tra scuola e ppl.......
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
tra scuola e ppl.......
cari piloti e non ho bisogno del vostro aiuto ora vi spiego la mia situazione: sto frequentando il quinto anno di ragioneria e nello stesso tempo sto conseguendo il ppl(ormai prossimo al pratico) la situazione è critica in quanto a scuola nn ho detto nulla e tutti i miei docenti nonostante i buoni voti mi hanno detto che sto rischiando l anno per le assenze dovute al volo. ora secondo voi cosa dovrei fare dopo le nuove "minaccie" dei prof. io nn ce la faccio a nn volare(sopratutto ora che dovrei fare l'esame) aiutatemi
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Caro Roberto, ho fatto anch'io il brevetto di volo a vela a 18 anni, insieme a scuola e patente.
Mai e poi mai ho dato la priorità al volo. Almeno non nel tempo che gli dedicavo. Se è vero che il volo era nei miei pensieri sempre al primo posto, è anche vero che non ho mai perso un giorno di scuola per questo. Il volo si faceva solo la domenica. Il PPL lo puoi conseguire anche con tempi un po' più lunghi, mentre la scuola devi finirla adesso.
Cerca di capire che le priorità vanno pensate molto attentamente, e la scuola credo proprio che debba venire prima del PPL. Avrai molto tempo per volare, la scuola devi finirla adesso!
Mai e poi mai ho dato la priorità al volo. Almeno non nel tempo che gli dedicavo. Se è vero che il volo era nei miei pensieri sempre al primo posto, è anche vero che non ho mai perso un giorno di scuola per questo. Il volo si faceva solo la domenica. Il PPL lo puoi conseguire anche con tempi un po' più lunghi, mentre la scuola devi finirla adesso.
Cerca di capire che le priorità vanno pensate molto attentamente, e la scuola credo proprio che debba venire prima del PPL. Avrai molto tempo per volare, la scuola devi finirla adesso!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- Rullaggio
- Antonyair
- 02000 ft
- taxidriver
- 02000 ft
Ciao Roberto...
Dammi retta,lo so che è difficile,è solo da qualche anno che non mi trovo più in una situazione simile alla tua..
Questi ultimi tempi impegnati a scuola,sbrigati a finirla,così gli dai un bel calcio in c..o e te ne vai a fare il pilota.
Ma ricordati sempre,che ogni cosa ha il suo tempo e adesso e tempo che tu finisca la scuola e ti levi questo dente.
Lo so che non è facile concentrarsi il volo è stupendo...e non ci si distacca facilmente..,ma fidati
IN BOCCA AL LUPO E NON E' MAI TROPPO TARDI FAGLIELA VEDERE!
Ciao Valerio
Dammi retta,lo so che è difficile,è solo da qualche anno che non mi trovo più in una situazione simile alla tua..
Questi ultimi tempi impegnati a scuola,sbrigati a finirla,così gli dai un bel calcio in c..o e te ne vai a fare il pilota.
Ma ricordati sempre,che ogni cosa ha il suo tempo e adesso e tempo che tu finisca la scuola e ti levi questo dente.
Lo so che non è facile concentrarsi il volo è stupendo...e non ci si distacca facilmente..,ma fidati
IN BOCCA AL LUPO E NON E' MAI TROPPO TARDI FAGLIELA VEDERE!
Ciao Valerio

- Jacopo
- 10000 ft
è esattamente la motivazione che spinge anche me a impegnarmi molto in questo ultimo periodo....io sono in 3^ all'itaer a Padova e sto conseguendo il PPL...io come tempo ci sto ancora dentro...ma la maturità è molto importante!!!!(in bocca al lupo per la temuta commissione mista!!)così gli dai un bel calcio in c..o e te ne vai a fare il pilota.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

-
- 01000 ft
- Matteonarzisi
- 01000 ft
Sante parole.Aussie_Pilot ha scritto:Robè nun fa strunzat la scuola è pure importante
alcuen compagnie aeree in futuro assumeranno laureati e tu manco ti vuoi diplomare... C'mon che hai 18 anni e per il volo hai tutta la vita davanti non avere fretta per questo mestierie ci vuole PAZIENZA ed io ne so qualcosa..
Fai come me, finisci la scuola, poi avremo tutto il tempo per dedicarci al volo... non c'è fretta!
Matteo
-
- Rullaggio
Re: tra scuola e ppl.......
Scusate se uppo un topic così vecchio ma vista la mia grande voglia di volare vorrei chiedervi:
ho 16 anni, frequento il liceo scientifico, secondo voi è possibile conciliare lo studio scolastico a quello del PPL?
Ovviamente non ho alcuna intenzione di trascurare la scuola, che verrebbe sempre al primo posto, ma la forte passione e motivazione mi spingono ad agire il prima possibile e mi impediscono di aspettare il termine degli studi.
Qualcuno di voi ha conseguito il PPL da "così giovane"?
Avrei intenzione di iniziare a frequentare il corso d'estate, in modo tale da sfruttare al meglio le vacanze estive. Secondo voi è possibile conseguire il PPL in soli tre mesi? Quanti di voi conoscono piloti così giovani?
Grazie per perdere del tempo per rispondere alle stupide domande di uno come me, ma per me è davvero importante.
Andrea
ho 16 anni, frequento il liceo scientifico, secondo voi è possibile conciliare lo studio scolastico a quello del PPL?
Ovviamente non ho alcuna intenzione di trascurare la scuola, che verrebbe sempre al primo posto, ma la forte passione e motivazione mi spingono ad agire il prima possibile e mi impediscono di aspettare il termine degli studi.

Qualcuno di voi ha conseguito il PPL da "così giovane"?
Avrei intenzione di iniziare a frequentare il corso d'estate, in modo tale da sfruttare al meglio le vacanze estive. Secondo voi è possibile conseguire il PPL in soli tre mesi? Quanti di voi conoscono piloti così giovani?
Grazie per perdere del tempo per rispondere alle stupide domande di uno come me, ma per me è davvero importante.

Andrea
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare."
- MatteF88
- FL 350
Per la tempistica non saprei dirti, ma hai preso in considerazione anche il vds? O sei già sicuro di lanciarti sul ppl? 

-
- Rullaggio
In realtà sì, mi sono documentato, ma non molto approfonditamente.
Sono deciso per il PPL, mi affascina di più l'aviazione generale e poi in futuro... chi lo sa che lavoro scelga di fare!
Sono deciso per il PPL, mi affascina di più l'aviazione generale e poi in futuro... chi lo sa che lavoro scelga di fare!

"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare."
- MatteF88
- FL 350
Comunque, rileggendo, il ppl in tre mesi secchi giugnoluglioagosto non credo riusciresti a prenderlo..Rezeject ha scritto: Avrei intenzione di iniziare a frequentare il corso d'estate, in modo tale da sfruttare al meglio le vacanze estive. Secondo voi è possibile conseguire il PPL in soli tre mesi?

-
- Rullaggio
Il problema è che, passati quei tre mesi, potrei dedicare al volo solo il sabato pomeriggio e la domenica (come è anche giusto che sia)..
Mi sa che ci metterò più del previsto, ma fa niente, l'importante è volare!

Mi sa che ci metterò più del previsto, ma fa niente, l'importante è volare!
ciao frequento la quarta liceo scient.(ad indirizzo aeronautico ma preferirei omettere questa frase
) e sto facendo il PPL con aeroclub...allora ti dico io mi faccio tutti i giorni 1h e passa di bus a tratta per andare a scuola,le lezioni PPL le ho il mercoledì ed il venerdì....il mercoledì ho il pomeriggio a scuola torno alle 5,15 a casa e alle 7,15 devo partire per la lezione tornando alle 11,00 e quel giorno faccio fatica veramente a organizzare tutto...il venerdi il problema non si pone perchè il giorno dopo sono a casa.
questo per dirti che è impegnativo ma solo per quel giorno e + o - riesco a cavarmela.
i voli ovviamente li faccio il sabato e la domenica fino a quando vado a scuola
sicuramente in tre mesi non riuscirai,calcola che ho iniziato a novembre e ho l'esame il 14 Giugno(per mia scelta) giusto in tempo per finire la teoria.
comunque se hai la possibilità di iniziare in estate ti consiglio vivamente di farlo

questo per dirti che è impegnativo ma solo per quel giorno e + o - riesco a cavarmela.
i voli ovviamente li faccio il sabato e la domenica fino a quando vado a scuola
sicuramente in tre mesi non riuscirai,calcola che ho iniziato a novembre e ho l'esame il 14 Giugno(per mia scelta) giusto in tempo per finire la teoria.
comunque se hai la possibilità di iniziare in estate ti consiglio vivamente di farlo

-
- Rullaggio
Grazie mille Filippo per la testimonianza!
Allora è fattibile, basta organizzarsi e preferibilmente partire d'estate.
Spero che a breve ci faremo un giro assieme..
Se posso chiederlo, di dove sei?
Allora è fattibile, basta organizzarsi e preferibilmente partire d'estate.
Spero che a breve ci faremo un giro assieme..

Se posso chiederlo, di dove sei?
- AirGek
- FL 500
L'età minima per il conseguimento del PPL è 17 anni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
Lo so, ma per iniziare a studiare basta avere 16 anni.AirGek ha scritto:L'età minima per il conseguimento del PPL è 17 anni.
@Filippo mi sa siamo un po' lontani..

decisamente
...però guarda che il P92 ci mette "poco" a coprire la distanza

-
- Rullaggio
Fin quando prendo il PPL...
Farei prima a raggiungerti a piedi

Farei prima a raggiungerti a piedi

- AirGek
- FL 500
Si certo, era solo per far notare che anche se sei un drago e sei pronto in 3 mesi ma non hai l'età il ppl non lo prendi.Rezeject ha scritto:Lo so, ma per iniziare a studiare basta avere 16 anni.AirGek ha scritto:L'età minima per il conseguimento del PPL è 17 anni.

-
- Rullaggio
Potrei volare sotto supervisione con l'attestato di allievo pilota, migliorandomi, accumulando ore di volo e arrivando preparato all'esame del PPL.
Non è comunque detto che lo faccia quest'anno, potrei anche dover iniziare nell'estate 2013
Non è comunque detto che lo faccia quest'anno, potrei anche dover iniziare nell'estate 2013

- AirGek
- FL 500
Guarda che le ore costano già da se, se ci aggiungi pure che paghi l'istruttore anche se voli da solo con l'attestato non mi pare una furbata accumulare ore prima di conseguire il ppl. Io fossi in te cercherei di dilazionare le ore in base al tempo che ti ci vuole per compiere i 17 anni, poi vedi te. 

-
- FL 150
uno dei ragazzi che ha cominciato con me ha condiviso l'impegno di un liceo scientifico e del PPL, e ha preso la licenza senza perdere anni di scuola.
Le lezioni sono la sera, e poi voli durante i weekend o al pomeriggio.
Io l'ho fatto lavorando e il tempo obbligatoriamente occupato è sicuramente superiore con il lavoro che con la scuola.
Ciao e in bocca al lupo
Andrea
Le lezioni sono la sera, e poi voli durante i weekend o al pomeriggio.
Io l'ho fatto lavorando e il tempo obbligatoriamente occupato è sicuramente superiore con il lavoro che con la scuola.
Ciao e in bocca al lupo
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Luke3
- FL 500
Io ho iniziato il corso a 16 anni e preso la licenza a 18. Si fa senza troppi problemi, basta organizzarsi. Le lezioni generalmente sono la sera due volte a settimana per 6 mesi. Per i voli andavo solo il finesettimana. Alla fine ho fatto tutto in 18 mesi senza mai fare un'assenza a scuola o dover calare nei voti, ma ci avrei messo molto di meno, solo che sono successi casini con l'aeroclub e le disponibilita' per finire le ore.
Ora sto prendendo l'IFR assieme all'universita'. Se la passione c'e' si trova il modo senza dover fare compromessi da nessuna parte, e' solo una questione di come ci si organizza
Ora sto prendendo l'IFR assieme all'universita'. Se la passione c'e' si trova il modo senza dover fare compromessi da nessuna parte, e' solo una questione di come ci si organizza

-
- Rullaggio
Grazie a tutti per le risposte!