Per ogni aeroporto verrà creato un post dedicato. Questo thread sarà in continuo aggiornamento, in base alle segnalazioni che perverranno. Iniziamo con l'aeroporto di Linate.
AEROPORTO DI MILANO LINATE (LIML/LIN)
Indicazioni generali: a Linate il traffico di linea è quasi completamente monopolizzato da Alitalia/Air One, le altre compagnie (Meridiana Fly/Air Italy, Blue Panorama, alcune major europee e EasyJet) hanno solo pochi voli al giorno, e tutti i voli di linea sono effettuati con aerei narrow body.Il traffico di biz-jet è piuttosto intenso, con picchi durante grandi eventi internazionali come il GP di Monza o il Salone del Mobile. È possibile vedere anche Boeing 737, Airbus 320, Embraer e BAe-146 privati. Il traffico militare è raro, ma possibile. Di solito arrivano C-130 o C-27J, ma sono stati visti anche Tornado e Typhoon fare dei passaggi.

1: Cimitero di Canzo
Coordinate: 45.444577 N, 9.270349 E
Indicazioni e suggerimenti: si è molto vicini alla taxyway T, tutto quello che rulla verso la 36 passa da lì, biz e liners senza distinzioni. Data la vicinanza, se si vuole prendere l'aereo intero, esattamente "dritto davanti a noi", consiglio una focale corta (tipo 18-55). Se invece si vogliono fare dei close up (molto spesso, i piloti, vedendo la "calca" di gente che vi è lì, fanno un salutino...): per quello focali tipo 70-200 o simili vanno bene. Generalemente, anche i biz più piccoli possono stare anche dentro i 70mm, anche se presi non totalmente "di lato".
2: Collinetta TNT
Coordinate: 45.43872472616968 N, 9.28168773651123 E
Indicazioni e suggerimenti: non visibile su google maps, dato che la mappa è ancora "arretrata" in quel punto. Allontanandosi dal cimitero di Canzo (con quest'ultimo alle spalle) lungo la strada principale in direzione della trattoria, prima di questa si troverà una svolta a destra: prendere la strada (dovrebbe essere via Fratelli Bandiera), seguire la strada e dopo un 300m circa avrete il parcheggione della TNT (spesso con molti camion) sulla vostra destra. Entrate, lasciate la macchina negli appositi spazi e salite sul terrapieno che si trova lì. E' molto grande ed è quindi possibile "sperimentare" diverse angolazioni. Personalmente, preferisco quella più "laterale" dalla parte di terrapieno più alta, sulla destra una volta saliti. E' posto in corrispondenza della fine della taxiway T. Con un 70-200 si riescono a fare più o meno tutti i traffici, in un po' tutte le situazioni, il 70-200 è utile infatti:
- per fare close up ai liners, che altrimenti non ci starebbero mentre rullano sulla T
- per prendere gli aerei al T1 o mentre sono allineati/in decollo/in atterraggio sulla 36: occhio però allo sfaso del calore, specie quando comincia a far caldo! Per i biz, però è preferibile arrivare a 300mm...
Questo punto è ottimo anche per fare delle notturne, dal crepuscolo in poi, con un treppiede ed un pò di fortuna affinchè il traffico stia fermo un pò. Si possono poi anche fare foto da diverse angolazioni e sfruttare anche traffici in arrivo...
In zona collinetta ci si può arrivare anche dalla stradina sterrata (solo pedonale o, al massimo, ciclabile) che costeggia la rete: badate bene che, però, non si può salire da lì sulla collinetta.
3: Spotting point per controluce al tramonto
Coordinate: 45.432114649561306 N, 9.283533096313477 E
Indicazioni e suggerimenti: il nome che ho dato a questa "postazione" la dice lunga. Si raggiunge proseguendo sulla strada che era stata lasciata per entrare nel parcheggio TNT. Si usa per scattare foto in controluce al tramonto. Da li si possono fare anche scatti ad aerei mentre raggiungono il T1 o si allineano. Penso inoltre che si possano anche fare gli atterraggi alla mattina da lì, però penso che ci siano posti migliori (vedi punto 1 e punto 2).
I punti seguenti sono idonei per foto al pomeriggio.
4: Ciclabile (Ponticello)
Indicazioni e suggerimenti: proseguendo sulla strada su cui abbiamo incontrato gli altri spotting point, continuare sempre dritto, fino alla fine della via: per essere sicuri, vedrete un locale in mattoni chiari, chiamato "Columbus". Bene, a quello stop girate a destra e andrete così sulla strada che costeggia la pista (occhio mentre siete alla guida, prima che facciate incidenti! Lì l'occhio cade sempre per cercare qualche aereo...

Va bene solo per gli arrivi pomeridiani: l'angolo è interessante e vi consiglio di provarlo al tramonto...
5: Ciclabile (Angoli)
Indicazioni e suggerimenti: un po' più avanti del punto precedente, consiglio di muoversi a piedi lasciando la macchina da qualche parte (troverete uno spiazzo sulla sinistra andando un po' oltre la fermata del pullman... Si possono fare gli allineamenti per la 36 (occhio al calore!), oppure gli arrivi, da un angolo un po' analogo al precedente, ma che può essere variato spostandosi lungo la ciclabile stessa.
6: Linate Paese
Indicazioni e suggerimenti: continuando lungo la stessa strada, si giunge ad una rotonda (successiva a quella delle poste), proseguire dritto e svoltare subito a destra su via archimede (la svolta la dovrete fare quando avrete il bar all'angolo di fronte a voi). Sempre dritto, si arriva alla rete: potrete scegliere se andare a sinistra o a destra lungo la perimetrale.
7: Visuale Aeroporto
Indicazioni e suggerimenti: superate ancora una volta la rotonda del punto precedente: invece che girare a destra andate a sinistra e seguite la strada... il giro è un po' "arzigogolato". Con di fronte la chiesa di Linate, girate a sinistra fino alla fine della via, dove c'è una curva a gomito. Avrete una visuale completa dell'aeroporto. Da lì si prendono: aerei in rullaggio sulla K, aerei in decollo dalla 36 (servono più di 200mm) e liners che liberano al G... (anche qua, però servono più di 200mm e nei mesi più caldi c'è molta "heat haze"). Condizioni permettendo, si possono fare belle foto delle partenze
8: Centrale termica
Indicazioni e suggerimenti: continuare sulla strada di cui sopra... questo spotting point va bene solo quando arrivano gli elicotteri del GP di Monza!
9: Finestra sul GA Apron
Indicazioni e suggerimenti: continuando lungo la solita via, si arriva in un punto in cui c'è uno "spiraglio" fra due edifici... con un po' di fortuna qualche aereo carino si vede!

Segnalazioni effettuate da Matteo "Big_Teo", indicazioni generali fornite da "Dysko"