per chi ha sostenuto la teoria ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lisa-bianchi
Rullaggio
Rullaggio

per chi ha sostenuto la teoria ATPL

Messaggio da lisa-bianchi »

ciao a tutti!
sono nuova e dopo "un giro" fatto sui vari forum ho ottenuto la maggior parte delle informazioni su come iniziare la carriera di pilota. Avendo intenzione di partire per gli usa tra qualche mese e prendere le licenze FAA per poi dare la teoria ATPL in europa e dopo convertire il tutto,volevo dei consigli su come e soprattutto COSA studiare per avvantaggiarmi almeno nella parte teorica. Perciò avevo delle domande sulla teoria dell'atpl:

-siccome ho visto che molte scuole esigono un test di ingresso su matematica e fisica,ma effettivamente cosa si trova poi nella teoria atpl su queste materie??ho sentito gente parlare di esercizi su derivate e integrali...ma è davvero cosi???

-su quali testi avete studiato???io ero interessata ad un distance learning,e so che i testi li forniscono loro al momento dell'iscrizione.Siccome come ho già scritto sopra ancora devo iniziare il tutto,dove posso reperire qualche libro per inizire a vedere qualche cosa in questi mesi prima di partire???

-ultima domanda:voi a quanti anni avete iniziato questo percorso??
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Re: per chi ha sostenuto la teoria ATPL

Messaggio da Ayrton »

io gli integrali e derivate non so nemmeno cosa sono...test di matematica, trigonometria e fisica base li ho fatti per accedere al corso, ma nulla di più...una buona conoscenza della fisica ti aiuta nello svolgimento del corso, ma io avevo un collega di atpl che aveva studiato da alberghiero e faceva il cuoco al self dell'esselunga...e ora ha 4000 ore sul 320 di meridiana fly ;)
Immagine
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

A dire il vero le uniche scuole che richiedono di sostenere un test di ingresso si contano appena nel palmo di una mano e queste sono OAA, CTC, FTE Jerez, Sabena, Stella Aviation Academy e Sabena. Nelle altre "entri e inizi".
Un ripasso di matematica e fisica e non farebbe male, tant'è che gli Alpha Test usati per le prove di ammissioni ai corsi universitari bastano. Per pilotare un aereo e studiare la teoria richiesta non bisogna essere scienziati. Trigonometria non l'ho mai studiata e mai la studierò! Troverò qualcuno che mi possa insegnare quelle due cosette che servono, che se non erro sono le tangenti e forse qualcos'altro.

Se non sai ancora nulla di aerei, come ad esempio il funzionamento di un motore oppure da cosa è composta un'ala non c'è nessun problema. Inizi da zero e queste cose si studiano senza problemi.

Se vuoi dare una sbirciata a del materiale ATPL puoi trovare qualcosa in un modo che a me piace chiamare "sottobanco" :mrgreen: Hai un MP.

Io ho 20 anni e si inizio proprio nel giretto di un mese sperando e c'è hi inizia a prendere il PPL a 16-17 anni, chi inizia il percorso a 30 anni. Non c'è un limite di età e sulla carta tutti possono iniziare.

Ciao!
lisa-bianchi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lisa-bianchi »

ayrton non sai quanto mi hai sollevato... :D
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lorenzobolognesi »

io ho scaricato i Jeppesen e gli Oxford online, mandami un messaggio in pvt se non li trovi che te li mando... se ti posso dare un consiglio: prima cominciati a studiare la teoria per le licenze FAA (che non e' tanta quanta quella dell'ATPL EASA ma comunque e' bene non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme...) e una volta dato PPL e IR, e dovrai fare hour building per il CPL quindi avrai piu' tempo libero, comincia con l'ATPL. La parte di aerodinamica, strumenti di volo, meteo, sistemi, comunicazioni e navigazione sara' abbastanza simile e ti risultera' piu' facile.
In bocca al lupo!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ayrton ha scritto:io avevo un collega di atpl che aveva studiato da alberghiero e faceva il cuoco al self dell'esselunga...e ora ha 4000 ore sul 320 di meridiana fly ;)
Ma quanto sei vecchio? :shock:

Comunque io li unici integrali che conosco sono le paste, i pani e i cereali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Io le doppie integrali, essendo assiduo scommettitore alla SNAI :lol:
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:io avevo un collega di atpl che aveva studiato da alberghiero e faceva il cuoco al self dell'esselunga...e ora ha 4000 ore sul 320 di meridiana fly ;)

beh 4000 ore le fai in 5 anni....
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ayrton ha scritto:
AirGek ha scritto:

No è che sentire un tuo compagno di corso in Meridiana mi sa di gente che ha preso le licenze 10 anni fa se non di più pure... :mrgreen:
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

io ho fatto il DL, ma poi ho visto che l'aula era un'altra cosa e ho seguito tutte le lezioni in aula.
sicuramente entrambi i metodi sono validi!
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

fulmin ha scritto:sicuramente entrambi i metodi sono validi!
Come come???? :shock: :shock:

Ah già ma li hai fatti entrambi... :mrgreen:

p.s: ho passato i tuoi saluti a Fabio. :)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

AirGek ha scritto:
Ayrton ha scritto:
AirGek ha scritto:

No è che sentire un tuo compagno di corso in Meridiana mi sa di gente che ha preso le licenze 10 anni fa se non di più pure... :mrgreen:
figurati..corso 320 in myair, poi eurofly, poi a casa, ora meridianafly...
Immagine
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

cioè ero iscritto al DL, poi col fatto che la scuola è molto tranquilla ed elastica ci hanno ragalato le lezioni a noi3-4 che facevamo dl...in aula erano già una decina!
B737- 800WL
Rispondi