AZ Perde Le Rotte Per La Sardegna

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
wing05
10000 ft
10000 ft

AZ Perde Le Rotte Per La Sardegna

Messaggio da wing05 »

fonte RAI: ore 19.20
< la compagnia di bandiera ha perso le rotte per la sardegna ma continurà ad essere presente in code sharing con Meridiana;> Alitalia ha presentato domanda per la gara europea fuori tempo massimo
lascio a voi i commenti

questo è solo un lancio rimaniamo in attesa di ulteriori particolari
Ultima modifica di wing05 il 2 maggio 2006, 19:57, modificato 1 volta in totale.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
federico3

Re: AZ Perde Le Rotte Per La Sardegna

Messaggio da federico3 »

no come mai,
come faremo adesso, quindi per andare a cagliari devo prendere per forsa meridina. no che pizza
sicuro??
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

no, penso che il biglietto lo acquisti Alitalia, ma l'aereo è Meridiana
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

Assurdo!
Benvenuta continuità territoriale: 2 miei colleghi avevano prenotato la vacanza in Sardegna per la fine di giugno con il volo Ryanair CIA-AHO e stanno entrambi seriamente pensando di rinunciare del tutto per andare uno alle Baleari ed uno in Grecia.

Complimenti vivissimi!!!!!!!!!

:x
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

Stop solo temporaneo per i voli della compagnia di bandiera
(ANSA) ore 13.54 - CAGLIARI, 2 MAG -
Meridiana ha confermato di aver definito in linea di massima un accordo con Alitalia sui voli tra la Sardegna e la penisola. In attesa dell'intesa definitiva, Alitalia sospendera' gli attuali collegamenti.I passeggeri che hanno gia' i biglietti potranno viaggiare sui voli Meridiana.Una volta definito l'accordo, Meridiana, sottoporra' tutto all'Enac. In sostanza, da quel momento i passeggeri potranno rivolgersi sia a Meridiana, sia all'Alitalia per i biglietti.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
federico3

Messaggio da federico3 »

se non fosse per cimoli alitalia con mengozzi sarebbe andata nel baratro.
vi ricordate?
quello scenziato di mengozzi a ridotto le rotte perchè diceva: meno voliamo più guadagnamo
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

nelsonwilbury ha scritto:Io ho la mia solita idea molto personale, forse strampalata, ma in tempi di eventi mediamente assurdi, secondo me, nemmeno troppo improbabile: posto che il Cimoli che ha in mano Alitalia è lo stesso Cimoli che ha fatto scempio delle Ferrovie, non mi stupirei di scoprire che il ritardo è stato architettato intenzionalmente; o vogliamo credere che alla teoria della dimenticanza e del disguido? Mi pare un'ipotesi troppo tragicamente idiota per essere veritiera...
Naturalmente, davanti a un simile crimine, sarei curioso di conoscere il movente; anche se pure in questo caso avrei un'idea: tutti hanno sempre detto che le rotte per la Sardegna sono, per ovvi motivi, senz'altro le più redditizie per gli operatori, ma noi ne siamo veramente sicuri? A fare il conto della serva sembrerebbe, ma forse andando a fondo...

P.S.: Carlitos, perdonami ma non trovo il nesso con le vacanze in Ryanair dei tuoi colleghi; se ti va spiegami.
Il nesso è nell'avvento della continuità territoriale: Ryan, grazie a questa norma strampalata cui l'Alitalia non ha fatto in tempo a presentare domanda, non può più effettuare i voli CIA-AHO.
Volevo solo confermare attraverso un esempio concreto che questa norma è completamente assurda e non potrà che nuocere alla crescita economica (che già presenta poche possibilità!) della Sardegna.
Forse c'entra poco con il discorso Alitalia, ma rende benissimo l'idea dei disastri che farà la continuità territoriale per il turismo.
niktsf
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da niktsf »

nelsonwilbury ha scritto:
Carlitos71 ha scritto:
nelsonwilbury ha scritto:Io ho la mia solita idea molto personale, forse strampalata, ma in tempi di eventi mediamente assurdi, secondo me, nemmeno troppo improbabile: posto che il Cimoli che ha in mano Alitalia è lo stesso Cimoli che ha fatto scempio delle Ferrovie, non mi stupirei di scoprire che il ritardo è stato architettato intenzionalmente; o vogliamo credere che alla teoria della dimenticanza e del disguido? Mi pare un'ipotesi troppo tragicamente idiota per essere veritiera...
Naturalmente, davanti a un simile crimine, sarei curioso di conoscere il movente; anche se pure in questo caso avrei un'idea: tutti hanno sempre detto che le rotte per la Sardegna sono, per ovvi motivi, senz'altro le più redditizie per gli operatori, ma noi ne siamo veramente sicuri? A fare il conto della serva sembrerebbe, ma forse andando a fondo...

P.S.: Carlitos, perdonami ma non trovo il nesso con le vacanze in Ryanair dei tuoi colleghi; se ti va spiegami.
Il nesso è nell'avvento della continuità territoriale: Ryan, grazie a questa norma strampalata cui l'Alitalia non ha fatto in tempo a presentare domanda, non può più effettuare i voli CIA-AHO.
Volevo solo confermare attraverso un esempio concreto che questa norma è completamente assurda e non potrà che nuocere alla crescita economica (che già presenta poche possibilità!) della Sardegna.
Forse c'entra poco con il discorso Alitalia, ma rende benissimo l'idea dei disastri che farà la continuità territoriale per il turismo.
Sì, sì, ok, stamattina ho avuto il tempo di documentarmi un minimo, ho capito di cosa parlavi; effettivamente il collegamento c'è; ora ti dico cosa ne penso.
E' stata indetta una gara d'appalto, che di per sé è una cosa seria, per vagliare le offerte di alcuni operatori; se due di essi presentano un'offerta vantaggiosa nei termini normativi previsti (Meridiana e Airone) mentre uno la presenta in ritardo (Alitalia) - probabilmente contando sulla sua posizione di predominio e giocando sulla propria indispensabilità - ed un altro non accetta gli oneri del servizio pubblico (Ryanair) è giusto che vi siano ammessi ed esclusi. Altrimenti diventa una barzelletta, ed una volta di più l'Italia si confermerebbe il paese delle regole finte, delle deroghe e dei condoni - che, al limite, possono portare a tragedie prevedibilissime tipo quella di Ischia...
Considerazione del tutto personale: perché devo sapere che per andare da una stanza all'altra di casa mia devo pagare un irlandese che non paga l'affitto e le tasse le versa nel suo paese d'origine? Perché Ryanair, in ultima analisi, questo fa.
Credo che dovremmo imparare un po' dallo sciovinismo dei Francesi...
Scusatemi, ma questa è la mia idea di libera concorrenza: regole chiare uguali per tutti.
Probabilmente sarò più pratico e ragiono da passeggero: Ryan ha dimostrato che senza prendere soldi dallo Stato (quindi da tutti noi) riesce a garantire un servizio di basse tariffe (più basse di Airone e Meridiana) non solo ai sardi, ma anche a chi in sardegna ci va.
E questa è la dimostrazione che le sovvenzioni pubbliche alle compagnie aeree che operano da/per la sardegna non servono più a nessuno.
Il discorso di non pagare l'affitto non l'ho capito... capisco solo che per viaggiare con loro non pago 2 volte (biglietto + soldi pubblici per il pso preso anche dal mio stipendio)
Pago il biglietto e le tasse aeroportuali (che in parte vanno ad Alitalia... ma lasciam perdere sta cosa sennò non la smetto più)
In sintesi c'è una effettiva concorrenza sulle rotte per la sardegna, solo che c'è chi prende soldi pubblici da noi per operarle, e chi invece, no.
niktsf!

The Ups load master
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Forse per l'affitto si riferiva al fatto che le compagnie low cost, spesso, vengono "corteggiate" dalle società di gestione aeroportuali delle piccole-medie realtà, che pur di avere un linea aerea sono disposte a rinunciare in tutto o in parte al pagamento dei servizi che offrono, e quindi le compagnie non hanno spese aeroportuali. Se poi nel capitale delle società di gestione, come spesso accade, ci sono enti pubblici quali comuni, province e regioni, ecco che le tue tasse sovvenzionano la compagnia aerea estera....
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Si, il concetto di "affitto" delle compagnie low-cost è +/- questo...
con l'aggiunta che i posti che rimangono vuoti li paga la regione qual'ora "fosse" nella società do gest. dell'aeroporto.

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
domenico
01000 ft
01000 ft

Messaggio da domenico »

Il problema è che bisognerebbe rivedere tutta la partita delle tariffe "onerate": secondo me è giusto che lo Stato offra dei contributi economici alle compagnie che effettuano tratte "sociali", cioè da e per aeroporti con scarsi volumi di traffico ai quali si ritiene necessario garantire un collegamento e che nessuna compagnia (in assenza di contributi) troverebbe economicamente convenienti. Trovo invece assurdo, per non dire indecente, pagare una compagnia e per di più garantirle l'esclusiva, per tratte molto reddizie per le quali i concorrenti farebbero volentieri a pugni, in quel caso bisogna lasciar fare al mercato. Altro discorso è garantire la "continuità territoriale" per i nativi delle isole e delle altre zone più isolate della penisola, bisognerebbe trovare una forma che incentivi solo quei passeggeri: trovo giusto, come contribuente, pagare per la continuità dei sardi, ma non per i turisti che vanno in Costa Smeralda. E' tutto il sistema degli "oneri di servizio pubblico" che va ripensato, spero che lo facciano ed in fretta.
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

La storia della continuità territoriale è molto complessa da capire e lo è ancor di più da spiegare. Il punto è che come è regolata al momento è una cosa oscena. Non si sa perchè ma pare che alla Magliana si siano dimenticati di far pervenire la documentazione relativa entro i tempi stabiliti ed ora si sta discutendo un code sharing con IG (come se fosse una gran soluzione) per riportare la presenza di AZ in Sardegna. Vedremo come va a finire, certo è che se lasciassero operare liberamente EasyJet (o altre low cost) da MXP come si era proposta, credo che i sardi non ne sarebbero affatto dispiaciuti.

Edit:
Niente code sharing AZ/IG, si ripete il muro contro muro
ALITALIA: SARDEGNA, TAR ACCOGLIE RICORSO COMPAGNIA

(ANSA) - ROMA - Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dall' Alitalia sul provvedimento di assegnazione delle rotte per la Sardegna in regime di continuita' territoriale. L' accoglimento del ricorso, secondo fonti industriali, potrebbe consentire ad Alitalia di riprendere i voli operati da Roma e Milano verso Cagliari gia' questo pomeriggio.(ANSA).

Il mercato sardo è al momento libero
Ultima modifica di Ale - AeroDream Design il 4 maggio 2006, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Gozer

Messaggio da Gozer »

(ANSA)-ROMA 4 MAG- Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensiva presentata da Alitalia sul provvedimento di assegnazione delle rotte per la Sardegna. L'accoglimento del ricorso, secondo fonti industriali, potrebbe consentire ad Alitalia di riprendere i voli operati da Roma e Milano verso Cagliari gia' questo pomeriggio.
Nh2
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Nh2 »

Per il 6 MAggio avevo il volo AZ delle 15:05 da CAgliari per Roma ma e' stato annullato.
Fortunatamente ieri l'agenzia mi ha avvisato prontamente ed e' riuscita a mettermi su un volo Meridiana delle 13:20...
Altrimenti avrei perso l'aereo per Pechino delle ore 20 circa..
Utilizzero' lo stesso bliglietto ma con l'aggiunta di un codice meridiana.
ALcuni in agenzia hanno iniziato a bestemmiare in 13 lingue poiche' sia i voli AirOne che Meridiana si sono subito riempiti e non hanno permesso a molti cagliaritani la coincidenza con altre destinazioni!!
Che Pacco.....
Nella sfortuna ho avuto molto c**o...ma...e' ora di dire... Stop con L'alitalia!
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Questa storia assume dei contorni sempre più assurdi!!!!
Una legge che secondo qualcuno dovrebbe tutelare i miei amici sardi e che invece rischia di recluderli.................

A rigor di logica sia FR che U2 potrebbero riprendere i loro collegamenti fino all'11 maggio, giusto?
Alan
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alan »

Carlitos71 ha scritto:Questa storia assume dei contorni sempre più assurdi!!!!
Una legge che secondo qualcuno dovrebbe tutelare i miei amici sardi e che invece rischia di recluderli.................

A rigor di logica sia FR che U2 potrebbero riprendere i loro collegamenti fino all'11 maggio, giusto?
Beh se può Alitalia non vedo perchè non possano anche Ryanaair e Easyjet! :x
Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Alan ha scritto:

Alan, ti consiglio di fare una bella ricerca sul Forum sui topic che parlano di continuità territoriale. Così capirai meglio di che si sta parlando :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Alan
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alan »

Kitano ha scritto:
Alan ha scritto:

Alan, ti consiglio di fare una bella ricerca sul Forum sui topic che parlano di continuità territoriale. Così capirai meglio di che si sta parlando :)
Tranquillo conosco benissimo il decreto l'ho letto tutto.... So benisismo che per operare in continuità devi offrire voli a certi orari e con certe frequenze, quindi con determiante caratteristiche ......io mi riferivo al fatto che Alitalia ha presentato la domanda in ritardo quindi era PALESEMENTE fuori ed ora è stata riammessa!!

ecco esattamente quello che intendevo io!
Roma, 4 mag. (Apcom) - Dopo la riattivazione dei voli Alitalia sulla Sardegna la situazione è "paradossale" con quasi il doppio dei voli rispetto a quelli previsti dalla convenzione sulla continuità territoriale. E' quanto afferma Meridiana in una nota nella quale la compagnia sarda "conferma l'operativo dei voli fra Cagliari e Roma previsto dalla convenzione sulla continuità territoriale".

"Alitalia - si legge nella nota - che oltre a non aver ottemperato agli obblighi previsti dai firmatari della convenzione, quali ad esempio il deposito di una fideiussione da 10 milioni di euro, da noi regolarmente prestata, ha ostacolato in ogni modo la normale operatività dei voli ed ha addirittura ottenuto oggi il via libera alla effettuazione dei collegamenti da Cagliari per soli 7 giorni. La situazione paradossale che il trasporto aereo sta vivendo in questi giorni vede domani una offerta sulla linea Cagliari-Roma-Cagliari, di 18 voli da Cagliari e 17 voli da Fiumicino, quasi doppia rispetto a quanto previsto dalla Convenzione".

"Meridiana - si legge ancora - ha deciso di invitare i passeggeri, vittime di questa incredibile situazione, ad aderire alla nostra azione dimostrativa, scegliendo Meridiana e la tariffa 'Sit in' da 9 euro (più tasse e oneri per un massimo di 18.01 euro) per tutti i voli fra Cagliari e Roma in partenza dal 5 all'11 maggio 2006. La tariffa 'Sit-in' rappresenta una azione dimostrativa straordinaria. Meridiana - conclude la nota - si accolla l'onere di scegliere questa forma di appello, rivolgendosi a tutti quei clienti, che ritengono che le 'regole del gioco' debbano essere chiare, trasparenti ed uguali per tutti".
Ultima modifica di Alan il 5 maggio 2006, 5:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alan
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alan »

Ecco qui lo Schiaffo ad ALITALIA!! per la riammissione a tempo orami scaduto!!

AEREI: MERIDIANA, CAGLIARI-ROMA A 9 EURO PER PROTESTA
(AGI) - Cagliari, 4 mag. - Meridiana ha annunciato una singolare protesta "tariffaria" a beneficio di chi volera' fra Cagliari e Roma da domani fino all'11 maggio, periodo in cui il Tar del Lazio ha consentito anche ad Alitalia di coprire la stessa tratta nonostante l'esclusione dal nuovo regime di continuita' territoriale per la Sardegna. La compagnia con sede a Olbia offrira' quelle che definisce la "tariffa sit-in" che consentira' di viaggiare a 9 euro (con tasse e oneri vari si arriva a un massimo di 18,01 euro) su tutti i voli fra Cagliari e Roma in partenza dal 5 all'11 maggio. Per prenotazioni e acquisto chiamare il call center 199.111.333 (dalle 7.30 alle 23) o visitare il sito http://www.meridiana.com. (AGI) .
041920 MAG 06

Dimostrazione che come sostengo io 115/120 euro per un Cagliari Roma sono veramente troppi, visto che possono permettersi di fare 6 gironi di voli a questi prezzi!! ANche perchè sono validi per tutti non solo per i Sardi!

MI sa che meridiana non è molto felice di questa reintroduzione forzata di ALitalia come qualkuno voleva far credere (si parlava addirittura di code sharing!! mi sembrava strano!!)

Grandiosi ora voglio vedere chi prende Alitalia al + doppio del prezzo!! MAgie della concorrenza!!!
Ultima modifica di Alan il 5 maggio 2006, 5:12, modificato 2 volte in totale.
Immagine
refi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da refi »

Ciao....
Io sinceramente non ci sto capendo piu' niente...Stamane ero a Elmas a cambiare il biglietto da Alitalia a Air One (solitamente volo con Airone per le miglia Miles and more ma stavolta mi faceva comodo l'orario della compagnia di bandiera) e un paio d'ore dopo mi vedo un 320 o 321 (non l'ho visto bene) dell'Alitalia che stava per atterrare ...Sicuramente mi fa piacere che Alitalia continui a fare le rotte per la Sardegna e sono sicuro che se non ci fosse la continuita' territoriale sarebbe molto meglio sia per noi sardi che per i turisti e tutti quelli che vengono qui(opinione personale)...Il prezzo dei voli per noi non e' basso assolutamente ( ad esempio quando faccio voli interni in Germania con LH pago quasi sempre 99 euro A/R e se prenoto one-way pago poco piu' della meta' ....parlo di voli interni) ,l'unico vantaggio e' che posso farmi rimborsare il volo se non parto o spostarlo senza pagare penale ma non mi succede quasi mai....
Ora ho una domanda da fare magari andando un po off topic...
Oggi ho visto atterrare a Elmas un 330 di Eurofly(non si vede mica tutti i giorni un bestione del genere a Elmas) e mi sono incuriosito ....era un volo da Malpensa ....la domanda e', era un aereo noleggiato da air one per sopperire alla domanda di questi giorni???
Rispondi