Frecce Tricolori - la fiera delle amenità...
Moderatore: Staff md80.it
- struzzovolante
- 10000 ft
Frecce Tricolori - la fiera delle amenità...
Ogni tanto qualcuno si sveglia e si accorge che esistono le Frecce Tricolori e, non capendo assolutamente nulla di cosa sono e di cosa rappresentino, apre la bocca e parla.... sto parlando dell'uscita di Accame che ha proposto la dismissione della PAN. Quello che penso io l'ho scritto qui: http://www.romaspotters.it/news/dettagli.php?id=439 mi piacerebbe avere altri pareri sull'argomento.
- Maxx
- FL 500
Re: Frecce Tricolori - la fiera delle amenità...
Veniamo quindi a sapere che esiste una Associazione Nazionale Vittime delle Forze Armate. Personalmente non mi sento di aggiungere altro.
allora si,sono d'accordo con te sul ruolo,sull'utilità,sull'importanza e su ciò che rappresenta la PAN per l'Italia...però a mio parere,in questo periodo,facendo un discorso non generale su tutto il bilancio dello stato(costi parlamentari e quant'altro)ma solo sui bilanci delle singole forze armate sempre più ridotti,dire di avere la pattuglia più numerosa al mondo non è più una cosa di cui vantarsi o esserne fieri,penso che si dovrebbero contenere le spese anche per essa magari riducendo il numero di velivoli appunto o il numero di esibizioni...meglio che siano in grado di volare gli EFA o i Tornado che gli MB.339 della PAN 

- struzzovolante
- 10000 ft
@ Maxx: L'associazione è più che rispettabile e persegue obiettivi nobili. Ma a quanto pare al suo presidente la PAN sta proprio antipatica.
- MatteF88
- FL 350
Ci aveva provato anche l'on. Binetti (quella del cilicio per intenderci) a suo tempo...
Sí è giusto contenere i costi, forse tagliare qualche esibizione dal calendario ci può stare...ma partirei dallo sfoltimento dei generali a millemila stellette che stanno dietro una scrivania (di qualsivoglia Forza Armata mica solo dell'AM)...Filippo94 ha scritto:penso che si dovrebbero contenere le spese anche per essa magari riducendo il numero di velivoli appunto o il numero di esibizioni...meglio che siano in grado di volare gli EFA o i Tornado che gli MB.339 della PAN
- Maxx
- FL 500
Filippo, come correttamente evidenziato nell'articolo di Dedalonews al riguardo, i 339 della PAN sono velivoli operativi identici a quelli del 61° Stormo di Galatina. Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico compie attività militare esattamente come tutti gli altri Gruppi di Volo dell'A.M. e i piloti sono tutti combat ready. Non c'è differenza tra il Typhoon di cui tu parli e il 339 della PAN, a parte ovviamente il suo profilo di missione e l'impiego. L'attività della PAN ha avuto un enorme ridimensionamento negli ultimi anni e solo quest'anno hanno rimesso il naso fuori dall'Italia. Vogliamo fermare la PAN? Fermiamola, costa tanto. Quindi fermiamo la marea di auto blu che infestano le strade di Roma: costano tanto. Fermiamo 945 parlamentari italiani: costano tanto. Fermiamo la Cavour, che diamine!!!, a che servirà mai? E poi: costa tanto. Ragionando così, fermiamo tutta l'Italia. Siamo sicuri che staremmo meglio?
certamente,partirei anche io da tantissime altre cose a tagliare però facendo un discorso esclusivamente sui costi della PAN io ridurrei innanzitutto il numero di velivoli e poi le esibizioniMatteF88 ha scritto:Ci aveva provato anche l'on. Binetti (quella del cilicio per intenderci) a suo tempo...
Sí è giusto contenere i costi, forse tagliare qualche esibizione dal calendario ci può stare...ma partirei dallo sfoltimento dei generali a millemila stellette che stanno dietro una scrivania (di qualsivoglia Forza Armata mica solo dell'AM)...Filippo94 ha scritto:penso che si dovrebbero contenere le spese anche per essa magari riducendo il numero di velivoli appunto o il numero di esibizioni...meglio che siano in grado di volare gli EFA o i Tornado che gli MB.339 della PAN

- struzzovolante
- 10000 ft
Il fatto Filippo è che, a mio modestissimo parere (ma non solo mio), anche dal punto di vista economico, la dismissione della PAN sarebbe più un danno che un risparmio. Certo, difficile quantificare in euro i benefici in termini di immagine che la PAN ha portato e porta ancora alla nostra economia, ma si tratta comunque di cifre che vanno ben oltre i costi che il contribuente deve sostenere per mantenere la PAN in vita, così com'è.
- Maxx
- FL 500
Sì sì ma infatti io non ho mica detto niente. L'ho solo pensato.struzzovolante ha scritto:@ Maxx: L'associazione è più che rispettabile e persegue obiettivi nobili. Ma a quanto pare al suo presidente la PAN sta proprio antipatica.
- Maxx
- FL 500
Velivoli, che sono gli stessi di 30 anni fa (periodo di utilizzo più lungo nella storia della pattuglie acrobatiche in Italia e forse al mondo) e che sono stati rimpiazzati solo in occasione di tristi eventi, oltre che naturalmente per il raggiungimento delle ore di volo disponibili.Filippo94 ha scritto:certamente,partirei anche io da tantissime altre cose a tagliare però facendo un discorso esclusivamente sui costi della PAN io ridurrei innanzitutto il numero di velivoli e poi le esibizioniMatteF88 ha scritto:Ci aveva provato anche l'on. Binetti (quella del cilicio per intenderci) a suo tempo...
sulla dismissione della PAN siamo contrari tuttistruzzovolante ha scritto:Il fatto Filippo è che, a mio modestissimo parere (ma non solo mio), anche dal punto di vista economico, la dismissione della PAN sarebbe più un danno che un risparmio. Certo, difficile quantificare in euro i benefici in termini di immagine che la PAN ha portato e porta ancora alla nostra economia, ma si tratta comunque di cifre che vanno ben oltre i costi che il contribuente deve sostenere per mantenere la PAN in vita, così com'è.

meno male che sono gli stessi di 30 anni fa!!!non c'è nessun bisogno di sostituirli adesso anche perchè sono ottime macchine i 339...anche le altre pattuglie europee hanno velivoli di questa età pressapoco e il loro numero è minore!!Maxx ha scritto:Velivoli, che sono gli stessi di 30 anni fa (periodo di utilizzo più lungo nella storia della pattuglie acrobatiche in Italia e forse al mondo) e che sono stati rimpiazzati solo in occasione di tristi eventi, oltre che naturalmente per il raggiungimento delle ore di volo disponibili.Filippo94 ha scritto:certamente,partirei anche io da tantissime altre cose a tagliare però facendo un discorso esclusivamente sui costi della PAN io ridurrei innanzitutto il numero di velivoli e poi le esibizioniMatteF88 ha scritto:Ci aveva provato anche l'on. Binetti (quella del cilicio per intenderci) a suo tempo...
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
mah, un "ex deputato di 87 anni" prima di parlare dovrebbe rivelare quanto vitalizio si porta a casa.... e poi devolverlo nel 90% ai terremotati, incluse le case, le auto, e tutti i beni che ha nascosto nei conti all'estero.
@Filippo, al raggiungimento delle ore di volo, le macchine le devi cambiare. Punto.
Oltre a cio', ti sfugge che la PAN e' un OTTIMO PUNTO VENDITA per TUTTI i prodotti che Alenia-Aermacchi produce. MOLTE scelte militari, soprattutto di paesi stranieri, non sono solo basate sul soldo e sulla stretta di mano, ma anche su una bella fetta di particolari "esterni", di cui, nel nostro caso, la PAN fa parte.
Pensa a una PAN per esempio con il 346...soprattutto adesso dopo che ne abbiamo venduti 30 a ISRAELE (mica il Burundi, eh)....poi parliamo
Ciao
M.
@Filippo, al raggiungimento delle ore di volo, le macchine le devi cambiare. Punto.
Oltre a cio', ti sfugge che la PAN e' un OTTIMO PUNTO VENDITA per TUTTI i prodotti che Alenia-Aermacchi produce. MOLTE scelte militari, soprattutto di paesi stranieri, non sono solo basate sul soldo e sulla stretta di mano, ma anche su una bella fetta di particolari "esterni", di cui, nel nostro caso, la PAN fa parte.
Pensa a una PAN per esempio con il 346...soprattutto adesso dopo che ne abbiamo venduti 30 a ISRAELE (mica il Burundi, eh)....poi parliamo
Ciao
M.
- AirGek
- FL 500
Non lo dico con certezza perchè onestamente non me ne sono mai interessato pienamente ma a me il discorso delle vendite di articoli per la difesa si aggira sempre sulla pratica ''io ti compro questo però te poi mi compri questo ve?''...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
Per la serie "non le mando a dire"!!SuperMau ha scritto:mah, un "ex deputato di 87 anni" prima di parlare dovrebbe rivelare quanto vitalizio si porta a casa.... e poi devolverlo nel 90% ai terremotati, incluse le case, le auto, e tutti i beni che ha nascosto nei conti all'estero.

- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
eh, un peeeeeliiiiiiino piu' complicato di cosi'.....AirGek ha scritto:Non lo dico con certezza perchè onestamente non me ne sono mai interessato pienamente ma a me il discorso delle vendite di articoli per la difesa si aggira sempre sulla pratica ''io ti compro questo però te poi mi compri questo ve?''...
difatti, questo e' il grande problema che affligge l'Italia...Maxx ha scritto:Per la serie "non le mando a dire"!!SuperMau ha scritto:mah, un "ex deputato di 87 anni" prima di parlare dovrebbe rivelare quanto vitalizio si porta a casa.... e poi devolverlo nel 90% ai terremotati, incluse le case, le auto, e tutti i beni che ha nascosto nei conti all'estero.
Ciao
M.
- albert
- md80.it Staff
Per me ha attaccato le Frecce solamente perché proviene dalla Marina 

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Maxx
- FL 500
Attenzione ragazzi. Riporto di seguito lo statuto dell'Associazione presieduta da Accame:
"L'Associazione ha lo scopo di operare in tutte le sedi istituzionaalmente competenti per la tutela della salute degli appartenenti -- ad ogni titolo -- alle Forze armate dello Stato, perchè sia data piena e concreta attuazione al principio costituzionale che vuole garantito ad ogni cittadino il diritto alla salute.
In particolare, l'associazione intende:
* svolgere una puntuale opera di informazione in tema di tutela della salute degli arruolati nella F.F.A.A.;
* promuovere l'accertamento delle eventuali responsabilità negli infortuni mortali e/o comunque gravi, avvenuti in relazione allo svolgimento del servizio militare;
* fornire assistenza, in ogni sede, alle vittime di detti infortuni ovvero alle loro famiglie".
Quindi, non si tratta, come avevo erroneamente inteso, dell'associazione delle persone che sono state vittime DELLE Forze Armate: ovvero qualcosa che sa molto di antimilitarismo. E' invece tutto il contrario!!!! Chiedo quindi scusa per i miei commenti precedenti al proposito, che sono evidentemente fuori luogo.
"L'Associazione ha lo scopo di operare in tutte le sedi istituzionaalmente competenti per la tutela della salute degli appartenenti -- ad ogni titolo -- alle Forze armate dello Stato, perchè sia data piena e concreta attuazione al principio costituzionale che vuole garantito ad ogni cittadino il diritto alla salute.
In particolare, l'associazione intende:
* svolgere una puntuale opera di informazione in tema di tutela della salute degli arruolati nella F.F.A.A.;
* promuovere l'accertamento delle eventuali responsabilità negli infortuni mortali e/o comunque gravi, avvenuti in relazione allo svolgimento del servizio militare;
* fornire assistenza, in ogni sede, alle vittime di detti infortuni ovvero alle loro famiglie".
Quindi, non si tratta, come avevo erroneamente inteso, dell'associazione delle persone che sono state vittime DELLE Forze Armate: ovvero qualcosa che sa molto di antimilitarismo. E' invece tutto il contrario!!!! Chiedo quindi scusa per i miei commenti precedenti al proposito, che sono evidentemente fuori luogo.
- struzzovolante
- 10000 ft
Come ti dicevo, l'associazione è seria e persegue nobili scopi.
Che poi in Italia a presiedere associazioni di qualsiasi tipo ci sia sempre il solito parlamentare o ex parlamentare che prende una barca di soldi e parla a vanvera è un altro discorso.
Che poi in Italia a presiedere associazioni di qualsiasi tipo ci sia sempre il solito parlamentare o ex parlamentare che prende una barca di soldi e parla a vanvera è un altro discorso.
SuperMau ha scritto:mah, un "ex deputato di 87 anni" prima di parlare dovrebbe rivelare quanto vitalizio si porta a casa.... e poi devolverlo nel 90% ai terremotati, incluse le case, le auto, e tutti i beni che ha nascosto nei conti all'estero.
Ciao
M.
ma nessuno mette in dubbio che sia "un punto vendita" come dici tu e nemmeno che deve essere dismessa...non fraintendetemi per favore...ho già avuto dibatti su questo tema e tutti "pro-PAN"...mi sembrava di averlo detto chiaramente nei commenti precedenti!!!!!!!!!sono certamente orgoglioso che abbiamo venduto i 346 ad Israele...ho sperato fino alla fine che avvenisse questa vendita...quello che voglio dire e che continuo a ripetere è che secondo me,visti i tagli,purtroppo ci deve essere una revisione della spesa anche per la PAN