Atpl senza diploma
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Atpl senza diploma
Ciao, scusate se l'argomento è già stato trattato ma sono un po' confuso! Per iniziare il corso cpl e atpl è necessario il diploma di scuola superiore? Io ho il diploma triennale. Grazie
- Happylandings
- 02000 ft
Re: Atpl senza diploma
arriverà qualche moderatore che sposterà la discussione in area più consona.
Comunque tutte le scuole che ho visto io lo chiedevano, quantomeno come garanzia anche per la compagnia in cui andrai, si spera, a lavorare. Infatti per esempio la BA nel FPP chiedeva la maturità.
Ciao
Comunque tutte le scuole che ho visto io lo chiedevano, quantomeno come garanzia anche per la compagnia in cui andrai, si spera, a lavorare. Infatti per esempio la BA nel FPP chiedeva la maturità.
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
-
- Rullaggio
Scusate anche la sezione sbagliata. Avevo letto in un post del
2010 che non era necessario..
2010 che non era necessario..
-
- Rullaggio
Ho letto questo sul sito ENAC:
Si può intraprendere il corso per diventare piloti professionisti dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore o, in alternativa, dopo aver superato un test di matematica, fisica e inglese al fine di verificare le conoscenze di base del candidato.
Quindi non penso proprio sia obbligatoria la maturità se supero i test di matematica, fisica e inglese.
Si può intraprendere il corso per diventare piloti professionisti dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore o, in alternativa, dopo aver superato un test di matematica, fisica e inglese al fine di verificare le conoscenze di base del candidato.
Quindi non penso proprio sia obbligatoria la maturità se supero i test di matematica, fisica e inglese.
- MatteF88
- FL 350
Io son rimasto indietro..per diploma triennale si intendono semplicemente le medie?
Se sí, io dico che ti conviene iniziare/continuare/finire (non so come sei messo) le superiori...anche per un fatto di cultura personale...se per un qualsiasi motivo tu abbandonassi la strada per diventare pilota professionista, avendo fatto solo i 3 anni delle medie...insomma...
Ma questo test di matematica/fisica/inglese in cosa consiste? Immagino chiedano cose che alle medie non sono state affrontate...
Se sí, io dico che ti conviene iniziare/continuare/finire (non so come sei messo) le superiori...anche per un fatto di cultura personale...se per un qualsiasi motivo tu abbandonassi la strada per diventare pilota professionista, avendo fatto solo i 3 anni delle medie...insomma...
Ma questo test di matematica/fisica/inglese in cosa consiste? Immagino chiedano cose che alle medie non sono state affrontate...
- trottolino
- 02000 ft
cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!
non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
comunque le normative EASA e FAA non specificano quali requisiti scolastici ci vogliono....la scuola di volo non puo' e non deve chiedertelo.
ciao

comunque le normative EASA e FAA non specificano quali requisiti scolastici ci vogliono....la scuola di volo non puo' e non deve chiedertelo.
ciao
-
- FL 250
La scuola di volo può chiedere quello che vuole...trottolino ha scritto:comunque le normative EASA e FAA non specificano quali requisiti scolastici ci vogliono....la scuola di volo non puo' e non deve chiedertelo.
-
- Rullaggio
Avevo letto anche da un'altra parte che le scuole di volo non sono tenute a chiedere il diploma di maturità. Stamattina ho chiamato diverse scuole di volo e tutte mi hanno risposto che devo averlo. Tutte tranne la gestair, la quale mi ha detto di inviare via e mail la copia del mio diploma triennale di scuola superiore e dopo alcune verifiche mi avrebbero dato risposta. Sinceramente sono un po' confuso!
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
non esiste la faccina "face palm"?io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Beh le superiori le hai fatte...trottolino ha scritto:cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
Comunque stai dicendo che andare a scuola è inutile perché si impara di più per strada..andresti bene come ministro dell'istruzione.....forse la cultura la si imparava per strada ai tempi di Aristotele....
- AirGek
- FL 500
lorenzobolognesi ha scritto: non esiste la faccina "face palm"?
Intendi questa?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
L'ex ministro dell'istruzione sostiene che si impara meglio all'interno di un tunnelMatteF88 ha scritto: Beh le superiori le hai fatte...
Comunque stai dicendo che andare a scuola è inutile perché si impara di più per strada..andresti bene come ministro dell'istruzione.....forse la cultura la si imparava per strada ai tempi di Aristotele....
- AirGek
- FL 500
del divertimeeentOOOoooo...MarcoGT ha scritto:L'ex ministro dell'istruzione sostiene che si impara meglio all'interno di un tunnelMatteF88 ha scritto: Beh le superiori le hai fatte...
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
o questa... LOL

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
In teoria no, infatti quello che serve a un colloquio sono le licenze, il logbook e il certificato medico. Questo è quanto basta per pilotare un aereo.
Di scuole che ho trovato che richiedono un test d'ingresso si contano sul palmo di una mano e sono Oxford Aviation Academy, FTE Jerez, CTC, Sabena Flight Academy e Stella Aviation Academy.
Di scuole che ho trovato che richiedono un test d'ingresso si contano sul palmo di una mano e sono Oxford Aviation Academy, FTE Jerez, CTC, Sabena Flight Academy e Stella Aviation Academy.
-
- 02000 ft
Il discorso è sempre quello: si può ottenere la licenza di pilota commerciale senza il diploma?La risposta è SI.
Può la scuola imporre che tu debba avere 3 lauree e 4 master per poter frequentare i corsi da loro?La risposta è SI.
Puoi avere possibilità di essere assunto da una compagnia senza diploma?La risposta, col passare del tempo, sta diventando sempre più NO (e per fortuna).
Molte compagnie infatti, io ho applicato per una 30ina e il 90% lo richiedeva, esigono nell'employment form che tipo di diploma hai, anni di frequentazione e relativo allegato.
Minimo Level A.
Può la scuola imporre che tu debba avere 3 lauree e 4 master per poter frequentare i corsi da loro?La risposta è SI.
Puoi avere possibilità di essere assunto da una compagnia senza diploma?La risposta, col passare del tempo, sta diventando sempre più NO (e per fortuna).
Molte compagnie infatti, io ho applicato per una 30ina e il 90% lo richiedeva, esigono nell'employment form che tipo di diploma hai, anni di frequentazione e relativo allegato.
Minimo Level A.
737 RHS Pilot
- trottolino
- 02000 ft
infatti devono attenersi alle disposizioni di legge...alla gestair non gli devi dare un c***o di niente.Andreee88 ha scritto:Avevo letto anche da un'altra parte che le scuole di volo non sono tenute a chiedere il diploma di maturità.Stamattina ho chiamato diverse scuole di volo e tutte mi hanno risposto che devo averlo. Tutte tranne la gestair, la quale mi ha detto di inviare via e mail la copia del mio diploma triennale di scuola superiore e dopo alcune verifiche mi avrebbero dato risposta. Sinceramente sono un po' confuso!
molte scuole italiane son rimaste ancora alla DPR56 non piu' in vigore dal 2000 o 2001 mi sembra.
- trottolino
- 02000 ft
se tu glie lo lasci farebulldog89 ha scritto:La scuola di volo può chiedere quello che vuole...trottolino ha scritto:comunque le normative EASA e FAA non specificano quali requisiti scolastici ci vogliono....la scuola di volo non puo' e non deve chiedertelo.
- trottolino
- 02000 ft
Thechief ha scritto:Il discorso è sempre quello: si può ottenere la licenza di pilota commerciale senza il diploma?La risposta è SI.
.
la risposta e' NO..e loro lo sanno...ti devi sottoporre a quei 3 test famosi....la legge parla chiaro punto!! e che min**ia
- trottolino
- 02000 ft
si per me e' stato inutile...ma lo sarebbe per tutti...non te lo posso spiegare in 2 paroleMatteF88 ha scritto:Beh le superiori le hai fatte...trottolino ha scritto:cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
Comunque stai dicendo che andare a scuola è inutile perché si impara di più per strada..andresti bene come ministro dell'istruzione.....
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Per te magari è stato inutile, ma per tutti non credo proprio.trottolino ha scritto:si per me e' stato inutile...ma lo sarebbe per tutti...non te lo posso spiegare in 2 paroleMatteF88 ha scritto:Beh le superiori le hai fatte...trottolino ha scritto:cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
Comunque stai dicendo che andare a scuola è inutile perché si impara di più per strada..andresti bene come ministro dell'istruzione.....
Quindi evita pure di spiegarlo, in due parole o in più parole, tanto non credo interessi a molte persone sapere come mai tu pensi una simile assurdità e come mai credi che andare a scuola è inutile.
Comunque io sono del parere che un Pilota deve avere come minimo un diploma: e lo credo bene che le compagnie chiedano almeno il diploma, sarebbe molto grave il contrario.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- trottolino
- 02000 ft
se questo è il tuo pensiero vuol dire che anche per te è stato inutile.JT8D ha scritto:Per te magari è stato inutile, ma per tutti non credo proprio.trottolino ha scritto:si per me e' stato inutile...ma lo sarebbe per tutti...non te lo posso spiegare in 2 paroleMatteF88 ha scritto:Beh le superiori le hai fatte...trottolino ha scritto:cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
Quindi evita pure di spiegarlo, in due parole o in più parole, tanto non credo interessi a molte persone sapere come mai tu pensi una simile assurdità e come mai credi che andare a scuola è inutile.
Comunque io sono del parere che un Pilota deve avere come minimo un diploma: e lo credo bene che le compagnie chiedano almeno il diploma, sarebbe molto grave il contrario.
Paolo
spiegami perchè sarebbe molto grave il contrario
-
- Warned user
se mi trovi un 13 enne che mi costruisce la carte di mercatore senza aver almeno fatto le basi di trigonometria sui banchi di scuola allora ti si potrebbe dare ragione.. 

B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
Non e' solo questione di bagaglio culturale, la scuola serve ad imparare ad usare il cervello ed allenarlo... cosa che serve in tutto nella vita: dalla trigonometria a cucinare un piatto o a coltivare un rapporto sentimentale, ad esempio.
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
trottolino ha scritto:se questo è il tuo pensiero vuol dire che anche per te è stato inutile.JT8D ha scritto:Per te magari è stato inutile, ma per tutti non credo proprio.trottolino ha scritto:si per me e' stato inutile...ma lo sarebbe per tutti...non te lo posso spiegare in 2 paroleMatteF88 ha scritto:Beh le superiori le hai fatte...trottolino ha scritto:cultura personale?? mah...io ho fatto l'alberghiero e la fisica l'ho studiata su YOUTUBE!non c'e' bisogno che vai a scuola per farti una cultura.la strada ti insegna di piu'.
Paolo
spiegami perchè sarebbe molto grave il contrario
Perché magari prima dell'essere pilota viene l'essere una persona in grado di completare un percorso di studi? Perchè una capra può pure diventare un pilota ma da qui all'essere un bravo pilota ce ne passa. Inoltre le scuole di volo in quanto aziende private possono esigere tutti i diplomi, lauree e master che gli passano per la testa quindi sí, teoricamente non serve il diploma ai fini del conseguimento delle licenze ma nessuno, per fortuna aggiungerei, ti permetterá di farlo senza un titolo di studio superiore. Riguardo agli sproloqui sulle fantomatiche lezioni impartite dalla strada non commento.
Boeing 737-800 Stunt Pilot
-
- FL 250
Ma stai scherzando? Se una scuola decidesse di accettare solo piloti di F-18 sarebbe del tutto legittmo...la scuola può chiedere tutti i requisiti che le pare, se sono troppo stringenti affari loro che rischiano di avere ben pochi allievi.trottolino ha scritto:se tu glie lo lasci farebulldog89 ha scritto:La scuola di volo può chiedere quello che vuole...trottolino ha scritto:comunque le normative EASA e FAA non specificano quali requisiti scolastici ci vogliono....la scuola di volo non puo' e non deve chiedertelo.
Il fatto che un BREVETTO richieda un grado di istruzione non significa che la SCUOLA sia tenuta a fare lo stesso.
Personalmente mi va benissimo che richiedano un diploma, ancora meglio se richiedessero una laurea così sarei un passo avanti alla concorrenza...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Trottolino...nella migliore delle ipotesi, la tua scelta potrebbe essere di studiare e approfondire qualsiasi argomento per i fatti tuoi e decidere una tua crescita culturale senza l'ausilio di un percorso "obbligato" di studi. Bene...potresti, sempre nella migliore delle ipotesi, conoscere in modo molto approfondito ciò che scegli di studiare, faresti anche una scelta coraggiosa ma perderesti sicuramente l'utilità del "pezzo di carta" che il percorso obbligato ti offre alla conclusione di quel percorso. Oggi giorno quel pezzo di carta, e quelli successivi, ti permettono di poter dimostrare la validità della tua persona...senza ti vengono preclusi tantissimi percorsi. L'utilità della scuola è quindi manifesta anche senza voler mettere in dubbio la tua capacità di apprendere in modo autonomo. Se hai deciso che la "strada" è la miglior scuola, va benissimo ma non puoi pretendere di rientrare negli schemi "standard" che tu stesso sfuggi quindi farai della tua vita ciò che riuscirai a fare senza nessuno titolo. Secondo me ti sfugge anche un altro fattore. Quando segui un percorso di studi codificato, sei obbligato anche a fare ciò che non ti piace e questo, per molti versi, è formativo sempre che tu decida di vivere in una società che ha comunque dei percorsi "apparentemente" obbligati. Tieni anche presente che il tuo scorgere inutilità nei confronti della scuola può anche essere indice del fatto che tu non riesca a capirne l'utilità...a questo punto potrebbe darsi che il tuo modo di apprendere autonomamente sia magari carente...a quel punto non avresti una visione del mondo più completa e neanche i titoli per accedere a qualsiasi professione potenzialmente divertente per i tuoi gusti. Morale...puoi scegliere di vivere aldifuori della società ovviamente senza pretendere che la società si adegui a te...per fare l'asceta in mezzo ai monti non ti è richiesto niente. A mio modo di vedere è, se vuoi comunque uscire dagli schemi, prima impararli per poi liberartene....altrimenti sembra solo una manifesta paura di confrontarti con la società.trottolino ha scritto:
si per me e' stato inutile...ma lo sarebbe per tutti...non te lo posso spiegare in 2 parole
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
Classica mentalità: loro DEVONO, io ne ho DIRITTO.trottolino ha scritto:Thechief ha scritto:Il discorso è sempre quello: si può ottenere la licenza di pilota commerciale senza il diploma?La risposta è SI.
.
la risposta e' NO..e loro lo sanno...ti devi sottoporre a quei 3 test famosi....la legge parla chiaro punto!! e che min**ia
Che sia chiaro: la scuola non ti deve nulla fino a quando non stipula con te un contratto di addestramento.
Tu sei un probabile cliente, nulla più.
Sai quanti ragazzi vengono rimbalzati da una scuola all'altra con la scusa "siamo pieni, ci mancano istruttori" solo perchè dal primo impatto sono sembrati piantagrane?Tu non hai idea.
La FTO di Siracusa mette ICAOLVL6 come pre-requisit?Caz suoi.
Tu cosa faresti sentiamo?Denuncia?Sommossa?Incendio doloso?
Diploma inutile dici?
Non so quanti anni tu abbia o che esperienza tu abbia ma fidati che quando senti parlare gente uscita (da 5 anni a questa parte) da istituti professionali non ti cadono solo le braccia.
P.s. Aspetto la normativa che obbliga le scuole europee a non imporre propri requisiti.
737 RHS Pilot
- trottolino
- 02000 ft
infatti c'e' qualcosa di profondamente sbagliato,essere giudicati in base a se hai o no un pezzo di carta...ad oggi l'essere umano ragiona ancora in questo modo,perche?? eterna competizione?? perche si e' sempre fatto cosi'?? perche' qualcuno un tempo ha deciso che le cose andranno cosi'...e cosi' deve rimanere?Oggi giorno quel pezzo di carta, e quelli successivi, ti permettono di poter dimostrare la validità della tua persona.
il sistema o la societa' ci impone (senza chiedere) di accettare qualsiasi cosa...e noi accettiamo,senza sapere perche' e come,lasciamo fare.poi se non ci va bene andiamo in giro per le piazze con uno striscione a rompere il c***o...tu mi dirai "la societa' siamo noi" certo ma non tutti possono partecipare a questo gioco,a meno che non fai il bravo......e poi brandon,ragazzi,forse mi sono espresso male...la scuola di per sé non e' inutile,e' inutile l'istruzione che ci è stata inculcata da chissa' quanto tempo.forse l'unica materia degna di essere studiata se pur dentro un sistema corrotto e' la matematica...quella non la puoi corrompere.mi vien da pensare a matrix "gli essere umani non nascono,vengono coltivati".
scusate devo scappare.
-
- FL 250
Si è giudicati ANCHE dal fatto di avere o meno il pezzo di carta. Questo perchè se ad un annuncio mi rispondono un milione di persone non posso conoscerle tutte una per una, devo scremare inizialmente in base alle conoscenze CERTIFICATE di cui sono in possesso.trottolino ha scritto:infatti c'e' qualcosa di profondamente sbagliato,essere giudicati in base a se hai o no un pezzo di carta...ad oggi l'essere umano ragiona ancora in questo modo,perche?? eterna competizione?? perche si e' sempre fatto cosi'?? perche' qualcuno un tempo ha deciso che le cose andranno cosi'...e cosi' deve rimanere?
Dopo questa prima fase infatti (solitamente) arriva il colloquio individuale.
ps: Comunque resta il fatto che se voglio costruire un aereo per trasporto passeggeri (ad esempio) la cultura che mi ha insegnato la "strada" me la posso mettere su per il naso...
edit: Parlando di me posso sicuramente affermare che uscito dalle superiori mi sono reso conto di sapere/saper fare molte cose in più di quando ci sono entrato, ed alla fine della triennale vale ancora lo stesso discorso moltiplicato per 100000000000 (in entrambi i casi parlo di istruzione tecnica).
- trottolino
- 02000 ft
lascia perdere il discorso della "strada" mi hai fatto pensare ai fratelli wright......ps: Comunque resta il fatto che se voglio costruire un aereo per trasporto passeggeri (ad esempio) la cultura che mi ha insegnato la "strada" me la posso mettere su per il naso...
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ti prego, questa me la devi spiegare.trottolino ha scritto:lascia perdere il discorso della "strada" mi hai fatto pensare ai fratelli wright......
-
- FL 250
Mmm...forse ti sei perso circa un secolo di evoluzione tecnologica...trottolino ha scritto:lascia perdere il discorso della "strada" mi hai fatto pensare ai fratelli wright......ps: Comunque resta il fatto che se voglio costruire un aereo per trasporto passeggeri (ad esempio) la cultura che mi ha insegnato la "strada" me la posso mettere su per il naso...
- AirGek
- FL 500
Io sarei curioso di sapere, visto che ritieni questo sistema corrotto, quale sarebbe quello giusto secondo te.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ma vedi...puoi studiare in modo critico qualsiasi cosa ti venga propinata. Non devi diventare un pappagallo...non devi adeguarti a niente...non devi farti coltivare. La tua personale ricerca di evoluzione non deve passare dall'approvazione di nessuno...ma non puoi pretendere di uscire da un meccanismo e poi essere riconosciuto da quel meccanismo come "valido"...se ti elevi non avrai problemi a riconoscerti da solo. La carta conta per accedere, non per proseguire. È una questione di "filtri"...il peccato è quando ti neghi da solo l'accesso a qualcosa perché non hai voluto prendere quel pezzo di carta....come ti ho detto sopra...scelta coraggiosa che richiede poi il coraggio di proseguire per la strada che hai scelto.trottolino ha scritto:mi vien da pensare a matrix "gli essere umani non nascono,vengono coltivati".
scusate devo scappare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi