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Norme JAR per registrazione ore di volo
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Norme JAR per registrazione ore di volo
Qualcuno mi può dire in che documento (magari allegarlo) si trova ciò che dicono le JAR riguardante il metodo da applicare per la registrazione delle ore di volo, da quando iniziare a segnare a quando finire per capirci.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Ok, trovato.
Flight time — aeroplanes. The total time from the moment an
aeroplane first moves for the purpose of taking off until the
moment it finally comes to rest at the end of the flight.
Come interpretate questo?
Da quando iniziate a segnare e quando finite?
Flight time — aeroplanes. The total time from the moment an
aeroplane first moves for the purpose of taking off until the
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Come interpretate questo?
Da quando iniziate a segnare e quando finite?
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Il documento relativo il Logbook è: JAR-FCL 1.080, scaricabile da internet.
Non so se ti ho aiutato..
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Block to block...AirGek ha scritto:Ok, trovato.
Flight time — aeroplanes. The total time from the moment an
aeroplane first moves for the purpose of taking off until the
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Anch'io, quindi nessuno mi può dire nulla se nel mio logbook segno un volo che è durato 90' block to block (secondo le JAR) mentre nel registro dell'aeroclub ci trova segnato orario di decollo e atterraggio + 10' (regole interne)?flyingbrandon ha scritto:Block to block...AirGek ha scritto:Ok, trovato.
Flight time — aeroplanes. The total time from the moment an
aeroplane first moves for the purpose of taking off until the
moment it finally comes to rest at the end of the flight.
Come interpretate questo?
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Bella domanda.
Anche da me il club aggiunge 10 minuti all'orario decollo-atterraggio per avere il block to block, assumendo 5 minuti di rullaggio in partenza ed in arrivo. Siccome firmo lo stralcio voli a fine giornata che certifica quelle come ore fatte sia ai fini dell'addebito che per la manutenzione, immagino si quello il tempo ufficiale da scrivere anche sul logbook. Di norma è abbastanza preciso, ma capita a volte che per traffico attenda anche 15 minuti a terra. D'inverno poi mi assicuro di decollare non prima di 10' dopo l'engine start, quindi bisognerebbe aggiungere 15'.
C'è qualcosa di scritto riguardo se loggare il block to block deciso dall'aeroclub o quello effettivo? Secondo me lasciano un pò di spazio all'interpretazione.
Anche da me il club aggiunge 10 minuti all'orario decollo-atterraggio per avere il block to block, assumendo 5 minuti di rullaggio in partenza ed in arrivo. Siccome firmo lo stralcio voli a fine giornata che certifica quelle come ore fatte sia ai fini dell'addebito che per la manutenzione, immagino si quello il tempo ufficiale da scrivere anche sul logbook. Di norma è abbastanza preciso, ma capita a volte che per traffico attenda anche 15 minuti a terra. D'inverno poi mi assicuro di decollare non prima di 10' dopo l'engine start, quindi bisognerebbe aggiungere 15'.
C'è qualcosa di scritto riguardo se loggare il block to block deciso dall'aeroclub o quello effettivo? Secondo me lasciano un pò di spazio all'interpretazione.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Per evitare casini ti conviene allora segnare quello che segni sull'aereo....quindi flight time + 10'....perchè dovessero fare un controllo incrociato le cose devono combaciare....AirGek ha scritto:
Anch'io, quindi nessuno mi può dire nulla se nel mio logbook segno un volo che è durato 90' block to block (secondo le JAR) mentre nel registro dell'aeroclub ci trova segnato orario di decollo e atterraggio + 10' (regole interne)?
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Eh lo so, ma visto il costo all'ora di volo "fregare" 10 min segnando block to block non mi dispiace mica, poi se rompono io comunque sto nel giusto.flyingbrandon ha scritto:Per evitare casini ti conviene allora segnare quello che segni sull'aereo....quindi flight time + 10'....perchè dovessero fare un controllo incrociato le cose devono combaciare....AirGek ha scritto:
Anch'io, quindi nessuno mi può dire nulla se nel mio logbook segno un volo che è durato 90' block to block (secondo le JAR) mentre nel registro dell'aeroclub ci trova segnato orario di decollo e atterraggio + 10' (regole interne)?
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Ma comunque ti fanno pagare quello che risulta a loro non quello che risulta a te....AirGek ha scritto: Eh lo so, ma visto il costo all'ora di volo "fregare" 10 min segnando block to block non mi dispiace mica, poi se rompono io comunque sto nel giusto.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Infatti a loro faccio risultare volo + 10 (anche perchè nel QTA fanno segnare volo senza i 10 min, quindi teoricamente ci sarebbero 3 orari diversi) mentre io mi segno block to block. Poi io non son più allievo, mica devono controllare se ho ragiunto le ore minime per dare l'esame.flyingbrandon ha scritto:Ma comunque ti fanno pagare quello che risulta a loro non quello che risulta a te....AirGek ha scritto: Eh lo so, ma visto il costo all'ora di volo "fregare" 10 min segnando block to block non mi dispiace mica, poi se rompono io comunque sto nel giusto.![]()
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Riprendo da questo thread anche se un po' vecchio...
Sta faccenda del block time di 10' più alto dello stick, è una consuetudine in ogni scuola di volo, JAA e FAA, da quello che è la vostra esperienza, oppure no ?
Ne parlo come di consuetudine perchè nella mia FTO lo fanno, e vedo che altri allievi/scuole hanno lo stesso sistema.
Nell'aeroporto dove volo io, in media, 10 minuti sono troppi, se calcoli i tempi di taxi, e ci si mette molto meno.
Se fosse una media corretta, calcolata su tempi generici, almeno UNA volta in tutti i miei voli avrei dovuto metterci di più di 10 minuti, mentre la media secondo me è più vicina alla metà di quel tempo.
Per questo non ho mai smesso di considerarla una mezza fregatura, e un sistema tutto nostro di fare i calcoli.
Dato che non ho esperienza di volo all'estero, o comunque in FTO diversi, però, chiedo a voi, dato che può essere benissimo mi sbagli. Fanno tutti così ?
p.s.: per esempio ho volato a LIRV e non hanno contato 10'..., ma non era un volo scuola.
Sta faccenda del block time di 10' più alto dello stick, è una consuetudine in ogni scuola di volo, JAA e FAA, da quello che è la vostra esperienza, oppure no ?
Ne parlo come di consuetudine perchè nella mia FTO lo fanno, e vedo che altri allievi/scuole hanno lo stesso sistema.
Nell'aeroporto dove volo io, in media, 10 minuti sono troppi, se calcoli i tempi di taxi, e ci si mette molto meno.
Se fosse una media corretta, calcolata su tempi generici, almeno UNA volta in tutti i miei voli avrei dovuto metterci di più di 10 minuti, mentre la media secondo me è più vicina alla metà di quel tempo.
Per questo non ho mai smesso di considerarla una mezza fregatura, e un sistema tutto nostro di fare i calcoli.
Dato che non ho esperienza di volo all'estero, o comunque in FTO diversi, però, chiedo a voi, dato che può essere benissimo mi sbagli. Fanno tutti così ?
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Molte scuole di volo aggiungono 10 minuti in Italia che io sappia, all'Urbe e' praticamente la consuetudine di tutti. In genere e' abbastanza realistico se conti rullaggi, controlli e prova motore, e quella volta che vai in aviosuperfice parcheggiando affianco alla testata pista fa media con la volta che aspetti 20 minuti al punto attesa.
In America invece volano tutti con l'orametro Hobbs, che va bene in generale ma se vai in un aeroporto trafficato e ti fanno aspettare 15-20 minuti o stai da solo e devi inserire una rotta complicata nel GPS paghi tutto. Io la maggior parte delle volte qui' negli States rimpiango lo stick + 10' perche' ci metto quasi sempre di piu'.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Ciao!
LA situazione è abbastanza variegata.
Nei posti civili si paga a flight time, o flight time più un fisso. E' una politica sensata, perchè ti evita che la gente distrugga i motori per correre. Se la politica è questa, è tuo diritto segnare tutto il Block time e pagare solo il Flight o il Flight + 10. Se poi sei a corto di quattrini puoi atterrare apposta in aeroporti grandi e con lunghi taxi, e con la differenza tra block e flight ti ripaghi abbondantemente le tasse di atterraggio.
Pagare il blocco intero è già scorretto, e inoltre rischi che i piloti non scaldino- Preparino il volo. Pagare l'Hobb è follia, è l'unica situazione in cui ti ritrovi a pagare più tempo di quello che segni.
Nella scelta del posto dove volare quella della fatturazione è una nota importante: in un volo di 1h di blocco potresti avere 45 min di flight : significa pagare il 25% in meno perr segnare uguale...
LA situazione è abbastanza variegata.
Nei posti civili si paga a flight time, o flight time più un fisso. E' una politica sensata, perchè ti evita che la gente distrugga i motori per correre. Se la politica è questa, è tuo diritto segnare tutto il Block time e pagare solo il Flight o il Flight + 10. Se poi sei a corto di quattrini puoi atterrare apposta in aeroporti grandi e con lunghi taxi, e con la differenza tra block e flight ti ripaghi abbondantemente le tasse di atterraggio.
Pagare il blocco intero è già scorretto, e inoltre rischi che i piloti non scaldino- Preparino il volo. Pagare l'Hobb è follia, è l'unica situazione in cui ti ritrovi a pagare più tempo di quello che segni.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Scusa, non ho capito questa parte. Che cosa vuol dire ?noone ha scritto: Nella scelta del posto dove volare quella della fatturazione è una nota importante: in un volo di 1h di blocco potresti avere 45 min di flight : significa pagare il 25% in meno perr segnare uguale...
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
significa che se quello che stai cercando è segnare le ore e non stare per aria, come nel caso dell'hours building, tu come da legge segni il block time (dal momento in cui l'aereo si muove col suo motore al momento in cui si arresta) ma paghi il flight time cioè da decollo a atterraggio...
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Si, ho capito. In realtà per legge è giusto così, visto che si segna dal "movimento dell'aereo per decollare" (non ricordo le parole esatte, mi pare sia così).noone ha scritto:significa che se quello che stai cercando è segnare le ore e non stare per aria, come nel caso dell'hours building, tu come da legge segni il block time (dal momento in cui l'aereo si muove col suo motore al momento in cui si arresta) ma paghi il flight time cioè da decollo a atterraggio...
Viste le particolari condizioni di poco traffico, quando di solito volo io, mi pare di non utilizzare quei 10' in più, e dunque mi scocciava pagarli ogni volta.
Per quello mi chiedevo se facessero tutti così, ma mi sembra di capire che ci sia di peggio, molto peggio.
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Re: Norme JAR per registrazione ore di volo
Le parole dovrebbero essere The total time from the moment an aircraft first moves for the purpose of taking off until themoment it finally comes to rest at the end of the flight. FCL 1.001 Flightime, che quindi comprende anche i rullaggi. Se ritieni che 10 minuti aggiunti al tempo di volo sia un tempo scorretto, cosa su cui io sono d'accordo, soprattutto se si opera in aeroporti con taxi brevi, puoi lamentarti. Oppure puoi fare l'italianata e spostare qualche impellenza al all'holding point invece che prima del taxi...
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