TOD all engine e one eng inop
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TOD all engine e one eng inop
Qualcuno può postarmi le due tabelle, possibilmente di un aereo pesante?
Denghiù
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Re: TOD all engine e one eng inop
Così a occhio non cambia nulla, eventualmente cambia la quota di crociera dalla quale inizi a scendere. Considera che si fanno con motori ad idle quindi spento o al Minimo non cambia poi un gran che.AirGek ha scritto:Qualcuno può postarmi le due tabelle, possibilmente di un aereo pesante?
Denghiù
Non sto dicendo ovviamente che non ci sono differenze , ma la vedo un po' da Pierino

Davide
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Re: TOD all engine e one eng inop
Ti confermo che ho controllato il flight planning and performance Manual del 767 e non esiste la tabella di discesa con un motore solo
Davide
- AirGek
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Re: TOD all engine e one eng inop
Scusami avrei dovuto aggiungere la R, intendevo la Take Off Distance Required.
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Re: TOD all engine e one eng inop
Sui Bimotori la TOD all engines non limita mai e quindi sul flight manual trovi solo la scritta che dice quello che ho detto io. Per i trimotori qualche volta limita e qualche volta no mentre per i quadrimotori quasi sempre limita la All engines distance, però i tri e i quadri, che conosco io, naturalmente, non ce ne sono più tanti in giro ed il Flight Manual vallo a trovare. Per quelli nuovi mi è impedito guardarci in quanto ormai troppo vecchietto. Però, forse, trovo qualcosa del MD11 e se trovo posto.
Mi sa che intendevi la Top of Descent. Chiedo scusa, deformazione professionale. A me della top of descent non me ne può fregare di meno.
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Re: TOD all engine e one eng inop
No come ho scritto intendevo proprio la Take Off Distance. Ho chiesto le tabelle perchè rivedendo Performances mi sono imbattuto nella one engine inoperative field lenght limited take off mass e il mio testo dice che i twin engine are likely to be limted by the one engine case ma se mi dici che sono sempre limitati da questo caso mi va bene cosi.
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Re: TOD all engine e one eng inop
Su tutti i bimotori che ho trattato io esiste quella scritta e l'esperienza dei trimotori B727 e DC10/MD11 con limitazioni alterne ma con prevalenza del one eng out mi hanno portato a dire quello che ho detto, però non ho conosciuto tutti i bimotori, può darsi che per qualcuno non sia così, quindi lasciare la porta aperta col dubbio non è del tutto sbagliato. 

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Re: TOD all engine e one eng inop
quella frase probabilmente intende che le limitazioni di MATOW (quindi performance limited) fanno sempre riferimento ad un motore in avaria per i bimo...no?AirGek ha scritto:No come ho scritto intendevo proprio la Take Off Distance. Ho chiesto le tabelle perchè rivedendo Performances mi sono imbattuto nella one engine inoperative field lenght limited take off mass e il mio testo dice che i twin engine are likely to be limted by the one engine case ma se mi dici che sono sempre limitati da questo caso mi va bene cosi.

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Re: TOD all engine e one eng inop
Dovrebbe essere così...
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Re: TOD all engine e one eng inop
E' così. Però la verifica con all eng va sempre fatta perciò legalmente occorre che sia il costruttore a dirti che l'all eng non limita mai.
Facciamo un esempio semplice con la V1 uguale alla Vr. Fino alla Vr i motori sono tutti operativi e solo dalla Vr in poi si ha un motore in meno (in realtà un po prima ma non ci ingarbugliamo, tanto non serve). Quindi la differenza fra i requisiti one eng out e all eng sta nella maggior distanza per accelerare alla lift off, quindi alla minima V2 e ai 35 ft con un motore in meno VS distanza con tutti i motori più il 15% della distanza percorsa. Questo dovrebbe essere il caso che più avvicina la one eng out distance alla all eng distance. Se qui limita la one eng out è chiaro che limita sempre. Se il costruttore ti da il grafico della all eng distance vuol dire che magari anche in un solo caso, ha scoperto che quella limita, altrimenti il grafico non te lo da proprio e non ti fa lavorare inutilmente.
Facciamo un esempio semplice con la V1 uguale alla Vr. Fino alla Vr i motori sono tutti operativi e solo dalla Vr in poi si ha un motore in meno (in realtà un po prima ma non ci ingarbugliamo, tanto non serve). Quindi la differenza fra i requisiti one eng out e all eng sta nella maggior distanza per accelerare alla lift off, quindi alla minima V2 e ai 35 ft con un motore in meno VS distanza con tutti i motori più il 15% della distanza percorsa. Questo dovrebbe essere il caso che più avvicina la one eng out distance alla all eng distance. Se qui limita la one eng out è chiaro che limita sempre. Se il costruttore ti da il grafico della all eng distance vuol dire che magari anche in un solo caso, ha scoperto che quella limita, altrimenti il grafico non te lo da proprio e non ti fa lavorare inutilmente.
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