il domandone è: tenendo conto dei tempi biblici dell'immigrazione USA, sarà possibile per il nostro eroe arrivare a manhattan, fare due foto ai grattacieli e rientrare in aeroporto?
Moderatore: Staff md80.it
Il talloncino viene ritirato al check-in, quindi fuori dall'area sterile. A mia memoria sei autorizzato a restare nella struttura aeroportuale, anche landside, avendo una carta d'imbarco, ma non a lasciare l'aeroporto. Quindi il cambio terminal non è un problema.Toeloop ha scritto:Non ci avevo pensato, ma indubbiamente mi suona molto corretto in quanto, essendo di passaggio e nemmeno in coincidenza per un volo interno, non hai nessuna autorizzazione a stare negli Stati Uniti. Probabile che ti ritirino il talloncino del modulo di immigrazione e dopo ti voglio a spiegare come mai stai facendo un altro accesso. La cosa che mi fa un attimo pensare al riguardo e': e se devi cambiare Terminal? Non puoi rimanere per sempre in zona sterile e dovrai rifare un altro controllo documenti per cui c'e' la possibilita' che ti venga lasciato il talloncino e quindi se ti puoi spostare da un punto all'altro dell'aeroporto, puoi anche uscirne.
Molto corretto, solo che a questo punto, in via completamente teorica, come prendi l'AirTrain per andare all'altro terminal riesci anche ad arrivare a Howard BeachPaolo_61 ha scritto: Il talloncino viene ritirato al check-in, quindi fuori dall'area sterile. A mia memoria sei autorizzato a restare nella struttura aeroportuale, anche landside, avendo una carta d'imbarco, ma non a lasciare l'aeroporto. Quindi il cambio terminal non è un problema.
in effetti è vero, all'interno del terminal non sei in America!*indicando le porte a vetri che danno sull'esterno* "l'America è dietro quelle porte"
Non ti racconto quello che ho fatto alcuni anni fa a Miami durante uno stop-over di una decina di ore. Per questo adesso conosco bene le regole sull'immigration ...Toeloop ha scritto:Molto corretto, solo che a questo punto, in via completamente teorica, come prendi l'AirTrain per andare all'altro terminal riesci anche ad arrivare a Howard BeachPaolo_61 ha scritto: Il talloncino viene ritirato al check-in, quindi fuori dall'area sterile. A mia memoria sei autorizzato a restare nella struttura aeroportuale, anche landside, avendo una carta d'imbarco, ma non a lasciare l'aeroporto. Quindi il cambio terminal non è un problema.Ok, non voglio fargli venire in mente strane idee.
Certo che 10 ore al JFK non le auguro a nessuno...
Mica vero, "tecnicamente" sei negli USA a tutti gli effetti. Solo che per ragioni "pratiche" puoi rimanere landside anche se hai già effettuato le formalità di uscita dal paese.**F@b!0** ha scritto:bhe, l'aeroporto è zona franca! tecnicamente si può affermare che non sei in nessuno stato!
ma se tu non puoi entrare negli USA (in europa, in australia ecc ecc, parlo di USA ma il discorso è lo stesso ovunque) ti fanno stare in aeroporto appunto perchè è zona franca, praticamente è vero che sei negli USA, ma "l'America" è oltre le porte, oltre la dogana, è la dogana che ti "autorizza" ad entrare degli USA!Paolo_61 ha scritto:Mica vero, "tecnicamente" sei negli USA a tutti gli effetti. Solo che per ragioni "pratiche" puoi rimanere landside anche se hai già effettuato le formalità di uscita dal paese.**F@b!0** ha scritto:bhe, l'aeroporto è zona franca! tecnicamente si può affermare che non sei in nessuno stato!
A parte che è l'immigration che ti autorizza ad entrare (e in Italia la Polizia di Stato) e non la dogana, negli USA il controllo passaporti in uscita avviene al momento del chek-in, quindi ancora landside. Diverso il caso "inventato" per il film The Terminal, in cui il pax non viene ammesso negli USA e quindi rimane airside (salvo essere scortato vicino alle porte per la finzione cinematografica). Inoltre il fatto di non essere ancora stato ammesso in un paese - ovvero non aver varcato il controllo di polizia - nulla toglie al fatto che tu sia soggetto alle leggi di tale paese. Non c'è alcuna extraterritorialità (addirittura un aeromobile fermo in piazzale con le porte aperte è ancora soggetto alle leggi locali)**F@b!0** ha scritto:ma se tu non puoi entrare negli USA (in europa, in australia ecc ecc, parlo di USA ma il discorso è lo stesso ovunque) ti fanno stare in aeroporto appunto perchè è zona franca, praticamente è vero che sei negli USA, ma "l'America" è oltre le porte, oltre la dogana, è la dogana che ti "autorizza" ad entrare degli USA!Paolo_61 ha scritto:Mica vero, "tecnicamente" sei negli USA a tutti gli effetti. Solo che per ragioni "pratiche" puoi rimanere landside anche se hai già effettuato le formalità di uscita dal paese.**F@b!0** ha scritto:bhe, l'aeroporto è zona franca! tecnicamente si può affermare che non sei in nessuno stato!
guarda, io ho citato il film solo per la battuta!Paolo_61 ha scritto:A parte che è l'immigration che ti autorizza ad entrare (e in Italia la Polizia di Stato) e non la dogana, negli USA il controllo passaporti in uscita avviene al momento del chek-in, quindi ancora landside. Diverso il caso "inventato" per il film The Terminal, in cui il pax non viene ammesso negli USA e quindi rimane airside (salvo essere scortato vicino alle porte per la finzione cinematografica). Inoltre il fatto di non essere ancora stato ammesso in un paese - ovvero non aver varcato il controllo di polizia - nulla toglie al fatto che tu sia soggetto alle leggi di tale paese. Non c'è alcuna extraterritorialità (addirittura un aeromobile fermo in piazzale con le porte aperte è ancora soggetto alle leggi locali)**F@b!0** ha scritto:ma se tu non puoi entrare negli USA (in europa, in australia ecc ecc, parlo di USA ma il discorso è lo stesso ovunque) ti fanno stare in aeroporto appunto perchè è zona franca, praticamente è vero che sei negli USA, ma "l'America" è oltre le porte, oltre la dogana, è la dogana che ti "autorizza" ad entrare degli USA!Paolo_61 ha scritto:Mica vero, "tecnicamente" sei negli USA a tutti gli effetti. Solo che per ragioni "pratiche" puoi rimanere landside anche se hai già effettuato le formalità di uscita dal paese.**F@b!0** ha scritto:bhe, l'aeroporto è zona franca! tecnicamente si può affermare che non sei in nessuno stato!
Per dirla in altri termini, l'immigration ti autorizza a girare liberamente per il paese, ma tu negli USA (o in Europa ecc.) ci sei già, e come.