Ansia...come reagire ?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
baust
Rullaggio
Rullaggio

Ansia...come reagire ?

Messaggio da baust »

Salve a tutti
dovrei decidere entro poche ore se sfruttare un biglietto aereo già pagato per un viaggio in uk ma mi sale un'ansia tremenda per l'aereo. L'ho preso altre volte ma circa 10 anni fa ed è passato un sacco di tempo.
La paura principale è che una volta partiti mi venga l'ansia e non saprei come gestirla...accetto consigli.
Sarei propenso a rinunziare al viaggio ma...vorrei andarci !
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Ansia...come reagire ?

Messaggio da flyingbrandon »

baust ha scritto:Salve a tutti
dovrei decidere entro poche ore se sfruttare un biglietto aereo già pagato per un viaggio in uk ma mi sale un'ansia tremenda per l'aereo. L'ho preso altre volte ma circa 10 anni fa ed è passato un sacco di tempo.
La paura principale è che una volta partiti mi venga l'ansia e non saprei come gestirla...accetto consigli.
Sarei propenso a rinunziare al viaggio ma...vorrei andarci !
Il fatto che l'hai preso 10 anni fa ha qualche attinenza? Non sai come gestirla o non sapresti come gestirla? Ti viene o temi ti venga? Sei propenso a rinunciare o vuoi andare?
Soprattutto...cosa te ne faresti dei consigli?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
baust
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da baust »

ecco...bellle domande.accantoniamo il fatto di averlo preso 10 anni fa.
Io vorrei fare questo viaggio per 2 motivi :
1) voglio andare in uk
2)non voglio che la paura vinca

MA...ci sono molti ma...ho paura che una volta su mi venga un ansia tremenda. Non potrei comunque scendere ...
e se i miei pensieri negativi attirassero eventi negativi ???
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

baust ha scritto:ecco...bellle domande.accantoniamo il fatto di averlo preso 10 anni fa.
Io vorrei fare questo viaggio per 2 motivi :
1) voglio andare in uk
2)non voglio che la paura vinca

MA...ci sono molti ma...ho paura che una volta su mi venga un ansia tremenda. Non potrei comunque scendere ...
e se i miei pensieri negativi attirassero eventi negativi ???
No....il primo punto è che vorresti farlo o vuoi farlo? Come si possono dare dei consigli se non si conosce il tuo fine? La tua volontà è tua. Non è mia...ne di altri. Quindi prima chiarisci se vuoi o vorresti.
I tuoi pensieri negativi attirano a te eventi negativi. Fortunatamente la davanti ci sono persone positive che attirano eventi positivi. Detto questo. Se i tuoi pensieri negativi temi attirino eventi negativi...e visto che rovineresti una serena giornata di lavoro a tutti....che ne dici di pensare ad eventi positivi?
Ciao!

P.S: La paura non vince e neanche perde....o c'è o non c'è....non è in "gara" con te.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
baust
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da baust »

pria di tutto grazie mille per i tuoi interventi.
Io VOGLIO fare questo viaggio ma la paura sembra non darmi tregua.
Non riesco a fare a meno di pensarci. In realtà non temo tanto l'evento negativo ma
la mia reazione una volta sul mezzo. E se mi dovesse prendere il panico ?
Capisci che non saprei come gestirlo ? Ci penso ogni minuto...
Per il fatto di attirare le cose negative capisco anche che forse è un pensiero irrazionale in quanto noi con i nostri pensieri non controlliamo nulla. e come legeevo in un altro post ..."L'unica cosa che ti spaventa è un' IDEA. La tua"
Bella frase ma non è smeplice gestire i pensieri...ecco questo non riesco a farlo.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

baust ha scritto:pria di tutto grazie mille per i tuoi interventi.
Io VOGLIO fare questo viaggio ma la paura sembra non darmi tregua.
Non riesco a fare a meno di pensarci. In realtà non temo tanto l'evento negativo ma
la mia reazione una volta sul mezzo. E se mi dovesse prendere il panico ?
Capisci che non saprei come gestirlo ? Ci penso ogni minuto...
Per il fatto di attirare le cose negative capisco anche che forse è un pensiero irrazionale in quanto noi con i nostri pensieri non controlliamo nulla. e come legeevo in un altro post ..."L'unica cosa che ti spaventa è un' IDEA. La tua"
Bella frase ma non è smeplice gestire i pensieri...ecco questo non riesco a farlo.
Se VUOI non c'è nessun MA....c'è , se vuoi, un E. Quindi alla tua prima domanda....la risposta è "prendo il biglietto perché voglio andare in Uk". Detto questo passiamo al resto...la paura non ti da tregua? Mi sa che non dai tregua tu a lei...se smetti di romperle le balle forse svanisce. Se non svanisce vediamo che vuole. Non esiste che tu non riesca a fare a meno di pensarci...è tua la testa. Se ORA ti chiedo, mentre leggi, a cosa stai pensando che mi rispondi? A quello che stai dicendo....penso potrebbe essere la tua risposta. Ok...è stato così? In quel momento che ti ho chiamato "ORA" pensavi a quello che ti stavo dicendo o alla paura? Se la risposta è la seconda che ho detto non mi stai seguendo...allora torna all'inizio della riga. Se la risposta è la prima....allora riesci a fare a meno di pensarci. Semplice no? Tu con la tua paura devi comunicare non girarti dall'altra parte. Con me comunichi senza crisi d'ansia...puoi farlo anche con te stesso. I tuoi pensieri controllano eccome....guarda in che stato di m***a ti riduci per una vacanza...
Se dovesse prenderti il panico mi chiedi? Non so....ma se ti dovesse prendere un infarto ora? Mi sembra comunque più gestibile la prima. Certo...la seconda ti solleverebbe da affrontare qualcosa...pero' io fossi in te....cercherei di vivere ancora un po'.
Chi ti ha detto che non è semplice gestire i pensieri? Poco sopra non abbiamo visto che è semplice? Non puoi essere arrivato a leggere fino a qua se non hai risposto "sì" alla domanda che ti ho fatto righe sopra...altrimenti saresti in un loop a leggere le prime 10 righe e non saresti qua. Se non riesci a gestire i pensieri non riesco a comprendere come tu sia arrivato fino a questo punto nella vita...come tu abbia imparato a scrivere....come tu abbia imparato ad esprimere un dubbio....come tu abbia compreso che 2+2 fa 4. Insomma...il pensiero direi che lo gestisci...quindi non dire cose che non sono vere.

Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
baust
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da baust »

la risposta alla tua domanda è SI !
Ti ho letto con attenzione pensando solo a te come interlocutore ed al contenuto della discussione.
Dalle tue parole capisco forse che dovrei semplicemente accettare di vivere senza precludermi niente. alla fine forse il punto è quello. sbaglio ?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

baust ha scritto:la risposta alla tua domanda è SI !
Ti ho letto con attenzione pensando solo a te come interlocutore ed al contenuto della discussione.
Dalle tue parole capisco forse che dovrei semplicemente accettare di vivere senza precludermi niente. alla fine forse il punto è quello. sbaglio ?
Il punto è che i punti li metti tu...se non li metti non ci sono. Se pensi che non ci sia modo di pensare ad altro....in effetti non ci sarà....ma come hai visto, in pochi scambi con uno sconosciuto hai indirizzato la tua mente altrove. Se tu ORA riesci a farlo non fai altro che continuare a farlo per gli altri ORA. Quindi sì...la tua conclusione è giusta...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
pierluigimarconato
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pierluigimarconato »

Ciao Baust,
se il biglietto ancora è disponibile prendilo, tanto per cominciare.
In fin dei conti puoi sempre venderlo se non vuoi usarlo.
Fammi sapere che potrebbe interessarmi ;)
pierluigi
pierluigimarconato
Rullaggio
Rullaggio

Adesso che lo hai preso comincia a fare una lista di tutti i vantaggi che potersti ottenere partendo. Posti che visiterai, persone che incontrerai, situazioni positive nelle quali ti troverai.
Immagina tutte queste cose "sognando ad occhi aperti".
Amplifica queste tue immagini, rendile sempre più grandi e colorate. Piene di suoni e di odori, di sensazioni di calore come se fossero vere.
Allo stesso modo quando (inevitabiolmente) penserai alle immagini negative e pessimistiche comincia a lavorare solo sulle immagini che produci, rimpiccoliscile, rendile in bianco e nero, svuotale da ogni sensazione reale...

Fammi sapere
Pierluigi
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

pierluigimarconato ha scritto:Ciao Baust,
se il biglietto ancora è disponibile prendilo, tanto per cominciare.
In fin dei conti puoi sempre venderlo se non vuoi usarlo.
Fammi sapere che potrebbe interessarmi ;)
pierluigi
il biglietto aereo è un contratto, personale e non cedibile... (il cambio nome può costare più del biglietto stesso...) non fomentiamo del bagarinaggio :mrgreen:
Ti!
pierluigimarconato
Rullaggio
Rullaggio

niente bagarinaggio :oops:
è solo una trappola per superare la paura di volare.
intanto prendi il biglietto (fai il primo passo)
poi decidi come usarlo (lo butti)
oppure visto che intanto lo hai preso....
e il gioco è fatto!!

:lol:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

pierluigimarconato ha scritto:niente bagarinaggio :oops:
e il gioco è fatto!!

L'avete riesumato....secondo me è gia partito... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
pierluigimarconato
Rullaggio
Rullaggio

e allora speriamo che si collega e ci racconta come è andata!!! :wink:
mermaid

Messaggio da mermaid »

pierluigimarconato ha scritto:e allora speriamo che si collega e ci racconta come è andata!!! :wink:
molti (non tutti per fortuna) spariscono una volta affrontato il viaggio... per poi ritornare quando si avvicina il successivo...
Ti!
pierluigimarconato
Rullaggio
Rullaggio

Bisognerebbe rendere obbligatoria la testimonianza dopo il viaggio, :twisted:
popolo di lamentosi :albino:
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

pierluigimarconato ha scritto:niente bagarinaggio :oops:
e il gioco è fatto!!

Usai questo metodo qualche anno fa per costringermi ad andare in palestra. Pagai tutto l'anno anticipato, così, mi dissi, il gioco è fatto, sono obbligato ad andarci.
Tempo un mese, sono andato in segreteria ad elemosinare almeno una restituzione parziale. Niet! Poi, per fortuna, è intervenuta mia figlia che disse: o gli ridate i soldi o mi cancello anche io da tutte le attività, palestra e piscina. Siamo arrivati ad un accordo, i miei soldi sono serviti al rinnovo dell'abbonamento di mia figlia. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

pierluigimarconato ha scritto:Bisognerebbe rendere obbligatoria la testimonianza dopo il viaggio, :twisted:
popolo di lamentosi :albino:
Per me va benissimo anche quando spariscono. Se il "pauroso" riesce il nostro "scopo" è stato raggiunto. La loro testimonianza o gratitudine non servirebbe ad altro che aumentare la percezione che sia essenziale l'aiuto di un altro o a dare una evidenza che un nostro modo o metodo di agire sia "il modo" per vincere una paura. Questo non farebbe altro che far passare un pauroso qualsiasi da uno stato di dipendenza da una sua credenza a quella di un altro e a noi una infiammata all'ego. Ritengo che tutte e due queste cose siano inutili quindi....va benissimo che spariscano serenamente.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mermaid

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:....va benissimo che spariscano serenamente.
Ciao!
ma.. spariscono serenamente? tu non hai l'impressione che vengano qui affamati di rassicurazioni, affrontino un filino più speranzosi il volo e poi, una volta scampata la 'tragedia' abbandonino il lavoro fatto qui per poi ripresentarsi poco prima del volo successivo dovendo rincominciare tutto da capo? (che poi siano fattacci loro è chiaro, io vivo bene anche se non hanno risolto le loro paure... :roll: )
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io credo che se la paura del volo proviene dalla scarsa conoscenza del mezzo aereo e di tutto il mondo che gli gravita attorno, può essere superata con la maggiore conoscenza che deriva dalle informazioni che si trovano in MD80. Se invece il volo è solo l'elemento scatenante, allora la paura non può essere superata dalla maggiore conoscenza o da farmaci o da pseudo terapie generiche miracolose, però, comunque, parlarne pubblicamente e scambiare idee e consigli è un passo notevole verso la soluzione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi