Assistenti Di Volo VS. Servizio Catering

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Assistenti Di Volo VS. Servizio Catering

Messaggio da Enricontrol »

Oggi l'assemblea degli assistenti di volo di Meridiana si pronuncerà per la seconda volta sulla volontà dell'azienda di istituire un servizio di catering a bordo degli aerei della flotta, così come avviene sulle compagnie low cost. Si tratta del secondo referendum nell'arco di due settimane, dal momento che il primo pronunciamento dei lavoratori fu negativo.
A RENDERE importante il responso dell'assemblea, il fatto che il nuovo servizio si inserisce nell'ambito di un accordo tra
azienda e sindacati che prevede anche l'assunzione a tempo indeterminato di 32 nuovi assistenti di volo al momento precari.
Secondo alcuni sindacalisti, il no al servizio di catering (motivato da questioni contrattuali ed economiche) avrebbe
pregiudicato queste assunzioni. Interpretazione negata dai rappresentanti Anpac e Cgil, le forze più rappresentative nell'assemblea di 293 lavoratori, secondo cui le due questioni viaggiano su binari paralleli ed il pronunciamento dell'assemblea non impedisce la firma dei nuovi contratti.
Fonte: Il Nord Sardegna

La mia domanda è molto semplice.
Può un'assemblea sindacale influire in questo modo sulle strategie commerciali dell'azienda?
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Assistenti Di Volo VS. Servizio Catering

Messaggio da N176CM »

La risposta è che una compagnia seria come Meridiana (quasi mai classificabile tra le low cost in base alle tariffe applicate) non può permettersi di non offrire almeno un biscotto e un succo di frutta durante un volo. Francamente offrire un bicchiere d'acqua è una presa in giro. Certamente non è il catering a bordo che fa la differenza nella scelta di una compagnia piuttosto che di un'altra, ma in ogni caso anche l'immagine deve essere considerata.
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

N176CM ha scritto:La risposta è che una compagnia seria come Meridiana (quasi mai classificabile tra le low cost in base alle tariffe applicate) non può permettersi di non offrire almeno un biscotto e un succo di frutta durante un volo. Francamente offrire un bicchiere d'acqua è una presa in giro. Certamente non è il catering a bordo che fa la differenza nella scelta di una compagnia piuttosto che di un'altra, ma in ogni caso anche l'immagine deve essere considerata.
Su questo quoto in pieno... anche perchè credevo anch'io che offrisse qualcosa in più di un bicchiere d'acqua...
Comunque, visto che il rinfresco a bordo è stato eliminato, che riducano le tariffe!!! Insomma, è un viaggio come un altro,
che senso ha pagare di più per una, se ti dà le stesse cose dell'altra??? :roll:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma da quando c'è solo acqua?

L'ultima volta che ho voalto con ig, un anno fa in questi giorni, di ritorno dal Mad Dog Day, ho magnato e bevuto, e non acqua!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Io ho viaggiato con lei a Dicembre 2005, un BLQ-CTA... e ti confermo che c'è SOLO ACQUA!!!

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Confermo, solo acqua... ma puoi scegliere se naturale o gassata :shock: :shock:
giuspe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuspe »

Sinceramente, almeno per il volo Cagliari-Roma se c'è solo acqua non casca mica il mondo....quante persone alzino la mano facendo una rotta di un'ora aspettano di essere a bordo per bere o per mangiare....ma dai...se voglio mangiare mangio in aereoporto se ho sete compro una bottiglietta d'acqua..io posso capire se per un volo di 4 ore o di 3 non ti danno niente..io con meridiana non ho mai sperimentato voli così lunghi, ma per un ora veramente chiedere che ti diano 20 tipi di bevande o altro alla fine mi sembra eccessivo...
PS:Io parto da Sardo che ha la continuita' territoriale quindi pago un tot a volo, quindi parlo da persona che ha un vantaggio che molte persone non hanno.
Mai dimenticarsi una valigia dopo aver passato la dogana in America....E mai sedersi affianco a una persona che ha paura dell'aereo quando fuori c'è una bufera di neve....
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

Scusate, ma la questione che avevo sollevato era completamente diversa.
Ad ogni modo è notizia di questa mattina che la vertenza tra sindacati e Meridiana è stata felicemente risolta con l'assunzione di 32 assistenti di volo fino a ieri precari che si occuperanno del servizio catering a bordo che dovrebbe partire il 1° di maggio.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Enricontrol ha scritto:Scusate, ma la questione che avevo sollevato era completamente diversa.
Ad ogni modo è notizia di questa mattina che la vertenza tra sindacati e Meridiana è stata felicemente risolta con l'assunzione di 32 assistenti di volo fino a ieri precari che si occuperanno del servizio catering a bordo che dovrebbe partire il 1° di maggio.
Mi fa piacere, è sempre una notizia positiva sapere che un'azienda assume dipendenti, vuol dire che è florida e che si espande, bel risultato per Meridiana e ovviamente per i dipendenti.
giuspe ha scritto:Sinceramente, almeno per il volo Cagliari-Roma se c'è solo acqua non casca mica il mondo....quante persone alzino la mano facendo una rotta di un'ora aspettano di essere a bordo per bere o per mangiare....ma dai...se voglio mangiare mangio in aereoporto se ho sete compro una bottiglietta d'acqua..io posso capire se per un volo di 4 ore o di 3 non ti danno niente..io con meridiana non ho mai sperimentato voli così lunghi, ma per un ora veramente chiedere che ti diano 20 tipi di bevande o altro alla fine mi sembra eccessivo...
PS:Io parto da Sardo che ha la continuita' territoriale quindi pago un tot a volo, quindi parlo da persona che ha un vantaggio che molte persone non hanno.
Esatto, proprio sulle tariffe sta la differenza. Capisco che se viaggio a 20€ non pretendo alcun servizio aggiuntivo, ma se viaggio con tariffe ordinarie (e con Meridiana sono rari i casi di tariffe veramente low cost) allora è giusto anche avere un trattamento diverso: non perchè lo spuntino sia indispensabile su un volo di 1h (io di solito prendo lo stesso acqua, quindi non cambia nulla), ma è una questione di immagine dell'azienda e di attenzione verso la clientela. é come andare da un medico e avere la sala d'attesa con le sedie di ferro o di pelle, è ovvio che ciò che importa è che il medico sia bravo, ma se paghi 150€ la visita magari le sedie in pelle ci vogliono, se vai alla ASL e paghi 17€ di ticket allora va bene tutto.
Rispondi