! :cry:
chi non osa non vola ...
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Benvenuta! Sono sicuro che troverai, in questo Forum, un validissimo supporto.
Visti i recenti incidenti in treno, personalmente non starei così "tranquillo" mentre vado in treno... E se uno scambio non funziona? E se un semaforo non viene visto? E se si rompe? Tutti casi già successi, che mi fa pensare a quanto sia infinitamente più sicuro viaggiare in aereo (parlo anche con statistiche alla mano, naturalmente).
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Gozer

Re: Ciao ... Ci Siamo Anche Noi ... Io E La Mia Paura!!!!

Messaggio da Gozer »

Donatella, benvenuta nel forum, puoi stare sicura che proveremo ad aiutarti :D
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

:welcome1:

Luca 8)
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

ciao donatella e benvenuta sul forum (il termine "inguajata" mi fa sospettare la tua provenienza :D )!!!!
Suppongo tu vada in vacanza, quindi...ti sembra bello rovinarti l'inizio della vacanza per il volo di andata e il resto della vacanza per il volo di ritorno???? Ma deiiiiiiiiiiii... :wink:
Comunque stai calma e pensa che l'aereo è fatto per volare quindi non può capitarti niente. Prova inoltre a controllare la paura distraendoti. Chessò? Parla col tuo vicino, leggi qualcosa, guarda il paesaggio fuori...se proprio proprio vedi che non riesci a controllarti prendi qualche goccia di calmante, ma ricordati che in questo modo ti perderai un magnifico volo.
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

:cat: grazie delle immediatissime risposte!!! Si la provenienza è quella intuita;) .... una curiosità .. il volo del ritorno mi preoccupa molto meno . ingenere inizio a realizzare che devo partire solo quando sono avviata verso l'aereoporto .... ci vediamo in questi giorni ... mi verranno inmente diecimilaeuno fobie prima del 22... Notte a tutti
chi non osa non vola ...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Io non ho capito la provenienza.......... :oops: "ingujata".............. :scratch: BO!!!!

va bè dai, i primi compitini sono di rileggere le regole di Aldus e spulciare per bene la sezione Paura di Volare.

Poi ne riparliamo.

Intanto Ri-benvenuta!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao Donatella, benvenuta. :)
Lo hai detto tu stessa, "se qualcosa deve accadere, accade ", ma non è tanto questa la motivazione che ti deve far attenuare la paura di volare. Chiediti piuttosto, perchè preoccuparsi tanto proprio sul mezzo di trasposrto più sicuro al mondo?

Certo, per l'uomo volare è una cosa innaturale, ma ormai l'aereo è diventato un mezzo utilizzato da milioni di persone al giorno, non è più un esperimento.
E' l'unico mezzo al quale ogni giorno vine eseguita una puntigliosa manutenzione, ma soprattutto è l'unico mezzo condotto da persone veramente addestrate ed affidabili, che di certo non sono lì per caso!
E' da sottolineare inoltre, anche se dovessero nascere degli imprevisti o dovesse guastarsi qualcosa, non casca mica l'aereo, ci mancerebbe altro. tsèe... :idea:

Perchè non si ha paura di andare in moto o in auto a 200 km/h?
Per quanto riguarda i treni, neanche voglio parlarne. :P

Ho cercato di aiutarti, di certo non saranno queste due righe a farti passare la paura di volare, magari però ti aiuteranno a riflettere su alcune cose ed a capire come stanne veramente i fatti.

Londra è una gran bella città, cià :D
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

inguajata=parola di origine campana significante "sono presa male"
Collaudatore...se permetti avrei molta piu' paura della moto che del treno: in moto se mi succede qualcosa divento un proiettile impazzito che rimbalza su centinaia di metri di asfalto e oggetti presenti lungo il percorso. Treno, auto ed aereo sono molto piu' sicuri perche' con la loro "cabina" gia' attutiscono la maggior parte degli urti.
Donatella...e' li' che sbagli: non devi farti venire fobie, devi evitarle. ogni volta che ti viene una fobia ti fai dare un pugno in pieno volto da un amico. Dopo la terza fobia ed il 123simo punto d9i sutura mi sa che non ti viene piu' niente :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

NAPOLI!!!!!!! 8)

Il tuo metodo è un pò di nikkia.........ma tant'è........chi vuole adottarlo.........

Leggiti "Chidilo al Pilota", Dona.
SLOWLY
MD80.it Admin

Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Ciao e benvenuta, guarda uno dei voi due deve sparire, e non sei di certo tu.... :lol: :wink:
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

jester .... ahahah il 123mo pugno è una cosa che .... mi farà pensare che forse è meglio non avere paura!! Sono certa che un sacco di persone si presterebbero! Sai dare un pugno senza pensare di doverne avere uno in cambio alletta:)
Io viaggerò con il mio fidanzato!!!! Già mi sta rompendo con "ma avrai mica veramente pauraaaaaaaaaaa!!???"" e io "ueueeeeeeeeee vir e nun m'angoscià! .. (traduzione: ehi per favore vedi di non angosciarmi .. la paura ce l'ho e basta!)
Comunque leggendovi mi sento meglio.
In effetti io posso decidere se avere paura o meno .. il tutto dipende dalla mia testa lo so!! Vorrei riuscire a smettere di pensarci ... e vivermi il viaggio ...

Volevo chiedere a Slowly (??) in che senso uso un metodo di nikkia????

Ciauzzzz :blackeye: (dopo il 123mo pugno!!)
chi non osa non vola ...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Di nikkia è il metodo dei pugni suggerito da Jester......
SLOWLY
MD80.it Admin

donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

grazie della spiegazione ... sai come diceva uno ... ( :lol: ) il fine giustifica i mezzi !!! ihihih povera la mia facciaaaaaaaaaaa
chi non osa non vola ...
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

nicchia...si chiama terapia d'urto!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Torniamo in tema.
SLOWLY
MD80.it Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

jester ha scritto:
Collaudatore...se permetti avrei molta piu' paura della moto che del treno: in moto se mi succede qualcosa divento un proiettile impazzito che rimbalza su centinaia di metri di asfalto e oggetti presenti lungo il percorso.
Ovvio, forse non ho reso bene l'idea, fra i due è sicuramente più sicuro il treno, la moto è in assoluto il mezzo più pericoloso. cià
adal1274

Messaggio da adal1274 »

salve ragazzi mi piacerebbe anche a me dire una cosa riguardo la paura del volo. dunque vediamo.. ho volato la prima volta quando avevo 6 anni, dovevamo andare ad Amsterdam. Ero molto emozionato a dire il vero più che impaurito, poi successivamente ho volato con la compagnia Iberia per andare a Madrid e altre 2 volte, per la grecia e per l'inghilterra. Poi purtroppo ho iniziato ad avere una sindrome che ho tutt'oggi e che mi impedisce di salire in aereo e ormai sono 16 anni.
Il mio terrore più grande è legato alla paura che ci possano essere terroristi a bordo. Io mi rendo conto che l'aereo è un mezzo molto più sicuro, dal punto di vista anche dei passeggeri a bordo, degli autobus (in brasile un mio amico è stato rapinato a mano armata su di un autobus dove si sono introdotti molto facilmente degli uomini armati, e lì capita molto spesso), e anche dei treni però ora questa paura sta diventando una fobia.
Mio padre è stato in Nepal ad Ottobre e in Etiopia a Febbraio io non sono andato con lui proprio perché ho il terrore folle di salire in un aereo al pensiero (magari irrazionale) che ci possa lasciare le penne. Forse la colpa è anche delle televisioni che dopo l'11 settembre parlano sempre di rischi attentati molto alto o di scarsi controlli negli aeroporti.
Il problema per me comunque comincia a diventare pesante. Ho girato mezza europa in auto, è molto bello e si vedono diverse cose, però in questo modo mi è preclusa la possibilità di andare negli Stati Uniti o in Canada (con tutta la buona volontà, a meno di non entrar a far parte di Overland mi rimane un po' fuori mano per la mia vecchia punto!)o in qualsiasi altro posto non raggiungibile in treno o in auto.
Io sono sicuro che il rischio è minimo però inconsciamente non riesco a controllare il mio stato emotivo e divento preda di una forte ansia ogni volta che mi viene di pensare che l'aereo potrebbe venir dirottato.

Spero che questo messaggio non sia fuori luogo qui, ho visto che ci sono decine di discussioni in corso sull'argomento, se avessi sbagliato posto me ne scuso e vi chiedo magari di infilare questo mio messaggio al posto giusto.
tino92

Messaggio da tino92 »

:welcome1: DONATELLA BENVENUTA DA OCCHI DI LINCE :welcome1:
Anche io sono di Napoli precisamente Acerra!!!!!
Finalmente qualcuno di Napoli in questo forum!!!! :cheers: :bounce: [Oltre a Carmine_Aussie che originario di Napoli ma vive in Australia]
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

La sicurezza negli aeroporti ha ormai raggiunto un livello molto alto, che aumenterà sempre per proteggere le centinaia di migliaia di passeggeri che volano ogni giorno :wink:

Spero che tu possa trovare le risposte che cerchi su questo forum :wink:

Ciao
Federico :cool:
Federico
Immagine
Immagine
tino92

Messaggio da tino92 »

Concordo Anche io con Federico!!!
In questo forum troverai numerose risposte alle tue domande su gli aerei e non solo...
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

adal1274 ha scritto: Il mio terrore più grande è legato alla paura che ci possano essere terroristi a bordo.....
Io sono sicuro che il rischio è minimo però inconsciamente non riesco a controllare il mio stato emotivo e divento preda di una forte ansia ogni volta che mi viene di pensare che l'aereo potrebbe venir dirottato.

beh vorrei dire ... anche io ho terrore che ciò possa accadere e ovviamente questa a la parte della paura che cerco di nascondere perchè non la posso razionalizzare ... è paura di un evento che può accadere! Ma .. può accadere che al pilota gli venga un accidente e pure al copilota ... può capitare che uno stormo enorme di uccelli "ingrippano" i motori a diecimila metri (nonlo so se la misura è esagerata!!!) può capitare ... un sacco di cose.
Ma puoi trovarti per strada sulla traiettoria di un proiettile (nella mia città ..nel mio quartiere è accaduto) o più semplicemente uno si ubriaca e corre in auto e tu sei tranquillo con la tua punto sulla sua direzione .. e allora????????? Non possiamo aver paura di tutto .. bisogna essere fatalisti ... quello che deve succedere succederà ... ma è pur vero che quello che non deve succedere NON succederà ... e allora tanto vale lasciarsi andare e vivere fino in fondo ... insomma .. carpe diem!!!

E queste sono parole di una paurosa esagerata!!!
chi non osa non vola ...
adal1274

Messaggio da adal1274 »

donatella ha scritto:
adal1274 ha scritto: Il mio terrore più grande è legato alla paura che ci possano essere terroristi a bordo.....

beh vorrei dire ... anche io ho terrore che ciò possa accadere e ovviamente questa a la parte della paura che cerco di nascondere perchè non la posso razionalizzare ... è paura di un evento che può accadere! Ma .. può accadere che al pilota gli venga un accidente e pure al copilota ... può capitare che uno stormo enorme di uccelli "ingrippano" i motori a diecimila metri (nonlo so se la misura è esagerata!!!) può capitare ... un sacco di cose.
Ma puoi trovarti per strada sulla traiettoria di un proiettile (nella mia città ..nel mio quartiere è accaduto) o più semplicemente uno si ubriaca e corre in auto e tu sei tranquillo con la tua punto sulla sua direzione .. e allora????????? Non possiamo aver paura di tutto .. bisogna essere fatalisti ... quello che deve succedere succederà ... ma è pur vero che quello che non deve succedere NON succederà ... e allora tanto vale lasciarsi andare e vivere fino in fondo ... insomma .. carpe diem!!!

E queste sono parole di una paurosa esagerata!!!
si ho capito quello che vuoi dire ma io penso che nel momento in cui una paura si trasforma in fobia è difficilmente controllabile.
vedi, la mia paura credo sia in parte inconscia nel senso che anche se non ci penso ho dei veri e propri attacchi di panico al solo pensare di salire in un aereo per fare dei viaggi e non per una questione di pericolo dovuto all'aereo stesso. non ci penso proprio al fatto che l'aereo possa cadere per un guasto, la mia preoccupazione, credo in gran parte razionalizzata, riguarda la paura che qualcuno possa attentare alla mia vita e alla vita di altre persone a bordo.
quindi anche se mi lascio andare alla fine il meccanismo è automatico.

faccio un esempio a mia zia piacciono gli animali e anche i cani ma se ne vede uno automaticamente si sente agitata, anche se il cane è piccolo e questo perché da piccola è stata ferita da un cane idrofobo e ha rischiato la vita.
quindi non penso si tratti solo di una paura ma di una fobia e non so bene come si possa affrontare.
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

adal1274 ha scritto:
faccio un esempio a mia zia piacciono gli animali e anche i cani ma se ne vede uno automaticamente si sente agitata, anche se il cane è piccolo e questo perché da piccola è stata ferita da un cane idrofobo e ha rischiato la vita.
quindi non penso si tratti solo di una paura ma di una fobia e non so bene come si possa affrontare.
Ma allora io nonho capito bene una cosa ... è successo qualcosa per cui ti è natga questa fobia???? A tua zia un cane l'ha morsa e posso capire!! Mi son persa un pezzo?
chi non osa non vola ...
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

tino92 ha scritto::welcome1: DONATELLA BENVENUTA DA OCCHI DI LINCE :welcome1:
Anche io sono di Napoli precisamente Acerra!!!!!
Finalmente qualcuno di Napoli in questo forum!!!! :cheers: :bounce: [Oltre a Carmine_Aussie che originario di Napoli ma vive in Australia]
ciao Paisà!!!! beh Carmine che vive in Australia .. beato lui!!!! Però pure tu ad Acerra .. avrai bisogno di un aereo al giorno ;) smack
chi non osa non vola ...
adal1274

Messaggio da adal1274 »

donatella ha scritto:
adal1274 ha scritto:
Ma allora io nonho capito bene una cosa ... è successo qualcosa per cui ti è natga questa fobia???? A tua zia un cane l'ha morsa e posso capire!! Mi son persa un pezzo?
è questo il punto per mia zia c'è il cane. per me non ci sono traumi particolari però malgrado ciò ho sviluppato questa specie di fobia. forse è dovuto al mio stato ansioso o al fatto che mi vedo troppi tg. insomma non riesco a spiegarmelo di preciso.
Rispondi