Sono A Meno 91

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FearToFly
Rullaggio
Rullaggio

Sono A Meno 91

Messaggio da FearToFly »

Novantuno. Tanti sono i giorni che mancano al seguente destino: from BGY to DUS e from DUS to LAX , poi, come se non bastasse, fra 121 giorni dovrò affrontare il calvario a ritroso.
Non salgo sull’aereo da circa 10 anni, ed è da 2 che non entro in un aeroporto per prenderne uno. L’ultima volta, un paio di anni fa appunto, giunto con i compagni di viaggio all’aeroporto di Torino per un volo su Olbia, fatto il check in e consegnato il bagaglio, mentre per un annodamento delle budella da fifa ero costretto ad una seduta nella latrina aeroportuale maturai la decisione di lasciar perdere. Salutai ed abbandonai i luoghi. Per la cronaca, quel volo dal quale ero fuggito non si schiantò ed il mio bagaglio venne ritirato ad Olbia dagli amici che io raggiunsi tre giorni dopo previa traversata in traghetto con biglietto di solo abbrutente posto ponte.
Ma bando ai ricordi e volgiamo il guardo al futuro.
Da Bergamo a Dusseldorf si vola con Air Berlin su di un Boeing 737.La compagnia non risulta aver subito ad oggi incidenti, tuttavia , essendo operativa solo dal 1979, il dato non mi dice molto. Il 737 invece di incidenti ne ha fatti parecchi. Comunque questo volo mi preoccupa relativamente perché se oggi, a distanza di tre mesi, le probabilità di salire sul quell’aereo sono discretamente alte, il giorno in cui dovrò partire ci saranno 8 probabilità su 10 che io prosegua con l’auto da Bergamo sino a Dusseldorf (sono circa 900 km e, partendo il volo per Lax la mattina del giorno successivo, potrei farcela senza particolari problemi di orario).
La situazione diventa invece dannatamente spinosa con il volo Dusseldorf – Los Angeles, con compagnia LTU ed aereo Airbus 330-200. Certo non escludo a priori che giunto in quel dell’aeroporto tedesco possa rinunciare all’ultimo, però sarebbe un vero disastro cui non potrei rimediare.
Anche la LTU non ha avuto incidenti di rilievo dalla sua nascita, il 1955, però non ho idea del numero di voli fatti ad oggi e dunque anche questo dato finisce per essermi di scarso conforto, ed anzi da qualche giorno sta diventando motivo aggiunto di ansia. Mi chiedo infatti: l’assenza di incidenti rende più probabile che non ne avvengano in futuro perché la compagnia ha dimostrato di essere affidabile oppure il suo contrario? La LTU non si è mai schiantata, prima o poi si schianterà e quindi più passa il tempo senza schiantarsi più è probabile che si schianti ? Non vi dico poi lo sgomento nel leggere sulle pagine di questo magnifico Forum che un aereo della LTU atterrò in emergenza a Vienna senza carburante… consumato tutto per aver volontariamente volato nonostante il carrello non fosse rientrato !
Quanto all’ A 330, ha avuto solo uno schianto in un volo di collaudo nel 1994 ed un atterraggio di fortuna, di superfortuna direi, alle Azzorre dopo un volo planato lungo una vita a motori spenti per mancanza di carburante.
Che dire? Il Forum mi è molto piaciuto e ho deciso di scrivere questa mia per ricevere qualche commento di conforto.
Grazie per l’attenzione, Stefano.
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Sono A Meno 91

Messaggio da Galaxy »

Tanto per incominciare Benvenuto! :wink:

Sono contento che tu abbia trovato conforto in questo forum :wink:

Credo che non sia la cosa migliore opprimersi mano a mano che questo tuo "conto alla rovescia" scenda... Il volo è un'esperienza magnifica e molto sicura. Come già detto c'è più probabilità di farsi male in un incidente d'auto o semplicemente andando a piedi che durante un volo aereo.

Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere l'articolo del caro amico Aldus, relativo alle 4 Regole del Volo :wink:

Se hai qualsiasi altro dubbio o richiesta scrivilo pure nell'area apposita :wink: Saremo felici di risponderti e darti una mano :) :P

Ciao
Federico :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao e benvenuto!

Bella cosa affrontare le proprie "paure! E' un ottimo primo passo.

Duqnue AirBerlin non ti darà alcun problema, oggi e mai, tranquillo.

Non hai idea di quanti bei decolli mi hanno visto spettatore dei loro bellissimi aerei!

Non andare in macchina, vuoi farmi credere che rischierai meno? EDDAI!!!! :wink:

Se sai già ora che 8 su 10 non ci salirai, scusa la fracnhezza, (è quello che vuoi, lo so) lascia perdere fin da ora e organizzati piuttosto per noleggiare un camper! Ma è davvero quello che vuoi?

Le probabilità cui accenni non hanno senso, tranquillo. Tu viaggi in auto pensando, "fino ad ora non sono morto spaiccicato, quindi mi succederà a breve?"

Scusa, ma continuo a risponderti in tono franco.

Non hai bisongo del nostro conforto, hai bosogno di volare.

Non si impara ad andare a cavallo seguendo chi ci va con la moto! O sbaglio?

A ribenvenuto e scusa ancora la franchezza, certe volte è meglio così.

Tienici aggiornati e tranquillo, non ti schianterai con l'aeroplano.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
FearToFly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FearToFly »

Grazie per l'accoglienza. Ricambio i vostri saluti.

Larticolo di Aldus devo ammettere che è di grande aiuto. Io me lo porto in volo e me lo rileggo.
Certo Slowly hai ragione, sciropparsi 900 km in macchina per evitare di prendere un aereo per ragioni "di sicurezza" è un paradosso, una specie di barzelletta.
Hai poi avuto parole di apprezzamento per la AirBerlin. Sulla LTU hai taciuto... devo pensare non bene di quella compagnia? Quella storia del carrello è davvero dura da digerire !!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ops, scusa, manchevolezza involontaria.

Assolutamente no!

Se ho esperienza diretta di AirBerlin, e confermo quanto detto, spreco le lodi alla bontà del 737, tra l'altro. Il mio aereo preferito. Un "manico", come si direbbe tra motociclisti, di cui ci si può fidare.

LTU è una Comapgnia di esperienza non meno di alter più "famose", no nme ne vogliano.

Le Compagnia dopotuto non si giudicano per "altezzosità" del nome che portano.

Spesso sono colpito in positivo da "Comapgnie" quasi ignote per chi non è appassionato.

Mitici ai tempi i voli con Corsair, ora ben nota e affarmatasi.

Il concetto Amico mio è ben più semplice e non cnasconde trabocchetti o segreti da aerofilo convinto.

Nessuna macchina è perfetta, ma certo, quella usata per trasportare persone che più gli si avvicina..........................bè, lo sai qual'è!

Te lo dice uno che ha perso dei cari i moto, treno e macchina.

In famiglia voliamo da semrpe, mai accaduto nulla a parte qualche atterraggio d'emergenza, qualche guastarelo. Nulla di serio.

Il carrello può anche non scendere, vero, ma non morirai per quello, non temere!

"Alle ali non gliela fai!"
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si, Aldus ha scritto davvero una bella cosa!

Sai, io sono un romaticone.

Vedo romanticismo in tuto quello che faccio, altriemnti non lo faccio. La devo al nonno questa concezione.

Andare in moto è romatico per esempio.

E c'è del romatico nel volo di una aeroplano, indubbiamente.

Dovresti approffitarne di questo, prima che gli utlimi aerei romanitci spariscano dalla circolazione per lasciar posto a semiautomi.

Allora vlare non spaventerà più nessuno, probabilmente, ma avrà perso il suo romanticismo!

Sarà un'attività, non un volo.

Forse è quello che vuoi. Ma certamente potrai dire di non aver mai "volato", ma solo di esere stato passeggero.

Non so se rendo.

Alla fine tanto farai come ti pare e in fondo è giusto così.
SLOWLY
MD80.it Admin

dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

FearToFly ha scritto:Larticolo di Aldus devo ammettere che è di grande aiuto. Io me lo porto in volo e me lo rileggo.
Ohh, questo mi piace :mrgreen:
Vai tranquillo, la compagnia è affidabile e anche il mezzo di trasporto lo è (il 737 ha fatto più incidenti, ma ricorda che è l'aereo più utilizzato!) :wink:
A proposito, benvenuto in questo fantastico forum e buon volo! :welcome1:

Luca 8)
kimi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kimi »

ciao feartofly....che parla è uno che ha piu paura di te..!tu almeno avevi provato ad andare in un aeroporto per partire..io nemmeno quello!beh...fino a qualche mese fa ero terrorizzato solo nel vedere un aereo..poi per forza di cose(cioè per le ferie di quest estate che verrà che sono in ottobre)mi sono rassegnato a dover salire su un aereo!premesso che devo ancora volare...io ho trovato la forza..e il coraggio pensando solo ad una cosa:se deve succedere..succederà..sia che io sia in auto,in treno,in nave!per alcuni questa cosa puo sembrare stupida...ma sono arrivato a pensarla cosi e credo di non avere piu paura che prendere un traghetto!ora purtroppo però sembra che per motivi di salute io non possa salirci........e.....non so come...in me si è scatenato un forte desiderio di volare......sarei pronto domani per partire........
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Kimi, ragazzi.

Il fatto comprensibile del "succede se dovrà succedere" è sbagliato.

E' alla sorta di un preconcetto.

Un accettare determinati rischi.

Insomma, in paroloni, è un "compromesso".

Secondo me è sbagliato.

Dovreste conoscere di persona qualche pilota, allora si, cambiareste idea.

Ve lo garantisco! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

quetzalcoatl
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da quetzalcoatl »

io ne conosco uno di pilota...porello...ha fatto un incidente della madonna anni fa...in moto però... :?
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

quetzalcoatl ha scritto:io ne conosco uno di pilota...porello...ha fatto un incidente della madonna anni fa...in moto però... :?
'azz......................bè io ancora no, (motociclista incallito - toccatina).

:lol:

Eddai volate tranquilli!

Uffi! :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Stefano,
tu su quel volo ci salirai.
Stampati l'articolo di Aldus, leggilo mentre stai decollando, leggilo mentre sei in volo, e quando sei sopra le nuvole guarda lo spettacolo, che lascia sempre senza fiato.
Da quando hai scritto questo messaggio (circa 19 ore fa) saranno decollati e atterrati qualche centinaio di B737, tanto per ricordarti quanti velivoli sono sopra i nostri cieli in questo momento...
Scrivi, parlaci delle tue paure e buttale fuori, ma cerca di non dargliela vinta, a questa paura: volare è troppo bello e sicuro per non godersi l'esperienza.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
angel.dust
02000 ft
02000 ft

Messaggio da angel.dust »

:shock: Ciao FearToFly,
ti posso assicurare per eseperienza personane che LTU e Airberlin sono due ottime compagnie.
Conta che io faccio il volo ROMA - DUSSELDORF A/R almento una volta al mese
E poi tutti chi più chi meno ha paura di prendere un aereo... io il mio primo svezzamento l'ho fatto con un Roma - Sidney 24 ore di volo.
:shock:
Rispondi