info simulatore IR MEP
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08
info simulatore IR MEP
Buonasera ragazzi, come da titolo avrei bisogno di qualche parere per quanto riguarda l'addestramento al simulatore durante il corso IR MEP.
Secondo voi è importante fare didattica al simulatore (pensavo 20 ore) oppure è preferibile farlo tutto in aeroplano?
Avrei suddiviso così le mie ore, che ve ne pare:
20 ore basico strumentale c-172
20 ore simulatore fnpt II
15 ore pa 34
oppure al posto del simulatore è meglio mettere 20 ore di pa 28?
Grazie ciao
Secondo voi è importante fare didattica al simulatore (pensavo 20 ore) oppure è preferibile farlo tutto in aeroplano?
Avrei suddiviso così le mie ore, che ve ne pare:
20 ore basico strumentale c-172
20 ore simulatore fnpt II
15 ore pa 34
oppure al posto del simulatore è meglio mettere 20 ore di pa 28?
Grazie ciao
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: info simulatore IR MEP
Mi pare che le normative vigenti impongono un limite massimo di utilizzo del simulatore ma non mi pare che le normative impongono anche un limite minimo per l'utilizzo del simulatore. Non ricordo, ma puoi accertartene leggendo il LASORS sul sito della CAA inglese. Gli stessi parametri sono in tutta Europa.
Ultima modifica di Marco92 il 8 marzo 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08
Re: info simulatore IR MEP
Il limite è di 40 ore..ma quello che volevo sapere io è se mi consigliate l'addestramento al sim oppure è meglio fare tutto su aereo 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: info simulatore IR MEP
Fai sim che risparmi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08
Re: info simulatore IR MEP
ti stra quoto... 200 euro di differenza..importante che dopo sia formattivo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: info simulatore IR MEP
Se non per problemi economici consiglio vivamente il volo al SIM....Darkshine ha scritto:Il limite è di 40 ore..ma quello che volevo sapere io è se mi consigliate l'addestramento al sim oppure è meglio fare tutto su aereo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
- Messaggi: 474
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12
Re: info simulatore IR MEP
Su 86h per CPLIRMEP io ne ho fatte (me ne mancano una manciata) 40 al sim..FNTP II.
L'importante è farle con criterio.
Ciao
L'importante è farle con criterio.
Ciao
737 RHS Pilot
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08
Re: info simulatore IR MEP
perfetto.. Grazie
ero orientato per farne almeno 20, ovviamente qualora non dovessero servirmi tutte posso passare al volo reale.. però penso che sia un ottimo aiuto per capire tante cose
ero orientato per farne almeno 20, ovviamente qualora non dovessero servirmi tutte posso passare al volo reale.. però penso che sia un ottimo aiuto per capire tante cose
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: info simulatore IR MEP
scusa dark...ma di norma è la scuola che decide e offre un programma addestrativo standard...nel tuo caso lo chiedi come curiosità o di è data la totale scelta di decidere da solo come gestire il tuo addestramento?in questo caso mi pare strano...
ps:di norma il simulatore, se fatto con criterio è di gran lunga migliore dell'aeroplano per la parte IR...sia per un discorso di corsi ma soprattutto per didattica...se pensi che tutti i type sono fatti al simulatore...e anche i check in linea...
ps:di norma il simulatore, se fatto con criterio è di gran lunga migliore dell'aeroplano per la parte IR...sia per un discorso di corsi ma soprattutto per didattica...se pensi che tutti i type sono fatti al simulatore...e anche i check in linea...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 20 novembre 2006, 11:08
Re: info simulatore IR MEP
Certo la scuola mi lascia margine di decisione, ovviamente il tutto deve essere concordato e loro ti danno dei consigli e pareri personali..non esiste un percorso standard se no la normativa non ti direbbe che "puoi fare massimo 40 ore di simulatore"..io chiedevo per informarmi sull'effettiva utilità sia del simulatore che del volo reale nell'ifr..così da avere una visione completta e decidere la strada migliore.. 
tnx

tnx

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: info simulatore IR MEP
I check in linea sono fatti in aereo....i check al SIM sono check che per forza di cose puoi fare solo al SIM. I type si fanno al SIM perché costerebbe troppo farli in linea...oltre al problema dell'errore fatale in agguato. Continuo a pensare che niente sia più didattico del volo. Il SIM serve a contenere i prezzi cercando di avvicinarsi il più possibile al volo vero...ma se posso scegliere...il volo vero rimane il volo vero.confofede ha scritto:scusa dark...ma di norma è la scuola che decide e offre un programma addestrativo standard...nel tuo caso lo chiedi come curiosità o di è data la totale scelta di decidere da solo come gestire il tuo addestramento?in questo caso mi pare strano...
ps:di norma il simulatore, se fatto con criterio è di gran lunga migliore dell'aeroplano per la parte IR...sia per un discorso di corsi ma soprattutto per didattica...se pensi che tutti i type sono fatti al simulatore...e anche i check in linea...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi