atpl integrato
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
atpl integrato
ciao a tutti, è da un po di tempo che vi leggo e raccolgo informazioni però più leggo più mi sembra che le cose da sapere aumentino.
entro l'anno vorrei iniziare un corso ATPL integrato, in quanto non penso di essere vecchio, ma a 24 anni compiuti se inizio vorrei portare a termine il brevetto nel minore tempo possibile.
caposaldo è non farlo in italia, per tutta una serie di fattori che iniziano dai limiti della visita di 1 Classe: ho una miopia di 4.00 e 4.25 stabile da oltre 2 anni, quindi fuori dai limiti italiani di max -3.00. corretto?
quindi visita a Gatwick.
chiedo a voi qualche consiglio di scuole di volo a cui affidarmi per conseguire l'atpl; la mia intenzione sarebbe di rimanere in europa se possibile, ma non ho ancora le idee chiarissime in merito.
le prime 2 scuole che ho guardato sono la OAA e la CTC wings: molto costose a quanto ho visto ma ben piazzate a livello di collaborazione con le compagnie aeree, e questo mi sembrerebbe importante.
con un investimento di 80-90k € mi sembra di aver capito che con CTC il type rating su A320 o B737 è incluso, mentre con OAA no.
potreste darmi dei consigli di massima per cominciare a sfoltire il mare di pensieri che affollano la mia testa?
grazie a tutti
F.
entro l'anno vorrei iniziare un corso ATPL integrato, in quanto non penso di essere vecchio, ma a 24 anni compiuti se inizio vorrei portare a termine il brevetto nel minore tempo possibile.
caposaldo è non farlo in italia, per tutta una serie di fattori che iniziano dai limiti della visita di 1 Classe: ho una miopia di 4.00 e 4.25 stabile da oltre 2 anni, quindi fuori dai limiti italiani di max -3.00. corretto?
quindi visita a Gatwick.
chiedo a voi qualche consiglio di scuole di volo a cui affidarmi per conseguire l'atpl; la mia intenzione sarebbe di rimanere in europa se possibile, ma non ho ancora le idee chiarissime in merito.
le prime 2 scuole che ho guardato sono la OAA e la CTC wings: molto costose a quanto ho visto ma ben piazzate a livello di collaborazione con le compagnie aeree, e questo mi sembrerebbe importante.
con un investimento di 80-90k € mi sembra di aver capito che con CTC il type rating su A320 o B737 è incluso, mentre con OAA no.
potreste darmi dei consigli di massima per cominciare a sfoltire il mare di pensieri che affollano la mia testa?
grazie a tutti
F.
- Marco92
- FL 250
Re: atpl integrato
Il TR non è incluso, che io sappia.
Se vuoi studiare in Inghilterra basta che ti iscrivi in una normalissima scuola di volo dove hanno un corso modulare-integrato, nel senso che fai tutto senza stopparti, oppure puoi fermare il tutto se ne hai bisogno, a tuo piacimento.
Io ti consiglio la Stapleford Flight Centre, vicino Londra. A Bournemouth ci sono la Bournemouth Commercial Flight Training e la Professional Air Training.
Ad ottobre ho avuto l'occasione di visitare tutte e tre le scuole e posso dirti che sono rimastor impressionato.
In più la BCFT a Bournemouth ha anche un corso teorico ATPL residential, mentre con le altre due scuole dovresti arrangiarti con un altro provider.
Se vuoi studiare in Inghilterra basta che ti iscrivi in una normalissima scuola di volo dove hanno un corso modulare-integrato, nel senso che fai tutto senza stopparti, oppure puoi fermare il tutto se ne hai bisogno, a tuo piacimento.
Io ti consiglio la Stapleford Flight Centre, vicino Londra. A Bournemouth ci sono la Bournemouth Commercial Flight Training e la Professional Air Training.
Ad ottobre ho avuto l'occasione di visitare tutte e tre le scuole e posso dirti che sono rimastor impressionato.
In più la BCFT a Bournemouth ha anche un corso teorico ATPL residential, mentre con le altre due scuole dovresti arrangiarti con un altro provider.
- Marco92
- FL 250
Ah un'altra cosa, le scuole di cui ti ho parlato hanno un'ottima nomea e un ottimo pass rate. Nulla da invidiare a CTC o OAA.
Il costo molto inferiore rispetto a OAA e CTC, e con quello che risparmi ti ci puoi fare un TR, se proprio ci tieni al TR...
Il costo molto inferiore rispetto a OAA e CTC, e con quello che risparmi ti ci puoi fare un TR, se proprio ci tieni al TR...
-
- Rullaggio
innanzitutto grazie per la dritta!
volevo accumulare un po di alternative per poi farmi una sessione di visite di 2 o 3 giorni per visitare tutte le scuole in modo da scegliere con la massima cognizione.
non è che ci tengo al type rating, ma da quanto ho capito le compagnie non lo finanziano più e ti devi arrangiare no? quindi mi sembra un passaggio obbligato.
in effetti se trovo qualcosa di meno costoso ma altrettanto valido, e qui parlo di agganci con compagnie per la futura assunzione, sono più che felice!
non solo in inghilterra, tutta europa va bene.
che cosa sono i programmi easyjet o british airways e simili, o come si chiamano, che fanno tipo alla OAA?
volevo accumulare un po di alternative per poi farmi una sessione di visite di 2 o 3 giorni per visitare tutte le scuole in modo da scegliere con la massima cognizione.
non è che ci tengo al type rating, ma da quanto ho capito le compagnie non lo finanziano più e ti devi arrangiare no? quindi mi sembra un passaggio obbligato.
in effetti se trovo qualcosa di meno costoso ma altrettanto valido, e qui parlo di agganci con compagnie per la futura assunzione, sono più che felice!
che cosa sono i programmi easyjet o british airways e simili, o come si chiamano, che fanno tipo alla OAA?
- Marco92
- FL 250
Guarda, la questione "agganci" con compagnia ormai conta poco, se puoi fatti un MPL (sta andando di moda... ) e via.
Sul TR si apre una discussione enorme, e accidenti ogni uno la pensa a modo suo. Usa il tasto cerca per farti un'idea. Io spero di diventare istruttore...
Sul TR si apre una discussione enorme, e accidenti ogni uno la pensa a modo suo. Usa il tasto cerca per farti un'idea. Io spero di diventare istruttore...
-
- Rullaggio
ora per me la prima mossa da fare è scegliere la scuola e passare la visita di I Classe. poi il resto verrà di conseguenza.
devo anche ricominciare a spolverare il mio miglior inglese, è un po che non lo uso
come scuola un mio amico mi ha detto anche GESTAIR, qualcuno ne sa qualcosa?
devo anche ricominciare a spolverare il mio miglior inglese, è un po che non lo uso

come scuola un mio amico mi ha detto anche GESTAIR, qualcuno ne sa qualcosa?
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Allora sì effettivamente oxford e ctc wings hanno degli "agganci" per quanto riguarda le compagnie, ma nessuna delle due ti garantisce lavoro al 100%, questo sia ben chiaro. C'è stata gente che è stata assunta dopo due mesi grazie al fatto che hanno appunto frequentato queste scuole, e c'è gente che dopo due anni è ancora lì a sperare. Se affronti il percorso con oxford, ti garantisco di metter in preventivo intorno ai 135000 euro e anche qualcosina in più per ATPL integrato, vitto, alloggio, e sicuramente type, dato che il 98% dei loro cadetti viene assunto in easyjet o ryanair dove ti devi pagare il type, e dove secondo me, oxford ci guadagna nuovamente e una seconda volta, su ogni singolo allievo grazie ai simulatori, che mettono a dispozione per i type (e mica so scemi oh succhiano più soldi possibiliskyline339 ha scritto:innanzitutto grazie per la dritta!

Personale parere su OAA e CTC: queste scuole blasonate stanno distruggendo il sogno di molti low hours e il mercato, riempiendo il 70 % dei posti disponibili per i low hours con i loro cadetti, giocando sul fatto che essendoci una grande quantità di piloti per il mondo in cerca di lavoro, non potresti mai raggiungere il tuo sogno se non che con loro. Forzano indirettamente persone a pagare cifre come queste, le quali chiedono mutui pur di assicurarsi e sperare di rientrare in quel 70%, prigionieri di questa convinzione. Hanno creato un vero è proprio marketing, riuscendo anche a tirare all'interno di esso compagnie aeree sicure, di ricevere e assicurarsi un prodotto sempre al massimo delle prestazioni, e non guardare invece fuori da queste scuole dove vi sono altri low hours pronti a confrontarsi e mostrare chi è il migliore in una sana selezione. Sembra che un pilota sia definito skilled in base al reddito familiare e non più in base alla bravura. Scusate per lo sfogo, ma quando vede organizzazioni fare lucro, e grandi somme di denaro, giocando a ping pong a con sogni e passioni della gente mi girano i cog****i come turbine jet.
Spero di esserti stato d'aiuto skyline queste sono informazioni e pensieri ricavati da un bel pò di esperienze con cadetship e aver bazzicato nell'ambiente delle "famose scuole", a presto.
P.S. Applicate per vincere la green card, che è meglio!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Sai che cos'è un MPL ? Sai vero che non è aperto a tutti in quanto sarebbe una licenza inutile se non hai una compagnia pronta a farti lavorare e con un lavoro sicuro al 100% dopo il training?Marco92 ha scritto:Guarda, la questione "agganci" con compagnia ormai conta poco, se puoi fatti un MPL (sta andando di moda... ) e via.
Non credo per come lo hai proposto. Prima di postare e informare male, cerca di informare prima te stesso.
Ciao.

Obiettivi:
-
- Rullaggio
paky grazie della tua spiegazione.
mi ero ben fatto un'idea sulla situazione che creano scuole come oaa e ctc. purtroppo da quanto ho capito (poco forse) se fosse solo loro l'intenzione di creare una classe "elite" di cadet che portano il loro nome invece delle competenze il problema sarebbe anche limitato, ma sembrerebbe che anche le compagnie aeree siano in questo giro e siccome sono loro poi che decidono chi assumere... be... il campo si restringe.
per quanto riguarda integrato o modulare non so, ho puntato sempre all'integrato proprio per il risparmio di tempo, mi sembrava un caposaldo, oltre che la comodità di fare tutto in una volta sola.
se sbaglio potresti spiegarmi meglio qualche aspetto del modulare? anche dal punto di vista economico, si spende di più a fare integrato o modulare? integrato immagino.
per come la vedo io se optassi per un modulare farei PPL qui in italia, ATPL DL con OAA e poi le varie licenze bo, USA anche per hours building, UK... mi sembra un percorso che hanno fatto in tanti. però mi sembra perfino impossibile metterci lo stesso tempo di un integrato.
invece per le scuole consigliate da Marco92? bournemouth, stapleford?
qualcosa in spagna o fuori UK sempre restando in EU?
Gestair nessuno sa niente? ha una base a Bergamo orio al serio
studiare in italia per me è impossibile, a quanto ho capito se vuoi fare ATPL qui devi fare la 1 Classe qui all'IML e io sono già fuori...
mi ero ben fatto un'idea sulla situazione che creano scuole come oaa e ctc. purtroppo da quanto ho capito (poco forse) se fosse solo loro l'intenzione di creare una classe "elite" di cadet che portano il loro nome invece delle competenze il problema sarebbe anche limitato, ma sembrerebbe che anche le compagnie aeree siano in questo giro e siccome sono loro poi che decidono chi assumere... be... il campo si restringe.
per quanto riguarda integrato o modulare non so, ho puntato sempre all'integrato proprio per il risparmio di tempo, mi sembrava un caposaldo, oltre che la comodità di fare tutto in una volta sola.
se sbaglio potresti spiegarmi meglio qualche aspetto del modulare? anche dal punto di vista economico, si spende di più a fare integrato o modulare? integrato immagino.
per come la vedo io se optassi per un modulare farei PPL qui in italia, ATPL DL con OAA e poi le varie licenze bo, USA anche per hours building, UK... mi sembra un percorso che hanno fatto in tanti. però mi sembra perfino impossibile metterci lo stesso tempo di un integrato.
studiare in italia per me è impossibile, a quanto ho capito se vuoi fare ATPL qui devi fare la 1 Classe qui all'IML e io sono già fuori...

- Marco92
- FL 250
Fatti un MPL se trovi un corso con compagnia annessa che impartisce tale corso. So cosa è l'MPL, e concordo su quanto detto da te nel tuo penultimo post. Aggiungo che anche l'MPL peggiorerà la situazione.
Ma a me che me ne frega, voglio volare. Posso pure stare fino alla pensione in Indonesia sul Caravan o in Africa sul 206. Basta che volo. Oppure fare l'istruttore a vita, neanche questo mi dispiacerebbe.
Devo vincere la Green Card o sposarmi un'Australiana, sarebbe meglio, già...
Per quanto riguarda le scuole inglesi che ti ho elencato, ti assicuro che in termini di qualità d'addestramento non hanno nulla da invidiare alle blasonate OAA e CTC, hanno una bella flotta anche loro e Bournemouth è un aeroporto frequentato anche da Ryanair e qualche altra compagnia. Insomma, durante l'addestramento ti può benissimo capitare di trovarti un 737 in attesa di te, che atterri col tuo bel paperozzo
Dietro questo, secondo me, c'è anche un'esperienza formativa che ha qualcosa in più rispetto a quella fatta in un aeroporto di Oxford frequentato al massimo da qualche bizjet ogni tanto.
Stapleforn non è un aeroporto controllato, ci sono due piste, una tutta d'erba, l'altra metà tarmac e erba. Se riesci ad atterrare qui, dovresti riuscire ad atterrare ovunque. Lo spazio aereo intorno è molto congestionato (è quello di Londra), e nelle vicinanze ci sono tanti aeroporti controllati in cui fare una capatina.
A Barcellona conosco la Aerolink, che avevo intenzione di visitare, ma non ne ho più avuto la possibilità per motivi personali.
Ibertour, che è una scuola relativamente giovane, e che io non conosco, offre un integrato con accomodation inclusa sui 40000 euro!
Ma non so niente su questa scuola.
Gestair? C'è un topic al quanto lungo sul forum, usa il tasto cerca.
Integrato vs Modulare? Per quanto riguarda le tempistiche, se ti impegni ce la puoi fare eccome in meno di 14 mesi, basta che ti vada tutto liscio.
Il percorso di un integrato qual è? PPL, HB e teoria ATPL, CPL, ME e IR e infine MCC, giusto? Ecco, lo stesso accade con il modulare, solo che ti puoi spezzettare il corso a tuo piacimento e fare i vari segmenti dove più ti piace.
Io ad Agosto, se tutto va bene, parto per la California, a San Diego. Per meno di $20000 PPL FAA e hour building fino alle famosissime 150 ore totali in circa due mesi, massimo tre. Accomodation inclusa...
Ad ottobre inizieri un corso teorico ATPL a Bournemouth, questo dura 6 mesi, che aggiunti ai 3 mesi spesi in California arriviamo a 9 mesi. Dopodichè non mi resta che ottenere il CPL con ME-IR, questo richiederà 2-3 mesi se il meteo inglese sarà clemente e poi 2-3 settimane per il corso MCC. Totale, 13 mesi e qualcosa.
Questo discorso alla fine non ha alcun senso, e a mio avviso è assolutamente sbagliato basare le proprio scelte sul risparmio.
Il costo comunque dovrebbe aggirarsi sui 65000 euro totali perché io ho preventivato anche un Instructor Rating, altrimenti ci si aggira sui 55000 euro, basandomi su ipotetici costi di vita in Inghilterra e nella zona di Bournemouth.
Stapleford è anche un po' più conveniente.
Ma a me che me ne frega, voglio volare. Posso pure stare fino alla pensione in Indonesia sul Caravan o in Africa sul 206. Basta che volo. Oppure fare l'istruttore a vita, neanche questo mi dispiacerebbe.
Devo vincere la Green Card o sposarmi un'Australiana, sarebbe meglio, già...
Per quanto riguarda le scuole inglesi che ti ho elencato, ti assicuro che in termini di qualità d'addestramento non hanno nulla da invidiare alle blasonate OAA e CTC, hanno una bella flotta anche loro e Bournemouth è un aeroporto frequentato anche da Ryanair e qualche altra compagnia. Insomma, durante l'addestramento ti può benissimo capitare di trovarti un 737 in attesa di te, che atterri col tuo bel paperozzo

Stapleforn non è un aeroporto controllato, ci sono due piste, una tutta d'erba, l'altra metà tarmac e erba. Se riesci ad atterrare qui, dovresti riuscire ad atterrare ovunque. Lo spazio aereo intorno è molto congestionato (è quello di Londra), e nelle vicinanze ci sono tanti aeroporti controllati in cui fare una capatina.
A Barcellona conosco la Aerolink, che avevo intenzione di visitare, ma non ne ho più avuto la possibilità per motivi personali.
Ibertour, che è una scuola relativamente giovane, e che io non conosco, offre un integrato con accomodation inclusa sui 40000 euro!

Gestair? C'è un topic al quanto lungo sul forum, usa il tasto cerca.
Integrato vs Modulare? Per quanto riguarda le tempistiche, se ti impegni ce la puoi fare eccome in meno di 14 mesi, basta che ti vada tutto liscio.
Il percorso di un integrato qual è? PPL, HB e teoria ATPL, CPL, ME e IR e infine MCC, giusto? Ecco, lo stesso accade con il modulare, solo che ti puoi spezzettare il corso a tuo piacimento e fare i vari segmenti dove più ti piace.
Io ad Agosto, se tutto va bene, parto per la California, a San Diego. Per meno di $20000 PPL FAA e hour building fino alle famosissime 150 ore totali in circa due mesi, massimo tre. Accomodation inclusa...
Ad ottobre inizieri un corso teorico ATPL a Bournemouth, questo dura 6 mesi, che aggiunti ai 3 mesi spesi in California arriviamo a 9 mesi. Dopodichè non mi resta che ottenere il CPL con ME-IR, questo richiederà 2-3 mesi se il meteo inglese sarà clemente e poi 2-3 settimane per il corso MCC. Totale, 13 mesi e qualcosa.
Questo discorso alla fine non ha alcun senso, e a mio avviso è assolutamente sbagliato basare le proprio scelte sul risparmio.
Il costo comunque dovrebbe aggirarsi sui 65000 euro totali perché io ho preventivato anche un Instructor Rating, altrimenti ci si aggira sui 55000 euro, basandomi su ipotetici costi di vita in Inghilterra e nella zona di Bournemouth.
Stapleford è anche un po' più conveniente.
-
- Rullaggio
grazie Marco.
scusami avevo provato a cercare gestair ma non lo avevo trovato. tutto a posto ora lo ho visto
da quanto ho letto qui sul forum, poco forse, la maggioranza delle persone ha optato per il modulare, compreso te. posso chiederti il motivo della tua scelta?
comunque i corsi MPL ovviamente sono tutti chiusi per ora quelli che ho visto, e penso che questo valga per la maggioranza dei corsi di questo tipo.
poi non è questione di risparmio, al massimo risparmio di tempo.
per quanto riguarda la spesa, se dovessi affrontare un investimento di 135000€ come alla OAA pretendo di avere qualche vantaggio, se no è ovvio che mi rivolgo a scuole dal costo inferiore, giusto?
bournemouth mi piace, ho dato un'occhiata.
volevo capire com'è gestair, ma per questa se ha la base in italia non posso farla a principio per la solita storia della 1 classe all'IML.
F.
scusami avevo provato a cercare gestair ma non lo avevo trovato. tutto a posto ora lo ho visto

da quanto ho letto qui sul forum, poco forse, la maggioranza delle persone ha optato per il modulare, compreso te. posso chiederti il motivo della tua scelta?
comunque i corsi MPL ovviamente sono tutti chiusi per ora quelli che ho visto, e penso che questo valga per la maggioranza dei corsi di questo tipo.
poi non è questione di risparmio, al massimo risparmio di tempo.
per quanto riguarda la spesa, se dovessi affrontare un investimento di 135000€ come alla OAA pretendo di avere qualche vantaggio, se no è ovvio che mi rivolgo a scuole dal costo inferiore, giusto?
bournemouth mi piace, ho dato un'occhiata.
volevo capire com'è gestair, ma per questa se ha la base in italia non posso farla a principio per la solita storia della 1 classe all'IML.
F.
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
skyline, parliamo di differenze tra modulare e integrato. Integrato da O ad ATPL in 18 mesi da contratto, significa che in 18 mesi devi aver fatto tutto e non possono sforare. Sei seguito in ogni stage del tuo training, di regola non puoi stoppare il tuo training e poi riprenderlo, 180 ore all'incirca e poche ore da PIC. Costo MEDIO intorno ai 70000 euro con mcc in unico luogo.skyline339 ha scritto:paky grazie della tua spiegazione.
Modulare, PPL FAA e hour building di 100 ore PIC in america,4-5 mesi al costo 7000 euro. Torni ti fai o un bel distance learning con la bristol (secondo me miglior provider per questo tipo di corso) costo 2700 euro tutto, o c'è una ottima università a londra la london metropolitan university che fa un buon ground course a 3200 sterline e le 800 sterline per i 14 esami, quindi metti in preventiva un 5000 euro per la teoria, durata 6-7 mesi. CPL/IR/MEP, secondo me meglio farlo nei paesi anglofoni, mooooolta più serietà e addestramento intenso e nei tempi giusti tipo stapleford buona qualità di training e ottimo prezzo consigliata veramente, o in scuole sotto la giurisdizione CAA UK e gestita completamente da inglesi (vedi FTEJerez in spagna, un pezzo d'inghilterra nel caldo meteo della spagna

-Ricapitoliamo il modulare: Durata, 19 mesi (in questo tempo ho già tenuto conto di qualsiasi disguido che può rallentarti). Costo 43300, mettiamo che hai bisogno di qualche ora in più rispetto alle minime, arrotondiamo a 45000 euro.
Ore totali 250 ore con minimo 100 da PIC. Esperienza di volo oltreoceano. Il training è autogestito da te, puoi decidere di rallentarlo o andare il più veloce possibile, o fermarti per un periodo e poi riprenderlo.
A te le tue decisioni, in quanto tutti e due ti portano allo stesso obiettivo ma in modi differenti, dipende quale più combacia con le tue esigenze personali e caratteriali.
Unico consiglio, che mi sento di darti fatti tutto sotto lingua inglese ogni passo del tuo training, e cerca di prendere almeno un livello 5 ICAO per non avere problemi in futuro.
ciao

Obiettivi:
- Marco92
- FL 250
Paky ancora una volta ha reso il tutto più chiaro. Ora sta a te la scelta per ottenere l'ATPL.
-
- Rullaggio
a proposito di inglese, io non me la cavo male, diciamo anche che sono stato sempre bravino; chiaramente devo approfondire molto per arrivare a un level 5 ICAO. a tal proposito volevo chiedervi come funziona questa cosa: è un esame che devo fare? modalità? prima o dopo essere iscritto a una scuola di volo?
ecco questo è un aspetto che non ho per niente chiaro, potreste darmi un paio di veloci dritte sull'argomento?
ecco questo è un aspetto che non ho per niente chiaro, potreste darmi un paio di veloci dritte sull'argomento?
- Marco92
- FL 250
La CAE ha acquisito la OAA!!! Insomma, ora si può parlare di più agganci...
-
- 02000 ft
- Marco92
- FL 250
E di che tipo di agganci vuoi che si parli qui dentro?
- AirGek
- FL 500
Di quelli per traino alianti o striscioni.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
Non vedi altri tipi di agganci Marco92...ah ma intendi per le selezioni?
400E per Volotea e 300E per Ryr e la paura passa..
400E per Volotea e 300E per Ryr e la paura passa..
737 RHS Pilot
- Marco92
- FL 250
Mah, sarà ma per me CAE ha veramente delle connessioni con delle compagnie e Volotea e Ryanair non sono le uniche.
-
- Rullaggio
questo cosa significa? che ora OAA + CAE sarebbero la scelta migliore in termini di futura assunzione?
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
A parte amici, pareri personali, dicerie, voci di piazza...qualcuno ha esperienza diretta di OAA e/o CAE?
Perchè mi piacerebbe sapere:
- Costo del corso o-atpl+MCC in questa scuola (magari anche con una stima di vitto, alloggio, costi esami CAA e moduli)
- Al momento di iscrizione e versamente soldi per il corso si firma una qualche clausula con la quale OAA o CAE ti garantisce il posto di lavoro altrimenti ti da indietro i soldi?
Perchè solo con queste garanzie si può dire che ha connessioni e garantisce il lavoro (soprattutto a 2 anni di distanza!)...altrimenti si spende un botto di soldi solo per il NOME...e non mi sembra proprio il massimo della garanzia.
Perchè mi piacerebbe sapere:
- Costo del corso o-atpl+MCC in questa scuola (magari anche con una stima di vitto, alloggio, costi esami CAA e moduli)
- Al momento di iscrizione e versamente soldi per il corso si firma una qualche clausula con la quale OAA o CAE ti garantisce il posto di lavoro altrimenti ti da indietro i soldi?
Perchè solo con queste garanzie si può dire che ha connessioni e garantisce il lavoro (soprattutto a 2 anni di distanza!)...altrimenti si spende un botto di soldi solo per il NOME...e non mi sembra proprio il massimo della garanzia.
-
- Rullaggio
non credo che mai nessuna scuola ti firmerà qualcosa per garantirti il posto di lavoro.
al max con OAA avrai più possibilità che con altre, comunque i costi sono elevatissimi, li puoi trovare nella brochure:
79800 sterline per l'ATPL integrato, senza accomodation ne tantomeno type rating...
al max con OAA avrai più possibilità che con altre, comunque i costi sono elevatissimi, li puoi trovare nella brochure:
79800 sterline per l'ATPL integrato, senza accomodation ne tantomeno type rating...
- Marco92
- FL 250
L'MCC alla CAE costa qualcosa come 6500 euro, quando uno di 2000 euro va più che bene.
- 77W
- 05000 ft
La SFA di Bruxelles offre il tutto ( escluso il TR, ovviamente ) alla modica cifra di 85000 Euro; segue il link su questi fantomatici agganci ( per carità, ci saranno pure, ma andrebbero analizzati cum grano salis ):
http://caeglobalacademy.com/brussels/pi ... ties.shtml
Vista la situazione economica di Brussels, una Air Malta da anni sull'orlo del baratro, una Jetairfly che ha aperto il suo "esclusivo" programma per cadetti, rimangono le "solite" Ryanair e Lion Air. Magari capitate nel momento che la Brussels riprende ad assumere, ma non è possibile saperlo a priori. Per questo, secondo me, la scelta migliore non esiste.
http://caeglobalacademy.com/brussels/pi ... ties.shtml
Vista la situazione economica di Brussels, una Air Malta da anni sull'orlo del baratro, una Jetairfly che ha aperto il suo "esclusivo" programma per cadetti, rimangono le "solite" Ryanair e Lion Air. Magari capitate nel momento che la Brussels riprende ad assumere, ma non è possibile saperlo a priori. Per questo, secondo me, la scelta migliore non esiste.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
Vi faccio una domanda...davvero ipotetica e senza un minimo di vicinanza alla realtà...ma se trovaste una scuola in Italia che con 75.000€ vi porta in 18 mesi da 0 ad ATPL Frozen+MCC+A320 (giri campo compresi); ah, sono compresi anche 3 mesi di TB in USA (con alloggio), magari in California, e sono pure comprese le tasse aeroportuali, gli esami teorici ENAC e la 1° visita medica..
e se aveste già il PPl perchè fatto in un altro scuola o all'aeroclub vicino a casa avete uno sconto di 9000€...quindi 66000€...
pensate che potrebbe avere successo?
ripeto...siamo su un forum...solo per parlare....niente di reale...era per avere un'idea dei prezzi che girano...
e se aveste già il PPl perchè fatto in un altro scuola o all'aeroclub vicino a casa avete uno sconto di 9000€...quindi 66000€...
pensate che potrebbe avere successo?
ripeto...siamo su un forum...solo per parlare....niente di reale...era per avere un'idea dei prezzi che girano...
- AirGek
- FL 500
Guarda secondo me per avere successo una scuola dovrebbe farti un prezzo ragionevole e soprattutto fisso. Consenti un piccolo margine di ore in più che ci stanno sempre ma se sfori quelle ore tu paghi comunque il prezzo contrattato e il prezzo dev'essere ovviamente tutto incluso e dico tutto della serie che tu se sei in grado paghi alla scuola la cifra esatta al centesimo prima di iniziare a poi non cacci na lira manco per un caffè alla macchinetta. Magari esiste non lo so ma questa è la mia idea.
- Marco92
- FL 250
Ma che a Padova volete offrire 'sta cosa?
Facendomi due calcoli i numeri che hai tirato fuori sono realistici.

Facendomi due calcoli i numeri che hai tirato fuori sono realistici.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
marco..no davvero...sto solo facendo una ipotesi non reale...non è legata a nessuna scuola in realtà...era per avere un confronto sul blasone (nome) o sulla parte economica (che secondo me è prioritaria)...nel senso se cambia davvero qualcosa sul prezzo o è il nome (OAA, CAE) che attira...o il prezzo..chiaramente a parità di condizioni e qualità addestrativa...
Ho messo delle cifre indicative...voglio dire...se poteste avere questa offerta scegliereste ancora di andare in USA o alla Oxford o rimarreste in Italia?
Ho messo delle cifre indicative...voglio dire...se poteste avere questa offerta scegliereste ancora di andare in USA o alla Oxford o rimarreste in Italia?
- Marco92
- FL 250
Per me non conta il prezzo, ma nemmeno il nome.
100.000 e passa euro li spendo se ho la sicurezza di avere un posto di lavoro (vedi mentored scheme, MPL e c***i vari che ci sono in giro).
Io di soldi non ne ho parecchi, anzi...
So benissimo che per molto meno posso ottenere una qualità di addestramento uguale o forse addirittura migliore. Basta scegliere una buona scuola con personale qualificato ed esperienza, giusto?
Poi io non mi pongo tanto il problema dell'integrato, perché ormai sono tutti line oriente, o almeno così la vedo io. Io parto con la testa che il lavoro del pilota non è solo quella del pilota di linea, quindi per me un modulare va più che bene. Sono anche disposto a starmene in Africa e volare su uno di quei scassatissimi cessnini che un altro po' perdono le ali in volo.
Un rating me lo farò di certo a vuoto, quello da istruttore!
100.000 e passa euro li spendo se ho la sicurezza di avere un posto di lavoro (vedi mentored scheme, MPL e c***i vari che ci sono in giro).
Io di soldi non ne ho parecchi, anzi...
So benissimo che per molto meno posso ottenere una qualità di addestramento uguale o forse addirittura migliore. Basta scegliere una buona scuola con personale qualificato ed esperienza, giusto?
Poi io non mi pongo tanto il problema dell'integrato, perché ormai sono tutti line oriente, o almeno così la vedo io. Io parto con la testa che il lavoro del pilota non è solo quella del pilota di linea, quindi per me un modulare va più che bene. Sono anche disposto a starmene in Africa e volare su uno di quei scassatissimi cessnini che un altro po' perdono le ali in volo.
Un rating me lo farò di certo a vuoto, quello da istruttore!
-
- 02000 ft
Se hai esperienze personali da riportare siamo qua ad ascoltarti..Marco92 ha scritto:Mah, sarà ma per me CAE ha veramente delle connessioni con delle compagnie e Volotea e Ryanair non sono le uniche.
Oltre Ryr e Volotea chi ti rimane? Lion Air e Air Asia?
Visto che la CAE la conosci più di me (considerato che fino a quando non applichi per un corso non rispondono alle email) ti promettono un aggancio e/o un colloquio oppure solo tante parole come tutte?
Con le considerazioni e con i "sentito dire" si va poco avanti..ad oggi siamo arrivati a pagare pure le selezioni 400-500E, questo perchè tutti pensiamo: per arrivare fino a qui ho speso 60KE, 500E non mi fanno certo la differenza..
Ma agganci zero, qualsiasi scuola tu faccia..certo è che alcune ti assistono un pò di più rispetto ad altre ma nulla più.
737 RHS Pilot
- AirGek
- FL 500
Volotea non prende cadet al momento...
- Marco92
- FL 250
Ma è un dato di fatto che CAE è uno di quei provider per molte compagnie, quindi in teoria un collegamento con qualche compagnia ci sarebbe. Però sì, in teoria...
L'acquisizione di OAA, dicono, punta ad integrare i due network.
Insomma, non è una novità che certe compagnie aeree in passato hanno preso piloti direttamente dalle scuole di volo che hanno visitato.
Comunque Skyline, fatti un bel modulare e poi fatti l'AQC con la CTC. Passeranno forse anche 2 anni, ma un lavoro con una loro partner te lo trovano quando non ci sono più cadet nella holding pool.
L'acquisizione di OAA, dicono, punta ad integrare i due network.
Insomma, non è una novità che certe compagnie aeree in passato hanno preso piloti direttamente dalle scuole di volo che hanno visitato.
Comunque Skyline, fatti un bel modulare e poi fatti l'AQC con la CTC. Passeranno forse anche 2 anni, ma un lavoro con una loro partner te lo trovano quando non ci sono più cadet nella holding pool.
-
- Rullaggio
mi chiamo federico comunque
skyline vuol dire poco...
guarda ci sto pensando 20 ore al giorno a quello che fa più per me, ma le mie conoscenze riguardo ai passi che bisogna fare sono ancora troppo misere, a partire dalla visita medica, se è cambiato qualcosa da quando avevo guardato 2 anni fa in termini di limiti visivi, alla certificazione di inglese, TEA, ICAO, IELTS bo faccio fatica a capire da dove devo cominciare

guarda ci sto pensando 20 ore al giorno a quello che fa più per me, ma le mie conoscenze riguardo ai passi che bisogna fare sono ancora troppo misere, a partire dalla visita medica, se è cambiato qualcosa da quando avevo guardato 2 anni fa in termini di limiti visivi, alla certificazione di inglese, TEA, ICAO, IELTS bo faccio fatica a capire da dove devo cominciare

- Marco92
- FL 250
IELTS è inutile nell'aviazione. TEA minimo livello ICAO 4.