Frequenze Radio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dariobg
01000 ft
01000 ft

Frequenze Radio

Messaggio da dariobg »

ciao a tutti, siccome mio padre è radioamatore, ha comperato un apparato da radioamatore appunto...
vorrei sapere se possibile, su che frequenze posso sentire gli aerei a treviso e a venezia, in oltre posso ascoltare anche da casa mia? circa 15km dall'aeroporto di treviso.. o devo essere vicino allo scalo?
grazie
AZZURRA

Re: Frequenze Radio

Messaggio da AZZURRA »

dariobg ha scritto:ciao a tutti, siccome mio padre è radioamatore, ha comperato un apparato da radioamatore appunto...
vorrei sapere se possibile, su che frequenze posso sentire gli aerei a treviso e a venezia, in oltre posso ascoltare anche da casa mia? circa 15km dall'aeroporto di treviso.. o devo essere vicino allo scalo?
grazie
Innanzitutto dipende dal tipo di apparato radioamatoriale che ha comprato il tuo papà.
Poi visto che è un radioamatore, è quindi ben informato sulle varie frequenze radio.
dariobg
01000 ft
01000 ft

Messaggio da dariobg »

bhe è un apparato:

ICOM ic-e90
ricetrasmettitore tribanda (VHF/UHF)
per emissioni FM + ricevitore AM/FM a largo spettro: 0.5MHz - 1GHz.

questo è quello che è scritto sul manuale d'uso.
mio papa ha un libro con scritto lefrequenze ma non si sente nulla, e poi ha preso il patentino da un mese e questo è il primo apparato che ha comperato ieri.
per tanti anni ha usato solo semplici cb.. o cose simili.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ricorda che è illegale ascoltare frequenze aeronautiche... Se mai dovessi capitarci sopra non bisogna diffondere le informazioni ricevute. :wink:

Ricorda: visto che è un ricetrasmettitore NON PARLARE in frequenza... Ti trovano subito... Fafy ti spiegherà meglio... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
dariobg
01000 ft
01000 ft

Messaggio da dariobg »

si certo che lo so che non si puo parlare e che è illegale.. ma siccome su questo sito ho visto che ne avete gia parlato, quello che volevo fare io è soltanto una prova.. tutto qua
dariobg
01000 ft
01000 ft

Messaggio da dariobg »

e comunque non voglio sollevare polemiche..
vorrei sapere solamente se con questo tipo di apparato è possibile e su che frequenze.
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

dariobg ha scritto:e comunque non voglio sollevare polemiche..
vorrei sapere solamente se con questo tipo di apparato è possibile e su che frequenze.
Ma vedi non ti devi tanto preoccupare se sia possibile o no farlo con quell'apparecchio.

Ci sono tante cose prima da valutare.
Una tra queste,
in primis,
è proprio il fatto che sia illegale ascoltare frequenze militari.
Poi al lato pratico la cosa fondamentale è il parco antenne, cosa che mi sembra di capire, preso poco in considerazione.
dariobg
01000 ft
01000 ft

Messaggio da dariobg »

ahh ok.. allora scusate per il topic.
Rispondi