decollo vento forte

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio

decollo vento forte

Messaggio da dvdmrg »

Ciao a tutti, martedì prossimo dovrò volare con easyjet sulla tratta Brindisi-Malpensa (probabilmente con un A319). Ho un po di timore perché leggendo le previsioni metereologiche dell'aeroporto ci sarà vento moltoo forte! A 23 nodi, e siccome non ho mai decollato con vento così forte, vorrei sapere le sensazioni che si provano, e specialmente se ci sono turbolenze! Le quali mi fanno molta paura!
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare (Jovanotti)
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Re: decollo vento forte

Messaggio da alessandrogentili »

Vai tranquillo, 23 nodi non è un vento esagerato. Se puoi siediti di fronte, in coda senti di più le turbolenze e i movimenti dell'aereo.

Ciao
Ale
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

dvdmrg ha scritto:Ciao a tutti, martedì prossimo dovrò volare con easyjet sulla tratta Brindisi-Malpensa (probabilmente con un A319). Ho un po di timore perché leggendo le previsioni metereologiche dell'aeroporto ci sarà vento moltoo forte! A 23 nodi, e siccome non ho mai decollato con vento così forte, vorrei sapere le sensazioni che si provano, e specialmente se ci sono turbolenze! Le quali mi fanno molta paura!
Prima di tutto è difficile che si sappia l'intensità del vento di martedì fino a martedì....secondo 23 nodi non è un vento moltooo forte.... :D per le sensazioni ...dipende. Se frontale, rispetto a vento calmo, ti aiuta a decollare quindi non noterai nulla durante la corsa di decollo...se al traverso potresti avvertire qualche oscillazione in più. Per quanto riguarda la turbolenza, se è una giornata ventosa è probabile che nella fase di salita tu senta qualche turbolenza ma come mai queste ti fanno molta paura?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dvdmrg »

Ti ringrazio, infatti il vento è in direzione Nord, stessa direzione della pista maggiormente usata all'aeroporto di Brindisi. Quindi mi consigli di prendere posto alle prime file?
dvdmrg
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dvdmrg »

Comunque le turbolenze mi fanno paura perché mi danno la sensazione che l'aereo perda quota. Ancora, all'età di sedici anni dopo decine di voli non riesco a togliere sta paura! Comunque c'è qualcuno che mi può fare un giudizio su easyjet? Non ho mai volato con questa compagnia! Comunque una volta arrivato a Milano devo prendere un altro volo easyjet per Londra gatwick!
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

Vai sereno. 23 nodi non sono nulla
Davide
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

dvdmrg ha scritto:Comunque c'è qualcuno che mi può fare un giudizio su easyjet? Non ho mai volato con questa compagnia! Comunque una volta arrivato a Milano devo prendere un altro volo easyjet per Londra gatwick!
Non vorrei essere imparziale, per cui dico solamente che se non fosse sicura non ci volerei tutti i giorni :mrgreen: Vai tranqui!
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

ottima compagnia! lavoro (anche) per loro proprio a malpensa!
Ti!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

23 nodi sono tranquilli, ma sicuramente potrai avvertire un po' piu' di turbolenza a bassa quota subito dopo il decollo. Prova a trovare un posto davanti o nella parte centrale dell'aereo perche' le sollecitazioni si sentono di meno. Comunque la turbolenza ad un aereo non fa ne caldo ne freddo, e non puo' assolutamente causare alcun problema (almeno che non voli proprio dentro una grossa cella temporalesca, e non si fa assolutamente: vengono ampiamente evitate con tutti i mezzi disponibili) e non ne ha mai causato. Anche l'apparente perdita di quota percepita in realta' e' di ordine di grandezza trascurabile rispetto all'altezza a cui si vola, anche se avviene a bassa quota
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Con la mongolfiera sono atterrato con 18 nodi su un campo arato e sono ancora vivo e vegeto e quando sono arrivati i padroni del campo, tutti affannati e preoccupati ho risposto alle loro domande: Cosa è successo? Niente, noi atterriamo sempre così.
Non è che ci hanno creduto troppo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

23 nodi? Ragazzi, ad Alghero 23 nodi al traverso sono (quasi) la norma... Hai capito perché la Scuola di Volo Alitalia (e prima quella militare) l'avevano messa lì? Ottima palestra per i piloti!
Vai tranquillo....
mermaid

Messaggio da mermaid »

invitiamo tutti gli utenti di quest'area a partecipare all'incontro dedicato alla paura di volare che stiamo organizzando per voi!
se il 15 di settembre non andasse bene alla maggior parte delle persone, si può pensare di spostare l'incontro al sabato precedente, e cioè l'8.
ci incontreremo a malpensa, dove avremo a disposizione un'aula con videoproiettore e FORSE riusciamo a fare un giro sul piazzale a vedere le operazioni di preparazione degli aerei al volo. quest'ultima parte non è assolutamente sicura, perchè una recente normativa vieta 'gite scolastiche' sul piazzale, ma magari si riesce a fare uno strappo alla regola (cioè li prendo per sfinimento :mrgreen: )
maggiori dettagli verranno dati nel 3d apposito, partecipate numerosi!!

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=40466

non sono impazzita, il post ripetuto nelle varie discussioni di pdv è stato concordato col capo.....
Ti!
Rispondi