Per attivare la modalità nav dell'autopilota degli airbus e' necessari premere l'hdg selector giusto?
Ora per passare sulla modalità hdg (quindi effettuare le virate impostando la prua sull'hdg selector) come si armeggia con l'hdg sel?
Prima di tutto lo dovrò portare (HDG sel) sulla prua attuale come muovo (tiro,spingo,giro...)il suddetto selettore per eseguire questa operazione?
Grazie delle risposte.
TEO
Da come ricordo io, mi sembra che i piloti utilizzino le mani per "armeggiare" con l'HDG knob.
Poi, a memoria, mi sembra che:
premi --> va in LNAV
tiri --> va in HDG
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
oddio...
se premi HDG sel andrà a prendersi la hdg selezionata sul read out
se premi NAV andrà a prendere la radiale impostata(il crs read out) o la fonte fms.
Se premi hdg sel come tu dici, l aereo andrà in hdg sel; per mandarlo in nav devi premere nav!
alessandrogentili ha scritto:Poi in realtà il 99% delle volte torni in NAV usando la funzione 'DIRECT TO' della FMGC
sempre sè NAV è armato sotto hdg sel sull'fma, confermi?
No, se sei in HDG, nel MCDU puoi selezionare DIRECT TO e in automatico si attiva NAV (green).
Se selezioni DIRECT TO con una radial-in rimani in HDG ma NAV viene armato (blue).
ciccioxx92 ha scritto:Da come ricordo io, mi sembra che i piloti utilizzino le mani per "armeggiare" con l'HDG knob.
Poi, a memoria, mi sembra che:
premi --> va in LNAV
tiri --> va in HDG
Ok,ma prima di attivare HDG dovrò prima settare la prua attuale,cioè se vado con HDG 180 e il selettore e' su 120 ( lo vedo dall'ND perché sullo schermino apposito compaiono dei trattini giusto?)lo devo girare su 180,girando appare il valore oppure vedo girare la freccia dell'ND?
TEO
Spingi--->NAV (blue se intercettando un track, verde se sei giá nello stesso)
Tiri-->HDG (Se tiri mentre sei in NAV, mantiene la prua in quel momento e i numeri appaiono nella FCU. Oppure giri fino a quando la prua che vuoi é nell'FCU e poi tiri, l'aereo andrá in HDG e inizierá a virare. Ovviamente se sei in NAV (---) appena tocchi l'HDG selector, appaiono i numeri)
Spingi--->NAV (blue se intercettando un track, verde se sei giá nello stesso)
Tiri-->HDG (Se tiri mentre sei in NAV, mantiene la prua in quel momento e i numeri appaiono nella FCU. Oppure giri fino a quando la prua che vuoi é nell'FCU e poi tiri, l'aereo andrá in HDG e inizierá a virare. Ovviamente se sei in NAV (---) appena tocchi l'HDG selector, appaiono i numeri)
Scusa ma l'FCU e' il piccolo display dove appaiono i numeri che indicano l'HDG impostata?
TEO
Per farli apparire si
Accanto avranno un pallino che significa che sei ancora in Managed Mode (NAV)
Se a quel punto tiri del selettore, l'aereo andrá in HDG virando per la prua che hai in quel momento nei "numeretti"
Tiennetti ha scritto:Per farli apparire si
Accanto avranno un pallino che significa che sei ancora in Managed Mode (NAV)
Se a quel punto tiri del selettore, l'aereo andrá in HDG virando per la prua che hai in quel momento nei "numeretti"