Static Inverter A320

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Static Inverter A320

Messaggio da Barone Rosso » 5 aprile 2012, 17:12

giorno... sto ripassando la Electrical emergency configuration del 320...

il manuale mi dice giustamente che:

- sotto i 100kts a terra la DC ESS BUS si riconnette automaticamente
- sotto i 50kts l'AC ESS BUS viene disconnessa

poi parlando dello static inverter... dice che sotto i 50 con solo le batterie (con pb su AUTO), si attiva in automatico per alimentare l'AC ESS BUS...

ora non capisco perchè dovrebbe attivarsi l'inverter se l'AC ESS BUS viene scaricata?

Spero di essere stato chiaro :S
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da flyingbrandon » 5 aprile 2012, 19:02

Barone Rosso ha scritto:giorno... sto ripassando la Electrical emergency configuration del 320...

il manuale mi dice giustamente che:

- sotto i 100kts a terra la DC ESS BUS si riconnette automaticamente
- sotto i 50kts l'AC ESS BUS viene disconnessa

poi parlando dello static inverter... dice che sotto i 50 con solo le batterie (con pb su AUTO), si attiva in automatico per alimentare l'AC ESS BUS...

ora non capisco perchè dovrebbe attivarsi l'inverter se l'AC ESS BUS viene scaricata?

Spero di essere stato chiaro :S
Infatti l'inverter si attiva sopra i 50 kts.... :mrgreen:
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da AirGek » 5 aprile 2012, 19:49

Complicata la storia... :blink:
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da Barone Rosso » 6 aprile 2012, 14:09

flyingbrandon ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:giorno... sto ripassando la Electrical emergency configuration del 320...

il manuale mi dice giustamente che:

- sotto i 100kts a terra la DC ESS BUS si riconnette automaticamente
- sotto i 50kts l'AC ESS BUS viene disconnessa

poi parlando dello static inverter... dice che sotto i 50 con solo le batterie (con pb su AUTO), si attiva in automatico per alimentare l'AC ESS BUS...

ora non capisco perchè dovrebbe attivarsi l'inverter se l'AC ESS BUS viene scaricata?

Spero di essere stato chiaro :S
Infatti l'inverter si attiva sopra i 50 kts.... :mrgreen:
il manuale che ho dice espressamente che l'inverter si attiva SOPRA i 50 a prescindere dalla posizione dei pulsanti BAT1 e 2 se l'aereo va solo con le batterie.
Al contrario, SOTTO i 50, si attiva se i pulsanti sono in AUTO
sugli FCOM che ho io è a: 1.24.10 pagina 4
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2012, 15:07

Barone Rosso ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:giorno... sto ripassando la Electrical emergency configuration del 320...

il manuale mi dice giustamente che:

- sotto i 100kts a terra la DC ESS BUS si riconnette automaticamente
- sotto i 50kts l'AC ESS BUS viene disconnessa

poi parlando dello static inverter... dice che sotto i 50 con solo le batterie (con pb su AUTO), si attiva in automatico per alimentare l'AC ESS BUS...

ora non capisco perchè dovrebbe attivarsi l'inverter se l'AC ESS BUS viene scaricata?

Spero di essere stato chiaro :S
Infatti l'inverter si attiva sopra i 50 kts.... :mrgreen:
il manuale che ho dice espressamente che l'inverter si attiva SOPRA i 50 a prescindere dalla posizione dei pulsanti BAT1 e 2 se l'aereo va solo con le batterie.
Al contrario, SOTTO i 50, si attiva se i pulsanti sono in AUTO
sugli FCOM che ho io è a: 1.24.10 pagina 4
Ok... Solo con le batterie, l'unico modo di avere AC è tramite l'inverter giusto? La AC STAT INV bus chi la alimenta sotto i 50Kts?
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da Barone Rosso » 6 aprile 2012, 16:26

ok, aiutami a capire questa cosa. A giudicare dagli schemi 1.24.10 p15 e 16 (spero siano gli stessi che hai tu), l'AC STATIC INV BUS viene alimentata sempre sia sopra che sotto i 50kts.

Che utenze ci sono attaccate? sto cercando questa cosa ma nn la trovo.
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2012, 17:49

Barone Rosso ha scritto:ok, aiutami a capire questa cosa. A giudicare dagli schemi 1.24.10 p15 e 16 (spero siano gli stessi che hai tu), l'AC STATIC INV BUS viene alimentata sempre sia sopra che sotto i 50kts.

Che utenze ci sono attaccate? sto cercando questa cosa ma nn la trovo.
Mi sa che hai i manuali vecchi di Airbus...
dopo controllo. Pero' , a naso, è alimentata solo se lo è l'INV.
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Re: Static Inverter A320

Messaggio da sa1977 » 7 aprile 2012, 9:57

ciao,
no so se ti posso essere utile,
ma le condizioni sono:
below 50 kts
ac static inverter bus "powered" attraverso stat. inverter
dc ess bus "powered"
ac ess bus "no longer powered"

above 100 kts
ac ess bus "powered" attraverso csm supply
dc ess bus "powered" attraverso ess tr
ac static inverter bus "powered" attraverso ac ess bus.
static inverter not supplied.

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