Longheroni, centine, ecc.

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gi Zeta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gi Zeta »

Ragazzi, mi servirebbe una mano per una ricerca.
Devo cercare informazioni sulle seguenti voci (su google c' è poco o niente):

Che cosa si intente per centina (di un aereo, naturalmente);
Longheroni;
Rivetti;
Coperture dell' ala o delle semiali, in quali materiali sono realizzate;
I dispositivi del carello di atterraggio.

Sapete dirmi qualcosa?
m.forna
FL 450
FL 450

Re: Longheroni, centine, ecc.

Messaggio da m.forna »

Gi Zeta ha scritto:Ragazzi, mi servirebbe una mano per una ricerca.
Devo cercare informazioni sulle seguenti voci (su google c' è poco o niente):

Che cosa si intente per centina (di un aereo, naturalmente);
Longheroni;
Rivetti;
Coperture dell' ala o delle semiali, in quali materiali sono realizzate;
I dispositivi del carello di atterraggio.

Sapete dirmi qualcosa?
Ma a scuola cosa fate? Pettinate le bambole?
Dopodomani torno a casa, appena ho accesso al pc ti mando dei PDF che usiamo noi a scuola. :D
Marco
Gi Zeta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gi Zeta »

@m.forna

Aspetta, mi sono spiegato male: so cosa sono i longheroni, le centine, i rivetti e i sistemi del carrello (le coperture dell' ala o semiala no, però), ma per una ricerca ho bisogno di materiale più approfondito :mrgreen: .
Comunque, se mi invii quel materiale mi fai un grossissimo favore, perchè sui vari motori di ricerca ho trovato poco o niente (soprattutto sui rivettini).

p.s. Per i rivetti mi servirebbero informazioni anche per quelli "a testa tonda" e "a testa svasata".
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Però dire che su google non trovi niente, mi sembra esagerato. Mi sono bastati due minuti di ricerca.

Rivetti
UNI 7346 (Estratto dal sito euroviti)

E questo solo sui rivetti (nello specifico a testa tonda e "flat", piatta non mi piace :mrgreen: ).

Se poi ti servono persone che ti facciano una ricerca, basta chiedere quello. Poi ovviamente dipende da cosa si vuole sapere e quanto si vuole sapere. Per una scuola superiore, credo basti quello.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Gi Zeta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gi Zeta »

Ho dato una lettura veloce e mi pare non ci siano le informazioni di cui necessito: cosa sono, come, in che modo e per congiungere quali "parti" vengono utilizzati i rivetti in campo aeronautico (materiali e informazioni secondarie le ricerco dopo). La mia ricerca su google non ha prodotto risultati soddisfacenti.
Non mi serve una ricerca fatta da altre persone, ma solo del materiale da cui ricavare le informazioni (che leggo, rielaboro, lego e scrivo), ma se non volete aiutarmi non ci sono problemi, nè vi do contro, semplicemente mi "sbatto" per trovare le informazioni necessarie. Grazie lo stesso, comunque.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Scusami, ma questo non ti sta bene neanche?
The standard rivet used in the aircraft is the avex rivet. Many people mistakenly refer to them as pop rivets. “Pop” is a brand name and the correct terminology is blind rivet which simply means it can be used from one side only. There are considerable differences between the avex rivet and the more common pop rivet. Never substitute a pop type rivet for the avex rivets. In the kit there are two diameters of rivets and various lengths. Both countersunk and domed head avex rivets are used. Stainless steel rivets are used in a few location, normally in high shear application. Check carefully with the instructions on where to use the different types, lengths and heads. In your kit you will also find a number of large head all aluminum rivets. These rivets are non-structural and are used in installing the windows.
Only the solid-shank rivet increases, when it is properly installed, in size and strength. A steel bolt, for example, will actually decrease in diameter when it is installed and torqued. Some manufacturers of special fasteners attempt to duplicate the natural action of solid-shank rivets by putting expanding sections on the fasteners’ pulling stems. Most of these special fasteners only approximate the natural shank expansion of a driven solid-shank rivet. Since pure aluminum weights one-third as much as steel, aluminum alloy solid-shank rivets are lighter than many other fasteners. Their lightness is an advantage, but it limits their usefulness: Solid-shank rivets greater than 1/2- inch in diameter are not used. However, the allowable range, 3/32 to 1/2- inch in diameter, is broad enough for the needs of most typical aircraft construction and repairs.
Tutte queste informazioni sono nel primo link che ti ho postato. Se non l'hai letto tutto mica è colpa mia.
Ah adesso per ovvie ragioni di spazio non ho riportato tutto quello che d'interessante c'è nel pdf, ma secondo me, per una scuola secondaria, è abbastanza ben fatto, ci sono descrizioni davvero belle. Senza contare, che ti ho riportato anche la normativa italiana per i rivetti, la UNI 7346, da dove potresti attingere gran belle cose.
Anche per l'università potrebbe andar bene, secondo me.
Poi magari stai facendo una ricerca a livello di master, e quindi forse quelle informazioni non sono complete.
Immagine

Gi Zeta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gi Zeta »

L' inglese lo capisco, ma alcune cose mi sfuggono (sono "solo" in terza superiore), capirai che non è proprio il massimo eseguire una ricerca da un testo in inglese che, magari (ma anche senza magari), capisco solo a tratti.
Più che altro mi interesserebbero informazioni in italiano (so di non averlo specificato, e me ne scuso) che oltre a rielaborare posso anche capire ed imparare.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Beh, nel settore aeronautico l'inglese è molto importante, come puoi notare.
Se iniziassi a leggere ed imparare la terminologia (cioè il lessico) aeronautica inglese ti fa molto comodo. Io, appena mi hai detto la ricerca che volevi fare, sono andato su google a cercare roba in inglese. Ogni cosa è spiegata molto meglio e più approfonditamente. In italiano su google non c'ho nemmeno provato, ma noi all'uni usiamo solo terminologia inglese o testi/normative inglesi. Mi spiace, mi sa che non posso aiutarti di più. :D
Immagine

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lele Venezia »

ciccioxx92 ha scritto:Beh, nel settore aeronautico l'inglese è molto importante, come puoi notare.
Se iniziassi a leggere ed imparare la terminologia (cioè il lessico) aeronautica inglese ti fa molto comodo. Io, appena mi hai detto la ricerca che volevi fare, sono andato su google a cercare roba in inglese. Ogni cosa è spiegata molto meglio e più approfonditamente. In italiano su google non c'ho nemmeno provato, ma noi all'uni usiamo solo terminologia inglese o testi/normative inglesi. Mi spiace, mi sa che non posso aiutarti di più. :D

Io sto svolgendo tutti gli esami (sono 18) per conseguire le LMA di categoria B, cioè la B1 (sia elicotteri e sia velivoli) e la B2.
Di tempo per approfondire l'inglese non ne ho sinceramente tantissimo, adesso come adesso.
Il discorso è, da come mi è stato riferito, che un tecnico superspecializzato e certificato sia in Meccanica Aeronautica (LMA B1) che in Avionica (LMA B2), DOVREBBE sapere anche un buon inglese tecnico.
Mi sa che bisogna, subito dopo avere fatto tutti gli esami, dare una "spolverata" al mio inglese alquanto scolastico direi... Azzarola! :D
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

guarda che tutte le pubblicazioni tecniche della macchina necessarie per il tuo futuro lavoro sono in inglese.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Gi Zeta
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gi Zeta »

FAS ha scritto:guarda che tutte le pubblicazioni tecniche della macchina necessarie per il tuo futuro lavoro sono in inglese.....
Non so se stessi dicendo a me o a Lele Venezia... in ogni caso, ora sto conseguendo il corso per il PET (livello b1), al cui termine darò l' esame; con la lingua inglese non ho troppi problemi, a volte solo un pizzico di pigrizia nel tradurre le letture "anglofone".

Comunque, la ricerca l' ho ultimata da un po' ed è uscita abbastanza bene (secondo il mio parere, spetterà al prof giudicare adeguatamente) e vorrei ringraziare ciccioxx92 e m.forna per il loro prezioso contributo.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

GiZeta, di nulla. Figurati. Scrivo perché voglio aiutare, e contribuire.
Credo che FAS si riferisse a lelevenezia, dato che diventerà un manutentore aeronautico... :?
Immagine

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lele Venezia »

FAS ha scritto:guarda che tutte le pubblicazioni tecniche della macchina necessarie per il tuo futuro lavoro sono in inglese.....
Dovrò mettermi d'impegno anche con l'inglese... A parte che è più facile leggerlo che parlarlo... :D
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Eh ma al lavoro dovrai anche parlarlo (e scriverlo) oltre che a leggerlo
Rispondi