Mi è capitato spesso di constatare come i fan dei motori di alcuni velivoli, lasciati soprattutto nei parcheggi remoti in balia del vento, girino, a seconda della provenienza del vento sia in normale verso di rotazione, si al contrario. Ora, mi domando e dico, non è dannoso il fenomeno?? Nel senso, a parte la polvere, non essendo il lubrificante in pressione, possono esserci problemi coi cuscinetti ad olio??
Grazie!
Fan...al vento!
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Fan...al vento!



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Re: Fan...al vento!
Alla lunga il windmilling a terra motore spento è un fenomeno senza dubbio dannoso per il motore, in particolare per l'assenza di una corretta lubrificazione dei cuscinetti. Su alcuni aerei, proprio per evitare questo fenomeno, si lasciano dispiegati i reverse. Fondamentale poi arrestare l'eventuale rotazione prima di azionare lo starter per l'avviamento.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Fan...al vento!
Paolo, una curiosità: ma i reverse, in caso si presenti un fenomeno di windmilling, possono essere azionati anche ad aereo spento? C'è un meccanismo o dei dispositivi ausiliari (batterie o fonti energetiche alternative) che possono azionare l'impianto idraulico e quindi aprire i reverse ad aereo spento?
Lo chiedo perchè mi viene in mente una cosa: se so che il windmilling è presente nel momento in cui mi parcheggio, allora magari lascio i reverse dispiegati, ma se questo comincia quando i motori sono spenti da un pò, converrebbe accendere i motori, dispiegare i reverse per poi spegnerli di nuovo? Non sarebbe peggio' datosi che l'olio va in pressione e subito dopo la pressione scende?
Lo chiedo perchè mi viene in mente una cosa: se so che il windmilling è presente nel momento in cui mi parcheggio, allora magari lascio i reverse dispiegati, ma se questo comincia quando i motori sono spenti da un pò, converrebbe accendere i motori, dispiegare i reverse per poi spegnerli di nuovo? Non sarebbe peggio' datosi che l'olio va in pressione e subito dopo la pressione scende?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Fan...al vento!
Per aprire i reverse non devi per forza avviare i motori. Prendi ad esempio la procedura per avviare i motori dell'ottantone in caso di forte tailwind: prevede di aprire i reverse e di lasciarli dispiegati fino all'arresto della rotazione per windmilling, dopodichè richiudere il reverse destro ed avviare normalmente il motore, poi richiudere il reverse sinistro e avviare il motore sinistro. Ad aereo naturalmente energizzato, utilizzi la aux pump elettrica per pressurizzare l'impianto idraulico (e sull'80 attivi naturalmente anche la Trans Hyd Pump).
Paolo
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Re: Fan...al vento!
nei motori con tenute a spazzola (brush seals) viene richiesto in maniera implicita di non girare gli alberi in senso inverso per non rovinarle.
per quanto riguarda i cuscinetti in realtà le velocità non sono tali da rovinarle, comunque il circuito è pieno e la rotazione non è tale da portare l'olio in overtemp
per quanto riguarda i cuscinetti in realtà le velocità non sono tali da rovinarle, comunque il circuito è pieno e la rotazione non è tale da portare l'olio in overtemp