flyingbrandon ha scritto:
Intanto grazie per la risposta. Non mi sono mai occupato a livello approfondito di aerodinamica ma ogni tanto mi sono dato alla lettura di qualche tesi sperimentale. Ti incollo solo le,conclusioni di questa, dell'università di Genova, dove afferma che:
Conclusioni
Diminuzione massima della resistenza indotta rispetto all’ala base del 10.8% per l’ala con winglet semplice (si riscontra l’instaurarsi di una bolla di ricircolazione) e del 23% per l’ala con winglet spiroidale.
Riduzione massima dell’intensità dei vortici rispetto all’ala base del 32.6% per l’ala con winglet semplice e del 28.7% per l’ala con winglet spiroidale (angolo d’attacco pari a 10°)
Aumento massimo del lift to drag ratio rispetto all’ala base del 3.5% per l’ala con winglet spiroidale; nessun miglioramento per l’ala con winglet semplice
E altre in cui si trascurava serenamente o si ignorava l'incremento o meno di portanza perché, attraverso prove al computer non forniva , un incremento della portanza ( parlo di winglet semplice che è quella del 737 per intenderci)...per questo chiedevo l'ordine di grandezza ed eventualmente una spiegazione.
Ciao!
Se mastichi un po' di matematica e ti interessa capire queste cose, posso consigliarti un ottimo testo e/o delle dispense universitarie (in tal caso MP!!).
Non metto in dubbio i risultati delle tesi sperimentali dei miei "colleghi studenti" di Genova, però il problema grosso è che dipende.
Dipende perchè come ho già detto la winglet cambia completamente la distribuzione di pressione sull'ala.
In sostanza tutto dipende da che winglet ci metti (che profilo? la incliniamo, di quanto? che forma diamo all'aletta? come la raccordiamo al resto dell'ala?). Tutte queste cose vanno a influenzarsi l'un l'altra e alla fine ciò che si sa è che teoricamente le cose vanno in un modo, ma praticamente i miglioramenti o non ci sono o sono trascurabilissimi.
Dobbiamo anche considerare l'aumento del peso dell'ala che potrebbe essere non trascurabile (io sinceramente non lo so).
Ps: dopo aver risposto sono andato a cercarmi la presentazione e ci ho dato un'occhiata. La prima cosa che ho notato e su cui possiamo discutere è che la simulazione è stata fatta a Re=100000 (che potrebbe essere un po' bassino considerando che facendo i conti vengono velocità dai 18 ai 26 m/s).
Pps: le prove al computer sono veramente complicate da fare e a volte possono portare fuori strada, almeno questo mi sento dire da ogni professore che parla di simulazioni.