Anche se superati nel 1988-89 da un prototipo del SU-27, i record di salita dell'F-15 Streak Eagle effettuati con decollo dalla Grand Forks AFB rimangono impressionanti a dir poco. Se solo ci fosse la motivazione oggi di rifare la stessa cosa, usando quell'aereo alleggerito ma spinto da motori come quelli disponibili oggi...
...non oso pensarci. E' chiaro che -pur con un aumento di peso globale dovuto ai turboreattori più pesanti ed altre aggiunte (più carburante da imbarcare, per esempio)- l'aereo avrebbe un rapporto spinta/peso anche superiore a 2,1 : 1, almeno per i profili fino a 12.000 metri.
Domanda: non ne sono certo, ma trattandosi di record da effettuare nella massima ufficialità (si "spaccava" il decimo di secondo...) un aereo dovrebbe decollare da quota realmente 0 metri, al massimo una pista QUALCHE METRO più in alto di quota zero (la pista di Homestead AFB in Florida, ad esempio è circa 2,20 metri sopra il livello del mare

La Grand Forks AFB in Nord Dakota ha la pista a circa 280 metri ASLM, poteva fare una differenza? Se sì, qualcuno sa qualcosa? Le pubblicazioni disponibili non ne fanno menzione, nè su internet c'è questo particolare (esistono i filmati con i vari tempi/quote raggiunte, la qualità video è molto scarsa).
Mi sembra un Topic stimolante... chi vuole "intavolare"?
