info simulatore IR MEP

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Darkshine
Rullaggio
Rullaggio

info simulatore IR MEP

Messaggio da Darkshine »

Buonasera ragazzi, come da titolo avrei bisogno di qualche parere per quanto riguarda l'addestramento al simulatore durante il corso IR MEP.
Secondo voi è importante fare didattica al simulatore (pensavo 20 ore) oppure è preferibile farlo tutto in aeroplano?

Avrei suddiviso così le mie ore, che ve ne pare:

20 ore basico strumentale c-172
20 ore simulatore fnpt II
15 ore pa 34

oppure al posto del simulatore è meglio mettere 20 ore di pa 28?

Grazie ciao
Marco92
FL 250
FL 250

Re: info simulatore IR MEP

Messaggio da Marco92 »

Mi pare che le normative vigenti impongono un limite massimo di utilizzo del simulatore ma non mi pare che le normative impongono anche un limite minimo per l'utilizzo del simulatore. Non ricordo, ma puoi accertartene leggendo il LASORS sul sito della CAA inglese. Gli stessi parametri sono in tutta Europa.
Ultima modifica di Marco92 il 8 marzo 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Darkshine
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Darkshine »

Il limite è di 40 ore..ma quello che volevo sapere io è se mi consigliate l'addestramento al sim oppure è meglio fare tutto su aereo :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Fai sim che risparmi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Darkshine
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Darkshine »

ti stra quoto... 200 euro di differenza..importante che dopo sia formattivo
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Darkshine ha scritto:Il limite è di 40 ore..ma quello che volevo sapere io è se mi consigliate l'addestramento al sim oppure è meglio fare tutto su aereo :D
Se non per problemi economici consiglio vivamente il volo al SIM....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

Su 86h per CPLIRMEP io ne ho fatte (me ne mancano una manciata) 40 al sim..FNTP II.
L'importante è farle con criterio.

Ciao
737 RHS Pilot
Darkshine
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Darkshine »

perfetto.. Grazie

ero orientato per farne almeno 20, ovviamente qualora non dovessero servirmi tutte posso passare al volo reale.. però penso che sia un ottimo aiuto per capire tante cose
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

scusa dark...ma di norma è la scuola che decide e offre un programma addestrativo standard...nel tuo caso lo chiedi come curiosità o di è data la totale scelta di decidere da solo come gestire il tuo addestramento?in questo caso mi pare strano...
ps:di norma il simulatore, se fatto con criterio è di gran lunga migliore dell'aeroplano per la parte IR...sia per un discorso di corsi ma soprattutto per didattica...se pensi che tutti i type sono fatti al simulatore...e anche i check in linea...
Darkshine
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Darkshine »

Certo la scuola mi lascia margine di decisione, ovviamente il tutto deve essere concordato e loro ti danno dei consigli e pareri personali..non esiste un percorso standard se no la normativa non ti direbbe che "puoi fare massimo 40 ore di simulatore"..io chiedevo per informarmi sull'effettiva utilità sia del simulatore che del volo reale nell'ifr..così da avere una visione completta e decidere la strada migliore.. :D

tnx :wink:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

confofede ha scritto:scusa dark...ma di norma è la scuola che decide e offre un programma addestrativo standard...nel tuo caso lo chiedi come curiosità o di è data la totale scelta di decidere da solo come gestire il tuo addestramento?in questo caso mi pare strano...
ps:di norma il simulatore, se fatto con criterio è di gran lunga migliore dell'aeroplano per la parte IR...sia per un discorso di corsi ma soprattutto per didattica...se pensi che tutti i type sono fatti al simulatore...e anche i check in linea...
I check in linea sono fatti in aereo....i check al SIM sono check che per forza di cose puoi fare solo al SIM. I type si fanno al SIM perché costerebbe troppo farli in linea...oltre al problema dell'errore fatale in agguato. Continuo a pensare che niente sia più didattico del volo. Il SIM serve a contenere i prezzi cercando di avvicinarsi il più possibile al volo vero...ma se posso scegliere...il volo vero rimane il volo vero.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi