La più paurosa del forum ce l'ha fatta!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

La più paurosa del forum ce l'ha fatta!!

Messaggio da Chiaraaa »

Ciao a tutti !! Vi ho perseguitato con il mio terrore di volare( specialmente sul mare) e volevo dirvi che sono qui sana e salva ( LO SAPEVATE TUTTI tranne me :mrgreen: )... Chiacchiere a parte vorrei raccontare della mia esperienza nella speranza di poter aiutare chi come me si trova nella situazione in cui mi trovavo io 5 giorni fa.
Sabato :arrivo all'aeroporto, sono abbastanza agitata , non ho mai volato e riesco ad immaginare solo cose negative... faccio il check-in , passo i controlli e vado a sedermi in attesa che imbarchino... mi tremano le gambe..sono preoccupata ma nello stesso tempo eccitata dall'idea di poter raggiungere la mia amata Spagna, cerco di rilassarmi focalizzo la mia attenzione su tutti i vostri consigli " pensa alle cose che farai lì... "... " immaginati già all'aeroporto di Madrid".." ANDRà TUTTO BENE" .. decido di farmi coraggio... ( non che abbia alternative) e dopo aver squadrato ad uno ad uno tutti i passeggeri nel tentativo di individuare possibili attentatori, mi dirigo verso l'aereo .. Ci fanno salire su di un pullman per fare 200metri :shock: , e raggiungiamo la scala..
L'aereo è pieno, riesco a prendere due posti per me e il mio fidanzato e faccio sedere lui accanto al finestrino... ( non avevo nessuna intenzione di guardare fuori)... Vedo intorno a me gente tranquilla e serena, chi legge , chi mangia, chi ride e scherza e penso "Ma perchè proprio io devo rovinarmi le vacanze ?"... tra una riflessione e l'altra arriva l'ora di decollare.. solo 10 minuti di ritardo ...vabbè poco male.Allaccio la cintura , chiudo gli occhi e tento di resettare il cervello dalle fantasie negative,ovvero il disastro aereo che avevo PROFETIZZATO :ammarraggio non riuscito e fine dei miei giorni ( sono così cruda perchè voglio che tutti quelli che come me pensano di finire spiaccicati o a terra o in mare , SE LO TOLGANO DALLA TESTA!! e' la nostra mente a giocarci questi brutti scherzi !!). Decolliamo , non sono più così spaventata,mi piace sbirciare la terra che piano piano si fa più piccola , è una bella sensazione. Sono sospesa a non so quanti metri d'altezza e non ho così paura , sento che l'aereo è sicuro, che devo rilassarmi. Passo il tempo osservando le persone, molti addirittura ( x me era assurdo) dormono con un espressione beata, mentre altri guardano fuori con un'espressione di gioia. Decido di farmi ancora una volta coraggio, chiedo al mio ragazzo di cedermi il posto vicino al finestrino e inizio ad osservare, provo una sensazione stupenda!! Vedo( a tratti) il mare sotto di me e non ho più paura, anzi sono eccitata, inizio a scattare foto e mi brillano gli occhi, quasi grido e mi diverto più della bimba seduta avanti a me!! Penso a quanto sono stata stupida, e a quanto male ho fatto a me stessa tutto questo tempo privandomi di una cosa così bella!Dopo circa 2 ore e mezza atterriamo, sono talmente felice che slaccio in continuazione la cintura prima che si spenga la spia :oops: ... E' stato tutto fantastico , sia il viaggio che la mia permanenza. Stamattina ero nuovamente in ansia , non so perchè ma finchè non salgo su non riesco a stare serena, è come se mi dovessi rendere conto con mano, ogni volta, che andrà tutto bene. Comunque anche stavolta volo pieno, siedo vicino ad un signore che sembra tranquillo ma mi trasmette un senso di inquietudine ( lo so è una contraddizione :mrgreen: )... stiamo per più di mezz'ora fermi prima di decollare, l'aereo fa un rumore che non avevo avvertito durante il volo precedente, e sento un odore strano..mi prende il panico.. gira continuamente per circa 10 minuti finchè non decolliamo con 40 e più minuti di ritardo..il signore " tranquillo" si mette una mano in petto ( mimando un infarto) e chiude gli occhi ( e meno male che sembrava rilassato) :albino: ... Passano 10-15 minuti ormai abbiamo raggiunto quota e inizio a rilassarmi. Ormai so come devo fare : guardare gli altri sereni mi trasmette serenità!! Chiacchiero con il mio ragazzo, mangio qualche caramella , leggo e come se fosse niente ci avvisano che mancano 45 minuti all'atterraggio... Ecco su quello stenderei un velo pietoso, è stato davvero forte, abbiamo avvertito un colpo fortissimo appena toccato terra, tutti siamo sobbalzati ma è stato un attimo.. il signore " tranquillo"2 minuti prima pregava :mrgreen: , e dopo con un sorrisino beffardo mi ha detto " hay viento" ovvero c'è vento ... e quindi giustificava l'atterraggio "duro" dell'aereo.
Con questo resoconto di viaggio a modo mio vorrei aiutare tutti quelli che sono terrorizzati all'idea di volare. Posso assicurarvi che qualsiasi cosa vi baleni per la testa è tutto frutto della nostra paura... Questo me lo avete detto in tanti, ma finchè non l'ho provato sulla mia pelle l'ho sempre avvertito come una cosa a me estranea. Non posso dire che ora prenderei l'aereo tutti i giorni ma ho già progettato con più serenità un viaggetto a Venezia e questo è solo grazie a voi !! :love9:
camicius
FL 150
FL 150

Re: La più paurosa del forum ce l'ha fatta!!

Messaggio da camicius »

Complimenti!
Grazie per il resoconto: aiuterà sia i paurosi come te ad affrontare le loro paure, ed è di sprone anche per noi, a continuare questo impegno!

Chiaraaa ha scritto: Ecco su quello stenderei un velo pietoso, è stato davvero forte, abbiamo avvertito un colpo fortissimo appena toccato terra, tutti siamo sobbalzati ma è stato un attimo.. il signore " tranquillo"2 minuti prima pregava :mrgreen: , e dopo con un sorrisino beffardo mi ha detto " hay viento" ovvero c'è vento ... e quindi giustificava l'atterraggio "duro" dell'aereo.
Solo una parola su questo: quando c'è vento, un atterraggio "deciso" è preferibile a uno troppo morbido.
Con l'atterraggio deciso le ruote hanno subito il grip necessario, mentre se l'atterraggio è molto morbido, l'aereo tende a "galleggiare" un po' troppo sulla pista e se c'è vento non va bene.
Chiaraaa ha scritto:
Con questo resoconto di viaggio a modo mio vorrei aiutare tutti quelli che sono terrorizzati all'idea di volare. Posso assicurarvi che qualsiasi cosa vi baleni per la testa è tutto frutto della nostra paura... Questo me lo avete detto in tanti, ma finchè non l'ho provato sulla mia pelle l'ho sempre avvertito come una cosa a me estranea. Non posso dire che ora prenderei l'aereo tutti i giorni ma ho già progettato con più serenità un viaggetto a Venezia e questo è solo grazie a voi !! :love9:
Come dicevo prima, grazie a te.
Se hai ancora bisogno, siamo qua!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

ciao Chiara! che bello leggere questo trip report, vi si legge la tua sincerità nello scrivere che non hai paura!
te la sei guardata la Sardegna? :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

Grazie per la precisazione, ovviamente non lo sapevo :) !! Si fabio ho visto tutto , magari la prossima vengo proprio lì :D
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hello1:
ma non ti gasare.... non credo sia stata tu la più fifona del forum :mrgreen:
Ti!
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

ahahahaha beh ad ogni modo non sarebbe un vanto :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Complimenti, complimenti e ancora complimenti :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

grazie :love9:
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

Che dire, complimenti una fifona in meno :D
Il forum colpisce ancora :bounce:
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Grande Chiara :D !! Bravissima, e tantissimi complimenti anche da parte mia :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Brava!
:D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

:lol:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

visto che il volo e' una fi***********ataaaaaaa??????????????????? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh dai prenota il prossimooooooooooooooooooooo XDDDDD
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

Accadrà presto perchè ho vinto la borsa di studio per l'Università di Barcellona :D
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Chiaraaa ha scritto:Accadrà presto perchè ho vinto la borsa di studio per l'Università di Barcellona :D
:shock: :shock: wow, complimentissimi!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

Sono brava che ci vuoi fare, media accademica del 29.6 :book:
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Chiaraaa ha scritto:Sono brava che ci vuoi fare, media accademica del 29.6 :book:
:shock: :shock: :shock: :shock: io del 6! trentesimi! :mrgreen: :mrgreen: infatti ho lasciato! :roll:
no scherzo, ho lasciato perchè non mi stava piacendo, i 6/30 li avrei recuperati l'anno dopo!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
mermaid

Messaggio da mermaid »

che bello, cosa studi? :D
Ti!
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

Lingue : Inglese, Spagnolo e Catalano :)
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Chiaraaa ha scritto:Lingue : Inglese, Spagnolo e Catalano :)
ma scusa, vai ad Alghero ed è uguale! parlano catalano come a Barcellona e il sardo somiglia allo spagnolo, ma almeno sei in Italia! o è proprio dall'Italia che stai fuggendo? :lol:

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Chiaraaa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Chiaraaa »

Ciao a tutti..
Il mio è un piccolo sfogo e da una parte con amarezza devo ammettere che avevate nuovamente ragione..
Mi diceste che avevo più probabilità di morire durante il tragitto verso l'aeroporto che sull'aereo, che le strade sono molto meno sicure , che ogni giorno muoiono tantissime persone a causa di incidenti stradali...
E' tutto così maledettamente reale ora.. proprio il 7 aprile il giorno in cui sono partita , quella mattina una persona a me cara è stata investita da una macchina a folle velocità guidata da una stupida incosciente mezza ubriaca al volante... dopo 12 giorni di coma il suo cuore oggi ha smesso di battere e io sono carica di dolore e rabbia...Quanta ingiustizia in questo mondo... un padre che lascia una moglie e due angioletti di 7 mesi e 7 anni così... senza un perchè...Con questo voglio solo farvi capire che mi sono resa conto di quanto sono stata stupida.. mentre io programmavo coscientemente la mia morte su quell'aereo , quella persona è stata strappata via alla sua famiglia senza nemmeno dare l'ultimo saluto.
Che riposi in pace e sia fatta giustizia per questi CRIMINI della strada-
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

mi dispiace tanto Chiara! :cry: Un abbraccio :(

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Rispondi