atpl integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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skyline339
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Re: atpl integrato

Messaggio da skyline339 »

in pratica nell'ordine dovrei dare TEA, visita 1 Classe e poi scegliere l'addestramento che più fa per me giusto?
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confofede
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Re: atpl integrato

Messaggio da confofede »

Ciao..per iniziare un corso di volo professionale servono 4 cose fondamentali:
- Passione
- Soldi
- Volontà
- Visita medica 1° classe

tutto il resto, TEA compreso, si fa nel percorso addestrativo...

ciao.
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Re: atpl integrato

Messaggio da skyline339 »

be, direi che passione e volontà ci sono, altrimenti che stiamo qui a fare! :D

soldi, be... non navigo nell'oro ma in teoria dovrei riuscire, poi ci sono fattori multipli da valutare...

detto questo quindi si parte con la 1 classe, e qui partono un paio di domande: la mia intenzione è, come detto prima, di andare a gatwick, qualcuno mi sa dire esattamente che esami fanno? ho visto sul sito che bisogna prenotare telefonicamente giusto?

poi, vale ancora la regola che il paese dove fai la prima visita è quello dove ti devi addestrare? non che sia un problema, lo faccio volentieri in UK il training, ma se volessi andare in USA o la mia scelta di scuola fosse la Gestair? vale lo stesso?

infine, ero rimasto che la 1 Classe all'IML la danno a chi ha massimo -3 diottrie, è ancora così? io che ho -4.00 e -4.25 non ci devo nemmeno pensare all'italia?

grazie a tutti!

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Marco92
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

skyline339 ha scritto:poi, vale ancora la regola che il paese dove fai la prima visita è quello dove ti devi addestrare? non che sia un problema, lo faccio volentieri in UK il training, ma se volessi andare in USA o la mia scelta di scuola fosse la Gestair? vale lo stesso?
Questa interessa saperla anche a me. Ho sentito che in teoria va bene, poi la CAA inglese può mandare la documentazione necessaria alla CAA del paese dove tu vuoi fare addestramento e in genere l'accettano. Ho sentito anche da due-tre scuole di volo che contattai che una prima classe ottenuta in Inghilterra può andare più che bene per loro: una scuola greca e una in Repubblica Ceca.
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Re: atpl integrato

Messaggio da AirGek »

In USA devi sostenere la visita medica FAA, una seconda classe è sufficiente.
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

AirGek, ma non se vuole prendere il CPL FAA, o io ho sempre capito male le normative degli yankees??? :shock:
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Re: atpl integrato

Messaggio da AirGek »

Terza classe per ppl, seconda per cpl e prima per atp.
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Porca paletta! :shock:
Grazie per il chiarimento =)
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Re: atpl integrato

Messaggio da AirGek »

Che avevi capito?
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Che per il CPL, a prescindere, serviva la 1^ classe anche in America.
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Re: atpl integrato

Messaggio da AirGek »

No, cioè non che cambi granché per come la fanno la visita ma ad ogni modo ti basta la seconda.
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Re: atpl integrato

Messaggio da skyline339 »

se ho capito bene per ATPL serve ovunque una prima classe, e se si studia in USA bisogna fare la visita la, quella che si consegue qui (JAA) non è valida. Corretto?

invece per quanto riguarda la visita JAA dovrebbe essere valida in tutta europa in teoria giusto?
in pratica invece se la conseguo a Gatwick o studio in UK o chiedo alla scuola europea di turno se la visita conseguita la è valida. rigiusto?
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Allora, la prima classe FAA la puoi anche ottenre in Europa, basta che tu vada da un AME autorizzato dalla FAA.
Io andrò a Stansted, e non a Gatwick, per ottenere la prima classe EASA (JAA sta muorendo) e FAA. Un medico privato, che in un'oretta mi fa tutto.

Per quanto riguarda la visita medica conseguita in Inghilterra utilizzabile in scuole di altri paese, dipende dal paese. In Germania ciò è impossibile, anche perché devi sostenere, se non erro, il DLR addirittura per alcune scuole...
In Grecia e Repubblica Ceca mi hanno detto che non ci sono problemi, in Spagna dovrebbe anche andar bene perché ho parlato con un istruttore che ai suoi tempi convertì il CPL in Inghilterra e l'IR in Spagna. Il certificato medico dovrebbe averlo ottenuto in Inghilterra.
Ti ripeto, dipende da paese a paese, perché ad esempio la Spagna non accetta gli esami teorici ATPL fatti al di fuori della Spagna per quanto riguarda il rilascio di una licenza.
Contatta le scuole e chiedi a loro.
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Re: atpl integrato

Messaggio da skyline339 »

a stansted insomma la 1 Classe vale sia EASA che FAA?
quando hai intenzione di andare a fare la visita?

si insomma è quello che dicevo io, prima di fare la visita è meglio decidere la scuola in cui si andrà o ci si appoggerà e chiedere. poi fare la visita in base alle disposizioni...
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Aviation-medica, cerca su Google.
E' un centro medico che autirizzato a rilasciare certificati FAA, EASA/JAA, Tranport Canada, CASA, NZ CAA e quelle valide in Sud Africa. In un'ora fai tutto.
Mi pare che bisogna prima andare da un normale oculista che ti compili il modulo che loro ti mandano, poi tu vai a fare tutto il resto lì.
Io andrò a metà luglio probabilmente, non so ancora quando, ma dopo l'esame di stato.
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Re: atpl integrato

Messaggio da G-ISAB »

Marco92 ha scritto:Stapleford non è un aeroporto controllato, ci sono due piste, una tutta d'erba, l'altra metà tarmac e erba. Se riesci ad atterrare qui, dovresti riuscire ad atterrare ovunque.
Non sai quanto è vero... Ricordo ancora il windshear appena passata la M25... Che casino quel posto...
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Un'italiana alla SFC? Ma te c'eri ad Ottobre???
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Messaggio da G-ISAB »

Ho finito a dicembre 2010 lì a SFC. Tu che fai lì?
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

No, a ottobre la scuola l'ho soltanto visitata. Se va bene inizio ad agosto ma magari il PPL e HB lo faccio in America.
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Onestamente io il PPL lo (ri)farei in UK, e probabilmente proprio a Stapleford. La zona è molto bella per volarci, stai sull'essex, molto vicino a Brighton e a due passi da Londra (5 minuti alla stazione deò tube di theydon bois, linea rossa, che ti porta diritto diritto al centro della città). Lo spazio aereo è molto trafficato (A-Class sopra i 2500 ft (vista la vicinanza di EGSS; aumenta come ti allontani dallo spazio aereo di Londra); stai molto vicino ad aerodromi importanti; L'aerodromo tuo è solo un A/G, non è esattamente 'non controllato', ma c'è un servizio radio air-ground. Qualcuno dirà che è uno svantaggio perché non ti alleni con la fonia; io non la penso così, perché non appena inizi a fare navigazione e atterri in altri aerodromi controllati inizi subito ad avere dimestichezza con il controllo aereo.
In quell'aerodromo hai molti vantaggi oltre quelli che ti ho già detto:
1) NON sprechi un sacco di tempo col motore in moto, in testata pista, prima di poterti allineare e neppure in attesa del cleared to taxi; in aerodromi più affollati potrebbero passare pure 20 minuti e quei 20 minuti hanno un costo.
2) Non paghi landing & handling fees;
3) Il Clubhouse (se ci sei stato sai cos'è) e i suoi cheeseburger;
4) L'aerodromo in se è tosto, mi hai detto giustamente che se sai atterrare lì atterri ovunque, ed è vero: In inverno si fa la procedura "04 Hard" che significa che devi sorvolare la pista e andare a toccare dove inizia il tarmac: tutta pratica! D'esatate invece c'è un grazioso winshear in testata 22L (praticamente sempre presente) che ti farà capire molto presto perché va tenuta una mano ferma sulla manetta e perché è importante capire subito che si deve iniziare un go-around;
5) Puoi volare ogni giorno, se vuoi; in un mese hai finito. E se non voli il martedì, il lunedì sera vai a Bishop's stortford dove al 'fountain' c'è la serata cabin crew. Ci sono molti piloti, specialmente ryanair e Easyjet, coi relativi AA/VV. Una serata carina.
6) Non ci sono PAPI e VASI, impari a tenere la pista ferma nel parabrezza quando atterri; I tralicci che sono sul sentiero di discesa e che devi sorvolare, con l'aeroplano configurato per l'atterraggio, a 850 piedi...
7) Gli istruttori sono bravi, davvero. Se ti fai mettere con Mike o Robby o anche Simon impari in fretta e ti levi il PPL di torno a 50 ore massimo.
8) Fai gli esami PPL da solo, in una stanzetta per i fatti tuoi (ti porti gli appunti e li passi tutti al 100% al primo colpo)
9) Puoi comprarti una camicia da pilota e la notte entri nei King Air della London Executive (che condivide il campo con SFC), ti fai le foto nel cockpit e poi le posti su facebook. (LOL)

Non ti consiglierei magari EGSG per il CPL o per l'hour building; la mia scelta infatti è ricaduta altrove e ne sono contenta. Ma il PPL fattelo lì, è una esperienza che ti ricorderai.. Col PPL è tutto divertimento, non si studia quasi niente ed è tutto nuovo; rimarrà il periodo più bello della tua 'carriera', te lo garantisco...
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Re: atpl integrato

Messaggio da AirGek »

G-ISAB ha scritto:Lo spazio aereo è molto trafficato (A-Class sopra i 2500 ft (vista la vicinanza di EGSS; aumenta come ti allontani dallo spazio aereo di Londra); stai molto vicino ad aerodromi importanti;
Vuoi mettere la B di Dallas? :laughing6:
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AirGek ha scritto:
G-ISAB ha scritto:Lo spazio aereo è molto trafficato (A-Class sopra i 2500 ft (vista la vicinanza di EGSS; aumenta come ti allontani dallo spazio aereo di Londra); stai molto vicino ad aerodromi importanti;
Vuoi mettere la B di Dallas? :laughing6:
Si in effetti.. Mi dicono che non si pagano landing fees. I Touch and go a cambridge (full-ils) erano £ 20 l'uno (uno dei costi nascosti delle scuole, che non scrivono nei 'prezzi')...
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Re: atpl integrato

Messaggio da paky »

G-ISAB ha scritto:Onestamente io il PPL lo (ri)farei in UK, e probabilmente proprio a Stapleford. La zona è molto bella per volarci, stai sull'essex, molto vicino a Brighton e a due passi da Londra (5 minuti alla stazione deò tube di theydon bois, linea rossa, che ti porta diritto diritto al centro della città). Lo spazio aereo è molto trafficato (A-Class sopra i 2500 ft (vista la vicinanza di EGSS; aumenta come ti allontani dallo spazio aereo di Londra); stai molto vicino ad aerodromi importanti; L'aerodromo tuo è solo un A/G, non è esattamente 'non controllato', ma c'è un servizio radio air-ground. Qualcuno dirà che è uno svantaggio perché non ti alleni con la fonia; io non la penso così, perché non appena inizi a fare navigazione e atterri in altri aerodromi controllati inizi subito ad avere dimestichezza con il controllo aereo.
In quell'aerodromo hai molti vantaggi oltre quelli che ti ho già detto:
1) NON sprechi un sacco di tempo col motore in moto, in testata pista, prima di poterti allineare e neppure in attesa del cleared to taxi; in aerodromi più affollati potrebbero passare pure 20 minuti e quei 20 minuti hanno un costo.
2) Non paghi landing & handling fees;
3) Il Clubhouse (se ci sei stato sai cos'è) e i suoi cheeseburger;
4) L'aerodromo in se è tosto, mi hai detto giustamente che se sai atterrare lì atterri ovunque, ed è vero: In inverno si fa la procedura "04 Hard" che significa che devi sorvolare la pista e andare a toccare dove inizia il tarmac: tutta pratica! D'esatate invece c'è un grazioso winshear in testata 22L (praticamente sempre presente) che ti farà capire molto presto perché va tenuta una mano ferma sulla manetta e perché è importante capire subito che si deve iniziare un go-around;
5) Puoi volare ogni giorno, se vuoi; in un mese hai finito. E se non voli il martedì, il lunedì sera vai a Bishop's stortford dove al 'fountain' c'è la serata cabin crew. Ci sono molti piloti, specialmente ryanair e Easyjet, coi relativi AA/VV. Una serata carina.
6) Non ci sono PAPI e VASI, impari a tenere la pista ferma nel parabrezza quando atterri; I tralicci che sono sul sentiero di discesa e che devi sorvolare, con l'aeroplano configurato per l'atterraggio, a 850 piedi...
7) Gli istruttori sono bravi, davvero. Se ti fai mettere con Mike o Robby o anche Simon impari in fretta e ti levi il PPL di torno a 50 ore massimo.
8) Fai gli esami PPL da solo, in una stanzetta per i fatti tuoi (ti porti gli appunti e li passi tutti al 100% al primo colpo)
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Non consigli il cpl/ir/mep a stapleford? come mai? No, perchè è una scuola dove ho valutato di proseguire dopo la teoria. Se esponi le tue considerazioni mi potresti essere d'aiuto! Grazie
Obiettivi:
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Re: atpl integrato

Messaggio da G-ISAB »

paky ha scritto: Non consigli il cpl/ir/mep a stapleford? come mai? No, perchè è una scuola dove ho valutato di proseguire dopo la teoria. Se esponi le tue considerazioni mi potresti essere d'aiuto! Grazie
Beh sarò franca: Il problema di SFC non risiede negli istruttori (beh forse Colin..) ma nel management: Gli alloggi per esempio sono costosi (stiamo parlando dell'essex) e non vengono puliti a dovere; hanno un solo DA-42 che andrai a condividere con altri 6-7 cristiani che in quel momento stanno facendo lo stesso corso con te: significa che spesso non voli; la mancanza di un controllo aereo e di procedure di avvicinamento strumentale (che per il PPL sono un vantaggio IMHO) ti costringe, per fare IR/ME, a dover fare gli approcci a Cambridge, e questo comporta un aumento dei costi (e si parla di qualche migliaio in più che non appare nei prospetti); Fai il complex sull'arrow mentre altre scuole ti offrono il DA-40 (ad esempio la flight time aviation) importante perché prendi dimestichezza col G1000...
Insomma secondo me SFC è un ottimo aerodromo ed una delle prime scelte per il PPL e Night qualification; Per i rating professionali, la mia scelta dopo aver frequentato altre scuole ricadrebbe nuovamente su tali scuole e non su SFC. Con questo, mi ripeto, non sto ponendo in discussione la preparazione che ricevi a SFC che è di ottimo livello e su questo non si discute. Quello che in sostanza ti voglio dire è che "te la fanno sudare", e che trovi un rapporto costi/benefici migliore in altre scuole, per il CPL/IR/MEP.
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Re: atpl integrato

Messaggio da paky »

G-ISAB ha scritto:
paky ha scritto: Non consigli il cpl/ir/mep a stapleford? come mai? No, perchè è una scuola dove ho valutato di proseguire dopo la teoria. Se esponi le tue considerazioni mi potresti essere d'aiuto! Grazie
Beh sarò franca: Il problema di SFC non risiede negli istruttori (beh forse Colin..) ma nel management: Gli alloggi per esempio sono costosi (stiamo parlando dell'essex) e non vengono puliti a dovere; hanno un solo DA-42 che andrai a condividere con altri 6-7 cristiani che in quel momento stanno facendo lo stesso corso con te: significa che spesso non voli; la mancanza di un controllo aereo e di procedure di avvicinamento strumentale (che per il PPL sono un vantaggio IMHO) ti costringe, per fare IR/ME, a dover fare gli approcci a Cambridge, e questo comporta un aumento dei costi (e si parla di qualche migliaio in più che non appare nei prospetti); Fai il complex sull'arrow mentre altre scuole ti offrono il DA-40 (ad esempio la flight time aviation) importante perché prendi dimestichezza col G1000...
Insomma secondo me SFC è un ottimo aerodromo ed una delle prime scelte per il PPL e Night qualification; Per i rating professionali, la mia scelta dopo aver frequentato altre scuole ricadrebbe nuovamente su tali scuole e non su SFC. Con questo, mi ripeto, non sto ponendo in discussione la preparazione che ricevi a SFC che è di ottimo livello e su questo non si discute. Quello che in sostanza ti voglio dire è che "te la fanno sudare", e che trovi un rapporto costi/benefici migliore in altre scuole, per il CPL/IR/MEP.
Non per farmi i fatti tuoi, ma dove è ricaduta la tua scelta per il cpl/ir/mep?
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Re: atpl integrato

Messaggio da G-ISAB »

paky ha scritto: Non per farmi i fatti tuoi, ma dove è ricaduta la tua scelta per il cpl/ir/mep?
Qui: http://flyingtime.co.uk/en/Flying_Time_ ... ing_School

P.s.: se non sopporti le divise meglio stare a SFC- A FlightTime è richiesta specialmente per il corso CPL-IR-ME. Personalmente la trovo una cosa un po' fastidiosa ma è la policy.
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Re: atpl integrato

Messaggio da 77W »

Domanda da ignorante, visto che se ne parla :D : secondo voi è folle o comunque rappresenta una perdita di tempo e denaro fare questo mese/i a Stapleford o in qualunque altro aeroporto per conseguire il PPL e poi applicare per programmi stile British o per un ATPL integrato a CTC, dato che comunque si andrebbe a ripetere questa parte del corso? O può rappresentare una esperienza in più ( non intendo per trovare lavoro, ovviamente, quanto come formazione/preparazione personale )?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

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Re: atpl integrato

Messaggio da paky »

G-ISAB ha scritto:
paky ha scritto: Non per farmi i fatti tuoi, ma dove è ricaduta la tua scelta per il cpl/ir/mep?
Qui: http://flyingtime.co.uk/en/Flying_Time_ ... ing_School

P.s.: se non sopporti le divise meglio stare a SFC- A FlightTime è richiesta specialmente per il corso CPL-IR-ME. Personalmente la trovo una cosa un po' fastidiosa ma è la policy.
sai è la prima volta che la sento sembra ottima almeno dal sito, però sul sito c'è scritto che non è collegata con i servizi pubblici e ad un certo punto sei costretto a prendere il taxi, e non credo che abbiano delle accomodation lì da loro. Tu come hai fatto?
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Re: atpl integrato

Messaggio da Marco92 »

Non giudicarla dal sito, mi raccomando. Era una scuola che contavo di visitare ad ottobre, ma siccome ero con la scuole le mie uscite libere erano al quanto limitate...
Tuttavia ha ottimi pareri positivi in giro per internet, ma magari a luglio mi prendo un giorno in più per fare le visite mediche e la vado a visitare :D

Sapete se la Wycombe Air Centre è ancora aperta? Sapevo che era con Cabair, e quest'ultima ormai è andata...
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Messaggio da G-ISAB »

paky ha scritto:
G-ISAB ha scritto:
paky ha scritto: Non per farmi i fatti tuoi, ma dove è ricaduta la tua scelta per il cpl/ir/mep?
Qui: http://flyingtime.co.uk/en/Flying_Time_ ... ing_School

P.s.: se non sopporti le divise meglio stare a SFC- A FlightTime è richiesta specialmente per il corso CPL-IR-ME. Personalmente la trovo una cosa un po' fastidiosa ma è la policy.
sai è la prima volta che la sento sembra ottima almeno dal sito, però sul sito c'è scritto che non è collegata con i servizi pubblici e ad un certo punto sei costretto a prendere il taxi, e non credo che abbiano delle accomodation lì da loro. Tu come hai fatto?
Io sono partita con la macchina e quindi non ho avuto problemi, ho affittato una stanza ad hove (vicino brighton) per 75/settimana.
Nella tua valutazione tieni presente che SFC affitta le camere a 20 pounds al giorno, il posto è lontano dai mezzi pubblici se non ti puoi muovere in auto (che sia a SFC che a Flight time secondo me ti serve). La prù vicina metro è theydon bois a circa 5 km di strada extraurbana, ed è anche il più vicino supermarket. C'è un tesco extra (una specie di maxistore) a Romford, circa 11 km. SFC mette a disposizione degli studenti una macchina e la spesa è di 20p per ogni miglio che percorri. La macchina non è disponibile di notte, però...
Considerando 20 pounds a notte, più tutte queste spese.. forse fai meglio a prenderti una camera a Abridge (il paese più vicino) e a comprare una macchina (pure uno scassone) qui in italia e salire con quella, che ti serve sia a SFC che a flight time.
Ultima modifica di G-ISAB il 21 giugno 2012, 20:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da G-ISAB »

Marco92 ha scritto:Non giudicarla dal sito, mi raccomando. Era una scuola che contavo di visitare ad ottobre, ma siccome ero con la scuole le mie uscite libere erano al quanto limitate...
Tuttavia ha ottimi pareri positivi in giro per internet, ma magari a luglio mi prendo un giorno in più per fare le visite mediche e la vado a visitare :D

Sapete se la Wycombe Air Centre è ancora aperta? Sapevo che era con Cabair, e quest'ultima ormai è andata...
Non è male però ripeto il PPL è una cosa divertente, anche se a brighton c'è vita la notte non è niente di paragonabile a londra. Il PPL fattelo a sfc, il resto a flight time (che tanto quando inizi con le cose serie non ha neppure tanto tempo per uscire)...
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Messaggio da paky »

Immaginavo che si doveva perforza prendere una car, ed era quello che volevo evitare. Grazie mille isa per il tuo tempo.

Ciao.
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Re: atpl integrato

Messaggio da G-ISAB »

paky ha scritto:Immaginavo che si doveva perforza prendere una car, ed era quello che volevo evitare. Grazie mille isa per il tuo tempo.

Ciao.
Figurati, sono lieta di essere utile..
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Re: atpl integrato

Messaggio da liberaMente »

Ciao a tutti!!!mi infilo nella vs. discussione per una domandona...premesso che vi leggo da pochi giorni e mi sto facendo una super cultura sul mondo dell'aviazione (grazie!!!), le domande che mi frullano per la testa sono milioni...

Il mio caso è un pochino particolare, nel senso che cerco di capire, giorno dopo giorno, se appoggiare il sogno di una persona di imparare a volare e di fare del volo una professione.

I costi dei vari corsi sono veramente alti...e se ci aggiungiamo le critiche di chi crede si tratti soltanto di un "colpo di testa" (e non lo è!!!), i dubbi aumentano.

Insomma, la mia domanda è, chi di voi ha avuto gli stessi dubbi? e come vi siete dati una risposta? non credo che tutti i presenti su questo forum siano multimilionari, ragion per cui, vorrei sapere come avete fatto...lavoriamo in due, con un po' di attenzione non è impossibile come cifra...ma la paura del salto nel vuoto dove la mettiamo?

credete che lavorando sia possibile frequentare questi corsi?qualcuno ha voglia di raccontarmi la propria esperienza???

grazie a chiunque vorrà rispondermi!!!
:lol:
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Re: atpl integrato

Messaggio da G-ISAB »

liberaMente ha scritto:Ciao a tutti!!!mi infilo nella vs. discussione per una domandona...premesso che vi leggo da pochi giorni e mi sto facendo una super cultura sul mondo dell'aviazione (grazie!!!), le domande che mi frullano per la testa sono milioni...

Il mio caso è un pochino particolare, nel senso che cerco di capire, giorno dopo giorno, se appoggiare il sogno di una persona di imparare a volare e di fare del volo una professione.

I costi dei vari corsi sono veramente alti...e se ci aggiungiamo le critiche di chi crede si tratti soltanto di un "colpo di testa" (e non lo è!!!), i dubbi aumentano.

Insomma, la mia domanda è, chi di voi ha avuto gli stessi dubbi? e come vi siete dati una risposta? non credo che tutti i presenti su questo forum siano multimilionari, ragion per cui, vorrei sapere come avete fatto...lavoriamo in due, con un po' di attenzione non è impossibile come cifra...ma la paura del salto nel vuoto dove la mettiamo?

credete che lavorando sia possibile frequentare questi corsi?qualcuno ha voglia di raccontarmi la propria esperienza???

grazie a chiunque vorrà rispondermi!!!
:lol:
Ciao...
Tu fai delle domande ma non ci permetti di capire la tua situazione. Dicci di te magari presentati nella sezione apposta e spiega meglio cosa riguardano i tuoi dubbi :)
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