Dubbio ....la clearance viene data dall' ACC e poi passata all' APP
Questo vale solo negli aeroporti che fanno parte di una delle TMA o in tutti i casi??
La sequenza è:
TWR -> chiede ad APP
APP -> chiede ad ACC
L'ACC fornisce all'APP: limite della clearence(in genere aeroporto di arrivo ma può essere anche un fix), punto di inserimento in rotta, rotta o parte di essa,livello di inserimento in rotta e codice transponder.
L'APP completa la clearence con: SID per raggiungere il punto di uscita, livello di salita iniziale se più basso di quello coordinato con l'acc e il tutto viene poi dettato alla TWR che lo comunica al pilota.
Tutto questo discorso era così anni fa...
Ora con l'ausilio del radar e delle nuove tecnologie esistono anche mini-clearence ovvero degli accordi tra enti dove, ad esempio, tutti quelli che escono su un determinato punto sono tutti rilasciati con un predeterminato livello iniziale salvo comunicazione contraria da parte dell'ente superiore e questo "snellisce" di molto la sequenza di chiamate che bisognava fare negli anni passati.
Non so come funziona a Catania, qua ad Alghero che TWR e APP sono coubicati ovviamente si salta il passaggio iniziale e la funzione di ACC viene svolta da Olbia che ha delega sullo spazio aereo di Roma sopra al CTR di Alghero.