atpl integrato
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Re: atpl integrato
Sempre riguardo l' integrato: qualcuno mi sa dire dove posso farlo in Inghilterra, senza diventare matto a cercarlo in tutti i siti escudendo Oxford per motivi economici. Cosa mi dite degli integrati in Spagna e Grecia molto meno cari ?
- Marco92
- FL 250
Le scuole che fanno un integrato in UK sono pochissime: Oxford, CTC Wings e forse una o altre due...
Il resto tutto modulare, ma è possibile effettuare un modulare-sequenziale (full time), come il corso Jetline della BCFT a Bournemouth, che è a tutti gli effetti un modulare intitolato "Jetline".
Il resto tutto modulare, ma è possibile effettuare un modulare-sequenziale (full time), come il corso Jetline della BCFT a Bournemouth, che è a tutti gli effetti un modulare intitolato "Jetline".
-
- Rullaggio
Grazie. Bella scuola ma comunque Euro 65000 + accomodation. Scuole greche o spagnole ?
- Marco92
- FL 250
In Grecia non ci andrei, non conviene con le tasse moltiplicate per cinque e la burocrazia che lascia altamente a desiderare, specialmente in questi giorni. Un grosso peccato perché la Grecia ha degli scenari meravigliosi.
Spagna? Aerofan a Madrid, Ibertour (c'è il topic) e Aerolink! L'Aerolink sta a Barcellona, mi interessava moltissimo tant'è che stavo pure per visitarla.
Ho parlato con un istruttore e non mi restava che visitarla, ma purtroppo ancora non ne ho avuto la possibilità.
Se non ti fai condizionare, ci sono buone scuole che vorrei visitare personalmente anche in Polonia e Repubblica Ceca - bei paesi per volare e i costi sono più bassi di quelli italiani.
F Air e Flying Academy in Repubblica Ceca, Air Bartolini in Polonia.
Ah, un'altra cosa. Il corso Jetline della BCFT comprende l'HB fatto in Cipro.
Spagna? Aerofan a Madrid, Ibertour (c'è il topic) e Aerolink! L'Aerolink sta a Barcellona, mi interessava moltissimo tant'è che stavo pure per visitarla.
Ho parlato con un istruttore e non mi restava che visitarla, ma purtroppo ancora non ne ho avuto la possibilità.
Se non ti fai condizionare, ci sono buone scuole che vorrei visitare personalmente anche in Polonia e Repubblica Ceca - bei paesi per volare e i costi sono più bassi di quelli italiani.
F Air e Flying Academy in Repubblica Ceca, Air Bartolini in Polonia.
Ah, un'altra cosa. Il corso Jetline della BCFT comprende l'HB fatto in Cipro.
-
- Rullaggio
Scusa cosa significa se non ti fai condizionare ? Ma alla fine ha veramente importanza dove fai l'integrato ? Quando mandi un curriculum ti chiedono dove lo hai fatto e magari anche in quanto tempo l'hai fatto ?
- Marco92
- FL 250
Sarà che per le me compagnie aeree di linee non saranno l'unico posto in cui andrò a cercare lavoro, ma io penso di no. Tanto se fai l'OAA anche la Ryanair ti chiederà altre 30mila cucuzze.
Se entrassi in un integrato mentored scheme o MPL allora 100mila euro ce li butto pure, ma senza una minima garanzia no. Specialmente se dopo dovessi cacciare altri 30000 euro per entrare in Ryanair et similia.
Come vedi, molta gente va in scuole normalissime, chi va in America, chi in altri paesi. Alla fine entra in Ryanair o in altre compagnie - fattore C!
Per non ti far condizionare intendo dire... hmmm... come dire... Qualche giorno fa ho scritto un messaggio su una scuola che si trova in Repubblica Ceca, e i cechi sono stati subito snobbati da un altro utente, o almeno così mi è parso.
Io più che altro mi preoccuperei di dare il massimo del massimo agli esami ATPL.
Se entrassi in un integrato mentored scheme o MPL allora 100mila euro ce li butto pure, ma senza una minima garanzia no. Specialmente se dopo dovessi cacciare altri 30000 euro per entrare in Ryanair et similia.
Come vedi, molta gente va in scuole normalissime, chi va in America, chi in altri paesi. Alla fine entra in Ryanair o in altre compagnie - fattore C!
Per non ti far condizionare intendo dire... hmmm... come dire... Qualche giorno fa ho scritto un messaggio su una scuola che si trova in Repubblica Ceca, e i cechi sono stati subito snobbati da un altro utente, o almeno così mi è parso.
Io più che altro mi preoccuperei di dare il massimo del massimo agli esami ATPL.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
marco, concordo con te.
A compagnie aeree come Ryan non importa dove hai fatto il training. Importa, ma soprattutto per l'investimento che si fa, che l'addestramento sia fatto in una struttura seria...che non vuole dire blasonata!e nemmeno supercostosa ed economica!
Ci sono ottime scuole di volo in Italia come in Europa (se parliamo di licenze EASA) come ottime scuole in USA (se parliamo di licenze FAA) che ti formano e che vedono loro allievi entrare in linea (ryan sta assumendo e assumerà italiani).
Sicuramente se entri in programmi tipo easy o british ha senso sborsare un botto di soldi (90-100k) perchè comunque, anche se non con tempi certi...hai una buona possibilità di entrare direct.
E' altresi vero che non sono daccordo con il guardare solo il prezzo. Alla fine non sono 5k euro di differenza che devono fare scegliere la scuola ma ciò che ti da in termini di servizi. Anche a cipro c'è sicuramente una scuola..ma mi chiedo se ha senso finire laggiù fuori dal mondo per risparmiare (forse), perchè tra viaggi a/r, esami CAA locali e telefonate mi sa che spendi di più!
Ribadisco...la migliore scuola è quella che ti prepara al meglio per il lavoro futuro...il prezzo è sempre relativo...però non ci può aspettare una scuola a due lire, miracoli non se ne fanno in aviazione...bisogna valutare bene la logistica (ovvero spostamenti, cibo e dormire) e scegliere un percorso addestrativo coerente con le proprie esigenze (magari che preveda TB in USA, e un simulatore FNPT2 di macchina pesante e magari un aeroporto non trafficato ma IFR altrimenti si butta via tempo e denaro in lunghe holding o si devono sempre fare inserimenti ifr...anche questo vuole dire!).
Ciao.
A compagnie aeree come Ryan non importa dove hai fatto il training. Importa, ma soprattutto per l'investimento che si fa, che l'addestramento sia fatto in una struttura seria...che non vuole dire blasonata!e nemmeno supercostosa ed economica!
Ci sono ottime scuole di volo in Italia come in Europa (se parliamo di licenze EASA) come ottime scuole in USA (se parliamo di licenze FAA) che ti formano e che vedono loro allievi entrare in linea (ryan sta assumendo e assumerà italiani).
Sicuramente se entri in programmi tipo easy o british ha senso sborsare un botto di soldi (90-100k) perchè comunque, anche se non con tempi certi...hai una buona possibilità di entrare direct.
E' altresi vero che non sono daccordo con il guardare solo il prezzo. Alla fine non sono 5k euro di differenza che devono fare scegliere la scuola ma ciò che ti da in termini di servizi. Anche a cipro c'è sicuramente una scuola..ma mi chiedo se ha senso finire laggiù fuori dal mondo per risparmiare (forse), perchè tra viaggi a/r, esami CAA locali e telefonate mi sa che spendi di più!
Ribadisco...la migliore scuola è quella che ti prepara al meglio per il lavoro futuro...il prezzo è sempre relativo...però non ci può aspettare una scuola a due lire, miracoli non se ne fanno in aviazione...bisogna valutare bene la logistica (ovvero spostamenti, cibo e dormire) e scegliere un percorso addestrativo coerente con le proprie esigenze (magari che preveda TB in USA, e un simulatore FNPT2 di macchina pesante e magari un aeroporto non trafficato ma IFR altrimenti si butta via tempo e denaro in lunghe holding o si devono sempre fare inserimenti ifr...anche questo vuole dire!).
Ciao.
-
- Rullaggio
Confofede, è vero quello che dici ma io ho diciotto anni, sto dando la maturità ed i miei genitori non hanno 70/100000 euro da spendere. E' per quello che sto guardando la Spagna (OK la Grecia no) ed eventualmente con un po' di sforzo forse Stapleford. Sinceramente non ho guardato i Paesi dell'Est.
Data la mia giovane età e il dover al più presto rimborsare in parte i miei, opterei per un integrato
Data la mia giovane età e il dover al più presto rimborsare in parte i miei, opterei per un integrato
- Marco92
- FL 250
Ti ripeto, farsi un integrato solo per finire prima e rimborsare mamma e papà è inutile secondo il mio modestissimo parere. Ho 19 anni, 20 a luglio, e anche io sto sostenendo l'Esame di Maturità (a proposito, come va a te?) e la mia famiglia, come molte in questo periodo, ha i suoi problemi economici, quindi anche io dovrò pagare il "conto" ai miei per gli sforzi che faranno.
Puoi riuscirci in 16-18 mesi facendo un modulare e risparmiando di meno, gli stessi tempi di un integrato, solo che i limiti di tempo te li poni te stesso e non uno al di sopra di te. Poi se sfori, nessuno ti farà problemi.
Io inizio ad agosto/settembre e senza intoppi di alcun tipo dovrei finire in 16-18 mesi. Tanto alla fine, integrato o modulare, il problema è comune a tutti: trovare quel dannatissimo primo impiego.
Puoi riuscirci in 16-18 mesi facendo un modulare e risparmiando di meno, gli stessi tempi di un integrato, solo che i limiti di tempo te li poni te stesso e non uno al di sopra di te. Poi se sfori, nessuno ti farà problemi.
Io inizio ad agosto/settembre e senza intoppi di alcun tipo dovrei finire in 16-18 mesi. Tanto alla fine, integrato o modulare, il problema è comune a tutti: trovare quel dannatissimo primo impiego.
- confofede
- 02000 ft
- Contatta:
Ciao a tutti. Integrato e Modulare non cambia proprio niente..anzi...il modulare è sicuramente più vantaggioso poichè più flessibile e ti consente di pilotare un velivolo con una licenza in mano!
Siete molto giovani..anche troppo..nel senso buono del termine..non cambia niente 20 o 21 anni per finire!...non credo che la spagna e la grecia costino meno dell'Italia...e soprattutto non hanno nulla da invidiare sotto il profilo addestrativo!
Per l'inghilterra ha dei costi spaventosi...comunque consiglio...passate bene la maturità e poi scegliete con preventinvi alla mano e dopo aver visitato di persona le scuole..un bel sito web si costruisce con 1000€...ma non ci si può fidare di internet!;)
in bocca al lupo per gli esami!
Siete molto giovani..anche troppo..nel senso buono del termine..non cambia niente 20 o 21 anni per finire!...non credo che la spagna e la grecia costino meno dell'Italia...e soprattutto non hanno nulla da invidiare sotto il profilo addestrativo!
Per l'inghilterra ha dei costi spaventosi...comunque consiglio...passate bene la maturità e poi scegliete con preventinvi alla mano e dopo aver visitato di persona le scuole..un bel sito web si costruisce con 1000€...ma non ci si può fidare di internet!;)
in bocca al lupo per gli esami!
- Marco92
- FL 250
Doccia, vantaggioso se hai una ragazza su cui fare colpo o se vuoi fare lo sborone con gli amici!confofede ha scritto:Ciao a tutti. Integrato e Modulare non cambia proprio niente..anzi...il modulare è sicuramente più vantaggioso poichè più flessibile e ti consente di pilotare un velivolo con una licenza in mano!

Tutto il resto che ha detto controfede è vero. Ho visitato Stapleford, Professional Air Training e BCFT a Bournemouth. Sono rimasto altamente impressionato. Ho anche visitato, sempre a Bournemouth, GTServ, che è un provider per la teoria ATPL, e insieme a ProPilot è un'altra ottima alternativa a Oxford e Bristol GS.
Davvero, vedere con i proprio occhi è tutta un'altra cosa, quindi inizia dalle scuole che hai vicino casa. In Italia abbiamo Urbe, Aerotraining, Alitraining e tante altre ottime scuole =)
Senti, per ridurre un po' i costi, io penserei a farmi un PPL vicino casa e durante il corso raccimolare qualche soldo lavorando qui e lì. Riempimento in America e ATPL in distance learning se te la senti e poi tutto il resto si vedrà in seguito

-
- Rullaggio
Ma tu dove andrai ?Marco92 ha scritto:Ti ripeto, farsi un integrato solo per finire prima e rimborsare mamma e papà è inutile secondo il mio modestissimo parere. Ho 19 anni, 20 a luglio, e anche io sto sostenendo l'Esame di Maturità (a proposito, come va a te?) e la mia famiglia, come molte in questo periodo, ha i suoi problemi economici, quindi anche io dovrò pagare il "conto" ai miei per gli sforzi che faranno.
-
- Rullaggio
Visto quello che mi avete detto e vedendo che avete capito la mia situazione che modulare mi consigliate in Europa e nel mondo?
Grazie!
Grazie!
- Marco92
- FL 250
Il modulare te lo puoi fare... il CPL in Inghilterra, l'IR in Spagna, il ME in Grecia e così via...
Io farò FAA PPL e HB in California, poi darò quei due/tre esami per convertire il PPL e così durante lo studio dell'ATPL mi regalerò qualche volo di tanto in tanto giusto per tenere il manico.
Il resto poi si vedrà, ma probabilmente arriverò anche all'abilitazione di istruttore.
Tu non hai ancora idee?

Io farò FAA PPL e HB in California, poi darò quei due/tre esami per convertire il PPL e così durante lo studio dell'ATPL mi regalerò qualche volo di tanto in tanto giusto per tenere il manico.
Il resto poi si vedrà, ma probabilmente arriverò anche all'abilitazione di istruttore.
Tu non hai ancora idee?
- AirGek
- FL 500
Maccome e la Skymates?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
Non lo so ancora AirGek, entro un mese darò conferma all'intero forum
La tengo ancora sott'occhio e in settimana dovrei scrivere a Fausti.
Come procede lì intanto? A che punto stai?

Come procede lì intanto? A che punto stai?
- AirGek
- FL 500
Ah ok, speriamo che fra qualche settimana non scriverai che hai deciso di puntare alla scuola macchinisti ferrovieri...
Qua per ora fila liscio, sto facendo il multi col PA44, due settimane e finisco. Sta settimana facciamo un salto a Chicago a prendere altri due Seminole più recenti e lasciamo lì sta poveretta del NovemberDelta.

Intanto stiamo già a 30 gradi dalle 9 di mattina e si ha il picco dalle 3 alle 7 con punte fin'ora di 38... per chi pensa di venir a fare HB ad Agosto...

Qua per ora fila liscio, sto facendo il multi col PA44, due settimane e finisco. Sta settimana facciamo un salto a Chicago a prendere altri due Seminole più recenti e lasciamo lì sta poveretta del NovemberDelta.

Intanto stiamo già a 30 gradi dalle 9 di mattina e si ha il picco dalle 3 alle 7 con punte fin'ora di 38... per chi pensa di venir a fare HB ad Agosto...

- Marco92
- FL 250
Veramente prima del pilota volevo fare il macchinista, e il treno l'ho pure guidato e ogni tanto viaggio in cabina - ho tanti di quei amici in ferrovia
Agosto
... 
Quindi nuovi aerei in arrivo, ottimo. I C152 non ci sono più, giusto?

Agosto

Quindi nuovi aerei in arrivo, ottimo. I C152 non ci sono più, giusto?
- AirGek
- FL 500
No son stati messi nel sito per finta, mai visti in linea di volo...
Mi correggo, ora è a 39.4...
Mi correggo, ora è a 39.4...

-
- 05000 ft