Volandia

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Volandia

Messaggio da tartan »

Ricevo e trasmetto. Qualcuno di voi ha già conosciuto Marco Majrani. A presto.
Cari Amici,
siete tutti invitati alla inaugurazione della nuova sezione dedicata ai precursori del volo presso il Museo di Volandia, il prossimo 5 maggio, della quale sono il Curatore.
La presentazione sarà per tutta la giornata. Nel pomeriggio è prevista anche una mongolfiera sulla quale potrete salire gratuitamente per un breve volo vincolato.
Portate i vostri bimbi/nipoti....tutti....sarà un grande divertimento nel più grande Museo aeronautico d'Europa!
Si arriva anche comodamente con il Malpensa Express da Milano Cadorna e poi con dieci minuti di camminata.
Vi aspetto!
Marco Majrani
336 621229
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
davidemox
05000 ft
05000 ft

Re: Volandia

Messaggio da davidemox »

Io abito a un km da li.. Turni permettendo vengo a fare un giro anche perché sarebbe la prima volta.
Davide
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E dal 5 Maggio sarà possibile visitare anche il nuovo padiglione Aviazione Commerciale, con il DC-3 "atterrato" oggi a Volandia:

http://www.md80.it/2012/04/24/volandia- ... lo-il-dc3/

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=40031

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

godown
00500 ft
00500 ft

Messaggio da godown »

e non solo!,il 5 maggio vedrete anche altre cosette,io il 24 aprile ero sotto,intorno e dentro dopo l'"atterraggio"grazie alla gru nel DC3,e ho fatto molte foto,io io 5 sono a Volandia.marco
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Bhè io con molta probabilità se ci sarà bel tempo cercherò di esserci, magari anche col Fabri88!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io purtroppo non potrò esserci perchè Barbara inaugura una sua personale a Ladispoli e io devo esserci. Avrò modo di andare.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto:Io purtroppo non potrò esserci perchè Barbara inaugura una sua personale a Ladispoli e io devo esserci. Avrò modo di andare.
complimenti a Barbara e in bcca al lupo!!!! :D
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

mermaid ha scritto:
tartan ha scritto:Io purtroppo non potrò esserci perchè Barbara inaugura una sua personale a Ladispoli e io devo esserci. Avrò modo di andare.
complimenti a Barbara e in bcca al lupo!!!! :D
Riferito, ti ringrazia stop :D
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ricevo e trasmetto

Cari Amici,

vi rammento l'invito in oggetto.
Preciso che l'invito è valido per l'entrata gratuita di due persone solo dalle ore 10 alle ore 11. Se arrivate più tardi non potrete partecipare alla cerimonia di inaugurazione e alla visita guidata e dovrete acquistare il biglietto all'entrata.
E' prevista anche la presenza alle ore 10 di una mongolfiera che dovrebbe fare dei voli vincolati offrendo gratuitamente la possibilità di salire a bordo, tuttavia vi segnalo che le previsioni meteo purtroppo sembrano essere cattive, quindi in caso di pioggia e/o vento la mongolfiera non potrà essere gonfiata.
A parte ciò, il Museo merita una visita, anche perché è il più grande museo aeronautico d'Europa e offre ampie aree di gioco per i vostri bambini.
Spero di vedervi numerosi.
Un cordiale saluto

Marco Majrani
curatore Volandia
336 621229
mermaid

Messaggio da mermaid »

io lavoro sabato mattina :(
Ti!
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

mermaid ha scritto:io lavoro sabato mattina :(
Tranquilla, se tutto va bene presto verrai a volare con me. :drunken:
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

tanto col tempo previto dubito che si possa volare...
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Limosky91 ha scritto:

tanto col tempo previto dubito che si possa volare...
Le mongolfiere portano sempre bene :D
mermaid

Messaggio da mermaid »

tartan ha scritto:
Tranquilla, se tutto va bene presto verrai a volare con me. :drunken:
:shock:
:oops:
:D
Ti!
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da DragonFlyer »

Ciao Pino

Ma porc********* :oops:

Leggo sempre tutto tardi! :x

Vabbè lo vedrò un'altra volta, magari quando vieni su mi fai sapere e ci si organizza per fare la visita assieme! :wink:

Ciao Gab
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Inaugurato oggi il nuovo padiglione :D . Qui l'articolo sul nostro Portale:

http://www.md80.it/2012/05/05/volandia- ... mmerciale/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Sono stato informato che le mie mongolfierine da appendere alle orecchie o al collo fanno parte del museo e che verranno vendute al negozio del museo stesso. Mo me tocca da lavorà!
Wizard78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Wizard78 »

mermaid

Messaggio da mermaid »

stamattina visita inaspettata a volandia, così mi sono fatta un giretto nel nuovo padiglione dell'aerostatica.. foto fatte di corsa col fedelissimo e scassatissimo aifon :mrgreen:

Immagine

simulatore:
Immagine

nel padiglione accanto il dc3..
Immagine
Immagine

l'aereo del nostro amico fabri:
Immagine

harley
Immagine

volontari al restauro..
Immagine

..mermaid quality pics of course..... :mrgreen:

baci a pino! :wink:
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Il primo fabri del forum che arriva se lo prende..... mio! :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

N176CM ha scritto:Il primo fabri del forum che arriva se lo prende..... mio! :mrgreen:
va che ti ho sgamato che 88 aveva scritto prima di te e poi tu, coi superpoterimagggici del team verde :alien: , gli hai cancellato il post! :mrgreen:
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mermaid ha scritto:
N176CM ha scritto:Il primo fabri del forum che arriva se lo prende..... mio! :mrgreen:
va che ti ho sgamato che 88 aveva scritto prima di te e poi tu, coi superpoterimagggici del team verde :alien: , gli hai cancellato il post! :mrgreen:
Questa si chiama calunnia, potresti essere trasferita nel forum di Sassuscriptu :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Riporto dal Comunicato Stampa di Volandia :D :

VOLANDIA NEL PALLONE

Da DOMENICA 7 OTTOBRE IN MONGOLFIERA

CON IL ‘BATTESIMO DEL VOLO’ SI INAUGURA ‘VOLANDIA NEL PALLONE’: 30 GIORNI DEDICATI AL MEZZO PIU’ ECOLOGICO DEL PIANETA TRA LABORATORI, GIOCHI, SCATTI A TEMA E IL SIMULATORE DI VOLO IN AEROSTATO!

Si apre domenica la rassegna ‘Volandia nel pallone’: oltre un mese di eventi dedicati alle mongolfiere al Parco e Museo del Volo più grande in Europa.

Per cominciare domenica 7 si sale in quota con il ‘Battesimo del Volo’: l’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4/6 persone (preferenza ai bambini), come sempre guidato dal suo pilota ufficiale Roberto Botti coadiuvato dall’equipaggio, permetterà di osservare l’aeroporto di Malpensa da 15 mt di altezza e ammirare dall’alto i 60 mila mq delle ex officine Caproni ed infine ottenere – per i più piccoli - il certificato di BATTESIMO DEL VOLO.

Si decolla in volo vincolato tutto il giorno (meteo permettendo) dal prato di Volandia fronte Malpensa a partire dalle 10.00. Non è possibile prenotarsi in anticipo e l’attività è rigidamente soggetta alle condizioni metereologiche. Il volo vincolato in mongolfiera si replica anche domenica 14 ottobre, stessi orari e modalità.

Si prosegue poi nei week end successivi con attività a tema ‘aerostato’, in particolare sabato 27 e 28 ottobre DUE GIORNI DA PILOTA con scatti nel vero cestello di una mongolfiera esposta nel padiglione ‘il sogno del volo’, dove si potrà anche andare alla scoperta della storia, delle curiosità legate al mezzo più ecologico del pianeta. Inoltre, nel padiglione dedicato, è possibile visitare la più ampia collezione di oggetti a tema ‘mongolfiera’ provenienti da tutto il mondo dove è conservato anche un pezzo di mongolfiera risalente al 1804 ed utilizzata per l’incoronazione di Napoleone.

Tutti i week end giochi, laboratori e lezioni di volo simulato in mongolfiera (il sabato e la domenica pomeriggio) fino a sabato 10 novembre con il convegno di chiusura dal titolo ‘L’AEROSTATICA IERI, OGGI E DOMANI. PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’ curato dal Prof. Marco Majrani con ospiti illustri quali il prof. De Bernardis, che ha condotto ricerche in antartide sulla radiazione di fondo dell'universo; il Com.te Aimo, pluricampione italiano di volo in mongolfiera, istruttore e veterano del più leggero dell'aria e il Com.te Enzo Cisaro, unico in Italia a volare con un pallone a gas.

Per il programma eventi completo è possibile consultare il sito o la pagina Facebook del Parco e Museo del Volo.

Inoltre tutti i segreti, applicazioni future, curiosità sulla mongolfiera si possono scoprire sempre a Volandia visitando il padiglione ‘il sogno del volo’.

Le attività di animazione a Volandia sono incluse nel biglietto di ingresso. I voli in mongolfiera sono ad ‘offerta libera’ per contribuire all’Associazione Amici di Volandia che

Il Parco e Museo del Volo è aperto con orario estivo e continuato dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.

INFOLINE 0331 230007 - http://www.volandia.it

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Riporto quanto comunicato oggi da Volandia:

Gentili

Solo per avvisare che causa pessime condizioni meteo previste per la giornata di domani 14 ottobre 2012

la mongolfiera RE/MAX non volerà al Parco e Museo del Volo.

Il volo vincolato è rimandato a sabato 10 novembre, giorno di chiusura della rassegna VOLANDIA NEL PALLONE. Nelle prossime settimane proseguono gli eventi e i laboratori dedicati alle MONGOLFIERE come da programma.

I padiglioni di Volandia sono comunque visitabili con tutte le curiosità legate al mondo del volo e fino al 28 ottobre in esposizione temporanea la rassegna ‘VARESE ARTART COLLECTION’ con le opere dedicate al 150esimo dell’Unità d’ Italia.

Il Parco e Museo del Volo resta comunque aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. INFOLINE 0331 230007 - http://www.volandia.it - https://www.facebook.com/Volandia?fref=ts

Paolo

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Michele e papà domani mattina a Volandia!! Devo stare alla larga dal negozio sennò faccio danni! :-)
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Per chi lo ricorda Marco ci fece da guida al raduno MD80 a Volandia. Questo è l'invito che ni è arrivato via posta ed io ve lo ripropongo di mia iniziativa con allegato l'invito ufficiale.
Io non potrò esserci, devo accompagnare Barbara all'ospedale per un intervento ad un piede. Andateci voi che potete e salutatemi Marco Mairani.

Cari Amici dell'aerostatica,
ecco l'invito ufficiale per il convegno sull'aerostatica di Volandia, 10 novembre p.v., da me organizzato.
Stampate l'invito che vale anche come biglietto gratuito di entrata al Museo, tra i più importanti del mondo nel campo dell'aviazione. Portate anche i vostri bimbi e nipoti, si divertiranno un mondo!
Vi aspetto tutti
Un cordiale saluto

Marco Majrani
336 621229
Comitato scientifico Museo Volandia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Aggiungo anche il Comunicato Stampa ricevuto oggi da Volandia :wink: :

PERCHE VOLA LA MONGOLFIERA?
STORIA E LEGGENDE DEL ‘PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’

Al Parco e Museo del Volo DOMENICA 4 NOVEMBRE doppio appuntamento con un esclusivo laboratorio Amici di Volandia

Conoscere l’origine dei palloni cinesi, il primo volo dei fratelli Mongolfier, passare dal giro del mondo in 80 giorni per arrivare a imparare storia e segreti del volo in mongolfiera, capire come è perché vola un pallone: è questo l’obiettivo del laboratorio ‘STORIA E LEGGENDE DEL PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’ che domenica, per la prima volta, i volontari Amici di Volandia propongono ai visitatori di età compresa dai 6 agli 80 anni.

Luciano, Sergio e MarioStefano, dello staff dei volontari Amici di Volandia, terranno, in due sessioni, alle 15.00 e alle 16.30, nella sala conferenze del Parco e Museo, i due appuntamenti tra video, racconti, gioco ed esperienze sul campo. Un percorso affascinante alla scoperta del pallone che vola - appunto - più leggero dell’aria.

Questo fine settimana rappresenta la penultima tappa della rassegna ‘Volandia in pallone’ che, si conclude il 10 e l’11 novembre con:

SABATO 10 NOVEMBRE VOLO VINCOLATO IN MONGOLFIERA si sale in quota con il ‘Battesimo del Volo’: l’aerostato RE/MAX, con i suoi 25 metri di altezza, un volume d’aria di 2.300 mc ed una capienza di 4/6 persone (preferenza ai bambini), come sempre guidato dal suo pilota ufficiale Roberto Botti coadiuvato dall’equipaggio, permetterà di osservare l’aeroporto di Malpensa da 15 mt di altezza e ammirare dall’alto i 60 mila mq delle ex officine Caproni ed infine ottenere – per i più piccoli - il certificato di BATTESIMO DEL VOLO.

Si decolla in volo vincolato dalle 10.0 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (meteo permettendo e fino ad esaurimento posti) dal prato di Volandia fronte Malpensa a partire dalle 10.00. Non è possibile prenotarsi in anticipo e l’attività è rigidamente soggetta alle condizioni meteorologiche. Attività con contributo agli Amici di Volandia.

Sempre sabato 10 CONVEGNO ‘L’AEROSTATICA IERI, OGGI E DOMANI. PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL PIU’ LEGGERO DELL’ARIA’ curato dal Prof. Marco Majrani, esperto di aerostatica, con ospiti illustri quali il prof. De Bernardis, che ha condotto ricerche in antartide sulla radiazione di fondo dell'universo; il Com.te Aimo, pluricampione italiano di volo in mongolfiera, istruttore e veterano del più leggero dell'aria e il Com.te Enzo Cisaro, unico in Italia a volare con un pallone a gas.

Per verificare il programma completo è possibile consultare il sito o la pagina Facebook di Volandia

INFOLINE 0331 230007 - http://www.volandia.it

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Comunicato ricevuto oggi da Volandia:

Gentili

Ricevo e inoltro comunicazione urgente relativa al volo vincolato in mongolfiera di domani sabato 10 novembre a Volandia:

Stante il perdurare delle previsioni di pioggia per l’intera giornata di domani (e senza alcuno spiraglio di miglioramento) il Com.te Botti e Re/Max hanno comunicato che non ci sono le condizioni per i voli in mongolfiera.

I visitatori del Parco e Museo avranno comunque a disposizione la cesta in area IL SOGNO DEL VOLO e oltre 1000 mq. di aree coperte a BabyVolandia.

Resta confermato il convegno L’AEROSTATICA IERI OGGI E DOMANI (allego programma).

Grazie, cordiali saluti

Paolo

Rispondi