Be' Richelieu,
devo dirti che e' un bel giocattolino.
L'ho visto in display statico e poi in prova di volo a Parigi l'anno scorso e mi ha impressionato.
Oltre tutto e' anche spazioso internamente, sembra piccolo ma non lo e'...e fa un rumore caratteristico in volo, piu' aereo che elicottero.
Tecnicamente molto interessante, penso abbia delle buone potenzialita' sia nel civile che nel militare...forse un po' troppo rumoroso per uso militare ma essendo un prototipo sicuramente avra' sviluppi in positivo.
Nel caso ti proponessero un giro di prova fammi un fischio che ti faccio compagnia subito !
sembra una rotodyne lavata in acqua calda e ristrettasi . in volo traslato il rotore ruota libero e la propulsione è affidata ai prop laterali oppure rimane connesso alla trasmissione ?
Mi riferivo proprio a lei, e si era veramente molto rumorosa. La rotodyne, per quanto mai entrata in servizio attivo, ha dato il nome ad una specifica categoria di aeromobili, le rotodine appunto. Cos'e, una rotodina? Un aeromobile dotato di rotore libero ed all'occorrenza assistito da una propulsione a getto ( rotore caldo) , dotato di passo ciclico e collettivo. Nel volo traslato la rotodina utilizza uno o piu' motori montati alle estremita' di una corta semiala che contribuisce a scaricare il carico "alare" del rotore stesso.
Tra noi gyristi la rotodyne e' oggetto di discussione da tempo. Una fazione sostiene che in fondo fosse un'auto giro , rotore libero, un'altra invece sostiene che non si trattasse di un auto giro in quanto in determinate situazioni il rotore fosse assistito nella sua rotazione da un sistema a getto, cosa che negli auto giro non avviene. La rotodyne infatti era in grado di effettuare un hovering e di decollare in verticale cosa che un gyro, a meno di pesanti modifiche, non puo' effettuare.
Tornando allo 'X3" ..... si sta intanto pensando alla motorizzazione del suo diretto discendente .... lo "X4" .....
Turbomeca announces new powerplant for Eurocopter X4 .....
By: Dominic Perry (London - 5 hours ago)
Source .....
Eurocopter will offer a choice of powerplants on its in-development X4 helicopter, having confirmed that Turbomeca will supply its new TM800 engine for the programme, in addition to the previously confirmed Pratt & Whitney Canada PW210.
Unlike the P&WC offering, the TM800 will be an all-new 1,100shp (809kW) category turboshaft engine, designed for rotorcraft of 4-6t, says Turbomeca. It will use advanced materials and enhanced internals - including new single stage turbines - to optimise the powerplant's performance.
A Turbomeca statement says: "The advantage for the customer is [a] reduction of fuel consumption and associated environmental footprint, together with [a] reduction in maintenance costs. In parallel, the reduced fuel consumption will enhance the payload and range of the helicopter's missions."
The TM800 draws on technologies already shown on the company's Tech800 full-scale engine core demonstrator. Turbomeca is aiming for certification and entry into service of the powerplant in 2017, in-line with the X4's development schedule.
Eurocopter confirmed in April that the 1,000shp PW210 would be offered on the next-generation helicopter.
sbaglio o sta volando anche un dimostratore della bell con rotori controrotanti in stile kamov e prop spingente ? anche li l'obbiettivo sono i 250 nodi
giragyro ha scritto:sbaglio o sta volando anche un dimostratore della bell con rotori controrotanti in stile kamov e prop spingente ? anche li l'obbiettivo sono i 250 nodi
Il giocattolo nella prima foto mi è passato sopra casa più volte mentre ero in Texas. La cosa carina era che l'aeroporto di Arlington è anche sede della Bell Helicopter se non ricordo male è infatti si vedeva spesso nel circuito di traffico il V22 Osprey, una volta me lo sono pure beccato in finale mentre stavo all'holding point.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Il tema dell'elicottero composito, od ibrido, e' ricorrente nella storia dell'aviazione. Anche l,antenato dell'ah 64 era un composito , rotore + elica spingente, ho visto poco fa un blackhawk sperimentale anche lui con l'elica a poppa , insomma l'idea di trovare velocita' aggiungendo un propulsore non e' nuova, anzi .
Vedremo.
MatteF88 ha scritto:Chissà se in futuro, nonostante stia portando avanti il tilt-rotor BA609, anche Agusta-Westland si lancerà in questa direzione...
appunto perchè è impegnata con il convertiplano credo che non seguirà questa strada,a meno che il tilt rotor civile non si riveli un flop,però è prossimo alla certificazione mi pare.