Fan...al vento!

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Fan...al vento!

Messaggio da Typhoon »

Mi è capitato spesso di constatare come i fan dei motori di alcuni velivoli, lasciati soprattutto nei parcheggi remoti in balia del vento, girino, a seconda della provenienza del vento sia in normale verso di rotazione, si al contrario. Ora, mi domando e dico, non è dannoso il fenomeno?? Nel senso, a parte la polvere, non essendo il lubrificante in pressione, possono esserci problemi coi cuscinetti ad olio??

Grazie!
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20604
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fan...al vento!

Messaggio da JT8D »

Alla lunga il windmilling a terra motore spento è un fenomeno senza dubbio dannoso per il motore, in particolare per l'assenza di una corretta lubrificazione dei cuscinetti. Su alcuni aerei, proprio per evitare questo fenomeno, si lasciano dispiegati i reverse. Fondamentale poi arrestare l'eventuale rotazione prima di azionare lo starter per l'avviamento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Fan...al vento!

Messaggio da b747-8 »

Paolo, una curiosità: ma i reverse, in caso si presenti un fenomeno di windmilling, possono essere azionati anche ad aereo spento? C'è un meccanismo o dei dispositivi ausiliari (batterie o fonti energetiche alternative) che possono azionare l'impianto idraulico e quindi aprire i reverse ad aereo spento?
Lo chiedo perchè mi viene in mente una cosa: se so che il windmilling è presente nel momento in cui mi parcheggio, allora magari lascio i reverse dispiegati, ma se questo comincia quando i motori sono spenti da un pò, converrebbe accendere i motori, dispiegare i reverse per poi spegnerli di nuovo? Non sarebbe peggio' datosi che l'olio va in pressione e subito dopo la pressione scende?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20604
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fan...al vento!

Messaggio da JT8D »

Per aprire i reverse non devi per forza avviare i motori. Prendi ad esempio la procedura per avviare i motori dell'ottantone in caso di forte tailwind: prevede di aprire i reverse e di lasciarli dispiegati fino all'arresto della rotazione per windmilling, dopodichè richiudere il reverse destro ed avviare normalmente il motore, poi richiudere il reverse sinistro e avviare il motore sinistro. Ad aereo naturalmente energizzato, utilizzi la aux pump elettrica per pressurizzare l'impianto idraulico (e sull'80 attivi naturalmente anche la Trans Hyd Pump).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tom75
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 marzo 2012, 12:52

Re: Fan...al vento!

Messaggio da tom75 »

nei motori con tenute a spazzola (brush seals) viene richiesto in maniera implicita di non girare gli alberi in senso inverso per non rovinarle.
per quanto riguarda i cuscinetti in realtà le velocità non sono tali da rovinarle, comunque il circuito è pieno e la rotazione non è tale da portare l'olio in overtemp
Rispondi