Ily ha scritto:
Invece quello che passava colle mani alzate mi hanno spiegato che è una tecnica per evitare di togliersi l'orologio oppure braccialetti metallici perchè l'archetto non arriva a "sentire" fino alla testa: ad esempio ho visto passare donne con forcine o spilloni apparentemente metallici senza far suonare le campane.
me ne ricorderò quando mi vorrò portare un coltello a bordo, lo nascondo nei capelli!
la sensibilità è per tutta l'altezza, l'orologio suona in base a come è tarato l'archetto, il mio a volte suona e a volte no, l'anello che ho (è in metallo) non suona, e più di una volta mi è capitato di vedere l'addetto "perquisire" i capelli delle donne perchè avevano le forcine!
io da passeggero, quando devo passare, metto bracciali, orologio, telefono e borsellino nella tracolla che va ai raggi x, in modo da non perdere tempo a raccattarli e me li metto con calma andando al gate!
da agente check-in/imbarchi orologio e bracciali li tengo, faccio passare solo il telefono e, se sto andando a portare documentazione nell'ufficio presente in area sterile, questi documenti, altrimenti solo il telefono che riprendo al volo!
una volta mi ha suonato la molletta del portabadge, e non il bracciale o l'anello(interamente in metallo) o l'orologio!