Sempre il massimo rispetto per l'ambiente...

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neutrinomu
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Sempre il massimo rispetto per l'ambiente...

Messaggio da neutrinomu »

...anche se si va a bombardare qualcuno :twisted:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... 7ebb.shtml

ECOGUERRA
Biocarburanti anche sui jet in Libia
Positiva la prova su un F-22 alimentato al 50% dal carburante derivato da pianta della famiglia del cavolo


MILANO – Il 18 marzo scorso un F-22 è salito sino a 12 mila metri di quota e ha raggiunto una velocità di 1,5 Mach. Il Raptor, nome in codice del caccia, era alimentato per il 50% da biocarburante derivato dalla Camelina sativa, una pianta della famiglia delle Brassicacee o Crucifere, alla quale appartengono anche la senape e il cavolo. Jeff Braun, direttore della divisione di certificazione dei carburanti alternativi dell’Aviazione militare degli Stati Uniti (Usaf) ha definito «impeccabile» il comportamento del velivolo durante il test. Gli F-22 fanno parte degli aerei a disposizione per far rispettare la no-fly zone in Libia, anche se finora non sono stati ancora utilizzati.

USAF - Il test apre la strada a un maggiore utilizzo dei biocarburanti nell’Aviazione militare Usa, che secondo molti analisti militari è determinata più da motivi di sicurezza degli approvvigionamenti energetici che da intenti ecologici. Anche perché in effetti il biocarburante derivato dalla Camelina diminuisce sì 75% le emissioni di anidride carbonica, ma non ha un fattore zero di emissioni di CO2. Fatto sta che l’Usaf ha in programma per il 2016 l’alimentazione di metà della sua flotta aerea con biocarburanti e altri test sono già stati condotti con successo dalla Marina militare

Il carburante derivato dalla Camelina sativa – comune erba di campo ricca di Omega-3 - prodotto dalla Uop Honeywell, fa parte della cosiddetta prima generazione dei biocarburanti, attualmente è già in fase avanzata di studio la seconda generazione

Secondo i produttori, la coltivazione non utilizza terreni agricoli che invece potrebbero essere seminati per coltivazioni per l’alimentazione umana o animale. Il biocarburante derivato dalla Camelina è già stato sperimentato su altri jet militari, come il Green Hornet il Thunderbolt II. Alcuni analisti del settore stimano che nel 2025 saranno prodotti 4,5 miliardi di litri di biocarburante derivato dalla Camelina sia per l’aviazione che per i veicoli, per un valore di mercato di 5,5 miliardi di dollari (circa 4 miliardi di euro).
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
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MatteF88
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Re: Sempre il massimo rispetto per l'ambiente...

Messaggio da MatteF88 »

Al modico prezzo di 26$ al gallone per la Navy e 59$ per l'USAF...e i Repubblicani si incacchiano di brutto!
The U.S. Navy angered Republicans by spending $26 a gallon for biofuels for this week’s Great Green Fleet demonstration, but the Air Force received little attention when it paid twice as much per gallon to test synthetic jet fuel last month.

The Air Force bought 11,000 gallons of alcohol-to-jet fuel from Gevo Inc, a Colorado biofuels company, at $59 a gallon in a program aimed at proving that new alternative fuels can be used reliably in military aircraft - once, that is, their pricing is competitive with petroleum, which now costs $3.60 a gallon.

The cost of the Air Force demonstration - $639,000 - was far less eye-catching than the $12 million the Navy spent for biofuels to power a carrier strike group on alternative energy for a day.

But it was part of the same Pentagon push, which has escalated under the administration of President Barack Obama, to adopt green solutions to rising fuel costs.

Some Republican lawmakers have criticized the high price-per-gallon paid by the Navy as wasteful Pentagon spending at a time of significant budget cuts and a shrinking fleet.
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 476811.xml#
L'USAF spende circa 9 miliardi di $ all'anno di combustibile..
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