Ragazzi sono da giorni che sono confuso su qual è la migliore decisione da prendere su dove affrontare il mio training modulare se in Svizzera o Inghilterra. Vorrei dei consigli o esperienze personali, e se avete qualche contatto di amico o collega che può esporre la propria esperienza. Vi illustro la situazione.
So che la situazione globale per trovare lavoro è al quanto disastrosa, soprattutto se si cerca nella nostra nazione madre, per questo ho deciso di puntare e affermarmi in quei paesi dove c'è ancora speranza,che sono economicamente ancora stabili, dove magari conoscendo qualche contatto durante l'addestramento si potrebbe atterrare anche in qualche piccola compagnia di lavoro aereo, non necessariamente la linea. Dopo varie ricerche ho realizzato che i paesi dove questo è ancora possibile (o dovrebbe esserlo), e dove non vi sono limiti per la lingua come in Germania, sono la Svizzera e l'Inghilterra.
Inghilterra: Addestramento di alta qualità e veloce, costi abbastanza in regola, normalmente si riescono a trovare connessioni per compagnie charter se riesce a costruirti dei contatti durante o dopo l'addestramento, ma nessun diretto contatto di qualche compagnia con la scuola stessa o partneship. Le uniche sono CTC o Oxford, dove sappiamo devi essere milionari per addestrarti. Scuole dove penso di affrontare l'addestramento Professional Air Training o Bournemouth Flight Commercial Training. Più o meno sappiamo tutti come funziona in Inghilterra
Svizzera: Stato che ho appena scoperto da poco dato che mio padre ci sta lavorando lì da ormai due anni. La scuola di volo dove intendo addestrarmi è la Horizon Swiss Flight Academy con base a Zurigo. Sono andato una settimana fa a visitarla. Essa è situata nello stesso edificio e nello stesso piano dove ci sono gli uffici della Helvetic Airways, compagnia aerea con la quale hanno una diretta connessione dato che sono partner e la quale assume solo low hours addestrati in questa scuola. Inoltre vantano di ottime connessione con altre compagnie executive e nazionali. Addestramento più costoso rispetto a quello inglese, utilizzano i diamond come aerei, e gli istruttori sono persone che lavorano in queste compagnie, la maggior parte lavorano in helvetic. Per entrare in questa scuola vi è un assessment dove valutano le tue conoscenze di matematica, fisica e inglese, e ti fanno l'aptitude test, per valutare appunto le tue basi e se ci sono carenze prima di affrontare il corso. Un pò come fanno ad oxford o nelle grandi scuole integrate. Offrono inoltre un contratto chiamato classic nel quale hai un iniziale pagamento che puoi decidere tu, ma che deve partire minimo dai 20K CHF, e successivamente rate che in base al pagamento iniziale, variano dalle 1500 CHF alle 2000 CHF al mese. Questo contratto è offerto in modo da non creare problemi di soldi durante l'addestramento, e di proseguire senza intoppi non preoccupandoti relativamente del denaro in quanto puoi finire l'addestramento anche senza aver finito di pagare le rate.Vediamolo come una sorta di prestito senza interessi.
Onestamente la scelta della svizzera sembra che apra più porte, e il fatto di non sperare di lavorare nella solita ryan ma di avere più possibilità mi rilassa. Dall'altro lato essendo per me nuova la situazione in svizzera non so se quello che mi è stato detto risulta vero, anche se dei pochi feedback di alcuni allievi, nessuno è stato negativo. Mentre per l'Inghilterra ci sono tanti feedback al riguardo, sulla qualità e tutto il resto, che si va quasi sul sicuro. Questo è quel che ho pensato io. Però avere magari dei pareri o consigli da persone più esperte nel settore, e che addirittura conoscono quello di cui sto parlando mi farebbe piacere e magari mi aiuterebbe.
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti.
Training in UK o Switzerland?
Moderatore: Staff md80.it
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Training in UK o Switzerland?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- noone
- 10000 ft
Re: Training in UK o Switzerland?
Non vorrei dirti una ca***ta ma trovare lavoro in Svizzera interna senza sapere il Tedesco mi sembra faticoso...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
Una cosa che mi fece girare le scatole era che la compagnia Edelweiss cercava piloti con base a Ginevra ,dove sono nato e cresciuto e dove si parla francese. Ora non ricordo i requirments però andando sul loro sito diceva che siccome la base era a Zurigo e le selezioni si svolgevano là la pagina sul sito web è unicamente in tedesco.

ps: e comunque mi pare che si sia detto più volte di diffidare dalle solite "connessioni" con compagnie...

ps: e comunque mi pare che si sia detto più volte di diffidare dalle solite "connessioni" con compagnie...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
Ragazzi era proprio su questo che volevo battere, la questione lingua. Il CEO della Horizon alla mia domanda se è richiesto il tedesco per lavorare lì, mi rispose not really. Per questo volevo proprio dei pareri di chi ha esperienza per capire se quel not really, era perchè effettivamente alla fin fine non serve, o perchè pur di avere i miei soldi mi ha detto quel che volevo sentire. Airgek la connessione c'è, il 90% dei loro allievi è entrato in helvetic e con i loro partner, su questo non c'è dubbio, ma se per usufruire delle loro connessioni devi sapere il tedesco, allora l'ammontare di soldi che andrei a spendere in più rispetto all'Inghilterra per questi "benefici" non valgono a nulla, e preferisco tenermeli e investire per il dopo licenza. Questo devo capire!
Obiettivi:
- AirGek
- FL 500
Fatti un giro per i siti delle compagnie svizzere e scoprilo da te, magari mi sbaglio.
Mi ricordo un post di air.surfer dove riportò la risposta ad una sua mail di interesse per la Swiss e la risposta fu "devi parlare tedesco". Ok stiamo parlando di Swiss ma stiamo anche parlando di air.surfer...
Mi ricordo un post di air.surfer dove riportò la risposta ad una sua mail di interesse per la Swiss e la risposta fu "devi parlare tedesco". Ok stiamo parlando di Swiss ma stiamo anche parlando di air.surfer...
Tempi duri creano uomini forti,
- paky
- 05000 ft
- Contatta:
No, no Airgek ti sto dando pienamente ragione, e sono d'accordo con te. Ecco perchè ho voluto scrivervi. Comunque per quanto riguarda la Swiss, anche se è la compagnia di bandiera della svizzera, è Lufthansa group quindi è un discorso a parte. So solo che la decisione mi sta letteralmente facendo uscire pazzo.
Obiettivi:
- 77W
- 05000 ft
Sia Swiss che Edelweiss richiedono il tedesco, ed è inutile discutere sulla utilità e/o giustezza del requisito. La Swiss si ferma al B2, che non è basso ma neanche da madrelingua ( equivale al FCE inglese ), per cui, se per un qualunque motivo hai interesse verso la Svizzera potrebbe convenirti studiare per qualche tempo il tedesco, non so. Altrimenti non rischiare/perdere tempo e punta sull'Inghilterra che pure mi sembra un'ottima proposta.
P.S. E' LH Group, ma fino a un certo punto. Tanto per farti un esempio, se vai nella sezione carriere di Swiss trovi i requisiti e la descrizione del percorso ab-initio anche in inglese, pur essendo il tedesco un requisito; prova ad andare su Lufthansa/Germanwings/Austrian e vedi cosa esce fuori.
Ci mancherebbe, è sacrosanto che facciano le loro scelte a riguardo, ma già impostare in questo modo un portale di informazione per giovani o meno giovani in cerca di lavoro ( non posso avere 17 anni e l'idea di passare quattro anni ad imparare il tedesco per poi applicare, del resto? ) lascia presupporre con che genere di persone si avrà a che fare. Tanto di cappello alla compagnia dal punto di vista del passeggero, ma con alcune uscite sulle diottrie o sulla lingua per me hanno già dato ampiamente prova del loro modus operandi. E il regime militare non fa per me. Se dovessero cambiare "mentalità" e mai riuscissi ad imparare il tedesco sarò il primo a fare domanda, ma allo stato attuale non ho i requisiti e, pur dispiacendomene perché rappresenta una grande opportunità, cerco anche di pensare che non sono gli unici ad assumere né i migliori a volare. Insomma, non si vive di sola Lufthansa
Sorry per l'OT
Modifica:
Paky, scusami, ma ho perso la bussola, ho blaterato senza parlare di Helvetic
Riguardo quest'ultima, ecco quanto recita il sito per i FO:
English: common language ICAO level 4 or higher
German: basic skills required ---> Ecco il "not really"
Una considerazione: non parliamo di una compagnia da 300 aerei, per cui, pur credendo alle assunzioni dei cadetti, considera anche l'eventualità che un domani la compagnia chiuda i battenti. Nel qual caso, senza tedesco la Svizzera resterebbe off-limits ( almeno per quello che vedo ora ). Non è assolutamente per scoraggiarti, credimi, partirei anche io in quarta per Zurigo, ma valuta anche questo nella scelta della scuola in relazione alle eventuali future compagnie.

P.S. E' LH Group, ma fino a un certo punto. Tanto per farti un esempio, se vai nella sezione carriere di Swiss trovi i requisiti e la descrizione del percorso ab-initio anche in inglese, pur essendo il tedesco un requisito; prova ad andare su Lufthansa/Germanwings/Austrian e vedi cosa esce fuori.

Modifica:
Paky, scusami, ma ho perso la bussola, ho blaterato senza parlare di Helvetic

Riguardo quest'ultima, ecco quanto recita il sito per i FO:
English: common language ICAO level 4 or higher
German: basic skills required ---> Ecco il "not really"
Una considerazione: non parliamo di una compagnia da 300 aerei, per cui, pur credendo alle assunzioni dei cadetti, considera anche l'eventualità che un domani la compagnia chiuda i battenti. Nel qual caso, senza tedesco la Svizzera resterebbe off-limits ( almeno per quello che vedo ora ). Non è assolutamente per scoraggiarti, credimi, partirei anche io in quarta per Zurigo, ma valuta anche questo nella scelta della scuola in relazione alle eventuali future compagnie.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.