Ryanair video piloti
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Re: Ryanair video piloti
Posso chiedere l'unità di misura del carburante nelle tabelle che... sono state stilate dai dirigenti Ryanair, segnalando chi sono i cpt migliori e i peggiori?
Re: Ryanair video piloti
Per gli FO non vengono fanno classifiche? Non hanno voce in capitolo nella scelta dell'extra?
- flyingbrandon
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Re: Ryanair video piloti
Ce l'hai ma la responsabilità è sempre del cpt...quindi se imbarca quell'extra è comunque d'accordo.MatteF88 ha scritto:Per gli FO non vengono fanno classifiche? Non hanno voce in capitolo nella scelta dell'extra?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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Re: Ryanair video piloti
Finalmente l'ho visto. Anche se molte delle cose già si sapevano o si immaginavano, mi è venuta comunque la pelle d'oca
Beh, buona fortuna...
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- Tiennetti
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Re: Ryanair video piloti
David
Re: Ryanair video piloti
Stavo rimuginandoci su e, da un po', la gente (intesa come opinione pubblica) inizia a pensare che il "pericolo" TIR sia conesso anche alle eccessive ore di impiego-scarso riposo degli autisti. Quindi potrebbe essere "pronta" a recepire un messaggio analogo relativo ai piloti.JT8D ha scritto:Sicuramente Mau, l'avevo anche già scritto qualche giorno fa nel thread in Compagnie Aeree. Alla gente interessa di più sentirsi dire che vi sono problemi con il fuel, visto anche che la maggioranza ignora di cosa si sta parlando e quindi si immagina che si parta con il fuel insufficiente, cosa non vera naturalmente. Di contratti, ferie, assicurazioni, ore di impiego, purtroppo al lettore medio interessa poco o nulla.
Paolo
Quello che manca, però, e lo scrivo da comune mortale, che fa tutt'altro lavoro, è il far circolare la voce: generalmente i piloti sono visti come una setta privilegiata e ricca, colti, eleganti e trattati coi guanti di seta. In quanti (a parte gente del settore, o meri appassionati) guardano le trasmissioni di inchieste?
Tante volte, nei botta e risposta ("sono andato con FR, perché si spende il giusto", "sai perché spendi poco?", "beh....non avranno sprechi e non regaleranno troppi soldi ai piloti"), accennando ai contratti interinali, all'accettare tutto quello che viene chiesto (come noialtri, del resto, quindi non dovrebbe essere difficile da capire) ho visto sgranare tanto d'occhi...
Ultima modifica di a_ndrea il 5 gennaio 2013, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Ryanair video piloti
beh hanno aggiunto qualche punto ma era quasi simile a quello di prima. Una cosa che mi piacerebbe proporre a questa trasmissione, è di fare un'altra indagine simile ma con Easyjet, vorrei capire se un'altra lowcost funziona allo stesso modo.
A parte la questione del fuel che ovviamente è chiaro che sono legali ma sono sempre sul limite, è impressionante la questione dei contratti, dei soldi e di tutte le assicurazioni/pensioni che non hanno! Io vivo e lavoro in Svizzera e per me è una cosa senza senso e che mette i brividi, gente che ha sulle spalle le vite di 190 persone moltiplicate per 4 volte e vengono trattati come dei "operai" di inizio '900!! (senza nulla togliere agli operai).
Io se sono stanco per lavorare mi viene richiesto di chiedere di andare a casa, mica di nasconderlo per poter portare a a casa i soldi!?!? Come diceva il pilota alla fine, è solo questione di tempo, alla fine Ryanair ha solo 25 anni di attività, ha una flotta molto giovane, ma molti buchi.
Finisco con un tono un po' polemico per i piloti, se la maggioranza dei piloti (circa 70%) sono a condizioni così basse, si devono mettere d'accordo e scioperare tutti insieme, così non ci sarebbero piloti stand-by che possano sostituirli e lasciando a terra gli aerei per un paio di giorni!!
Ottimo l'accostamento con i guidatori di TIR, anche loro vengono sfruttati e fatti lavorare tantissimo, purtroppo con queste compagnie si sta andando in quella direzione e poi come detto, loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico!
A parte la questione del fuel che ovviamente è chiaro che sono legali ma sono sempre sul limite, è impressionante la questione dei contratti, dei soldi e di tutte le assicurazioni/pensioni che non hanno! Io vivo e lavoro in Svizzera e per me è una cosa senza senso e che mette i brividi, gente che ha sulle spalle le vite di 190 persone moltiplicate per 4 volte e vengono trattati come dei "operai" di inizio '900!! (senza nulla togliere agli operai).
Io se sono stanco per lavorare mi viene richiesto di chiedere di andare a casa, mica di nasconderlo per poter portare a a casa i soldi!?!? Come diceva il pilota alla fine, è solo questione di tempo, alla fine Ryanair ha solo 25 anni di attività, ha una flotta molto giovane, ma molti buchi.
Finisco con un tono un po' polemico per i piloti, se la maggioranza dei piloti (circa 70%) sono a condizioni così basse, si devono mettere d'accordo e scioperare tutti insieme, così non ci sarebbero piloti stand-by che possano sostituirli e lasciando a terra gli aerei per un paio di giorni!!
Ottimo l'accostamento con i guidatori di TIR, anche loro vengono sfruttati e fatti lavorare tantissimo, purtroppo con queste compagnie si sta andando in quella direzione e poi come detto, loro hanno sempre il coltello dalla parte del manico!
Re: Ryanair video piloti
Come diceva il pilota alla fine, è solo questione di tempo, alla fine Ryanair ha solo 25 anni di attività, ha una flotta molto giovane, ma molti buchi.
è quello che stanno aspettando le altre compagnie per far affondare FR...
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Re: Ryanair video piloti
Se affonda Ryan è la fine per gli aspiranti piloti.
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Re: Ryanair video piloti
Per esperienza diretta ti dico di nostedias21 ha scritto:beh hanno aggiunto qualche punto ma era quasi simile a quello di prima. Una cosa che mi piacerebbe proporre a questa trasmissione, è di fare un'altra indagine simile ma con Easyjet, vorrei capire se un'altra lowcost funziona allo stesso modo.
...
C'é una parte di FO (E solo FO) che sono freelancers, ma é una situazione temporanea prima di poter offrire un contratto Permanent.
Non c'é il sistema di rotazione di basi come FR (ognuno ha il suo contratto nel paese dove é basato, pagando le tasse corrispondenti)
Non ci sono le liste di buoni e cattivi, e nessuno viene giudicato per la quantitá di extra che imbarca, anche se ovviamente si cerca di sensibilizzare gli equipaggi a caricarne il meno possibile quando non necessario
David
Re: Ryanair video piloti
AirGek ha scritto:Se affonda Ryan è la fine per gli aspiranti piloti.
in europa
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Re: Ryanair video piloti
E i 2000 e passa piloti che Ryan lascia per strada non se ne vanno nella tua adorata Asia con le loro belle ore di macchina pesante?
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Re: Ryanair video piloti
AirGek ha scritto:E i 2000 e passa piloti che Ryan lascia per strada non se ne vanno nella tua adorata Asia con le loro belle ore di macchina pesante?
non volevo dire quello... precisavo solo che è in europa che l' aviazione è talmente messa male che appunto ryan è l 'unica occasione
Re: Ryanair video piloti
Immaginavo anche per sentito dire, ma sarebbe bello proporre il gioco delle differenze ai consumatoriPer esperienza diretta ti dico di no
C'é una parte di FO (E solo FO) che sono freelancers, ma é una situazione temporanea prima di poter offrire un contratto Permanent.
Non c'é il sistema di rotazione di basi come FR (ognuno ha il suo contratto nel paese dove é basato, pagando le tasse corrispondenti)
Non ci sono le liste di buoni e cattivi, e nessuno viene giudicato per la quantitá di extra che imbarca, anche se ovviamente si cerca di sensibilizzare gli equipaggi a caricarne il meno possibile quando non necessario
Comunque anche se affonda, beh direi che per i piloti ci guadagnano tutti e pensandoci è vero che manca lavoro, ma se questa situazione è arrivata a questo punto colpa anche di loro. Ora di reagire.
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Re: Ryanair video piloti
Se affonda, qualcuno dovrá pur prendere il suo posto... qualcuno si espanderá, qualcuno riguadagnerá qualche soldo ed evitará la bancarotta... non é assolutamente la finestedias21 ha scritto:...
Comunque anche se affonda, beh direi che per i piloti ci guadagnano tutti e pensandoci è vero che manca lavoro, ma se questa situazione è arrivata a questo punto colpa anche di loro. Ora di reagire.
Anzi, se Ryanair affonda, puó essere solo un bene per l'aviazione in generale, e per la categoria (e ricordatevi, che se adesso soffrite per poter lavorare, ed accettate qualsiasi cosa pur di farlo, non piangete se fra 10 anni con le condizioni da fame che avrete in questa o quella compagnia, non potrete mantenere una famiglia...)
David
Re: Ryanair video piloti
Vorrei chiedere: se un'inchiesta delle autorità competenti effettivamente dimostrasse questa situazione di irregolarità e illegalità denunciata in questo reportage (da pelle d'oca, per quanto mi riguarda), la conseguenza quale sarà? Multa? Chiusura? Altro?
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Re: Ryanair video piloti
Parliamo delle pressioni o parliamo dei contratti?
Nel primo caso, la compagnia é sufficientemente intelligente (immagino) da non lasciarlo nero su bianco... quindi difficile da dimostrare...
Nel secondo caso, immagino che una bella multa e l'obbligo di pagare i contributi non versati e/o assumere queste persone con altro tipo di contratto
Nel primo caso, la compagnia é sufficientemente intelligente (immagino) da non lasciarlo nero su bianco... quindi difficile da dimostrare...
Nel secondo caso, immagino che una bella multa e l'obbligo di pagare i contributi non versati e/o assumere queste persone con altro tipo di contratto
David
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Re: Ryanair video piloti
Tiennetti ha scritto:Anzi, se Ryanair affonda, puó essere solo un bene per l'aviazione in generale, e per la categoria (e ricordatevi, che se adesso soffrite per poter lavorare, ed accettate qualsiasi cosa pur di farlo, non piangete se fra 10 anni con le condizioni da fame che avrete in questa o quella compagnia, non potrete mantenere una famiglia...)
Queste due quote riassumono secondo me la realta' dei fatti.Tiennetti ha scritto: Nel secondo caso, immagino che una bella multa e l'obbligo di pagare i contributi non versati e/o assumere queste persone con altro tipo di contratto
Raianche' fino ad oggi non ha fatto che sputare in faccia a tutti con i suoi sticker "fallito qui pezzente la", con i suoi prezzi-truffa e tutta il resto.
raianche' deve cambiare, e tanto, o alla fine verra' bastonata alla grandissima. E per "fine" intendo quest'anno o il prossimo. Finito il tempo di ganassare.
E questo vuole dire (per i passeggeri) pagare i biglietti MOLTO di piu' di adesso ( con regole piu' semplici)
Easyjet e' una LCC....raianche' no.
Ciao
M.
Re: Ryanair video piloti
Il solito discorso dei due pesi e due misure: pezzi di flotta di compagnie nostrane con velivoli immatricolati in Irlanda, di proprietà di società di diritto irlandesi controllate da un gruppo italiano (che non lo fa certo esclusivamente per la maggior tutela nel recupero degli aerei in caso di fallimento della compagnia), non scandalizzano nessuno... mentre contributi regolarmente pagati in Irlanda da Ryanair creano il solito scompiglio e la solita sommossa contro MOL.
Non è che l'Italia brilli di coerenza, è difficile dare agli altri le pur giuste lezioni di onestà e correttezza fiscale se i presupposti sono questi.
Ciaooooo.
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McGyver
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Re: Ryanair video piloti
Difatti, io non sto mischiando le truffe legalizzate delle societa' irlandesi (con i contributi europei), con i problemi di sicurezza lavorativa del personale viaggiante.mcgyver79 ha scritto:Il solito discorso dei due pesi e due misure: pezzi di flotta di compagnie nostrane con velivoli immatricolati in Irlanda, di proprietà di società di diritto irlandesi controllate da un gruppo italiano (che non lo fa certo esclusivamente per la maggior tutela nel recupero degli aerei in caso di fallimento della compagnia), non scandalizzano nessuno... mentre contributi regolarmente pagati in Irlanda da Ryanair creano il solito scompiglio e la solita sommossa contro MOL.
Non è che l'Italia brilli di coerenza, è difficile dare agli altri le pur giuste lezioni di onestà e correttezza fiscale se i presupposti sono questi.
Ciaooooo.
PERO'
mi pare che l'investigazione e' fatta da una televisione olandese, che non ha niente a che fare con le beghe italiane. Di piu' raianche' qui e' una zanzaretta, a parte quattro voli che fa da EIN e MST, non c'e' molto altro...
Pero', se mi fai vedere i contributi previdenziali/pensionistici/SSN che raian versa per i suoi piloti (piu' ex-modello 101 per quelli che vivono all'estero), allora ti do' tutta la ragione del mondo
Ciao
M.
Re: Ryanair video piloti
Eh, adesso chiedi troppo!!
Però ho trovato su Google Images questa Jpeg che mi fa credere sia di FR (chissà cos'è di preciso), ti basta?
Ciaooooo.
Però ho trovato su Google Images questa Jpeg che mi fa credere sia di FR (chissà cos'è di preciso), ti basta?
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McGyver
Re: Ryanair video piloti
Si vabbè ma non litighiamo sui dettagli, perchè questi sono dettagli di fondo di una questione più grande e cioè il trattamento da bulli di un azienda come questa! Che poi sia tutto "legale" penso che non siamo noi le persone che devono provare questo, però se molta gente, piloti, ex-piloti e persone del settore (con più esperienza di noi), dicono che sono sempre sul bordo del legale-nonlegale, bisogna che tutti si diano una svegliata!
Poi ci posti una foto che sinceramente, non dimostra nulla, come hanno detto i piloti è un foglio del restante 30% dei piloti che sono sotto contratto, non voglio togliere nulla alla tua opinione ma secondo me Ryan deve rivedere le sue strategie a lungo termine...
Se non sbaglio la sua concorrente diretta, si è data una calmata negli ultimi anni, è più trasparente e valorizza il suo personale, ha ascoltato i suoi passeggeri, ha creato un programma fedeltà per attrarre i viaggiatori di lavoro e infatti la mia ex azienda volava quasi sempre con loro in Europa, forse come molti dicono, si è spostata dallo status di Low Cost Carrier che aveva all'inizio, ma è pur sempre super competitiva con i prezzi.
Poi ci posti una foto che sinceramente, non dimostra nulla, come hanno detto i piloti è un foglio del restante 30% dei piloti che sono sotto contratto, non voglio togliere nulla alla tua opinione ma secondo me Ryan deve rivedere le sue strategie a lungo termine...
Se non sbaglio la sua concorrente diretta, si è data una calmata negli ultimi anni, è più trasparente e valorizza il suo personale, ha ascoltato i suoi passeggeri, ha creato un programma fedeltà per attrarre i viaggiatori di lavoro e infatti la mia ex azienda volava quasi sempre con loro in Europa, forse come molti dicono, si è spostata dallo status di Low Cost Carrier che aveva all'inizio, ma è pur sempre super competitiva con i prezzi.
Re: Ryanair video piloti
Aria fritta.
Il minimo legale devi imbarcarlo, il resto è a discrezione del comandante e nessuno ti dice nulla se imbarchi un pò più di extra e scrivi "due to weather conditions", proprio per questo motivo ci sono i comandanti "buoni" e quelli "cattivi".
Nell'altro thread il 90% dei piloti professionisti su questo forum concorda col fatto che se non ci sono delle particolari condizioni, non c'è motivo per il quale non bisogna decollare con il minimo legale di fuel.
Poi ognuno la pensa come vuole, personalmente ritengo che non è mai troppo il fuel che hai sotto il sedere.
Il minimo legale devi imbarcarlo, il resto è a discrezione del comandante e nessuno ti dice nulla se imbarchi un pò più di extra e scrivi "due to weather conditions", proprio per questo motivo ci sono i comandanti "buoni" e quelli "cattivi".
Nell'altro thread il 90% dei piloti professionisti su questo forum concorda col fatto che se non ci sono delle particolari condizioni, non c'è motivo per il quale non bisogna decollare con il minimo legale di fuel.
Poi ognuno la pensa come vuole, personalmente ritengo che non è mai troppo il fuel che hai sotto il sedere.
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Re: Ryanair video piloti
La foto dovrebbe essere proprio di un frerlancerstedias21 ha scritto: Poi ci posti una foto che sinceramente, non dimostra nulla, come hanno detto i piloti è un foglio del restante 30% dei piloti che sono sotto contratto, non voglio togliere nulla alla tua opinione ma secondo me Ryan deve rivedere le sue strategie a lungo termine....
Infatti sopra si legge PAYE (Pay As You Earn) che é lo schema per i self emploted in UK
A sinistra in basso c'é il totale del mese (1005,44), mentre a destra il totale per l'anno (TD sta per To Date)
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Re: Ryanair video piloti
Tiennetti ii non ho detto niente perche' i numeri sono RIDICOLITiennetti ha scritto:La foto dovrebbe essere proprio di un frerlancer
Infatti sopra si legge PAYE (Pay As You Earn) che é lo schema per i self emploted in UK
A sinistra in basso c'é il totale del mese (1005,44), mentre a destra il totale per l'anno (TD sta per To Date)
Guadagni di piu' qui a 16 anni a riempire gli scaffali del supermercato 2 ore al giorno (assicurazione, ferie e malattia pagate)
Veramente sempre di piu' vedo in questa storia il "FARO' IL POMPIERE" (come diceva un famoso cartone animato di qualche anno fa', Grisu' il Draghetto....).....contenti voi/loro....
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Re: Ryanair video piloti
Accettare pur di poter fare il lavoro che si è sempre desiderato condizioni di lavoro troppo faticose e/o troppo instabili, precarie e malpagate, in generale, non è un bene per nessuno.
Nel 1973, la Compagnia Italia di Navigazione (gruppo IRI) era condizionata da sindacati semplicemente fuori dal mondo, totalmente adagiati sul fatto che qualsiasi passivo sarebbe stato assorbito al moloch del debito pubblico e dal megapassivo generalizzato dell'IRI (che forse nessuno sapeva nemmeno quantificare).
A guerra del Kippur imminente, tensioni internazionali al calor bianco e Jumbo Jet che iniziavano a rivoluzionare ormai con certezza i costi e i volumi del traffico passeggeri sulle rotte nord e sudatlantiche, i sindacati pretesero ed ottennero che per ogni nave (es. Raffaello, Michelangelo, Augustus, Giulio Cesare, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci...) fossero in servizio a tempo indeterminato DUE equipaggi completi che si dovevano alternare ogni 15 giorni. 15 giorni di lavoro, 15 giorni a casa, stipendio intero come prima. In tempi in cui tutto il trasporto marittimo passeggeri che non fosse un traghetto Ro-Ro era in discussione.
Arrivarono peraltro a far saltare una traversata dell'Atlantico della Raffaello per uno sciopero selvaggio incentrato sulla protesta perché... nelle mense si serviva acqua di rubinetto e non minerale.
Come in "Prova d'Orchestra" di Fellini.
La Italia di Navigazione "fece il botto", complici anche i costi di carburante lievitati in modo parossistico, navi svendute, tutti a spasso. Fine dei giochi, il resto è storia.
Ora: possibile che fra questo, ed un povero pilota polacco che per paura di non vedersi rinnovare il contratto vola tre giorni dopo che il suo bambino di tre anni è morto per malattia (e a momenti si ficca nella prospettiva di mettersi cappello l'aereo se il FO non gli toglie i comandi e va ad atterrare altrove), non possa esistere una equilibrata via di mezzo?
Esistono solo gli estremi "ventre di vacca" o "sciùr padrùn dali beli braghi bianchi"?
Nel 1973, la Compagnia Italia di Navigazione (gruppo IRI) era condizionata da sindacati semplicemente fuori dal mondo, totalmente adagiati sul fatto che qualsiasi passivo sarebbe stato assorbito al moloch del debito pubblico e dal megapassivo generalizzato dell'IRI (che forse nessuno sapeva nemmeno quantificare).
A guerra del Kippur imminente, tensioni internazionali al calor bianco e Jumbo Jet che iniziavano a rivoluzionare ormai con certezza i costi e i volumi del traffico passeggeri sulle rotte nord e sudatlantiche, i sindacati pretesero ed ottennero che per ogni nave (es. Raffaello, Michelangelo, Augustus, Giulio Cesare, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci...) fossero in servizio a tempo indeterminato DUE equipaggi completi che si dovevano alternare ogni 15 giorni. 15 giorni di lavoro, 15 giorni a casa, stipendio intero come prima. In tempi in cui tutto il trasporto marittimo passeggeri che non fosse un traghetto Ro-Ro era in discussione.
Arrivarono peraltro a far saltare una traversata dell'Atlantico della Raffaello per uno sciopero selvaggio incentrato sulla protesta perché... nelle mense si serviva acqua di rubinetto e non minerale.
Come in "Prova d'Orchestra" di Fellini.
La Italia di Navigazione "fece il botto", complici anche i costi di carburante lievitati in modo parossistico, navi svendute, tutti a spasso. Fine dei giochi, il resto è storia.
Ora: possibile che fra questo, ed un povero pilota polacco che per paura di non vedersi rinnovare il contratto vola tre giorni dopo che il suo bambino di tre anni è morto per malattia (e a momenti si ficca nella prospettiva di mettersi cappello l'aereo se il FO non gli toglie i comandi e va ad atterrare altrove), non possa esistere una equilibrata via di mezzo?
Esistono solo gli estremi "ventre di vacca" o "sciùr padrùn dali beli braghi bianchi"?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Ryanair video piloti
Quoto in pieno ! La società sta andando nella direzione sbagliata in certe cose, si dice sempre che il vecchio è sbagliato che bisogna andare avanti, evolversi, ma queste condizioni estreme non le concepisco e non parlo solo del mondo dell'aviazione, ma conosco giovani italiani che lavorano in Svizzera con salari secondo me inadeguati per la loro formazione accademica che forse sarà tanto per la realtà italiana, ma che secondo me abituato allo standard svizzero, è una miseria è sfruttare la gente per i propri profitti. E non parlo di gente che inizia ma gente con 5 anni di esperienza! immagino che sia la stessa cosa anche in Italia, ma scusate ma in queste cose dobbiamo aiutarci tutti quanti e siccome ho amato l'aviazione sin da bambino, sono dispiaciuto di vedere dei piloti che lavorano (tanto) a queste condizioni , non ci posso fare nulla! (ah non sono di nessun schieramento politico, sindacale , ect...)Valerio Ricciardi ha scritto:Accettare pur di poter fare il lavoro che si è sempre desiderato condizioni di lavoro troppo faticose e/o troppo instabili, precarie e malpagate, in generale, non è un bene per nessuno.
Nel 1973, la Compagnia Italia di Navigazione (gruppo IRI) era condizionata da sindacati semplicemente fuori dal mondo, totalmente adagiati sul fatto che qualsiasi passivo sarebbe stato assorbito al moloch del debito pubblico e dal megapassivo generalizzato dell'IRI (che forse nessuno sapeva nemmeno quantificare).
A guerra del Kippur imminente, tensioni internazionali al calor bianco e Jumbo Jet che iniziavano a rivoluzionare ormai con certezza i costi e i volumi del traffico passeggeri sulle rotte nord e sudatlantiche, i sindacati pretesero ed ottennero che per ogni nave (es. Raffaello, Michelangelo, Augustus, Giulio Cesare, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci...) fossero in servizio a tempo indeterminato DUE equipaggi completi che si dovevano alternare ogni 15 giorni. 15 giorni di lavoro, 15 giorni a casa, stipendio intero come prima. In tempi in cui tutto il trasporto marittimo passeggeri che non fosse un traghetto Ro-Ro era in discussione.
Arrivarono peraltro a far saltare una traversata dell'Atlantico della Raffaello per uno sciopero selvaggio incentrato sulla protesta perché... nelle mense si serviva acqua di rubinetto e non minerale.
Come in "Prova d'Orchestra" di Fellini.
La Italia di Navigazione "fece il botto", complici anche i costi di carburante lievitati in modo parossistico, navi svendute, tutti a spasso. Fine dei giochi, il resto è storia.
Ora: possibile che fra questo, ed un povero pilota polacco che per paura di non vedersi rinnovare il contratto vola tre giorni dopo che il suo bambino di tre anni è morto per malattia (e a momenti si ficca nella prospettiva di mettersi cappello l'aereo se il FO non gli toglie i comandi e va ad atterrare altrove), non possa esistere una equilibrata via di mezzo?
Esistono solo gli estremi "ventre di vacca" o "sciùr padrùn dali beli braghi bianchi"?
Se quello è lo stipendio di un mese....saranno pound? per la responsabilità che ogni volo voi piloti vi portate sulle spalle, non è abbastanza!!! (ma ora capisco i prezzi low cost da dove arrivano!)
Re: Ryanair video piloti
No no, non diciamo fesserie, i prezzi low cost non hanno niente a che fare con gli stipendi dei propri dipendenti.stedias21 ha scritto: Se quello è lo stipendio di un mese....saranno pound? per la responsabilità che ogni volo voi piloti vi portate sulle spalle, non è abbastanza!!! (ma ora capisco i prezzi low cost da dove arrivano!)
In quella busta paga qualcosa non quadra, il salario di un FO FR e' molto piu' alto di quella cifra li', sin da quando sei in addestramento. Qualcosa non torna, o la persona in questione durante quel mese ha volato soltanto qualche ora, oppure la busta paga non si riferisce a 30 giorni lavorativi, oppure ripeto, qualcosa non torna. Di sicuro quello non e' lo stipendio di un FO FR.
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Re: Ryanair video piloti
Ma se non ricordo male nel secondo video si dice che durante l'addestramento non si viene pagati...Ponch ha scritto:No no, non diciamo fesserie, i prezzi low cost non hanno niente a che fare con gli stipendi dei propri dipendenti.stedias21 ha scritto: Se quello è lo stipendio di un mese....saranno pound? per la responsabilità che ogni volo voi piloti vi portate sulle spalle, non è abbastanza!!! (ma ora capisco i prezzi low cost da dove arrivano!)
In quella busta paga qualcosa non quadra, il salario di un FO FR e' molto piu' alto di quella cifra li', sin da quando sei in addestramento. Qualcosa non torna, o la persona in questione durante quel mese ha volato soltanto qualche ora, oppure ripeto, qualcosa non torna.
"Molto più alto" si quantifica in?
Re: Ryanair video piloti
Sì, beh, non è che nelle regional americane i FO siano pagati tanto meglio, eppure non mi sembra che il giornalista di turno preannunci stragi o che i prezzi siano low.stedias21 ha scritto: Se quello è lo stipendio di un mese....saranno pound? per la responsabilità che ogni volo voi piloti vi portate sulle spalle, non è abbastanza!!! (ma ora capisco i prezzi low cost da dove arrivano!)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Re: Ryanair video piloti
Iniziano a pagarti da quando non voli più con il safety pilot. Dipende da quante ore voli al mese, comunque prima delle 500 ore la media di uno stipendio è di circa 3000 euro al mese. Poi va a "scatti", più sei esperto e più ti pagano, quindi quella busta paga messa così lascia il tempo che trova.bulldog89 ha scritto:Ma se non ricordo male nel secondo video si dice che durante l'addestramento non si viene pagati...Ponch ha scritto:No no, non diciamo fesserie, i prezzi low cost non hanno niente a che fare con gli stipendi dei propri dipendenti.stedias21 ha scritto: Se quello è lo stipendio di un mese....saranno pound? per la responsabilità che ogni volo voi piloti vi portate sulle spalle, non è abbastanza!!! (ma ora capisco i prezzi low cost da dove arrivano!)
In quella busta paga qualcosa non quadra, il salario di un FO FR e' molto piu' alto di quella cifra li', sin da quando sei in addestramento. Qualcosa non torna, o la persona in questione durante quel mese ha volato soltanto qualche ora, oppure ripeto, qualcosa non torna.
"Molto più alto" si quantifica in?
Dipende anche se sei con contratto Brookfield o Storm.
Ultima modifica di Ponch il 7 gennaio 2013, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?
Re: Ryanair video piloti
mi sembra comunque del sensazionalismo giornalistico.....
soprattutto su questioni così delicate e dove le questioni tecniche, se fossero analizzate molto nel dettaglio, nessuno ci capirebbe niente....
soprattutto su questioni così delicate e dove le questioni tecniche, se fossero analizzate molto nel dettaglio, nessuno ci capirebbe niente....
Re: Ryanair video piloti
Grande Mau!SuperMau ha scritto:Tiennetti ha scritto:Anzi, se Ryanair affonda, puó essere solo un bene per l'aviazione in generale, e per la categoria (e ricordatevi, che se adesso soffrite per poter lavorare, ed accettate qualsiasi cosa pur di farlo, non piangete se fra 10 anni con le condizioni da fame che avrete in questa o quella compagnia, non potrete mantenere una famiglia...)Queste due quote riassumono secondo me la realta' dei fatti.Tiennetti ha scritto: Nel secondo caso, immagino che una bella multa e l'obbligo di pagare i contributi non versati e/o assumere queste persone con altro tipo di contratto
Raianche' fino ad oggi non ha fatto che sputare in faccia a tutti con i suoi sticker "fallito qui pezzente la", con i suoi prezzi-truffa e tutta il resto.
raianche' deve cambiare, e tanto, o alla fine verra' bastonata alla grandissima. E per "fine" intendo quest'anno o il prossimo. Finito il tempo di ganassare.
E questo vuole dire (per i passeggeri) pagare i biglietti MOLTO di piu' di adesso ( con regole piu' semplici)
Easyjet e' una LCC....raianche' no.
Ciao
M.
Re: Ryanair video piloti
Se uno opera in Italia con basi italiane deve pagare le tasse anche in Italia, non solo in Irlanda e dove ti fa comodomcgyver79 ha scritto:Il solito discorso dei due pesi e due misure: pezzi di flotta di compagnie nostrane con velivoli immatricolati in Irlanda, di proprietà di società di diritto irlandesi controllate da un gruppo italiano (che non lo fa certo esclusivamente per la maggior tutela nel recupero degli aerei in caso di fallimento della compagnia), non scandalizzano nessuno... mentre contributi regolarmente pagati in Irlanda da Ryanair creano il solito scompiglio e la solita sommossa contro MOL.
Non è che l'Italia brilli di coerenza, è difficile dare agli altri le pur giuste lezioni di onestà e correttezza fiscale se i presupposti sono questi.
Ciaooooo.
Re: Ryanair video piloti
Mentre uno italiano che opera in Italia con flotta prevalentemente a marche EI (perché di proprietà di un'azienda irlandese controllata da un gruppo italianissimo) deve poter tranquillamente sottoporsi alla tassazione del trifoglio? Quello che non si capisce o si fa finta di non capire qui dentro è che io NON sto contestando tutto quello che di giusto state scrivendo in merito a FR, sto solo aggiungendo che nel nostro Paese c'è più di qualcuno che ne combina di altrettanto opinabili; cose che spesso si fa finta di non vedere.SHINRA ha scritto:Se uno opera in Italia con basi italiane deve pagare le tasse anche in Italia, non solo in Irlanda e dove ti fa comodo
Tanto per fare un altro esempio non di settore: Il Fisco ha contestato negli anni scorsi al solo Valentino Rossi 40 e rotti milioni di evasione (quasi 4 volte quanto si contesta a MOL) ma non c'è stata in Italia nessuna sommossa popolare per mettere il furbetto di fronte alle sua mancanze... se n'è uscito con lo sconticino (il resto lo abbiamo pagato noi) e tanti bei saluti... anche ai dipendenti Yamaha Italia, che si sono ritrovati con le pezze al c**o (certamente non c'è un nesso tra le mancanze fiscali del pilota e le sorti aziendali, ma vedere che uno se la cava pagando il 20% di quello che dovrebbe mentre alcuni non hanno più neppure un lavoro fa un po' girare le *alle).
Vogliamo legalità e correttezza fiscale? Ci sto e sono il primo a volerlo, ma che valga per tutti!
Ciaooooo.
McGyver