Paurissima Di Volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

Paurissima Di Volare

Messaggio da nonrecuperabile »

ciao, sono una mamma che vi ha scoperti da poco e subito mi sono registrata perchè ho bisogno di urgente conforto,domani parto con tutta la famiglia per parigi ma mio marito data una buona offerta della lufthansa ,ci fa prendere ben 2 aerei,sono in uno stato pietoso l'ansia mi sta riducendo all'ombra di me stessa ma devo farlo non posso trasmettere questo ai miei figli,premetto che ormai sono al mio 20° volo ma peggioro ho paura di fare la fine della gatta... tanto va la gatta al lardo sto male malissimo .grazie di cuore a chi vorrà darmi un pò d'aiuto
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Paurissima Di Volare

Messaggio da Kitano »

Ciao,
inizia da qui:
http://www.md80.it/article.php/20050809115658497

Leggiti per bene l'articolo, per capire quando sia "semplice" il concetto di "volare", e che in tutto questo processo non ci sia nulla di pericoloso... Scrivici poi i tuoi dubbi qui, e saremo pronti a darti ulteriori consigli!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuta, intanto fai compiti che ti ha dato Zeno, poi ne riparliamo!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

Tranquilla che non sei sola qua! :wink: I compiti dati da Zeno sono i migliori :wink: :)

Ciao
Fede
Federico
Immagine
Immagine
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

grazie a tutti, ho stampato le regole di aldus le porterò con me sono un pò più calma però ho una stupidissima domanda da fare:se è fatto per volare perchè un aereo cade?io quando sono su stupidamente cerco di non muovermi non guardo fuori e spio il personale e soprattutto non vedo l'ora di scendere mi sento sopravvissuta e fortunata quasi fosse pura fortuna avercela fatta e poi appartengo aduna generazione che gli aerei li vedeva al cinema mai avrei pensato che un giorno ci sarei salita su ,vorrei essere più malleabile con me stessa e invece ho il gusto di farmi tormentare dalle mie stesse paure altro che pensiero positivo! per il momento ho una tregua grazie avoi ma mi conosco durerà poco scusate se tormenterò ancora voi e grazie di esserci
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E perchè le auto si accartocciano intorno ai pali della luce, pur non essendo costruite per farlo?

Sai, la perfezione non è di questo mondo, tuttavia, se c'è una cosa che gli ci si avvicina, è l'aereo.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

nonrecuperabile ha scritto:grazie a tutti, ho stampato le regole di aldus le porterò con me sono un pò più calma però ho una stupidissima domanda da fare:se è fatto per volare perchè un aereo cade?io quando sono su stupidamente cerco di non muovermi non guardo fuori e spio il personale e soprattutto non vedo l'ora di scendere mi sento sopravvissuta e fortunata quasi fosse pura fortuna avercela fatta e poi appartengo aduna generazione che gli aerei li vedeva al cinema mai avrei pensato che un giorno ci sarei salita su ,vorrei essere più malleabile con me stessa e invece ho il gusto di farmi tormentare dalle mie stesse paure altro che pensiero positivo! per il momento ho una tregua grazie avoi ma mi conosco durerà poco scusate se tormenterò ancora voi e grazie di esserci
Vabbè, se l'aereo cade non è un problema. Tanto non è tuo!!!!
Scherzo, ovviamente!
Ti dò anche io il benvenuto tra noi e ti auguro un buon volo in tutto relax.
Non potrebbe essere altrimenti!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

nonrecuperabile ha scritto:grazie a tutti, ho stampato le regole di aldus le porterò con me sono un pò più calma però ho una stupidissima domanda da fare:se è fatto per volare perchè un aereo cade?io quando sono su stupidamente cerco di non muovermi non guardo fuori e spio il personale e soprattutto non vedo l'ora di scendere mi sento sopravvissuta e fortunata quasi fosse pura fortuna avercela fatta e poi appartengo aduna generazione che gli aerei li vedeva al cinema mai avrei pensato che un giorno ci sarei salita su ,vorrei essere più malleabile con me stessa e invece ho il gusto di farmi tormentare dalle mie stesse paure altro che pensiero positivo! per il momento ho una tregua grazie avoi ma mi conosco durerà poco scusate se tormenterò ancora voi e grazie di esserci
ciao nonrecuperabile
io avevo molta paura di volare poi prendendo aerei a raffica (uno ogni 6 mesi) ti passa perforza.
comunque qnd ho cominciato ad avvicinarmi al mondo degli aerei e a leggere un po' di cose tecniche ( e su questo sito ne trovi tante) mi sono convinto che i piloti sono persone davvero qualificate che sanno affrontare qualunque problema ed hanno un snague freddo esattamente come quello dei chirurghi... sei in ottime mani fidati (anche perchè c'è pure la loro di pelle sopra).
scusa una domanda ma per andare a parigi con lufthansa fai scalo in germania(monaco/francoforte) ma sei masochista?
è come andare a londra passando per tunisi...
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

hai ragione da vendere, ma è mio marito che fa e decide per tutti,io su un aereo non ci salirei mai lui li prende come se fossero autobus,che brutta sensazione,perdonami ma mettere l'accento sul masochismo è come aver confermato che ho ragione ad avere paura ,in questo momento sono in uno statod'allarme estremo,mancano poche ore alla partenza e mi sembra di non farcela ,hai presente "Padre allontana da me questo calice"?come una bimba piccola ,e ti assicuro che non ho più l'età vorrei solo sentirmi dire "tranquilla non succederà nulla.ciao
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Sarà come se non accadesse nulla :wink:
Volerai serena e circondata dalla tranquillità degna di un'esperienza così piacevole com'è il volo :wink:

Tra noi siamo soliti dire: Buon vento! Affinchè le correnti sospingano l'aeromobile ancora più veloce... senza quelle fastidiose turbolenze :wink: :)

Un saluto
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Vedi... l'hai detto proprio tu:
nonrecuperabile ha scritto:ho il gusto di farmi tormentare dalle mie stesse paure
Chi di noi si separerebbe dalle cose che gli danno gusto? Nessuno, ovviamente.

A mio modesto parere, anche se tu ti convincessi che volare è una cosa normale, troveresti altri motivi per agitarti.
Per questa ragione, non mi unisco al lodevole ed affettuoso coro che cerca di farti passare la paura di volare, ma invece ti auguro semplicemente buona vacanza. Parigi è una città davvero interessante!
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

ti capisco benissimo cara ... anche i ho paurissima di volare!! Ma adesso immaginos arai arrivata a destinazione in santa pace e per qualche giorno la paura la metterai da parte. Io la prova la affronto domani.
Si può scegliere di non volare, e quindi di non visitare posti nuovi, di chiudersi in casa e di muoversi solo con i messi che NOI reputiamo sicuri, ma che in realtà non lo sono.
Possiamo mandare la paura a quel paese ... si lei ci sta ma noi abbiamo la volontà e con questa possiamo imparare a razionalizzare il tutto.
Ce la possiamo fare ... anche 100 voli ... anche 1000 (vabbè mo sto esagerando!!!!) la destinazione è l'obiettivo ... conoscere e per conoscere bisogna affrontare ... e noi .. col sorriso sulle labbra affrontiamo qualche oretta di volo!
tutto andrà bene
un abbraccio
chi non osa non vola ...
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

ciao, sono non recuperabile e sono tornata sana e salva,non ho smesso di avere paura e ogni volta giuro a me stessa che se torno salva,non ci rimetto più piede lassù,Parigi è bella si ma io l'ho riempita di adrenalina e cortisolo che non so come non mi hanno fuso il cervello,così non è proprio possibile,la cosa peggiore è che la paura èuna forma abbietta del voler controllare tutto,quasi che se mi rilasso,ammettendo che ciò sia possibile,davvero succede qualcosa,si può essere più assurdi di così? intanto ora sono a casa e ringrazio tutti oltre a Dio che avrà le scatole piene di me.Un grazie a Donatella.
p.s.:delle regole di Aldus continuavo a dirmi che l'aria è dura come il marmo e che questo è fisica,ciao a tutti.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ben tornata Nonrecuperabile!! :wink:

Sicuramente non sei assurda. La paura non passa da un giorno all'altro. E' un cammino lungo che va fatto a piccoli passi...E ciò che hai fatto tu adesso è l'inizio di questo cammino! Sono sicura che a piccoli passi riuscirai nel tuo intento :wink:

Ciao
Federico :)
Ultima modifica di Galaxy il 26 aprile 2006, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Federico
Immagine
Immagine
MARTINICA75
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MARTINICA75 »

BUONGIORNO A TUTTI E INNANZITUTTO COMPLIMENTI PER IL FORUM E PER LA COMPETENZA DI MOLTI DI VOI.

ALLORA, IO DOVREI ANDARE IN POSTI STUPENDI, COME PARIGI, NEW YORK E LE ANTILLE FRANCESI, PERO' PURTROPPO PREVALE LA PAURA DI TUTTI STI AEREI DA PRENDERE PIUTTOSTO CHE LA GIOIA DI ANDARCI.

MI DIRETE (GIUSTAMENTE) CHE NON E' GIUSTO. E QUESTO LO SO...

LA MIA PAURA MAGGIORE RIGUARDA LA PRESSIONE DELLE ORECCHIE, DATO CHE MI BASTA UNA SEMPLICE SALITA IN MACCHINA PER FARMI TAPPARE LE ORECCHIE, MENTRE A TUTTI GLI ALTRI NEL VEICOLO NON ACCADE NIENTE.
E ANCHE NELLA VITA NORMALE SPESSO E GIORNALEMENTE SI TAPPANO....
(LA MIA PRESSIONE ARTERIOSA E' NORMALE ED HO 31 ANNI)

PREMETTO ANCORA CHE HO GIA' PRESO L'AEREO ANCHE SE PER TRATTE BREVI COME UN PALERMO/MILANO BARI/MILANO

QUINDI VI CHIEDO:

1) SE IN QUESTI PRIMI VIAGGI NON HO AVUTO COMUNQUE PROBLEMI CON LA PRESSIONE, E' POSSIBILE CHE DEBBA PREOCCUPARMI PER VIAGGI CHE DURANO 6 ORE IN PIU'? (SO CHE IN QUOTA NON SI SOFFRE LA PRESSIONE MA SOLO NELLA FASE DI SALITA O DISCESA)
OVVERO LA FASE CRITICA (QUELLA DI PRENDERE O PERDERE QYUOTA) DURA LO STESSO A SECONDA CHE SI TRATTI DI UN VOLO DI 1 ORA O DI UN VOLO DI 8 ORE?

2) ESISTINO POSTI MIGLIORI PER ATTUTIRE QUESTO INCONVENIENTE?

INOLTRE VI CHIEDO:
QUESTE SONO LE MIE TRATTE(CHE DOVRO' FARE), POTRESTE DARMI DRITTE, CONSIGLI, ANEDDOTI?

NAPOLI/PARIGI (AIR FRANCE A/R)
PARIGI/NEW YORK (AIR FRANCE)
NEW YORK/MIAMI (UNA COMPAGNIA AMERICANA)(UN MD IN OGNI CASO)
MIAMI/FORT DE FRAINCE ( QUESTO FA DIVERSI SCALI VERO??PER LA MIA IMMENSA GIOIA :cry: )
FORT DE FRAINCE/PARIGI
PARIGI/NAPOLI

GRAZIE IN ANTICIPO..
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

nonrecuperabile ha scritto:ciao, sono non recuperabile e sono tornata sana e salva,non ho smesso di avere paura e ogni volta giuro a me stessa che se torno salva,non ci rimetto più piede lassù,Parigi è bella si ma io l'ho riempita di adrenalina e cortisolo che non so come non mi hanno fuso il cervello,così non è proprio possibile,la cosa peggiore è che la paura èuna forma abbietta del voler controllare tutto,quasi che se mi rilasso,ammettendo che ciò sia possibile,davvero succede qualcosa,si può essere più assurdi di così? intanto ora sono a casa e ringrazio tutti oltre a Dio che avrà le scatole piene di me.Un grazie a Donatella.
p.s.:delle regole di Aldus continuavo a dirmi che l'aria è dura come il marmo e che questo è fisica,ciao a tutti.
ciao carissima!! eccomi di ritorno anche io da Londra ... mmmhhh mi sa che Dio le ha piene anche di me e delle mie fobie!!! Ah ahah fatti una risata .. sai che ho combinato? Eravamo su Napoli .. cielo terso .. sera ... luci spente in aereo .. tutto molto suggestivo .. fase di discesa .. carrello aperto .. mi ero finalmente rilassata dopo ore di angoscia ... a un certo punto, cosa regolarissima, l'aereo vira ... io guardavo il paesaggio e a un certo punto il paesaggio è diventato storto ... ma storto tanto .. e io al mio fidanzato ..."ma perchè l'aereo fa così!!!! perchèè fa cosììì!" il cuore batteva all'impazzata ... in un attimo tutto il training autogeno fatto è scomparso e la mia mente registrava una sola informazione "stiamo precipitando!"... lui ci ha messoun secondo a rispondere .. che a me è parso un millennio, mi aspettavo di sentire paura .. e invece lui ridendo mi ha detto .."Donatè vira che vuoi che faccia" io mi sono resa conto che avevo lasciato andare i pensieri .. è vero virava ... ho avuto un batticuore fortissimo per qualche minuto!!

Cara come vedi nn sei la sola ... io ieri sera pensavo .. non ci salgo più su sti mostri .... poi però .. non si può rinunciare ... bisogna imparare a fidarsi ... la mania di controllare tutto ci fa perdere il bello ...
Sai li in aereo tutti erano tranquilli ... tranne me .. che facevo finta di esserlo e ogni tanto pregavo Dio che mi facesse arrivare sana e salva.

Siamo paurose .. e la paura si può vincerla pian piano .. come hanno scritto in risposta al tuo post .. magari volando ... e volando ancora e sempre più spesso in modo da abituarci a capire tutti i rumorini vari e a non aver paura di cadere perchè .... l'aria è dura e l'aereo è un pullman! Me lo son ripetuta mille e mille volte.... Grazie aldus!!
chi non osa non vola ...
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

bentornata Donatella ,come ti capisco!anch'io mi ripeto che non ci tornerò più dopo però ci ricasco quello che più mi fa pensare , è che anche se mi faccio tutti i corsi anti paura del mondo,il tarlo del"e se succede....."non mi abbandona mai e questa cosa non agevola di certo la desensibilizzazione,comunque prima o poi riuscirò a fare la fatidica domanda ad una hostess:ma come si fa a scegliere di fare un lavoro del genere? per me che ogni volta che salgo su un aereo e che penso sia l'ultima (ovviamente in ogni senso) significa essere ad una distanza mentale interplanetaria.Intanto godiamoci la terraferma fino alla prossima angoscia pre-durante e post volo,sec'è.Ciao e a presto tra queste righe
Mirtilla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mirtilla »

nonrecuperabile, e se nn la combattessi più questa paura e ti "rassegnassi" a sopportarla,magari scherzandoci su?
su di me funziona...comunque ti capisco!
un abbraccio e nn pensare al volo ma alla vacanza :)
nonrecuperabile
Rullaggio
Rullaggio

ciao Martinica 75, purtroppo io non posso darti le spiegazioni che cerchi rivolgerò la domanda a qualche esperto che spero sia presente e possa risponderti sul tuo spazio discussioni,mi spiace non poter fare di più.ciao approfittop per salutare Mirtilla e tutti coloro che mi hanno risposto grazie di cuore a presto.ciao.ps per caso(per Martinica 75) avresti dovuto cliccare sulla dicitura "nuovo topic?" io per aprire la discussione ho fatto cosi' ciao ancora
Rispondi